• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 134 di 175 PrimoPrimo ... 3484124132133134135136144 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,996 fino 2,010 di 2625
    Partecipante Esperto L'avatar di Giugiu1982

Riferimento: Psic Soc Famiglia-Lasio- 3^anno

mi sapete dire se quando chiede le famiglie mono e multi dimens.vuole che gli si elenchino precisamente tutte le teorie..per es.processi sistemici,TUTTI i tipi di famiglie che possono venir fuori (fortemente interconnesse etc..) o va bene anche un discorso abbastanza generale?? è l'argomento più lungo e contorto in assoluto secondo me..

Partecipante L'avatar di valemisca

Citazione Originalmente inviato da Giugiu1982 Visualizza messaggio
    metodo istruttivo e socio costruzionista...lo trovi in famiglie da pag 179!!
    grazie mille!!!

per quanto riguarda le tipologie, purtroppo penso che voglia anche l'elenco delle diverse teorie, con tutti gli indicatori e i criteri collegati, e probabilmente anche un accenno alle tipologie che ne derivano...
    un lavoraccio...direi anche poco utile!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da valemisca Visualizza messaggio
    grazie mille!!!

per quanto riguarda le tipologie, purtroppo penso che voglia anche l'elenco delle diverse teorie, con tutti gli indicatori e i criteri collegati, e probabilmente anche un accenno alle tipologie che ne derivano...
    un lavoraccio...direi anche poco utile!
    No.. non ne vuole cose a memoria Lasio..
    E' importante sapere che i primi studi sulle famiglie( quindi tipologie fam monodim) si sono rifatti di osservazioni in ambito clinico e si prende in considerazione una sola dimensione per valutare il funzionamento di una famiglia , quindi alcuni autori considerano la dimnensione della comunicazione-vedi autori scuola di palo alto che considerano il funzionam sulla base della chiarezza che è data dalla congruenza tra livello denotativo e livello metacomunicativo!
    E altri autori considerano la dimensione dei processi sistemici .. quindi in questo caso i criteri(intesi come dimensioni) sono o coesione/autonomia o stabilita'/cambiamento , ognuna di queste dimensioni incrociandola con uno degli indicatori quindi o sequenze interattive o struttura porta alla formazione di varie tipologie.. quelle che sono nella tabella del libro.. famiglia invischiata ecc.. ma mica vuole saperle tutte..
    è solo per capire il meccanismo..
    e poi i limiti delle tipologie monodim

per le famiglie multidim in genere vuole sapere solo il modello circonfl di olson che è il piu importante..
    e cosa cambia nel caso delle tipologie multidim..

spero di essere stata un minimo esauriente!

ah, bene! che sollievo... grazie minnie! sei stata molto chiara...e confortante!

Partecipante Assiduo

ah, bene! che sollievo... grazie minnie! sei stata molto chiara...e confortante!

Figurati.. se servono altre info chiedete pure
    Lui è tranquillo comunque.. non vuole che studiate cose a memoria.. gli interessa vedere che avete capito il concetto e comunque avete studiato!
    Tanto se cercate di prenderlo in giro se ne accorge
    Andra' bene dai..

Partecipante Esperto L'avatar di piccola.le

Citazione Originalmente inviato da minnie^^ Visualizza messaggio
    Figurati.. se servono altre info chiedete pure
    Lui è tranquillo comunque.. non vuole che studiate cose a memoria.. gli interessa vedere che avete capito il concetto e comunque avete studiato!
    Tanto se cercate di prenderlo in giro se ne accorge
    Andra' bene dai..
    grazie veramente io sono in panico spero vada bene

passato!!! lui è tranquillissimo e non c'è proprio niente di cui aver paura!
    ha chiesto le solite cose:
    teoria dei sistemi
    tipologie monodimensionali e multidimensionali
    il mito
    ciclo di vita (per fasi, per oscillazioni, per eventi)
    women's studies
    costrutto di genere
    pregiudizio maschilista
    qeer theory
    discontinuità...
    non ricordo altro!
    non sono assolutamente vere tutte le voci che girano sul suo conto: mettono ansia inutilmente!
    il prof vuole solo vedere se hai capito! quindi andte tranquilli!

teoria dei sistemi
    il mito
    women's studies
    costrutto di genere
    pregiudizio maschilista
    qeer theory
    discontinuità...
    non ricordo altro!
    non sono assolutamente vere tutte le voci che girano sul suo conto: mettono ansia inutilmente!

ciao. è la prima volta che scrivo,(ho fatto qualche pasticcio)..inanzitutto complimenti per l'esame!volevo chiederti se ci sono riassunti per quanto riguarda i libri della fruggeri,anch'io lo devo sostenere e lo trovo alquanto mazzoso come esame.fammi sapere se ci sono riassunti sul sito...grazie..ciao

Citazione Originalmente inviato da dreams and love Visualizza messaggio
    ciao. è la prima volta che scrivo,(ho fatto qualche pasticcio)..inanzitutto complimenti per l'esame!volevo chiederti se ci sono riassunti per quanto riguarda i libri della fruggeri,anch'io lo devo sostenere e lo trovo alquanto mazzoso come esame.fammi sapere se ci sono riassunti sul sito...grazie..ciao
    forse puoi trovare qualcosa nella sezione di psicologia sociale degli appunti...ma c'è solo qualche capitolo...

Partecipante Esperto L'avatar di Giugiu1982

teoria dei sistemi
    il mito
    women's studies
    costrutto di genere
    pregiudizio maschilista
    qeer theory
    discontinuità...
    non ricordo altro!
    scusa ma è ovvio che se a te è andata molto bene parli così...Il fatto che Lasio sia molto lunatico non è solo una voce !!

Partecipante Esperto L'avatar di Singular

No guarda, mercoledì ha interrogato circa dieci persone....
    E a meno che il suo esser lunatico non cambia in frazioni di secondi, non saprei come giustificare il fatto che su nove, una è uscita disperata, tutti gli altri sereni e con un voto che oscillava da un 23 ad un 30.
    Quindi più che lunatico, diciamo che non maschera quel che pensa.
    E se gli girano le balle, vedendo qualche studente che parla sconnesso ed alle domande più semplici, si arrampica sugli specchi, non si fa scrupoli nel farlo notare.

Ho seguito diverse interrogazioni prima di dare la mia, proprio perchè ero terrorizzato da queste leggende metropolitane, e lo scenario è stato abbastanza diversificato. Traendo le mie conclusioni, ho potuto capire, che non gli piace esser preso per i fondelli, quindi quelli che si tentano gli esami durano poco. E seppur si ha studiato, apprezza l'uso dell'italiano chiaro e coerente. Ma non per questo aggredisce chi si impappina, anzi fa riniziare e da diverse possibilità. Ma se alla fine, diventa costante l'intrecciarsi in discorsi, è ovvio che è facilmente riconducibile ad una scarsa preparazione, o all'aver ripetuto poco.

Ecco si, per dare Lasio, in serenità, bisogna aver ripetuto il programma.
    Per il resto, le domande che fa sono semplici e basilari, e non pretende che si esponga il tutto nei particolari. Vuole solo appurare che si sia capito il concetto. In linee generali ma con chiarezza.

Poi ovvio, può succedere a tutti di avere la luna di traverso. Ma per quel che ho visto io, circa cinque o sei interrogazioni, nessuna reazione era esagerata o non umanamente giustificabile.

Quindi per chi prepara famiglie: questi sono i miei consigli.
    1) Non dare retta alle voci che girano, perchè mi hanno fatto agitare più del dovuto, e per poco non ci rimettevo a mie spese.
    2) Avere una conoscenza più che sufficiente del programma
    3) Essere in grado di esporre i concetti e gli argomenti principali senza parlare l'taliano austro ungarico.

Per il resto un prof come tanti.
    Interazione Triadica? Io il pc e la tv!!
    Competenze sociali: Zero.

giusto singular!!!
    anche a me tutte le voci sul suo conto mi hanno solo "messo i bastoni fra le ruote"
    io non mi agito mai x gli esami, ma per lasio mi sono addiritura sentita male! perchè con tutto il terrorismo che si fa sul suo conto, m'immaginavo l'esame come un andare al patibolo...
    invece una volta lì, davanti al prof, mi sembrava di conversare con un amico!
    lui ci ha messo subito a nostro agio (e ti assicuro che eravamo tutte molto agitate),
    scherzava, faceva battute... e se qualcuna si impantanava un po', lui sorrideva, faceva una battutina simpaticamente e dava l'input per ricominciare con tranquilità...
    Per quanto riguarda l'esposizione, non è neanche così pignolo: io personalmente non avevo ripetuto prima di sostenere l'esame! dico solo che se hai capito l'argomento non hai problemi!!! non pretende chissà quale terminologia, ovviamente bisogna essere comprensibili, ma questo è scontato.
    Poi è vero che molte persone che sostengono l'esame con lasio ne parlano malissimo...ma dopo aver assistito personalmente a queste scene, penso di aver capito il perchè: molte persone studiano quasi a memoria! quindi: studiano tantissimo e ti sanno ripetere praticamente tutto, ma si esprimono con un lessico da manuale e ti riportano i concetti così come sono scritti nel libro...il problema è che spesso, di tutto quello che hanno imparato a ripetere, hanno capito ben poco! e il prof si rende conto di questo! mentre gli studenti no...in quanto sanno di aver "studiato" parecchio e di aver esposto gli argomenti...ma come? il problema fondamentale sta nel significato che viene attribuito alla parola studiare! quindi non è il prof ad essere esagerato, ma bisogna tener conto di tutto... e ti assicuro che avrei dato lo stesso guidizio anche se non avessi passato l'esame! lo dico per chi ancora lo deve sostenere: per non agitarsi inutilmente!

Partecipante Esperto

grazie per l incoraggiamento ma a me personalmente nn mi fa stare più tranquilla....per questo esame cercherò di studiare bene e di nn tralasciare nulla male che vada mi farà fare una figuraccia e mi sbatterà fuori..ma anche per questo soppravviverò......

ok...Ti ringrazio valemisca! ciao

Pagina 134 di 175 PrimoPrimo ... 3484124132133134135136144 ... UltimoUltimo

Privacy Policy