Stessi orari di sempre, giovedì alle 16 in aula 1B e sabato alle 10 sempre in aula 1B? Non vorrei sorprese![]()
Stessi orari di sempre, giovedì alle 16 in aula 1B e sabato alle 10 sempre in aula 1B? Non vorrei sorprese![]()
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti
yes! tutto uguale![]()
Giovedi 12 febbraio è l'ultima lezione, dedicata ai nostri dubbi!
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti
premettendo il fatto che non sono frequentante, il programma 2008/2009 è sempre questo?:
Testi prescritti:
F. NUVOLI, Filosofia. Cinque passi per varcarne la soglia, Edizioni Cusl, Cagliari, 2004.
A. GRANESE, Istituzioni di Pedagogia Generale. Principia Educationis, CEDAM, Padova, 2003.
quali sono le parti a cui si riferisce il prof?
Le parti di questo testo prescritte per l’esame saranno segnalate durante il corso.
Si chiede l’inquadratura storica dei seguenti pedagogisti e filosofi dell’educazione: Socrate, Isocrate, Platone, Aristotele, Quintilliano, Sant’Agostino, San Tommaso, Comenio, Locke, Rousseau, Kant, Fiche, Pestalozzi, Froebel, Herbart, Rosmini, Lambruschini, Comte, Dewey, Gentile, Gramsci, Maritain.
anche questo è un testo obbligatorio per l'esame?
Per una conoscenza delle linee fondamentali del pensiero pedagogico contemporaneo si suggerisce:
G. CHIOSSO, Teorie dell’educazione e della formazione, Mondadori Università, Città di Castello, 2004.
grazie mille!![]()
Pegaso è il cavallo alato caro a Zeus. E' la forza di librarsi da terra e intraprendere il viaggio verso l'alto, verso l'ignoto. Ponte tra due universi, il cielo e la terra, Pegaso ha la facoltà di generare sorgenti d'acqua, elemento primario della vita. Ma Pegaso è soprattutto un essere raro, un essere prezioso... e come Pegaso è preziosa la mente umana..... e quando vacilla è ancora più preziosa....
Grazie a yergin per le ultime news per l'esame!
Giovedi alle 16.00 ci sarà l'ultima lezione.
Lupetta, il programma è cambiato, puoi portare anche quello vecchio, ma ora ce n'è uno nuovo (che dovresti trovare sul sito di unica):
1) Felice Nuvoli, "Affermazione e ricerca di senso. Presupposti antropologici dell'educare", Edizioni Cusl, Cagliari, 2008 (pag 271)
2) inquadratura storica di questi autori: Socrate, Platone, Aristotele, sant'Agostino, san Tommaso, Comenio, Locke, Rousseau, Pestalozzi, Froebel, Herbart, Lambruschini, Dewey, Gentile, Gramsci.
3) I non frequentanti devono portare anche questo: G. Mari, "Pedagogia in prospettiva aristotelica", Editrice La Scuola, Brescia 2007
![]()
Ultima modifica di ynpianos : 09-02-2009 alle ore 15.48.03
grazie ynpianos, cercando meglio l'ho trovato anche su unica ma cosa intende il prof per:
inquadratura storica di questi autori: Socrate, Platone, Aristotele, sant'Agostino, san Tommaso, Comenio, Locke, Rousseau, Pestalozzi, Froebel, Herbart, Lambruschini, Dewey, Gentile, Gramsci.
o meglio, è necessario sapere "vita, morte e miracoli" o basta una infarinatura e inoltre dove posso trovare questi autori? c'è un testo particolare oppure devo ricercarli da me![]()
e questo?
Per una conoscenza delle linee fondamentali del pensiero pedagogico contemporaneo si suggerisce: G. Chiosso, Teorie dell'educazione e della formazione, Mondadori Università, Città di Castello, 2004.
Ultima modifica di lupetta62 : 09-02-2009 alle ore 16.23.45
Pegaso è il cavallo alato caro a Zeus. E' la forza di librarsi da terra e intraprendere il viaggio verso l'alto, verso l'ignoto. Ponte tra due universi, il cielo e la terra, Pegaso ha la facoltà di generare sorgenti d'acqua, elemento primario della vita. Ma Pegaso è soprattutto un essere raro, un essere prezioso... e come Pegaso è preziosa la mente umana..... e quando vacilla è ancora più preziosa....
Non saprei putroppocosa intende come inquadratura storica, penso una conoscenza generale su questi autori, in quale periodo si collocano e per quale motivo sono importanti, comunque il prof. ha fornito una dispensa su questi autori,
solo che non so dove in quale copisteria l'ha lasciata
Qualcuno ci saprebbe dire di più?
PS. il terzo dovrebbe essere per eventuali approfondimenti...
MI spiace non saprei dirti di più![]()
Ultima modifica di ynpianos : 09-02-2009 alle ore 16.46.13
ok! allora facciamo così:
qualcuno sa, per favore, in quale copisteria si trova la dispensa del prof per:
inquadratura storica di questi autori: Socrate, Platone, Aristotele, sant'Agostino, san Tommaso, Comenio, Locke, Rousseau, Pestalozzi, Froebel, Herbart, Lambruschini, Dewey, Gentile, Gramsci.
forse alla cuec?
ti ho mandato un pm
Qualcuno sa se oggi ci sia stata lezione alle quattro, e se sì cosa è stato detto?![]()
ciao,mi confermate che il prof mette un appello ogni mese?bisogna iscriversi?
SI, io c'ero...tu non c'eri?! Sono state fatte delle domande sul programma e discussioni in generale sull'università. L'esame per i frequentanti si baserà sulle lezioni e poi consisterà nel leggere un brano del suo libro e spiegarlo all'interno del contesto.
Confermo che il prof fa l'esame ogni ultimo giovedi del mese, non so se ci si debba iscrivere oppure se ti devi presentare al suo studio alle nove...
Di niente!
Diciamo che ha ripreso alcune cose che ha fatto a lezione, ma molte domande erano sull'università in generale!![]()