• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 122

Discussione: Esame biologia 29/01

Partecipante

Riferimento: Esame biologia 29/01

concordo pienamente! non è assolutamente colpa nostra se hanno tolto il test di ingresso e si è iscritta una marea di gente... dovevano prevederlo... inoltre non è con un esame di biologia complicato che si dovrebbe fare selezione..non mi sembra il modo migliore anke perchè a mio parere nn è la materia più importante per psicologia... e esami come quello di bruno e la pelosi nn mi sembrano così impossibili da passare... quindi perchè proprio loro(biologia) dovrebbero fare un esame difficile per scremare il numero di matricole?!?! io ho studiato parekkio per biologia eppure nn l'ho passato..e a questo punto mi domando se riuscirò a passarlo quando ritenterò a giugno!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Citazione Originalmente inviato da elibionda89 Visualizza messaggio
    concordo pienamente! non è assolutamente colpa nostra se hanno tolto il test di ingresso e si è iscritta una marea di gente... dovevano prevederlo... inoltre non è con un esame di biologia complicato che si dovrebbe fare selezione..non mi sembra il modo migliore anke perchè a mio parere nn è la materia più importante per psicologia... e esami come quello di bruno e la pelosi nn mi sembrano così impossibili da passare... quindi perchè proprio loro(biologia) dovrebbero fare un esame difficile per scremare il numero di matricole?!?! io ho studiato parekkio per biologia eppure nn l'ho passato..e a questo punto mi domando se riuscirò a passarlo quando ritenterò a giugno!
    essere bocciati agli esami capita...certo questa è stata una bocciatura di massa...ma purtroppo capita anche questo...
    nn è nè il primo nè l'ultimo esame per cui capiterà...
    ma cmq nn ti scoraggiare...vedrai che a giugno lo passerai...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    essere bocciati agli esami capita...certo questa è stata una bocciatura di massa...ma purtroppo capita anche questo...
    nn è nè il primo nè l'ultimo esame per cui capiterà...
    ma cmq nn ti scoraggiare...vedrai che a giugno lo passerai...
    grazie mille saretta!!! incrocio le dita e speriamo in bene!!
    ciao ciaoooo!!! smack

Matricola

Io sono molto testarda e nn sarà un test a buttarmi nello sconforto anche se mi è rimasto sul gozzo xchè avevo davvero studiato: se può consolarti, in quell'occasione il proff ha anche aggiunto: "se credi che questo esame sia stato difficile aspetta fondamenti e capirai quanto era facile!"...suona molto minaccioso e x capire meglio le sue parole stamani sono andata a prendere il testo di neurologia: paura!!!! Ce la faremo gente, e se lo dico io...

Partecipante Affezionato

credo che parmigiani abbia ragione, neuroscienze è sempre stato molto più difficile di biologia e le bocciature di massa sono in tutti gli appelli. non per questo bisogna buttarsi nello sconforto. bisogna studiare molto ma si possono fare.
    in bocca al lupo!

Citazione Originalmente inviato da elly2008 Visualizza messaggio
    Io sono molto testarda e nn sarà un test a buttarmi nello sconforto anche se mi è rimasto sul gozzo xchè avevo davvero studiato: se può consolarti, in quell'occasione il proff ha anche aggiunto: "se credi che questo esame sia stato difficile aspetta fondamenti e capirai quanto era facile!"...suona molto minaccioso e x capire meglio le sue parole stamani sono andata a prendere il testo di neurologia: paura!!!! Ce la faremo gente, e se lo dico io...

Matricola

Io sono controcorrente, nel senso che l'esame di biologia era impegnativo ma fattibile se si aveva studiato seriamente. Le domande impossibili saranno state tre o quattro ( quella su lucy e poche altre) metteteci pure 2-3 errori di distrazione fanno 5-7 errori. Non mi sembra il caso di prendercela con i prof, ma solo con noi stessi se non si passa un esame. Non siamo più alle superiori, ma all'università dove l'impegno richiesto è nettamente superiore, piangerci addosso o dare la colpa ai professori è inutile, rimbocchiamci le maniche e andiamo avanti. Se siamo portati per psicologia ed è la nostra passione non sarà certo un esame a fermarci. IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da BASKIO89 Visualizza messaggio
    Non mi sembra il caso di prendercela con i prof, ma solo con noi stessi se non si passa un esame. Non siamo più alle superiori, ma all'università dove l'impegno richiesto è nettamente superiore, piangerci addosso o dare la colpa ai professori è inutile, rimbocchiamci le maniche e andiamo avanti.
    Baskio, se il numero che hai nel nick è il tuo anno di nascita, allora permettimi di dire che sbagli su una cosa, e di dirti su cosa:

C'e' una bella differenza tra il rendersi conto della propria effettiva preparazione, facendoci conseguentemente i conti se questa risulta oggettivamente insufficiente, e il trovarsi un muro davanti.

Ho ben chiara l'idea di "sbarramento", e per quanto piangersi addosso e deprimersi non sia mai corretto in nessun caso, il muro fa rabbia, e prendersela (nei limiti del giusto e del corretto) con chi di dovere è sacrosanto.

Se su 394 ne passano il 15%, e l'esame è Biologia, e la facoltà della quale stiamo parlando è Psicologia, questo è sbarramento. Trecentoventi e passa anime ignoranti della materia?

Come nel caso di un certo "sistema chiuso", nel quale su 800 ne passano 180, e le domande che permettono l'accesso passano da chi ha vinto l'ultima Coppa America all'uso della cazzuola: questo è sbarramento, per giunta sordo.

Non li accetto entrambi, anche se per diversi motivi.

Ma detto questo, non bisogna mai scoraggiarsi, come dici giustamente tu.. Anzi, bisogna trovare la motivazione giusta in queste "piccole" debacle.

Matricola

Come si spiega allora che c'è gente che ha preso 28-29-30? Piccoli geni o gente che ha studiato veramente? Poi sentivo dire di molti che hanno fatto tipo 40-45 errori dando risposte che non stanno nè in cielo nè in terra, gente che è venuta all'esame per sport senza aver aperto libro....Ripeto l'esame era più impegnativo degli anni scorsi, ma da una parte capisco anche i prof che hanno voluto fare un pò di selezione: ho assistito ha lezioni di 200 persone dove i 3/4 dietro si facevano i cavoli loro e gli altri cercavano di ascoltare, gente che esce (molta) durante le spigazioni importanti....E poi smettiamola tutti di dire che biologia non centra con psicologia, se hai davanti qualcuno con una malattia genetica (bambino affetto da sindrome di tourette) di cui non conosci i sintomi e non sai come si trasmette all'interno della famiglia, hai voglia di tentare di aiutarlo...

Come si spiega allora che c'è gente che ha preso 28-29-30? Piccoli geni o gente che ha studiato veramente? Poi sentivo dire di molti che hanno fatto tipo 40-45 errori dando risposte che non stanno nè in cielo nè in terra, gente che è venuta all'esame per sport senza aver aperto libro....Ripeto l'esame era più impegnativo degli anni scorsi, ma da una parte capisco anche i prof che hanno voluto fare un pò di selezione: ho assistito ha lezioni di 200 persone dove i 3/4 dietro si facevano i cavoli loro e gli altri cercavano di ascoltare, gente che esce (molta) durante le spigazioni importanti....E poi smettiamola tutti di dire che biologia non centra con psicologia, se hai davanti qualcuno con una malattia genetica (bambino affetto da sindrome di tourette) di cui non conosci i sintomi e non sai come si trasmette all'interno della famiglia, hai voglia di tentare di aiutarlo...
    concordo con alcune cose che hai detto in questo intervento e anche nel precedente, ma su certe cose....nn ci siamo...almeno secondo me...
    Premetto che io l'esame l'ho già dato e passato, quindi nn è che ti rispndo perchè mi sento toccata da certe tue frasi...
    D'accordissimo con te che all'università l'impegno e la preparazione richiesta sono ben diverse dalle superiori (e cmq ci sono superiori e superiori...ma nn apriamo anche questo discorso...).
    A parte che nn capisco perchè chi ha preso 28-29-30 secondo te ha studiato veramente e degli altri che hanno passato l'esame nemmeno parli...
    cos'è: secondo te chi ha preso 18-20 ha avuto solo una botta di...? (e anche qui nn è il mio caso)
    E poi la domanda più importante: quante volte sei venuto a lezione?
    E' vero che ciò che succedeva a lezione è quello che dici tu, ma vorrei sapere per quanto tempo ci sono state 200 persone in aula con la Palanza...
    Io ho seguito praticamente tutto il corso, in 3 mesi avrò perso max 5 lezioni...
    certi giorni eravamo in 20-30 in aula...
    Ti faccio questa domanda perchè tu parli di malattie genetiche, informazioni utili per la nostra futura professione, verissimo, ma quanto tempo è stato dedicato a questo o ad altri argomenti simili, a noi utili (molto più di Lucy...che poi anchè lì, per te la domanda su Lucy era impossibile, se era la stessa mia secondo me quella era una delle più semplici...è tutto soggettivo...)
    Forse chi dice che Biologia nn è importante a psicologia, intende dire che nn serve a molto per come è impostato il corso e l'esame...cosa che io condivido a pieno...

Matricola

Io ero nel gruppo di parmigiani e ti posso dire che ad alcune lezioni eravamo in molti e si faticava a seguire, poi per quanto riguarda i voti non voglio dire che chi ha preso voti bassi ha avuto una botta di c..., volevo rispondere soltanto a chi diceva che l'esame era impossibile dicendo che c'è stata gente che ha preso voti alti e che quindi passare l'esame era fattibile. Per quanto riguarda la domanda di lucy non la sapevo perchè non avevo studiato quella parte, credendo, forse stupidamente, che in un esame di biologia sapere se lucy camminava a 2 o a 4 zampe fosse irrilevante.

Partecipante

Ciao guarda anch'io ero nel gruppo Parmigiani e ti dico che era difficile seguire perchè eravamo in troppi però devo dire che lui era bravo cmq a coinvolgerti..Ieri sono andata a verbalizzare e ho notato che nn ha fatto molta distinzione tra voti alti e voti bassi, ma contrariamente ha apprezzato indipendentemente dal voto che alcune persone l'abbiano passato.
    Auguro un in bocca al lupo a tutti quelli che non hanno passato l'esame e che ci riproveranno.

Partecipante Assiduo L'avatar di Silviaseptember

Anche io ho dato l'esame di biologia e purtroppo non sono riuscita a passarlo...secondo me le colpe non stanno tutte da una parte, sicuramente avrei dovuto studiare di più per riuscire a passarlo, perchè sono convinta che se una persona si applica riesce a farcela in ogni caso,inoltre il professore spiegava molto bene e riusciva a catturare l'attenzione di molti studenti... però devo anche aggiungere che fare un massimo di 12 errori su 60 domande per prendere la sufficienza mi sembra una valutazione scorretta...una mia amica è riuscita a superarlo con un voto molto alto e...ha fatto il liceo scientifico! Penso che in tre mesi fare un programma completo di biologia (senza neanche soffermarci sugli argomenti che più ci potevano interessare nel nostro campo, come le malattie genetiche) sia abbastanza difficile soprattutto per tutti quegli studenti che non provengono da un liceo scientifico...io ho seguito tutte le lezioni di Parmigiani ed è inutile usare mezzi termini, lui l'ha sempre detto che a suo parere c'erano fin troppi iscritti e che un test d'ingresso avrebbe risolto il problema...ecco fatto: ha fatto un esame che è del tutto simile ad un test d'ingresso e in cui, guarda caso, sono riusciti a passare ben pochi studenti rispetto al numero degli iscritti...ed è una strana "coincidenza" che a parlarne bene sono solo gli studenti che sono riusciti a passare l'esame....un pò d'ipocrisia o no? Poi lo ripeto le colpe secondo me stanno da ambo le parti ma almeno cercate di essere sinceri tutti quanti!

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Non entro nel merito sennò mi linciate, però 12 su 60 .... non è l'unico esame che funziona così, da PRIMA che ci fosse il numero aperto.
    - Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -

Partecipante

Silviaseptember io l'ho detto più volte in questo forum che la percentuale di errore era troppo bassa..cmq d'accordissimo con te che la colpa sta da entrambe le parti.

Io ero nel gruppo di parmigiani e ti posso dire che ad alcune lezioni eravamo in molti e si faticava a seguire, poi per quanto riguarda i voti non voglio dire che chi ha preso voti bassi ha avuto una botta di c..., volevo rispondere soltanto a chi diceva che l'esame era impossibile dicendo che c'è stata gente che ha preso voti alti e che quindi passare l'esame era fattibile. Per quanto riguarda la domanda di lucy non la sapevo perchè non avevo studiato quella parte, credendo, forse stupidamente, che in un esame di biologia sapere se lucy camminava a 2 o a 4 zampe fosse irrilevante.
    se sei nel gruppo degli A-F cambia tutto...Parmigiani è davvero bravo a spiegare...ho fatto un paio di lezioni con lui e con la Palanza nn c'è proprio paragone...ci credo che in aula eravate in tanti...
    Per quanto riguarda Lucy...HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...nn frega a nessuno se camminava a 2 o a 4 zampe...tanto meno a noi futuri psicologi...
    Ma almeno le lezioni di Parmigiani erano un po' più inerenti a quanto ci può interessare? (perchè per la cronaca la patologia di cui tu prima ha parlato, la Palanza nemmeno l'ha nominata...)

Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy