Io vi segnalo "primo amore" di Antonio Garrone
e Dogville...con la Kidman
Io vi segnalo "primo amore" di Antonio Garrone
e Dogville...con la Kidman
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
(Haruki Murakami)
Io no...un film bellissimo
Benny & Joon .. del 93 con un giovane Deep che omaggia il mio alter ego Buster Keaton .. il film parla dell'amore tra due "matti"
io vi consiglio spider, l'ho visto a lezione l'altro giorno, richiede una bella analisi di fondo però....
salve a tutti.....wow quanti bei film....ho dato una sguardo solo a qualche pagina ma....un film carino che ho rivisto ultimamente è VANILLA SKY....c'è anche la versione da cui è stato tratto(mi sembra sia spagnola)si chiama APRI GLI OCCHI....
il giardino delle vergini suicide..molto bellinoe tratta un tema importante..
Senza pelle..molto bello
e anche Piano, solo..
stesso attore (K.R.Stuart)..belli
One of these mornings
You’re gonna rise, rise up singing,
You’re gonna spread your wings,
Child, and take, take to the sky
Ciambellana dei Filmdei mesi di Febbraio e Aprile 2009
-Risvegli (di cui però ho visto solo metà, devo riprenderlo)
-Stay - Nel labirinto della mente
-L'uomo senza sonno
-Fight Club
-Will Hunting - Genio Ribelle
-Ragazze interrotte
-Mulholland Drive
-Arancia meccanica
-Donnie Darko
-The eternal sunshine of the spotless mind (decisamente più bello come titolo dell'italianizzato e svalutante "Se mi lasci ti cancello")
Per ora mi vengono in mente questi...
Poi vabbè volevo inserire anche 21 grammi e the butterfly effect ma non li vedo propriamente psicologici...Ma visti i film che ho citato su potrebbero starci anche loro.
Bisogna vedere cosa si intende per "psicologici" più che altro.
ah, si..un altro bellissimo..
anzi, due
The Hours
Magnolia
One of these mornings
You’re gonna rise, rise up singing,
You’re gonna spread your wings,
Child, and take, take to the sky
Ciambellana dei Filmdei mesi di Febbraio e Aprile 2009
ho scorso un pò i vecchi post, ma è davvero una fatica guardarli tutti, cmq per caso qualcuno di voi può segnalarmi qualche film sulle dipendenze affettive, su rapporti sbagliati cui nn si riesce a mettere fine? NN mi viene in mente nulla!
Aiuto!
Ciao ragazzi,
questo blog è veramente interessante, complimenti!
anche a me piacerebbe essere esperta, ma nonostante mi piaccia molto il cinema la mia cultura in materia lascia un po' a desiderare...
volevo chiedervi un favorone, potreste per piacere consigliarmi qualche film da mostrare a ragazzini delle scuole medie durante un persorso sulla conoscenza di se stessi e l'autostima?
ho cercato di estrapolare qualcosa dal blog, ma sono troppe pagine e non mi sembra di aver visto qualche riferimento specifico.
spero che qualcuno di voi mi aiuti,
grazie mille!
audha
Cara Audha, qualche mese fa ho organizzato un cineforum con i minori con la quale lavoro. Al di la delle nostre intenzioni pedagogiche, cerco sempre di coinvolgere ragazzi/e, in quanto la partecipazione è un buona partenza per la riuscita di qualsiasi iniziativa con loro. Capire perché ci chiedono di vedere quei determinati film, quali sono le dinamiche identificative con i personaggi ecc. Al di la di queste cose ovvie che già saprai, avendoci chiesto di suggerirti qualcosa, ti segnalo delle pellicole rispetto alle tematiche che ti interessano e spunti di riflessione; nella speranza di averti un pochino aiutato.
Stand by me – il ricordo di un’estate
(Il viaggio come luogo di formazione di una coscienza, come spazio fisico, esperenziale e metaforico di rinascita, come occasione per acquisire un’identità coerente con i propri valori e sogni, come risveglio da una ovattata esistenza; il rito di iniziazione come passaggio simbolico dall’età adolescenziale a quella adulta.)
Un ragazzo di Calabria
(Il conflitto interiore dell’adolescente tra desideri di autodeterminazione e confini sociali determinati dagli adulti. Mimì è un ragazzo che ama correre e che vuole diventare maratoneta sia per reazione all’ottusità della famiglia sia come risposta ad un ambiente ancora troppo retrogrado. Tuttavia le sue aspirazioni nascono prima di tutto da esigenze intime, dal piacere del movimento, dalla sensazione di libertà provata, dal desiderio di semplice e naturale espressione del sé.)
Billy Elliott / Sognado Beckham (la realizzazione di un talento come strumento di emancipazione e di libertà)
Ibrahim e i fiori del corano / Nuovo cinema paradiso
(Le forme di comunicazione tra adulti e adolescenti possono talvolta articolarsi su processi di arricchimento reciproco. Il rapporto tra adolescente ed anziano da vita ad una amicizia intergenerazionale. Gli “anziani” hanno speso il tempo e la voglia di fornirci risposte a quelle domande di senso, fondamentali per la nostra identità ma che i genitori spesso eludono.)
I quattrocento colpi
(Manifesto del disagio adolescenziale nel senso più ampio del termine. La difficoltà di comunicare con gli adulti, come una utopia difficilmente raggiungibile. Il diritto alla comunicazione come interscambio relazionale e come affermazione della propria individualità. Il rapporto genitori-figli – e per traslazione quello adulti-bambini – si basa su vasi non comunicanti. La trascuratezza delle figure di attaccamento. Il riformatorio come spazio inadeguato alle esigenze rieducative. La fuga come corsa liberatoria e consapevolezza di sé.)
Caterina va in città
(La protagonista è una osservatrice un po’ perplessa, intimorita e marginale. giunta a Roma dalla provincia con la famiglia è emblematica di una fase di passaggio (quella dalla preadolescenza all’adolescenza) in cui la politica o l’impegno sono solo due tra le tante opzioni che una personalità ancora tutta da formare. Una ragazzina alla ricerca di una propria identità riconoscibile e riconosciuta deve confrontarsi da un lato con l’atteggiamento anticonformista di certi amici e successivamente, con l’adesione acritica alle tradizioni (anche quelle peggiori), la caccia spasmodica agli status symbol imposti dalla moda, l’artificiosa ricerca della spensieratezza e del divertimento. Desidera costruirsi una propria identità svincolata da qualsiasi maschera o ruolo sociale e, proprio per questo, viene espulsa, come una sorta di corpo estraneo che, anzi, attraverso il suo timido tentativo di integrazione, non fa altro che rafforzare la forza e la coesione del gruppo.)
L’attimo fuggente / Mery per sempre / School of Rock
(Insegnanti visti come i rappresentanti di istituzioni coercitive O la figura del professore come ruolo positivo nella società. Valori a cui tendere come integrazione, comprensione reciproca tra alunni e insegnanti, trasformazione dell’autorità in autorevolezza . La barriera da superare è quella tra insegnamento teorico e valore dell’esperienza che spesso divide docenti e allievi e, più in generale, mondo adulto e universo adolescente. Spesso nelle aule scolastiche vi sono contrapposte esigenze adolescenziali: da una parte la voglia di crescere ed assumersi le responsabilità dall'altra la ribellione alle regole imposte dai “grandi”, per conoscere ed affermare se stessi.)
Spider-man (dinamiche d’ identificazione con le qualità del super-eroe)
![]()
Ultima modifica di SOLZENICYN : 08-02-2009 alle ore 15.18.37