Originalmente inviato da
selosapessi
cara Chiara, sei stata molto gentile nelle tue risposte..
in realtà i miei dubbi sono molti e svariati...
Dopo la laurea in Scienze dell'educazione mi sono iscritta ad antropologia culturale.
In realtà il mio interesse per il discorso sull'UOMO è elevatissimo, da qui la mia scelta.
Tuttavia mi sono resa conto, seppur solo agli inizi della mia specializzazione, che Antropologia Culturale è piena di professori sapientoni, che ti raccontano la loro esperienza in Africa, Indonesia, India, Bali, o dove che sia...
diciamo che per me manca un certo tipo di gusto della scoperta. come se questo corso servisse ad insegnarti come scoprire le cose, ma a mio parere non ti da delle basi scientifice e di conoscenze.
Adesso mollare per iscrivermi a neuroscienze è indubbiamente un pò folle, visto il prezzo, e visto il mio interesse culturale, che è ampissimo, ma un pò poco definito...
c'è un antropologo, Allovio, che ha scritto un bel saggio sulle connessioni e sull'incompletezza tra etnologia e neuroscienze, e su ciò ha scritto molto anche il neurologo e pedagogista Howard Gardner.
Io adoro queste cose, e dedicherei tutta la vita a fare etnografia e ricerca sul campo, ma con delle conoscenze anche un pò... scientifiche...
capisci cosa intendo??? se no vai in africa, e racconti cosa vedi, ma non capisci delle cose importanti, perchè ti mancano le basi...
Ma non è assurdo iscriversi al San Raffaele per gusto della scoperta? con quello che costa... e se poi quelle cose manco le scoprissi?
Per di più, c'è un discorso importante da fare:
Certo la ricerca è bella, e i miei genitori non sono contrari a finanziarmi gli studi... ma allo scopo che io sappia "cosa fare da grande"... non è facile spiegar loro che voglio fare la ricercatrice... (cosa darò da mangiare ai miei figli...!?)
Comunque, a parte ciò, pensi che in neuroscienze ci siano le basi per questo genere di scoperte? o forse non sarebbe meglio mettermi il cuore in pace, studiare antropologia, e ritenermi contenta di quello che ho, ringraziando almeno di essere nata nel lato del mondo che in fondo in fondo è... perfetto....?
il mio è un dilemma da ricercatrice anacronistica...
ma... secondo te uno può venire a frequentare un corso al SR giusto per vedere com'è, senza essere iscritta? per esempio potrei seguire Antropologia e Comunicazione... vedere se mi piace, magari mi da degli spunti in più...
ti ringrazio, spero che tu capisca i miei dubbi!!! e non mi prenda per pazza!!!
baci