• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 71 di 76 PrimoPrimo ... 21616970717273 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,051 fino 1,065 di 1128
    Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

Riferimento: il Il transfert:"L'alfa e l'omega"della psicoterapia

Citazione Originalmente inviato da oscarmoreno Visualizza messaggio
    Francesca...potrai parlare di transert e controtransafert per tutta la vita, ma se non hai la parabola giusta per coglierne il senso, meglio era dedicarsi all' uncinetto.

Ciao.
    E forse la parabola giusta ce l'hai tu?
    Sei
    PS: preferisco la lettura all'uncinetto
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

.............................
    Ultima modifica di oscarmoreno : 15-02-2009 alle ore 20.04.57

eppure le qualita' psico-terapeutiche dell'uncinetto, del tombolo e del ricamo sono conosciute da millenni, e sperimentate fino alla nausea.

Pensa a Penelope...o alle nonne di tutti i tempi...
    .......
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da francesca63 Visualizza messaggio
    .......
    non te la prendere francesca...ricordati che stai parlando con un ippopotamo...

..............
    FRANCESCA

....................
    Ultima modifica di oscarmoreno : 15-02-2009 alle ore 20.03.15

Johnny
    Ospite non registrato

Non c'e' che dire...come valutazioni psicologiche non fanno una grinza.
    A che scuola vi ispirate?

:
    alla tua, hanno imparato da te

A che scuola vi ispirate?
    Alla 'oscarmorenologia'...il cui fondatore era in competizione con husserl già al tempo delle 'ricerche logiche'...lui proponeva al contrario le 'ricerche illogiche'...ha avuto minor fortuna ma si spera in un futuro radioso!...

Saluti,
    Luigi

Banned

Citazione Originalmente inviato da luigi'84
    Mantenendosi quindi per 'esclusioni emancipanti' l'IO conserva una certa stabilità fino a quando la nevrosi entra prepotentemente a dire: ''hai escluso troppo per mantenerti in uno stato idilliaco non riconoscendo parti del mondo o di te che avrebbero potuto evitarti la sofferenza attuale, pur nella loro apparente inconciliabilità con i tuoi desideri coscienti, di Persona (nel senso latino di Maschera) sociale,con una visione della vita troppo angusta perchè ritagliata su misura alla tua volontà di potenza''.
    Ma se fosse proprio l'assenza di uno stato abbastanza idilliaco il problema? Io penso che oltre alla visione che ne abbiamo, c'è la vita stessa, e se la visione angusta riguardo alla propria esistenza fosse corretta?
    Mica cambiando visione posso modificare il fatto che certi oggetti cadono verso terra? E se fosse proprio questo il problema?
    Io non voglio cambiare idea su ciò che è bene in sè per me e ciò che è male in sè per me, voglio soltanto vivere meglio adottando questi stessi valori o quelli che mi stanno bene, se sono nevrotico in questo senso, forse voglio restarlo, quella che viene proposta non rappresenta una soluzione per me.
    Certo che se ti capita spesso qualcosa di brutto o sei costretto a fare cose che non vorresti fare per sopravvivere, e poi ti convinci che son tutte cose buone, tutto il male del mondo lo si potrebbe risolvere semplicemente così, accettandolo e convincendosi che in fondo era un bene.
    No il male resta male, e l'unica vera soluzione è trovare il modo di togliere o limitare le parti più penose della propria esistenza e di potenziare quelle realmente gioiose, tutto il resto son solo parole.
    Se certe cose non si possono risolvere vorrà dire che certi mali sono insiti nella vita stessa, ma questo non risolve i problemi che ci stanno a cuore, un male resta male anche se necessario e per le persone che la pensano come me forse non c'è proprio nulla da dislocare, perché i problemi posti sono di un'altra natura, per trovare una soluzione è necessario capire qual è il problema che una persona vi pone, se iniziate a ridefinire i problemi potete trovare soluzioni tra i numeri razionali anche per equazioni come x^2 = 2, basta mettere al posto del 2 il 4 così x^2 = 4... Ed ecco che magicamente vengono fuori più soluzioni.
    Non bisogna cambiare scena (e qui non mi riferisco alla visione del mondo ma alla natura del problema), bisogna usare proprio quella posta dal paziente come quell'equazione, e cercare una soluzione vera e propria se esiste, il resto non serve.

Un saluto
    Ultima modifica di Char_Lie : 08-02-2009 alle ore 10.07.25

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Io non voglio cambiare idea su ciò che è bene in sè per me e ciò che è male in sè per me, voglio soltanto vivere meglio adottando questi stessi valori o quelli che mi stanno bene, se sono nevrotico in questo senso, forse voglio restarlo, quella che viene proposta non rappresenta una soluzione per me.

Se certe cose non si possono risolvere vorrà dire che certi mali sono insiti nella vita stessa
    Circa il 99 xcento dei pazienti che iniziano una psicoterapia dice ''...ma io non voglio cambiare...'' e mi viene in mente il buon vecchio Freud quando parlava di ''vantaggi secondi della malattia''...
    La vita in se non può essere 'male'. La natura è semplicemente 'indifferente'...è il dramma di ciò che chiamiamo 'destino' e 'libertà'...
    Scusami ma...se sei nevrotico e vuoi restarlo...che stiamo parlando a fare?Qui si discute infatti di 'psicoterapia' cioè un modo nuovo per dire 'governo dell'anima'...

Saluti,
    Luigi
    Ultima modifica di luigi '84 : 08-02-2009 alle ore 13.32.58

Partecipante Esperto L'avatar di Special Diamond

Ciao a tutti,
    io sto vivendo questo problema e se volete la mia esperienza la trovate nellsa sezione SESSUALITA' e il nome della discussione è L'AMORE IN OSPEDALE.
    Li trovate tutto cio che sto vivendo, che sto passando e credetemi è un calvario.

Soloora mi sono accorta che anche qua se ne parla...

E' un logorio continuo... vedere che mi sto innamorando del mio medico chirurgo, sapere che il codice deontologico non gli permette di sbilanciarsi con i pazienti, ed io sempre piu interessata. Non posso dire nulla...fare nulla... perchè purtroppo ho bisogno di lui alivello medico, dovrò subire altri interventi chirurgici e solo lui mi dona speranza e serenità. se gli parlo ce la possibilità che mi faccia seguire da un altro... credetemi la situazione è insostenibile. vedo che voi avete fatto passi in piu rispetto a me. Io sono ancoa nella fase incredula del non essere "vista" da lui sono nella fase in cui sto mandando a monte un matrimonio per questa ragione, la mia testa è sempre la, sono sempre spenta, piango, e depressa. Vedere che sono indifferente ai suoi occhi mi distrugge il cuore...nemmeno uno sguardo che mi faccia capire che non gli sono indifferente...sarebbe un piccolissimo sollieo per me ma nn c'è se vi va leggete la mia esperienza nella discussione che ho menzionato.

Un abbraccio a tutti

Banned

"La vita in se non può essere 'male'."

Perché? A me sembra ovvio che ciò che è bene o male è il singolo a deciderlo o se vuoi la sua natura, io dico che l'esistenza potrebbe essere un male in sè per qualche soggetto, tutto qui.
    In fin dei conti si può sempre ridescrivere qualsiasi situazione di disagio esistenziale come uno stato nevrotico da cui dover guarire, il problema è situato nella struttura esterna o dentro nella struttura interna?
    Chi lo decide?
    Se il problema è posto nei confronti della struttura esterna non lo si può risolvere mutando l'interna, non fa parte delle variabili che possono essere modificate, ogni problema per essere ben posto contiene una serie di vincoli e se si può modificare tutto (come nell'esempio dell'equazione) non è stato posto alcun problema. Se linguisticamente pongo un problema ed iniziamo a forzare il significato di tutti i termini linguistici in gioco finiamo col trasformarlo in un altro problema, ma quello che si voleva risolvere era quello posto all'inizio, non si possono usare questi trucchi.
    Se si vuol risolvere qualcosa bisognerebbe prima far chiarezza sulla natura del problema che pone una persona, io voglio capire cosa la psicoanalisi o anche le altre psicoterapie hanno intenzione di modificare, perché se modificano i vincoli stessi di certi problemi che una persona porta in terapia, finiscono col risolvere tutt'altro.
    Ve lo immaginate un matematico che va da uno psicoterapeuta e questo gli suggerisce di essere meno rigido nei confronti di certi problemi matematici che son rimasti irrisolti da anni, in fin dei conti basta cambiarne il senso ed una soluzione in modo più semplice la si trova sempre: peccato che poi queste soluzioni non è che rappresentino poi delle gran genialate apprezzate dal resto della comunità, perché viene mutata la natura di un problema difficile da risolvere in uno molto più semplice (che avrebbe saputo risolvere chiunque), ma si tratta solo di un trucco retorico.
    Se qualcuno mi ponesse in essere una soluzione vera e propria l'accetterei davvero con persuasione così come accetto che certe soluzioni sono soluzioni di un'equazione, ma se iniziano a raccontarmi troppe storie, a confondermi, a mutare le cose che voglio tener ferme all'interno del dilemma che pongo, allora voglio restare nevrotico ma lucido riguardo a quello che sento come problematico e riguardo a quelle che ritengo soluzioni soddisfacenti.
    Ora o non ho capito bene quello che dite o ho capito bene ma non mi serve... Chissà può darsi che questo tipo di intervento non serva nemmeno a tante altre persone che si rivolgono a voi, non sarebbe utile cercare di chiarirlo questo?

.......................
    Ultima modifica di oscarmoreno : 15-02-2009 alle ore 20.03.56

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

per char_lie
    probabilmente non ti serve. è tua la scelta. mica è nostra. e poi, se sei incazzato con la psicologia/pedagogica/direttiva/prescrittiva, sono più o meno d'accordo con te.
    poi ci sono psicoterapie diverse, e in questa discussione hai avuto molti squarci a tal proposito. non ti sono serviti a nulla? bene, non ti servono.
    non capisco qual è il tuo problema a questo punto.
    fai le tue scelte e rimproveri alla psicologia le scelte che hai fatto? hai avuto pessimi rapporti con qualche psicologo? beh perchè no? lo psicologo e lo psicoterapeuta e compagnia bella sono professioni come altre, offrono servizi, se lo fanno male ci si rivolge ad altri, se lo fanno bene, tutto di guadagnato.
    (un matematico non credo che vada dallo psicologo per problemi matematici, nè si può procedere con "immaginiamo", con i "se" si fanno molte confusioni e pessime previsioni quando poi si scende spesso come fai te sul personale).
    se fai un discorso "per principio", beh è una tua crociata.

ciaz.

..........................
    Ultima modifica di oscarmoreno : 15-02-2009 alle ore 20.04.27

Pagina 71 di 76 PrimoPrimo ... 21616970717273 ... UltimoUltimo

Privacy Policy