• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 173
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1

Riferimento: Eluana Englaro:"stop all'alimentazione forzata"

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    dire che far morire una persona, sia un gesto di umanità, a me sembra un controsenso

.
    Vivici tu allora nella stessa maniera di Eluana e poi ne riparliamo!

Tanto per ricordare il servilismo dei media, stasera TG1 delle 20.00, quasi un quarto d'ora intero e all'inizio dedicato a questa vicenda, ma soprattutto alle infinite dichiarazioni del tal prete e del tal vescovo.

Uno schifo una mancanza di rispetto
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

piccirilla
    Ospite non registrato

dire che far morire una persona, sia un gesto di umanità, a me sembra un controsenso

"La vita è la condizione che distingue gli organismi animati da quelli inanimati. Si contrappone alla morte". (Wikipedia) Finché una persona non è morta, è viva. Che sia una forma di vita che ci piace o ci suscita repulsione, che incute paura o compassione o altri sentimeti sgradevoli, è un problema nostro. Non puoi dire che non è vita, perché, in effetti, finché la persona non muore, è viva (mi sembra talmente semplice da rasentare la banalità). Al limite è una forma vita diversa da quella di tanti altri. Anche le piante sono vive, però sembrano amorfe. Le abbattiamo?

Fra l'altro abbiamo le testimonianze di gente che è stata in coma profondo, a cui non è stata staccata la spina solo perché i familiari si sono opposti, e che poi per fortuna si sono risvevgliati. Nelle interviste dicono che, durante il coma profondo, sentivano, percepivano e capivano tutto ciò che succedeva attorno, ma non riuscivano a comunicare. Capivano che i medici volevano staccare la spina, ma non riuscivano a dire che erano vivi.

.
    ma non puoi paragonarmi la condizione di eluana ad una pianta.
    è vita stare per 17 anni ferma immobile su un letto aspettando che il tuo fisico ceda e muoia?
    lei aveva espresso la sua volonta' in seguito ad un incidente stradale di un suo amico,aveva detto che se le fosse capitata la stessa cosa,di staccare i macchinari che l'avrebbero tenuta in vita,e suo padre sta eseguendo la sua volontà.
    io non mi sento nè di condannare nè di giudicare,so solo che quella non è vita.
    la vita è altro,non un cuore che batte fisiologicamente.

Johnny
    Ospite non registrato

*Grace* sì anche perchè,se viene tenuta in vita dalle macchine,se queste non vengono staccate,quando e come muore??per quanto ne sappiamo potrebbe vivere anche 100 anni così...
    il punto è che non è tenuta in vita dalle macchine, perché non ha macchine attaccate al corpo. Tra le altre cose, respira autonomamanete con i propri polmoni e deglutisce.

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    è vita stare per 17 anni ferma immobile su un letto aspettando che il tuo fisico ceda e muoia?

e che ne sai che sta asepttando di morire? In realtà i medici dicono che più passa il tempo e più aumenta la probabilità che questi pazienti si risveglino.
    E in effetti, durante le interviste ai tg, i medici dicono che non si può escludere che in fututo questo succeda.
    Ultima modifica di Johnny : 04-02-2009 alle ore 09.37.54

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Johnny,se non ci fosse quel sondino che la nutre (tra l'altro,solo alcuni hanno detto che deglutisce,altri dicono che è un riflesso,motivo per cui viene nutrita col sondino e non per via orale),sarebbe già morta...questo non ti dice nulla?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina

il punto è che non è tenuta in vita dalle macchine, perché non ha macchine attaccate al corpo. Tra le altre cose, respira autonomamanete con i propri polmoni e deglutisce.
    .
    ma perchè non possiamo essere padroni della nostra vita?
    stando a quel che dice suo padre prima di avere l'incidente questa ragazza aveva affermato di non voler "vivere" così...
    beh perchè non rispettare le sue volontà? le sue e di tutti quelli che si trovano a "vivere" così?
    se per te vegetare in un letto è vivere sei libero di scegliere per la tua vita..ma non per quella degli altri.
    perchè io non sono libera di decidere quello che vorrei si facesse per me , senza che intervengano il vaticano, i politicanti di turno, il tanto amato "movimento per la vita"?
    ci vorrebbe una legge a tutela di chi non vuole "vivere" per anni attaccato ad una macchina.

e che ne sai che sta asepttando di morire? In realtà i medici dicono che più passa il tempo e più aumenta la probabilità che questi pazienti si risveglino.
    E in effetti, durante le interviste ai tg, i medici dicono che non si può escludere che in fututo questo succeda.
    stando a quali interventi?
    che io sappia nessuno si è mai risvegliato da quel tipo di coma...
    esistono "livelli" di coma diversi..se poi hai prove diverse illuminaci...ma con prove tangibili e non "io ho sentito che..."
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 04-02-2009 alle ore 14.17.28
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    la di chi non vuole "vivere" per anni attaccato ad una macchina.

che io sappia nessuno si è mai risvegliato da quel tipo di coma...
    esistono "livelli" di coma diversi..se poi hai prove diverse illuminaci...ma con prove tangibili e non "io ho sentito che..."
    Senza cure, il paziente medio in stato comatoso sopravviverebbe non più di 10 giorni; tuttavia, con apparecchiature di rianimazione e cure adeguate i pazienti possono restare in vita per decenni.

La lunghezza del coma quindi dipende dalle macchine, dal progresso della scienza che in questo caso non va a beneficio del paziente.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Allora...pare che sia stata recapitata alla redazione del Tgcom una lettera di Pietro Crisafulli (fratello di un ragazzo risvegliatosi dal coma vegetativo),il quale sostiene che Peppino Englaro,padre di Eluana, gli abbia confessato che sua figlia non avrebbe mai affermato di voler morire in caso di coma vegetativo.

Vi copio-incollo la lettera:

In questi giorni di passione e sofferenza, nei quali stiamo seguendo con trepidazione il "viaggio della morte" di Eluana Englaro, non posso restare in silenzio di fronte a un evento così drammatico.

Era il maggio del 2005 quando per la prima volta ho conosciuto Beppino Englaro. Eravamo entrambi invitati alla trasmissione "Porta a Porta". Da quel giorno siamo rimasti in contatto ed amici, ci siamo scambiati anche i numeri di telefono, per sentirci, parlare, condividere opinioni. Nel marzo del 2006 andai in Lombardia, a casa di Englaro, in compagnia di un conoscente (la foto in alto a destra lo testimonia, ndr).

Dopo l'appello a Welby da parte di Salvatore, Beppino capì che noi eravamo per la vita. Da quel momento le strade si divisero.

All'epoca anch'io ero favorevole all'eutanasia. Facemmo anche diverse foto insieme, e visitai la città di Lecco. Nella circostanza Beppino Englaro mi fece diverse confidenze, tra le quali che i rappresentanti nazionali del Partito Radicali erano suoi amici. Ma soprattutto, mentre eravamo a cena in un ristorante, in una piazza di Lecco, ammise una triste e drammatica verità.

[...segue]Beppino Englaro si confidò a tal punto da confessarmi, in presenza di altre persone, che 'non era vero niente che sua figlia avrebbe detto che, nel caso si fosse ridotta un vegetale, avrebbe voluto morire'. In effetti, Beppino, nella sua lunga confessione mi disse che alla fine, si era inventato tutto perché non ce la faceva più a vederla ridotta in quelle condizioni. Che non era più in grado di sopportare la sofferenza e che in tutti questi anni non aveva mai visto miglioramenti. Entro' anche nel dettaglio spiegandomi che i danni celebrali erano gravissimi e che l'unica soluzione ERA FARLA MORIRE e che proprio per il suo caso, voleva combattere fino in fondo in modo che fosse fatta una legge, proprio inerente al testamento biologico.

In quella circostanza anch'io ero favorevole all'eutanasia e gli risposi che l'unica soluzione poteva essere quella di portarla all'estero per farla morire, in Italia era impossibile in quanto avevamo il Vaticano che si opponeva fermamente.

Ma lui sembrava deciso, ostinato e insisteva per arrivare alla soluzione del testamento biologico, perché era convinto che con l'aiuto del partito dei Radicali ce l'avrebbe fatta. (...)

Questa è pura verita'. Tutta la verita'. Sono fatti reali che ho tenuto nascosto tutti questi anni nei quali comunque io e i miei familiari, vivendo giorno dopo giorno accanto a Salvatore, abbiamo fatto un percorso interiore e spirituale. Anni in cui abbiamo perso la voce a combattere, insieme a Salvatore, a cercare di dare una speranza a chi invece vuol vivere, vuol sperare e ha diritto a un'assistenza e cure adeguate. E non ci siamo mai fermati nonostante le immense difficoltà e momenti nei quali si perde tutto, anche le speranze.

E non ho mai reso pubbliche queste confidenze, anche perché dopo aver scritto personalmente a Beppino Englaro, a nome di tutta la mia famiglia, per chiedere in ginocchio di non far morire Eluana, di concedere a lei la grazia, fermare questa sua battaglia per la morte, pensavo che si fermasse, pensavo che la sua coscienza gli facesse cambiare idea. Ma invece no. Lui era troppo interessato a quella legge, a quell'epilogo drammatico. La conferma arriva, quando invece di rispondermi Beppino Englaro, rispose il Radicale Marco Cappato, offendendo il Cardinale Barragan, ma in particolare tutta la mia famiglia. Troverete tutto nel sito internet Salvatore Crisafulli Official Site - Prima Pagina - Coma e Stato Vegetativo -

Noi tutti siamo senza parole e crediamo che il caso di Eluana Englaro sia l'inizio di un periodo disastroso per chi come noi, ogni giorno, combatte per la vita, per la speranza.
    Per poter smuovere lo stato positivamente in modo che si attivi concretamente per far vivere l'individuo, non per ucciderlo.

Vorrei anche precisare che dopo quegli incontri e totalmente dal Giugno del 2006, fino a oggi, io e Beppino Englaro non ci siamo più sentiti nemmeno per telefono, nonostante ci siamo incontrati varie volte in altri programmi televisivi"

Pietro Crisafulli

Preciso che sono in possesso anche di fotografie che attestano i nostri vari incontri.

Catania, 04 Febbraio 2009
    "Eluana non voleva morire" - cronaca -Tgcom - pagina 1

Devo dire che mi dispiace molto sapere una cosa così;posto che sia vera (e anche qui,personalmente non lo condannerei),comunque,questo non cancella la necessità,il diritto di ognuno di decidere per sè.
    Ultima modifica di Grace : 04-02-2009 alle ore 21.09.21

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    Senza cure, il paziente medio in stato comatoso sopravviverebbe non più di 10 giorni; tuttavia, con apparecchiature di rianimazione e cure adeguate i pazienti possono restare in vita per decenni.

La lunghezza del coma quindi dipende dalle macchine, dal progresso della scienza che in questo caso non va a beneficio del paziente.

Eluana non è tenuta in vita dalle macchine (è così difficile da capire? )

Citazione Originalmente inviato da .*Grace*. Visualizza messaggio
    Allora...pare che sia stata recapitata alla redazione del Tgcom una lettera di Pietro Crisafulli (fratello di un ragazzo risvegliatosi dal coma vegetativo),il quale sostiene che Peppino Englaro,padre di Eluana, gli abbia confessato che sua figlia non avrebbe mai affermato di voler morire in caso di coma vegetativo.

infatti uno dei punti controversi era proprio questo, mi pare che ci siano anche delle controversie su delle lettere scritte da Elunana che non sono mai state presentate al processo (l'ho sentito in tv).
    E poi, sinceramente, quanti ragazzi che hanno 20 anni o giù di lì affrontano il discorso "come morire in caso di incidente e conseguente stato vegetativo"? mi sembra quantomeno improbabile che Eluana abbia espresso al padre la propria volontà a riguardo.
    Certo, se vedi uno che è in quello stato, la prima reazione è dire "piuttosto è meglio morire", ma dal dirlo per reazione emotiva al pensarlo seriamente riferito a sé stesso, c'è un bel salto.

Il problema comqune sta sempre lì: i nostri politici non fanno un ca**o dalla mattina alla sera e invece di fare le leggi sul testamento biologico litigano sul conflitto di interessi
    Ultima modifica di Johnny : 04-02-2009 alle ore 21.29.54

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Mi pare che le questioni siano due:
    1)Tutti a farsi i cazzi degli altri
    2)Tutti pronti a suggerire la propria visione delle cose dall'alto di non si sa quale podio.

Il principio di autodeterminazione dell'individuo (o di chi ne fa le veci, se anche fosse vera la lettera di Crisafulli, cosa che dubito visto anche il sito del fratello del degente che è qualcosa che mi lascia sgomento per il banale populismo che c'è dentro) è totalmente lasciato a vagare.
    Ma io mi chiedo: una persona decide cosa fare con il suo corpo, se non fa danni a terzi a me va benissimo, non mi importa che sia viva, morta, non morta, non viva
    Ma boh, le cose dell'altro mondo, sto di un male ogni volta che vedo e sento discorsi di questo tipo, con di mezzo la chiesa.
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    lei aveva espresso la sua volonta' in seguito ad un incidente stradale di un suo amico,aveva detto che se le fosse capitata la stessa cosa,di staccare i macchinari che l'avrebbero tenuta in vita,e suo padre sta eseguendo la sua volontà.
    hanno appena detto al tg che non è vera sta cosa ..ma poi dico io:se si fosse ripresa?che ne sappiamo?quante persone si sono risvegliate anche dopo anni,io fossi il padre attenderei,ma dico stiamo parlando di sua figlia

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    hanno appena detto al tg che non è vera sta cosa ..ma poi dico io:se si fosse ripresa?che ne sappiamo?quante persone si sono risvegliate anche dopo anni,io fossi il padre attenderei,ma dico stiamo parlando di sua figlia
    Ma anche se si fosse svegliata?
    Cioè: una persona dice (o il suo tutore legale dice, è uguale), la faccio semplice senza giri di parole: "Io, quando mi capiterà di essere in coma irreversibile, voglio essere ucciso", perchè non dovrebbe vedere esaudito il suo desiderio?
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Eluana non è tenuta in vita dalle macchine (è così difficile da capire? )

Se così fosse mi domando perchè non la possano tenere in casa nella sua cameretta invece che in una clinica.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Mi pare che le questioni siano due:
    1)Tutti a farsi i cazzi degli altri
    2)Tutti pronti a suggerire la propria visione delle cose dall'alto di non si sa quale podio.

Il principio di autodeterminazione dell'individuo (o di chi ne fa le veci, se anche fosse vera la lettera di Crisafulli, cosa che dubito visto anche il sito del fratello del degente che è qualcosa che mi lascia sgomento per il banale populismo che c'è dentro) è totalmente lasciato a vagare.
    Ma io mi chiedo: una persona decide cosa fare con il suo corpo, se non fa danni a terzi a me va benissimo, non mi importa che sia viva, morta, non morta, non viva
    Ma boh, le cose dell'altro mondo, sto di un male ogni volta che vedo e sento discorsi di questo tipo, con di mezzo la chiesa.
    Cioè: una persona dice (o il suo tutore legale dice, è uguale), la faccio semplice senza giri di parole: "Io, quando mi capiterà di essere in coma irreversibile, voglio essere ucciso", perchè non dovrebbe vedere esaudito il suo desiderio?
    tutte le difficoltà di questo caso ruotano attorno al fatto che non c'è il testamento biologico: se una persona (familiare, tutore, o altro) afferma "il paziente aveva detto che avrebbe voluto morire" e SENZA documenti scritti (il testamento biologico) si crea un precedente pericoloso perché così chiunque può liberarsi di propri parenti, magari anche anziani, che gravano sulle loro spalle dicendo "tanto aveva detto che voleva morire", quando invece non è vero. Se consideraiamo anche la questione delle eredità, il quadro si complica ancora di più.
    Il principio di autodeterminazione significa che è la persona stessa che decide, e non chi per lui.

tatee Se così fosse mi domando perchè non la possano tenere in casa nella sua cameretta invece che in una clinica.
    infatti era dalle suore, poi siccome aveva il ciclo sonno/veglia, quando si svegliava la portavano in giardino a fare un giro.
    In clinica l'hanno portata adesso perché qualcuno per lei ha deciso che deve esere eliminata
    Ultima modifica di Johnny : 05-02-2009 alle ore 09.41.13

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

in effetti potrebbe andare bene,ma un conto è dirlo in un momento ,un conto è trovarcisi ,e poi chi lo dimostra che l'abbia detto?è questo il punto,qua emergono nuovi particolari,come si fa?si dovrebbe firmare un foglio scritto.
    Io firmerei per non essere uccisa,non so,forse perchè spero fino alla fine,chissà,sarò troppo positiva

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    Io firmerei per non essere uccisa,non so,forse perchè spero fino alla fine,chissà,sarò troppo positiva
    Io firmerei per il contrario...

Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy