Ciao a tutti,
mi sapreste dire se il Rorschach può essere somministrato a bambini di età inferiore ai 6 anni?
Grazie!
Silvia
Ciao a tutti,
mi sapreste dire se il Rorschach può essere somministrato a bambini di età inferiore ai 6 anni?
Grazie!
Silvia
Si, il campione di standardizzazione mi sembra arrivi ai 4 anni ...ma "bisogna crederci". Io non lo somministrerei. Ci sono molti proiettivi utili, soprattutto i carta e matita ( Albero, famiglia, uomo), e soprattutto un CAT!!
Ultima modifica di carozzicarozzi : 24-01-2009 alle ore 19.13.39
Ciao! Come uditrice ho assistito ad un corso proprio sull'aplicazione di questo proiettivo sui bambini e l'esperta consigliava di non usarlo prima dei 6/7 anni per avere dei risultati attendibili. Ci ha consigliato questo testo che ti potrebbe essere utile:
"L'immaginario infantile e il Rorschach" di Maria Teresa Alipranti. Franco Angeli
Hello!
I recommend you to look an interesting book about Rorschach in Children Child Rorschach Responses: Developmental Trends from Two to Ten Years
The author says that initial age for testing is 2 years.
Bohdan
Ciao! Qualcuno sa dirmi se il Rorschach può essere somministrato a preadolescenti con lieve ritardo mentale? Grazie!
Pulcino Blu
Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)
Drssa-Rita-Romano