• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 122

Discussione: Esame biologia 29/01

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Riferimento: Esame biologia 29/01

Citazione Originalmente inviato da LonelyGirl Visualizza messaggio
    Non entro nel merito sennò mi linciate, però 12 su 60 .... non è l'unico esame che funziona così, da PRIMA che ci fosse il numero aperto.
    per quali altri esami dobbiamo aspettarci un trattamento simile?
    Immagino neuro...e poi?

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    per quali altri esami dobbiamo aspettarci un trattamento simile?
    Immagino neuro...e poi?
    Neuroscienze fino all'anno scorso funzionava così: massimo 12 errori su 60 domande vero/falso. Orale obbligatorio. E passare lo scritto non era garanzia di esame portato a casa...

Riguardo agli altri esami, aspettatevi trattamento simile, anche se in versioni diverse.

Sono iperpuntigliosi quasi tutti... Però, come ho già scritto, nulla è impossibile.

Poi, c'è da dire anche un'altra cosa... voi pensate che vi sia riservato un trattamento "speciale" in negativo... ma... c'è anche il contrario.
    ad esempio, metodologia prima non era così...
    Psicologia generale con Bruno, che c'è solo da quest'anno, non è Psicologia generale con Tartabini.

Per cui, non vi scoraggiate, e non credete che tutti remino contro di voi.
    Pro e contro per voi come per gli altri, solo su piani diversi.
    - Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -

Poi, c'è da dire anche un'altra cosa... voi pensate che vi sia riservato un trattamento "speciale" in negativo... ma... c'è anche il contrario.
    ad esempio, metodologia prima non era così...
    Psicologia generale con Bruno, che c'è solo da quest'anno, non è Psicologia generale con Tartabini.
    Aver avuto Bruno, per noi del gruppo G-Z, è stata una gran fortuna...e anche la Pelosi per metodologia...mai trovato una prof così disponibile e gentile (sarà che io vengo da farmacia e secondo me là se nn sono str... nn li prendono, o li fanno fuori in un paio d'anni)
    Ora vedremo come ci andrà il secondo semestre visto che cmq pare che i "docenti titolari" restino al gruppo A-F...

Aver avuto Bruno, per noi del gruppo G-Z, è stata una gran fortuna...e anche la Pelosi per metodologia...mai trovato una prof così disponibile e gentile (sarà che io vengo da farmacia e secondo me là se nn sono str... nn li prendono, o li fanno fuori in un paio d'anni)
    Ora vedremo come ci andrà il secondo semestre visto che cmq pare che i "docenti titolari" restino al gruppo A-F...
    Esatto! Io ho i prof "vecchi", per cui mi tocca Tartabini e ti assicuro, ma lo saprai parlando coi tuoi colleghi, che è assurdo anche lui. Anzi, credo peggio che la Palanza.
    Ed è sempre stato così.

Quindi, dico. Ridimensionate questa cosa, e tenete duro.
    Tanto anche quando c'era il numero chiuso c'era chi abbandonava gli studi, per cui, tanto allora quanto adesso, sì, c'è selezione naturale tra chi si appassiona e chi no. E chi si appassiona tiene duro anche dopouna bocciatura.

In bocca al lupo

Matricola

se sei nel gruppo degli A-F cambia tutto...Parmigiani è davvero bravo a spiegare...ho fatto un paio di lezioni con lui e con la Palanza nn c'è proprio paragone...ci credo che in aula eravate in tanti...
    Per quanto riguarda Lucy...HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...nn frega a nessuno se camminava a 2 o a 4 zampe...tanto meno a noi futuri psicologi...
    Ma almeno le lezioni di Parmigiani erano un po' più inerenti a quanto ci può interessare? (perchè per la cronaca la patologia di cui tu prima ha parlato, la Palanza nemmeno l'ha nominata...)
    Si le lezioni di parmigiani erano inerenti a quello che ci interessa e poi lui sa catturare l'attenzione, inoltre un giorno con il suo assistente abbiamo visto un video sulla sindrome di tourette molto interessante. Cmq faccio un passo indietro, avete ragione le colpe stanno da entrabe le parti.

Partecipante

le persone che hanno preso 28,29,30 nel gruppo della palanza sono state rarissime e su 180 ne son passati 24...allora io ho studiato per un mese e mezzo e nn l'ho passato anke se mi sentivo sicura della mia preparazione.. vi sembra giusto che proprio l'esame di biologia deve essere selettivo?? perche nn quello di metodologia o psicologia generale?? che senza ombra di dubbio erano fattibilisimi...

inoltre le lezioni della palanza a mio parere erano veramente incomprensibili... in più diceva che dava per scontato delle cose... poi da come si è presentata dicendo che era qui per sbaglio ecc ecc....mi ha fatto passare la volgia di frequentarle!

Citazione Originalmente inviato da elibionda89 Visualizza messaggio
    le persone che hanno preso 28,29,30 nel gruppo della palanza sono state rarissime e su 180 ne son passati 24...allora io ho studiato per un mese e mezzo e nn l'ho passato anke se mi sentivo sicura della mia preparazione.. vi sembra giusto che proprio l'esame di biologia deve essere selettivo?? perche nn quello di metodologia o psicologia generale?? che senza ombra di dubbio erano fattibilisimi...

inoltre le lezioni della palanza a mio parere erano veramente incomprensibili... in più diceva che dava per scontato delle cose... poi da come si è presentata dicendo che era qui per sbaglio ecc ecc....mi ha fatto passare la volgia di frequentarle!
    purtroppo noi con la Palanza nn ci siamo goduti per nulla il corso..anche perchè è stato impostato in maniera sbagliata dall'inizio...
    Ma vogliamo parlare di quante volte rispondeva al cell perchè "era importante"?
    Bruno e la Pelosi sono stati più bravi, più professionali, più disponibili...e potrei continuare con la lista dei loro pregi...ma cmq questo nn è nè il primo nè l'ultimo esame dove cercheranno di "segarci le gambe" (e cmq nn mi pare che facciano distinzione tra noi matricole e quelli degli altri anni visto che l'esame l'abbiamo fatto tutti insieme, indistintamente dall'anno di iscrizione) bisogna abituarsi all'idea...rimboccarsi le maniche e perseverare...questa è la nostra arma vincente...

Alla fine, è vero che non fanno queste grandi distinzioni tra matricole e non, considerando che, infatti, chi non è più matricola riceve il vostro stesso trattamento.
    Non mi pare abbiano dato compiti diversi alle matricole e ai "vecchi".

A loro conviene fare così, tutto qua.
    I fuori corso convengono. Non che lo facciano per ideali di somma preparazione.

Alla fine, è vero che non fanno queste grandi distinzioni tra matricole e non, considerando che, infatti, chi non è più matricola riceve il vostro stesso trattamento.
    Non mi pare abbiano dato compiti diversi alle matricole e ai "vecchi".

A loro conviene fare così, tutto qua.
    I fuori corso convengono. Non che lo facciano per ideali di somma preparazione.
    infatti i compiti sono stati distribuiti indistintamente tra matricole (gruppo A-F e G-Z) e nn matricole...a seconda del posto che ti eri scelto ti capitava uno dei 2 compiti possibili...

Partecipante Assiduo L'avatar di Silviaseptember

Io ho fatto il compito di metodologia con la prof. Pinelli e, da quanto ho capito, ha fatto due modalità diverse di esame: se eri una matricola metteva due domande di teoria e due problemi pratici, se invece eri di un anno in debito d'esame metteva due domande di teoria e quattro problemi...penso che sia questa l'unica distinzione che ho visto fin'ora.
    Purtroppo sono capitata con Tartabini e in base a tutto quello che sto sentendo dire su di lui e sui sui esami sono un pò preoccupata!
    Anche se devo dire che quell'uomo a volte sa essere simpatico, nonostante sia un bacchettone!
    Non so se è vero ma alcuni dicono che l'ha fatto apposta a fissare l'esame alle 14 per fare in modo che la nostra memoria a lungo termine non funzionasse al massimo (in base al ritmo circadiano)...ma spero sinceramente che non sia arrivato a tanto!
    Per tornare a biologia mi avevano comunque detto che negli anni precedenti l'esame era strutturato sulla base di 30 domande...però da quanto ho capito c'era anche l'orale, quindi non so cosa sia effettivamente meglio..a mio parere questo primo semestre spero di passare almeno gli esami più importanti, come metodologia e psicologia generale...poi si vedrà..

Citazione Originalmente inviato da Silviaseptember Visualizza messaggio
    ...Tartabini...Non so se è vero ma alcuni dicono che l'ha fatto apposta a fissare l'esame alle 14 per fare in modo che la nostra memoria a lungo termine non funzionasse al massimo (in base al ritmo circadiano).....
    se così fosse sarebbe davvero diabolico quell'uomo...PAURA!

...Per tornare a biologia mi avevano comunque detto che negli anni precedenti l'esame era strutturato sulla base di 30 domande...però da quanto ho capito c'era anche l'orale, quindi non so cosa sia effettivamente meglio..a mio parere questo primo semestre spero di passare almeno gli esami più importanti, come metodologia e psicologia generale...poi si vedrà..
    io sinceramente preferisco le 61 domande e l'orale facoltativo...sarà che essendo molto emotiva con gli scritti riesco a rendere, mentre agli orali mi agito molto...
    Ma quindi i vostri risultati di metodologia nn sono ancora usciti?

Partecipante Assiduo L'avatar di Silviaseptember

A chi lo dici...anche io preferisco gli scritti! I risultati di metodologia non sono ancora usciti per noi matricole del corso A-F..purtroppo usciranno solo il 24/25 febbraio! A voi la Pelosi ha già dato i risultati? Se si, come è andata? Io saprò i risultati di inglese, psico generale e metodologia più o meno negli stessi giorni! Che batosta!!

Purtroppo sono capitata con Tartabini e in base a tutto quello che sto sentendo dire su di lui e sui sui esami sono un pò preoccupata!
    Anche se devo dire che quell'uomo a volte sa essere simpatico, nonostante sia un bacchettone!
    Non so se è vero ma alcuni dicono che l'ha fatto apposta a fissare l'esame alle 14 per fare in modo che la nostra memoria a lungo termine non funzionasse al massimo (in base al ritmo circadiano)...ma spero sinceramente che non sia arrivato a tanto!
    Oddio! questa mi è nuova.... geniale, però...

A chi lo dici...anche io preferisco gli scritti! I risultati di metodologia non sono ancora usciti per noi matricole del corso A-F..purtroppo usciranno solo il 24/25 febbraio! A voi la Pelosi ha già dato i risultati? Se si, come è andata? Io saprò i risultati di inglese, psico generale e metodologia più o meno negli stessi giorni! Che batosta!!
    Io meto devo ancora farlo, lo darò all'appello del 23 febbraio...però chi l'ha fatto il 16 di gennaio ha avuto i risultati dopo 1 settimana...la Pinelli se la prende con calma eh?
    Cmq il nostro primo appello è andato mediamente bene...nn ci sono stati molti bocciati e in parecchi hanno preso anche dei bei voti...e cmq ho visto che chi allo scritto aveva preso 20-22 con un buon orale (cmq semplice) è riuscito ad alzarsi il voto fino a 25-27....
    caspita....un fine mese pieno di emozioni avrai eh?
    io nn vedo l'ora che ricomincino le lezioni...chissà che prof ci capitano!!

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Ciao a tutti, spero di non essere linciata, ma....
    vorrei solo dire che PREMETTENDO che trovo quantomeno "sbilanciato" un esame del genere nel suo contesto.... io non frequento, inoltre nn posso dire di avere molto tempo per dedicarmi allo studio...comunque ciononostante ho studiato (tanto) e l'esame l'ho passato e anche con bel voto.
    Questo per dire che non era "impossibile". Impegnativo, e molto anche, ma non impossibile, e questo direi anche a prescindere dal professore bravo o meno bravo, simpatico o antipatico...
    Credo però che gli errori si possono fare non solo perchè nn si sa la risposta, ma spesso anche l'impatto emotivo dell'esame in sè, mescolato alle leggende metropolitane che girano (le definisco così ma non per sminuirle, sono poi tutte reali!!, ma solo per sottolineare il ruolo sulla nostra emotività) ha il suo bel peso, con il tempo piuttosto limitato che magari impedisce anche di poter controllare cioò che si è scritto ecc ecc,...contribuiscono senz'altro.
    Quindi: se avete studiato troppo poco lo sapete già da soli, in tal caso c'è solo da rimboccarsi le maniche!
    Ma se ritenete di aver studiato, non scoraggiatevi!! Non fareste altro che abboccare all'amo di questa perfida lenza che gettano!!!
    Comunque in bocca al lupo a tutti!!!

Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy