Guarda: è vero che facendo quello che voleva essere un complimento ad Hate ho, indirettamente, dato del "ragazzino" a tutti i ventenni, ma non era certo mia intenzione offendere nessuno: anche se sono convinto che i ventenni che frequentano ops ( tutti studenti universitari e di una facoltà "particolare" come Psicologia...

) non siano rappresentativi dell'universo dei loro coetanei: io, anche per il mio lavoro, ne conosco molti e ti posso assicurare come il livello intellettuale medio ( anche la semplice capacità di esprimersi in modo intelligibile... ) sia semplicemente sconfortante.
Comunque è innegabile come sia raro il caso che a 20 anni si possieda già la maturità e il carico di esperienze intellettuali sufficienti per esprimersi con l'efficacia con cui ( non solo in questo caso... ) si è espressa Hate: maturità ed esperienze che io, forse sbagliando ma è la mia opinione, considero componenti assolutamente indispensabili, senza le quali le "facoltà intellettuali" di cui sicuramente i 20enni abbonderanno, sono ben poca cosa...
Immagino quindi che, secondo te, uno come me che porta, sia pure con fierezza, 39 primavere alle spalle ( quasi 40 ) sia da esporre in un museo archeologico accanto alle ossa dei brontosauri...

Ti posso assicurare, però che forse avrò perso la "frizzantezza" dei miei 20 anni, ma la voglia di esprimermi mi è rimasta intatta, anzi...