le domande fatte a me oggi
Assistente: la percezione; l'attenzione(che però non ha segnato sul fogliettino);il condizionamento; lo strutturalismo;
Prof: il cognitivismo
le domande fatte a me oggi
Assistente: la percezione; l'attenzione(che però non ha segnato sul fogliettino);il condizionamento; lo strutturalismo;
Prof: il cognitivismo
ragazzi io nn devo dare l'esame di psic.genrale con la olivetti ma un altro dellamagistrale...ma in caso lei siportasse gli stessi assistenti da chi mi consigliate di avventurarmi?grazie ma sono disperatissima
NN puoi decidere tu con chi andare ... ahah.... ma è tutto affidato al caso...
ragazzi ho aspettato tre anni prima di dare gli esami della Belardinelli!
Ho dato generale venerdi scorso e vi assicuro che l'esame non è tremendo!!!
Certo,il programma è vasto e lei incute un po d'ansia,ma per il resto(con buona volontà e un pizzico di coraggio)si passaaaa!!!
vi riporto le domande fatte a me:
assistente : memoria -memoria ultrabreve di spearling
-modello modale atkinson e schiffrin
apprendimento -la bambola di Bandura
concetti -teoria delle caratteristiche
-teoria dei prototipi
Belardinelli: funzionalismo
thorndike
spero di essere stata "utile"....un in bocca al lupo a tutti voiii!!
Pregate per il mio esame di cognitiva!!!!!!!!!!!
hihihihihi
la felicità arriva senza essere invitata;e nel momento in cui prendi coscenza del fatto di essere felice,non lo sei più.
Essere consapevolmente felici o inseguire la felicità è la fine della stessa felicità!
c'è già un thread su quest'esame http://www.opsonline.it/forum/psicol...lli-19971.html ..meglio continuare quello, no?![]()
Ultima modifica di robby_88 : 26-01-2009 alle ore 10.25.44
scusa la domanda apparentemente stupida ma di thorndike cosa hai detto?gli esperimenti e la legge dèll'effetto?
Ho assistito all'esame del 23 thorndike è stato chiesto 2 volte dalla prof ed in entrambi i casi quasi subito ha chiesto la legge dell'effetto
Ciao
Finalmente oggi ho fatto quest'esame che mi trascino dal primo anno!
mi hanno chiesto :
assistente: genesi della gestalt, chomsky, linguaggio, thorndike, Lewin.
professoressa: il pensiero diretto ad una conclusione
in bocca al lupo a tutti!![]()
mantenetevi folli e comportatevi da persone normali...:![]()
Ciao ragazzi!!
ho dato anch'io questo esamone venerdì 6...
per quelli che c'erano,sono stata la prima ;-)
sono andata con un assistente,ma molto carino.
domande:
-MEMORIA
-APPRENDIMENTO
-COMPORTAMENTISMO
la Prof mi ha chiesto il FUNZIONALISMO.
Diciamo che,avendo studiato moooolto bene quei 2 capitoli mi è andata alla grande.L'unica cosa,durante un orale io ripeto a manetta,ma fare confronti non è che mi viene bene.Infatti l'assistente mi ha chiesto qual è la distinzione principale tra condizionamento operante e classico...gli ho dato qualche risposta cmq sensata,ma la distizione sta nel termine di AZIONE!(MI RACCOMANDO ;-))
Per il resto,l'assistente non ha aperto bocca,forse perchè dicevo tutto quello che voleva sentirsi dire ahahahah!!(perchè all'appello prima con la mia fortuna,ho visto tutti gli esami che ha fatto lui,e mi ero soffermata molto su tutti gli esperimenti dei capitoli perchè lui è fissato!!)
Mi ha portato dalla prof con questo voto : BH che insieme ad altre ragazze abbiamo tradotto in numero questo loro codice facilissimo... B=2 H=8 quindi con 28.
Ho iniziato a parlare del funzionalismo e del fondatore W.James...stavo x dire la frase "James vede la mente come un flusso di coscienza" ma alla parola "mente" la prof mi blocca e inizia ad urlare "voi ancora non avete capito che cos'è il funzionalismo!!!!!Non è la mente,è la COSCIENZA!!!!!lo stream of consciousness!!!!" e io le dico "ma professoressa lo stavo dicendo ma non mi ha fatto finire la frase!!" e lei "eh però non me l'ha detto!!!!!" ma diceva queste cose urlando umiliandomi abbastanza insomma...pur non avendo io sbagliato,visto che la frase che ho detto è presente nel libro della genesi,e poi soprattutto non mi ha fatto finire di parlare!!!!!!!!!!
E' assurdo,a mio parere ha abusato del suo potere nei miei confronti,e ovviamente mi ha abbassato di un voto,quindi ho preso 27...
Se permettete,un voto in meno ti brucia,soprattutto sapendo che stavi dicendo cose giustissime...
CHE ASSURDITà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi ragazzi,mi raccomando a nominare la "mente" quando parlate di funzionalismo...però quella sta più fori de me che mi sono dovuta prendere il lexotan per 3 notti prima dell'esame...
spero di essere stata utile
;-)
il fatto è che la prof ci tiene molto ai termini...è molto puntigliosa...quindi dire mente e coscienza, che sono due cose diverse, le fa arrivare il sangue al cervello e sbotta...hihi.... purtroppo i suoi modi sono questi, quando ho fatto l'esame io, ho visto pure persone che le ha rimandate perchè avevano fatto confusione di termini...l'importante è non darci troppo peso xkè in fondo non è cattiva come prof...è un tipo!
no figurati!!non volevo dire che non sai che sono due cose diverse..ti chiedo scusa se ti è sembrato così... volevo solo sottolineare a quelli che ancora devono fare l'esame di stare molto attenti ai termini, visto che lei ci tiene...
![]()
ciao!
io sono quella che aveva la febbre!
poi l'ho fatto con l'altro assistente l'esame..perchè nn ce la facevo più e gli ho chiesto se me lo faceva fare..
stessa storia anche per me cmq..dall'assistente ho preso BH e poi lei lo ha abbassato a 27 perchè nn le è piaciuto come ho spiegato il ragionamento deduttivo e quello induttivo!
e vabbè pazienza!io sono così contenta di averlo fatto che nn m'importa..in fondo si sa che la belardinelli è..esigente..
se posso dare un'altro consiglio a tutti..nn fatevi intimorire da lei..altrimenti è controproducente,iniziate a bloccarvi..continuate tranquilli a parlare e nn contradditela! un ragazzo le ha detto che la domanda che gli aveva fatto era posta male e l'ha bocciato!
tanto una volta che siete passati dall'assistente,al massimo abbassa un po' il voto..
![]()
mantenetevi folli e comportatevi da persone normali...:![]()
vendo i libri di ps generale sia manuale sia quello storico... anche se vorrei bruciarli dopo aver fatto l'esame...x chi è interessato contattatemi...
Scusate la domanda scema,
ma come ci si prenota all'esame del 13 maggio di generale? dalla solita pagina mi rimanda a infostud, dove però risultano solo 3 appelli, di cui uno già passato e altri 2 del 2010.....cioè... se non posso piu' farlo con lei, vado da Di Pace tranquillamente eh!
..
Uff..
grazie a chi mi illuminerà!