• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 12 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 173
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Riferimento: Eluana Englaro:"stop all'alimentazione forzata"

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio

infatti era dalle suore, poi siccome aveva il ciclo sonno/veglia, quando si svegliava la portavano in giardino a fare un giro.

In clinica l'hanno portata adesso perché qualcuno per lei ha deciso che deve esere eliminata
    Quel qualcuno è suo padre, e visto che per la legge italiana è il genitore il diretto responsabile (se non con altre disposizioni giuridiche) di chi non può più dipendere dalle proprie facoltà mentali (perchè Eluana non le ha), perchè non può decidere per lei? Ha tutti i diritti di decidere. Ma tu stai già dando per scontato che la versione di Crisafulli sia vera (cosa che credo ridicola, ma questo è un parere mio).
    E ti ricordo che i gradi di giudizio per arrivare alla sentenza della cassazione sono stati centrati sulla ricostruzione della volontà di Eluana, espressa davanti ad un amico nelle stesse condizioni, di non fare quella fine. Quindi è provato legalmente il suo volere, è per quello che il procedimento giudiziario è durato quello che è durato.

Altro punto: se fosse veramente il fatto che non c'è nulla di scritto che attesti la volontà di Eluana di morire, le cose sarebbero più semplici....ma non è così, non è certo il problema della firma in calce su un documento legale.
    Ultima modifica di Biz : 05-02-2009 alle ore 12.01.52
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

E per rispettare anche il punto di vista del Vaticano, ricordiamo il "miracolo" di Wojtila, che rifiutò (ma lo fece lui o i vescovi al suo capezzale?) le cure mediche per un altro paio di anni lo avrebbero fatto vegetare in coma. Click
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Faccio un pò il willy della situazione coi link (willy è un complimento eh ) e vi invito a leggere le pagine 8 e 9 della sentanza del tribunale Italiano: click
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Esperto L'avatar di JustBreathe

Ultim'ora...
    Spunta l'ipotesi di un decreto per "salvarla".
    Il potere esecutivo non può soppiantere il potere giudiziario, le sentenze non possono essere ribaltate a colpi di maggioranza, e che cavolo!

Spero sia solo una bufala mediatica.

Eluana è in uno stato vegetativo no?Quindi è il suo tronco cerebrale a continuare a funzionare, ma le strutture corticali sono compromesse, non è cosciente...Si tratta di puri e semplici riflessi, i movimenti possono essere solo stereotipati, assolutamente non finalistici, anche il ciclo veglia-sonno dipende dal controllo delle strutture sottocorticali...Nulla di ciò che le accade dipende da lei, dalla sua volontà e dalla sua attività cosciente...E' vita degna di essere vissuta e non ascrivibile a un mero concetto biologico?E' solo un corpo, un corpo che funziona, ma stop.
    Che senso ha andare avanti così?Perchè andare oltre le volontà individuali?
    In nome di cosa soprattutto?Scavalcare il dolore di una famiglia e in questo caso anche il potere della magistratura, per salvare cosa?...Salvare poi, vi è già un errore terminologico alla base in questa, per me, assurda battaglia che non sta davvero nè in cielo nè in terra.
    Ultima modifica di JustBreathe : 05-02-2009 alle ore 12.50.04

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Fuori il Vaticano dal territorio Italiano.

Italia agli Italiani.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da JustBreathe Visualizza messaggio
    Ultim'ora...
    Spunta l'ipotesi di un decreto per "salvarla".
    è sempre per la stessa quesitone: la volontà del paziente di voler morire è solo presunta.

E comunque per farla morire potrebbero fagli una iniezione e non farla morire di fame e di sete

Partecipante Esperto L'avatar di JustBreathe

Io dico che la questione è un'altra...Le pressioni della Chiesa...Comunque il decreto è pronto. E vorrei ricordare che, se non mi sbaglio, ben tre ordini processuali hanno stabilito che è giunta l'ora per poter lasciar andare Eluana.
    La cosa ancora più assurda è che con un decreto si tenti di ribaltare una sentenza giudiziaria.
    Comunque, al di là di tutto, spero preparino quanto prima questa benedetta legge sul testamento biologico.

Edit:
    Eluana, dubbi del Colle al decreto

Napolitano non intenderebbe firmarlo

Il decreto legge del governo con il quale si vieta la sospensione di nutrizione e idratazione artificiali, provvedimento che riguarda anche il caso di Eluana Englaro, sarebbe congelato. Dopo il via libera del premier, Silvio Berlusconi, sarebbe arrivato lo stop del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che non è intenzionato a firmarlo. Lo riferisce l'Agi, che parla di "iniziali titubanze" da parte del Colle.

Non solo il Capo dello Stato: ad esprimere dubbi sulla necessita' di intervenire con un decreto sulla vicenda di Eluana Englaro sarebbe stato anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini. La terza carica dello Stato, riferiscono fonti parlamentari della maggioranza, ha invitato l'esecutivo "a riflettere" sull'utilizzo di un tale strumento. Fini senza mezzi termini, spiegano le stesse fonti, avrebbe parlato di "grave errore" per le ragioni espresse nei giorni scorsi. Alcuni giorni fa il presidente della Camera aveva invitato a non intervenire e a rispettare la decisione dei genitori.
    Ultima modifica di JustBreathe : 05-02-2009 alle ore 18.57.13

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Perchè i tribunali italiani siano arrivati a questa conclusione,bigotti come sono,secondo me dovevano essere veramente CERTI della volontà di Eluana.

Johnny,è vero,potrebbero farle un'iniezione,ma l'iniezione sarebbe eutanasia,mentre in questo caso si tratta di sospendere un accanimento terapeutico. All'eutanasia può darsi che ci arriveremo tra 500 anni in Italia,per ora questo gesto di pietà è riservato solo agli animali (pensa,persino gli assassini condannati all'iniezione letale soffrono meno di Eluana e tanti altri innocenti).

E poi tu dici "la volontà di morire del paziente è solo presunta"...perchè,pensi davvero che Eluana abbia una volontà adesso??

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da .*Grace*. Visualizza messaggio
    Johnny,è vero,potrebbero farle un'iniezione,ma l'iniezione sarebbe eutanasia,mentre in questo caso si tratta di sospendere un accanimento terapeutico. All'eutanasia può darsi che ci arriveremo tra 500 anni in Italia,per ora questo gesto di pietà è riservato solo agli animali (pensa,persino gli assassini condannati all'iniezione letale soffrono meno di Eluana e tanti altri innocenti).

E poi tu dici "la volontà di morire del paziente è solo presunta"...perchè,pensi davvero che Eluana abbia una volontà adesso??

perché non ha scritto niente in cui dichiarava la sua volontà, la questione truota tutta attorno a questo, altrimenti nessuno avrebbe problemi a mettere in atto la sentenza come è successo con Welby e Schiavo.

Il metodo per l'uccisione non è la sospensione della terapia, ma dell'acqua e del cibo che non è la stessa cosa

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Beato te che credi ancora che non ci sarebbero problemi nel caso di una sua dichiarazione scritta:ti ricordo che sul caso Welby ci sono stati mesi di polemiche, e il medico che ha staccato la spina è stato anche indagato.
    Non riesco più ad aprire il file della sentenza che Biz/Willy ha postato,ma se non sbaglio,anche alimentazione e idratazione vengono considerate trattamento terapeutico.

Che poi,sinceramente,anche se fosse vero che Eluana non ha mai detto di non voler "vivere" in stato vegetativo,io non me la sento proprio di condannare il padre,bisognerebbe mettersi nei suoi panni ogni tanto.
    Pensate se voi,al posto di fare tutto ciò che avete fatto negli ultimi 17 anni,in cui avrete studiato,lavorato,amato,viaggiato,goduto del mondo,foste stati fermi e inerti così,senza coscienza,senza padronanza del proprio corpo. Poi pensate se in questo stato ci fosse vostro figlio,vostra sorella,i vostri genitori. Ma non vi viene voglia neanche per un attimo di smetterla??

Partecipante Esperto L'avatar di r.chavo74

Citazione Originalmente inviato da .*Grace*. Visualizza messaggio
    Perchè i tribunali italiani siano arrivati a questa conclusione,bigotti come sono,secondo me dovevano essere veramente CERTI della volontà di Eluana.

Secondo me é questo il problema. I medici hanno certificato che Eluana non ha nessuna percezione cognitiva con la realtà e della realta e affermano che non esiste nessuna ragionevole speranza che ciò avvenga. Quindi il dilemma é:
    Può il padre decidere quale sarebbe la "volontà" della figlia?
    Secondo me SI, solo lui come tutore (in tutti sensi può farlo).
    L’altro dilemma è: può un'alimentazione tramite sondino nasogastrico (o enterale) essere considerato "trattamento terapeutico" in questo caso?

Per me in questo caso non é trattamento “terapeutico” (visto che tutte le ricerche e la letteratura medica tendono ad affermare che non vi sarà nessun miglioramento cognitivo, quindi percezione della realtà) ma anzi (mio modesto parere ) penso si tratti di un accanimento terapeutico, rifiutato da colui (il padre) che dovrebbe rappresentare Eluana (quindi presumibilmente anche la sua volontà).

Partecipante

E' appena arrivata la notizia secondo cui la decisione di sospendere l'alimentazione forzata di eluana è stata bocciata per decreto parlamentare! Io personalmente non so che cosa pensare di questa vicenda,non mi permetto di dire quale sia la scelta "giusta", tuttavia mi dà un immenso fastidio il fatto che la vita di una persona possa essere strumentalizzata a scopi politici, è uno schifo.

Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy

Il discorso è delicato,toccante e sarebbe doveroso varare una legge che tuteli il libero arbitrio di ognuno e la scelta consapevole,nel momento in cui si è in grado di intendere e di volere,di poter "staccare le macchine" oppure semplicemente non essere tenuti in vita artificialmente,quale che sia il mezzo.
    Per quanto riguarda il caso di Eluana ci sono parecchie cose che non mi vanno giù:1. il clamore dei media e il fatto che chiunque possa metterci il becco.
    2.La chiesa. La chiesa si deve occupare di fatti di chiesa e il nostro stato è laico. Se ho problemi di salute vado dal medico,non dal prete. Se ho problemi di anima vado dal prete,non dal medico. Che ognuno abbia ben presente quali sono le aree delimitate di competenza.Inoltre la chiesa proprone un concetto di vita che è alquanto stonato per quanto mi riguarda: vivo è chi respira,e guai a fermare questo stato di vita,diritto che ha solo Dio. Ma qui c'è una bella contraddizione: se è Dio che può togliere la vita,con Eluana lo ha fatto ben 17 anni fa,perchè Dio non è in un sondino,non è nella idratazione artificiale,e seguendo questo concetto si dovrebbe allora evitare ogni tipo di cura,se è Dio che decide di richiamare a sè una persona,l'uomo non dovrebbe mai mettersi in mezzo.Allora non ci si dovrebbe curare neanche,perchè in quel modo si va contro il volere di Dio.
    3.Credo che un grande problema nasca proprio dal fatto di poter definire cosa sia la "vita": non per tutti la stessa cosa evidentemente. Per me quella di Eluana non è vita,Eluana è morta da anni,il suo corpo è mantenuto in vita artificialmente,e per quanto non attaccato a macchine non sarebbe in grado di stare in vita da solo,quindi è morto.
    Riporto brevemente una cosa che mi è successa: mio nonno aveva un pacemaker,che gli ha permesso di vivere un paio di anni in più,ma tre anni fa è morto,e la cosa più brutta che mi ricordo era vedere questo cuore finto che pompava,che non lo lasciava morire,mentre i suoi occhi e il resto del suo corpo non rispondevano più. E' stata una delle cose più tremende che mi siano capitate,e per fortuna l'agonia è stata piuttosto breve,circa di un giorno. Vedere un proprio caro già morto che respira ancora (per colpa di qualcosa di artificiale che non significa per forza essere attaccati a un macchinario) è un trauma incredibile. Pensiamo al padre di Eluana,che vive così da 17 anni.
    4. Proprio alla figura del padre mi riallaccio. Una persona che da 17 anni ha perso la figlia,e a cui non è mai stato ancora permesso di elaborare un lutto. Come credete che viva ogni giorno quest'uomo?? Ma come ci si deve sentire in quella situazione? Chi siamo noi (e lo stato,la chiesa o chi per essi) per decidere di questa persona e condannare la sua scelta? Lui forse non è IN VITA santo cielo? Ma è rispetto della vita questo?
    5. Detesto che Eluana sia definita disabile. I disabili non devono essere tenuti in vita artificialmente e in caso di deficit non mentali hanno un esame di realtà perfetto,una percezione normale,come poniamo il caso di una persona in sedia a rotelle. Cosa ha a che fare con Eluana? Nulla. E' solo offensivo e non so se lo facciano per sensibilizzare all'idea che Eluana sia solo disabile,e non non-viva.
    6. Sul fatto che lei abbia percezione e cognizione intatti non penso ci possano essere dubbi...è ovvio che non li abbia. E se invece fosse cosciente? Chi di voi vorrebbe passare 17 anni in un letto,in un corpo che vegeta,coi propri cari che stanno sempre e solo male,circondati di sofferenza?

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

scusate io stavo pensando ad una cosa:ho sentito al tg oggi(non sono aggiornata sulle ultime novita') che dovrebbero sospendere il "cibo" a poco a poco ad Eluana..ora io mi chiedo:giusto o sbagliato che sia ok? togliendole questo cibo non le provoca sofferenza?Boh sarò esagerata ma a me togliere i liquidi a poco a poco equivale un po' a fare soffrire la persona,seppur sia in coma.voi che ne pensate?

lialy
    Ospite non registrato

sì da ieri hanno iniziato a diminuire l'alimentazione chimica, oggi la diminuiranno ancora fino a sospenderla del tutto domani.

l'unica idea che mi son fatta è che comunque ognuno la pensa come vuole, e che continuerà a pensarla come crede...nessuno ha certezze e tutti si sentono in diritto/dovere di dire quello che pensano...

ora mi chiedo: dov'è la verià?

io sono concorde con tutto quello che simysimy ha scritto, ma poi mi vengono dei dubbi, fossero solo perchè dati dalla voglia di un lieto fine (pensando che lei un giorno possa svegliarsi), ma se poi penso al caso di terry schiavo, e all'autopsia che decretò che il marito che aveva voluto che le macchine venissero staccate, aveva ragione e che quelli che i genitori credevano fossero segni vitali, invece erano solo riflessi....

chi può darmi una definizione di vita? cioè, siamo vivi fino a quando respiriamo? o lo siamo fino a quando siamo coscienti?

ho un'amica che si trova a vivere quello che il padre di eluana sta vivendo da 17 anni, per il SSN il suo fidanzato non si riprenderà più, sono passati più di 4 anni da quando lui è in quella situazione, anche lui respira da solo, e intubato per l'alimentazione, a volte piange sentendo le voci dei suoi familiari...lui è vivo, morto, cosa?

comunque trovo vergognoso l'accanimento che la politica sta avendo in questa situazione...la chiesa continua a credere di avere il dominio su tutto.......
    Ultima modifica di lialy : 07-02-2009 alle ore 11.06.52

Pagina 4 di 12 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy