• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 23 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 343
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Riferimento: ...quando un borderline si arrabbia....

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    la neutralità non paga, non è cosa per i Borderline.
    Ciao. Lucio
    bravo.
    Essere neutri significa schierarsi dalla parte opposta.
    Ci sono due "scatole": quella dell'amore e quella dell'odio.
    Detto brutalmente, se tu non mi caghi o comunque vedo che non te ne frega niente di me, io ti metto nella scatolina dell'odio e per me puoi anche non esistere.
    Se invece, al contrario, tu mi fai anche solo un sorriso, io ti metto subito in quella dell'amore.
    La neutralità fa si che io non ti consideri neanche.
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Ma il tremendo bisogno d'amore che si ha dentro, porta a fare delle cose estreme. Non credo sia manipolazione.
    Non manipolo nessuno. Semplicemente ho un comportamento che porta gli altri ad assecondarmi. Non lo so perchè.
    Mi sembra che tu intenda un termine tecnico – manipolazione – con un’accezione negativa; come se significasse: prendersi gioco intenzionale dello psicoterapeuta; prenderlo “in giro”, in modo calcolato, per raggiungere degli scopi.
    Ho capito bene? Perché non è propriamente così.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Blog Entries
    216

Mi sembra che tu intenda un termine tecnico – manipolazione – con un’accezione negativa; come se significasse: prendersi gioco intenzionale dello psicoterapeuta; prenderlo “in giro”, in modo calcolato, per raggiungere degli scopi.
    Ho capito bene? Perché non è propriamente così.
    Ciao. Lucio
    TUTTI parlano del borderline e della sua attitudine a manipolare le persone (compreso lo psicoterapeuta).
    Ne parlano come se fosse una cosa negativa, quindi io l'ho assimilata così.
    Ma quella che voi chiamate manipolazione, per me era spontaneità, saper attirare, saperci fare ecc...
    Ora mi avete aperto gli occhi e non ha più sembianze positive.
    Come se mi avessero detto che "sfrutto e prendo in giro le persone".

-----------------------

TUTTI parlano del borderline e della sua attitudine a manipolare le persone (compreso lo psicoterapeuta).
    Ne parlano come se fosse una cosa negativa, quindi io l'ho assimilata così.
    Ma quella che voi chiamate manipolazione, per me era spontaneità, saper attirare, saperci fare ecc...
    Ora mi avete aperto gli occhi e non ha più sembianze positive.
    Come se mi avessero detto che "sfrutto e prendo in giro le persone".
    Tutti chi? La manipolazione o tentativo di inglobare, risponde a bisogni profondi della persona: non vi é intenzionalità negativa o uno studio a tavolino su manovre machiavelliche.
    Si tratta di comportamenti abituali, spontanei volti ad ottenere affetto, dichiarazione di unicità e via dicendo, che sostengono un Io fragile.
    Però mettiti anche dalla parte dello Psicoterapeuta: andare in deroga al setting canonico,sì; perdere la capacità di mantenere un ruolo di cura,no.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Leggendario L'avatar di kaory_78

"La paura del rifiuto o dell'abbandono può interferire nelle nostre relazioni per tutta la vita. Può accadere che impediamo a chiunque di avvicinarsi troppo per timore che ci causi una sofferenza così grande. Oppure che ci aggrappiamo eccessivamente a qualcuno, in tal modo soffocandolo involontariamente e quindi provocando noi stessi il rifiuto e l'abbandono che temiamo. Può addirittura capitare che andiamo a scovare le persone che, inconsciamente, sappiamo ci respingeranno o ci lasceranno, sia per provare che la nostra paura è giustificata sia per vedere se, almeno per una volta, non lo è. Il rifiuto è la situazione in cui qualcuno dice: <<Vattene>>, e l'abbandono quando dice: <<Addio>>. Potete essere respinti da un estraneo o da una persona a cui volete bene, nell'ambito lavorativo o familiare, o da un amico. L'abbandono, invece, implica l'amore o la parvenza dell'amore, che viene dato e poi negato. Tuttavia, in ambedue i casi, il risultato è una sensazione devastante di perdita emozionale.". Sylvia browne.
    Ultima modifica di kaory_78 : 01-02-2009 alle ore 11.24.35

Partecipante Affezionato

La manipolazione o tentativo di inglobare, risponde a bisogni profondi della persona: non vi é intenzionalità negativa o uno studio a tavolino su manovre machiavelliche.
    Si tratta di comportamenti abituali, spontanei volti ad ottenere affetto, dichiarazione di unicità e via dicendo, che sostengono un Io fragile.
    Mi dispiace molto il fatto che il mio (ex) amico borderline finirà inesorabilmente per essere preso per un calcolatore, un individuo doppio, un opportunista, eccetera. Figuriamoci, poi, quando si separerà da sua moglie, poverino... Anch'io in un primo momento ero caduto nell'equivoco, e anni fa gliene avevo dette quattro. Ma dalla sua reazione ho capito che mi sbagliavo di grosso...

Quello che mi ha (involontariamente) confermato in una delle notre ultime conversazioni, è il fatto di aver fatto leva sul mio isolamento. A un certo punto, infatti, se ne è uscito con la frase: "E' vero anche che tu non sei affatto un tipo facile alle amicizie". Probabilmente, lo aveva capito sin dai nostri primi incontri, e questo ha fatto scattare in lui la molla che lo ha portato a fare di me un codipendente.

Cambiando discorso, mi ha impressionato molto il fatto che a dieci anni di distanza si ricordasse delle cose insignificanti relative alla mia persona, mentre avesse dimenticato del tutto dei dettagli importanti relativi a una sua ex fidanzata (lui si giustificava dicendo di aver rimosso quel periodo della sua vita, ma la risposta non mi ha mai convinto). In un blog di una tua collega ho letto che le amnesie nei borderline sono episodi ricorrenti, e che il fatto di aver cancellato dalla mente una vecchia relazione potrebbe essere il segno di un disinvestimento affettivo nei confronti di quella persona.
    Ultima modifica di dogana_vecchia : 03-02-2009 alle ore 20.09.26

Kaory, ci si rivede e con piacere.
    Per il mio modo di concepire l'esistenza, le frasi che riporti rappresentano bene alcuni aspetti importanti del vivere; una cosa aggiungo: il Borderline vive le emozioni e le paure descritte in modo molto più amplificato rispetto a quello modale.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da dogana_vecchia Visualizza messaggio
    Mi dispiace molto il fatto che il mio (ex) amico borderline finirà inesorabilmente per essere preso per un calcolatore, un individuo doppio, un opportunista, eccetera. Figuriamoci, poi, quando si separerà da sua moglie, poverino... Anch'io in un primo momento ero caduto nell'equivoco, e anni fa gliene avevo dette quattro. Ma dalla sua reazione ho capito che mi sbagliavo di grosso....
    Non accade necessariamente

Quello che mi ha (involontariamente) confermato in una delle notre ultime conversazioni, è il fatto di aver fatto leva sul mio isolamento. A un certo punto, infatti, se ne è uscito con la frase: "E' vero anche che tu non sei affatto un tipo facile alle amicizie". Probabilmente, lo aveva capito sin dai nostri primi incontri, e questo ha fatto scattare in lui la molla che lo ha portato a fare di me un codipendente.

Questo porta a riflettere su quanto sia importante intervenire su quelli che definisci codipendenti.

In un blog di una Sua collega ho letto che le amnesie nei borderline sono episodi ricorrenti

Sì anche se non sono vere e proprie amnesie: sono sovrapposizioni confuse di tracce mnestiche.Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Affezionato

Non accade necessariamente
    Senza dubbio, ma da come gli sono andate male le cose sul lavoro, con le sue ex, eccetera, si direbbe che finisce regolarmente per ingenerare grosse delusioni in quelli che in un primo tempo fondano delle aspettative su di lui..

Sì anche se non sono vere e proprie amnesie: sono sovrapposizioni confuse di tracce mnestiche.
    Ossia, detto in termini più semplici?

Non so se è a questo che ti riferisci, ossia alla sua tendenza, in alcuni casi, a "telescopizzare" i ricordi, ossia a collocare nello stesso periodo o in momenti ravvicinati eventi che in realtà si erano svolti in fasi diverse.
    Ultima modifica di dogana_vecchia : 03-02-2009 alle ore 18.42.35

Blog Entries
    216

In un blog di una Sua collega ho letto che le amnesie nei borderline sono episodi ricorrenti
    Sta cosa mi ha fatto riflettere............

Dico la mia.

E' come se il pensiero si concentrasse solo su una cosa, per dimenticarsi di tutto il resto.

Boh, a volte capita così: se una persona qualsiasi (ma comunque che conosco) mi dice per esempio "mi sono rotta la gamba".
    La volta dopo non mi viene neanche in mente di dirle "come va la gamba"

E sta cosa mi da sui nervi. Non è egoismo come si ostina a dire qualcuno.
    Perchè non lo faccio apposta a non chiederglielo. E' perchè proprio me lo dimentico!!!!! Non mi passa neanche per la testa...mi viene in mente magari una settimana dopo. Quando ormai è tardi per chiedergli come sta.....

Perchè succede questo???
    Credo, perchè la testa è occupata da tanto altro e non ci sta più niente.

Mentre, se invece la stessa cosa (mi sono rotta una gamba) me lo dicesse la persona che in quel momento sta al centro del mio cuore, io me lo ricorderei tutto il giorno.

Si ha un'OTTIMA memoria, ma solo per le cose che interessano enormemente.

Il resto, zero.

Uff.

-----------------------

Partecipante Affezionato

Se è così anche nel caso del mio border, dovrei dedurre che della sua ex ormai non gliene importa un bel niente, mentre invece la mia vita (o almeno alcuni aspetti della mia vita) è, ed è sempre stata al centro dei suoi pensieri. La prima cosa potrebbe essere comprensibile, ma francamente non capisco come possa "vivere la mia vita" in maniera così spasmodica.

Blog Entries
    216

“Dimmi qualcosa e la dimenticherò, mostrami qualcosa e lo ricorderò, coinvolgimi e lo capirò.”

Confucio

-----------------------

“Dimmi qualcosa e la dimenticherò, mostrami qualcosa e lo ricorderò, coinvolgimi e lo capirò.”

Confucio
    mostrami qualcosa e lo ricorderò, coinvolgimi e lo capirò.

Nel pieno rispetto di Confucio, mi interesserebbe meglio comprendere cosa ci vuoi dire. ( lo posso intuire ma preferisco un tuo chiarimento, se ne hai voglia).

Ciao piccola. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Blog Entries
    216

mostrami qualcosa e lo ricorderò, coinvolgimi e lo capirò.

Nel pieno rispetto di Confucio, mi interesserebbe meglio comprendere cosa ci vuoi dire. ( lo posso intuire ma preferisco un tuo chiarimento, se ne hai voglia).

Ciao piccola. Lucio
    Ritorniamo sempre al COINVOLGIMENTO, alla NON monotonia delle situazioni
    Parlo in generale e non soltanto della seduta di psicoterapia.
    Puoi dirmi tutto ciò che vuoi, ma se non mi coinvolgi emotivamente, tutto ciò che dici è inutile.
    E se sei capace di coinvolgermi, allora capirò TUTTO ciò che c'è da capire, perchè arriva quella voglia di ascoltarti e seguirti.
    Questo, intendo io.

-----------------------

O. K., grazie del chiarimento. Senz'altro ti rispondo domani: é un po' complesso quello che scrivi e richiede del tempo.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Pagina 15 di 23 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo

Privacy Policy