io prima di giugno non posso dare esami, pensavo quindi di darne almeno 3 o 4...ma se la portata di ogni esame è questa...può darsi che porterò solo clinica...con tanto di dita incrociate!!!
io prima di giugno non posso dare esami, pensavo quindi di darne almeno 3 o 4...ma se la portata di ogni esame è questa...può darsi che porterò solo clinica...con tanto di dita incrociate!!!
io l ho dato allo scorso appello...studiatevi gli esperimenti!allo scorso appello c era una domanda specifica dove chiedeva di descrivere vari esperimenti e di valutarne i pro e i contro e in generale se uno integra le domande con degli esperimenti alza parecchio il voto!fa molte domande tecniche ad esempio dialogo socratico,psicoeducazione...patologie ne chiede giusto una e magari capitano nella domanda sul libro della tani!comunque è fattibilissimo come esame!
Oddio, la tentazione di non presentarsi all' appello di domattina è molto alta.....no, no, ormai si deve provare!!!! Ma sono nel panicoooooo
ormai si deve provare si..mal che vada si boccia tutti!!
è uno scritto..fosse un orale rimarrei a casa probabilmente!!!!!!!!!!!
The sun is the same in the relative way.![]()
..babbabia.....panico!
A domani!
ragazzi stamani com'è andata???![]()
le domande erano:
1.fenomeno del suicidio
2. trattamenti alcolismo e tossicodipendenze
3. metodi di ricerca in psicologia clinica
4. DOC nei bambini (tani)
5. sviluppo identità di genere (tani)
6. formulazione del caso (taylor)
Ciao..allora..rispondo per chiarire un pò le idee a chi ancora deve fare l'esame..
Io l'ho fatto stamani..e fortunatamente l'ho passato..
Personalmente ho risposto a tutte le domande ma, causa qualche mia dmenticanza e la mancanza di tempo (6 domande in 1h e mezza non sono poche..sopratutto quando magari devi decidere anche come affrontare l'argomento, se la domanda non è specifica) non ho fatto tutte le domande complete..in alcune ho tralasciato alcune cose, privilegiando i concetti principali..in altre proprio ho dimenticato alcune cose (magari non essenziali)ho però sempre inserito riferimenti o definizioni che potevano essere attinenti ed esplicative..
Quel che voglio dire è che certamente quando richiesto è necessario fare liste (ad esempio per l'eziologia), ma è anche utile far capire che si è "dentro" la materia e che si fanno collegamenti..ad esempio se si parla del trattamento e ci si ricorda di alcuni studi o esperimenti è bene citarli, anche solo come accenno, serve a far capire che si conoscono e si sa dove collocarli all'interno della Psicologia Clinica..
Per me è un esame molto interessante (non per niente è il fondamento dell'eventuale professione futura)..ma per prepararlo..bene..serve tempo..anche se non è detto che con la preparazione di pochi giorni (e un pò di fortuna sulle domande) non si riesca a passarlo..ma suppongo che in quel caso (proprio per il discorso dell'utilità di fare collegamenti e di conoscere quindi tutto l'esame nel suo complesso) magari il voto non potrebbe essere elevato..
In Bocca Al Lupo a Tutti!!!...
Ciao![]()
blucash7
scusate ragazzi ma il taylor qual'è? io ero rimasta al davison, tani e libro sul panico (di cui ho il riassunto e basta)...è questo per caso?
cmq a qst giro non erano tremende le domande, vero? quantomeno fattibili, che dite? Ps. sul discorso esperimenti io ragazzi li salto a piè pari...è più forte di me!
si il taylor è quello del disturbo di panico..
gli esperimenti anch'io li ho solo letti..me ne ricordavo giusto 2 o 3 per le evenienze!
le domande non erano difficili ma erano molto generiche, almeno quelle sul davison..e poi mi sarei aspettata domande anche su qualche disturbo del davison!!
ma vabe..l'importante è che me lo sia tolto!
in bocca al lupo a tutti!![]()
Be..in effetti una domanda sui distrubi del Davison pensavo anch'io ci fosse..
Ma forse proprio per questo il Prof. non l'ha messa..
In fondo oltre a sapere eziologia..comorbilità..ecc..ecc.credo sia utile..anche in ottica lavorativa futura sapere in che ambito i vari argomenti sono inseriti..e saper far collegamenti e deduzioni..In fondo il lavoro dello Psicologo quando arriva una persona (possibile paziente) non è quello di compilare una fredda lista di sintomi..ecc..ecc.. ma di rapportarsi con chi si ha di fronte..conoscendo in modo ampio la materia..
E poi mica gli Psicologi sanno tutto a memoria..è l'esperienza che migliora e rende più in grado di dare beneficio psicologio alle persone![]()
In Bocca Al Lupo A Tutti!!!![]()
blucash7
intanto grazie Julse...e beata te che te lo sai tolto!!
qualcuno sa dove trovare un riassunto del taylor??? io ho degli appunti, ma non sono molto chiari, se avete qualcosa di meglio potri integrare il tutto!
grazie mille:-))
un riassunto del taylor è qua su ops ma non saprei dirti dove però, prova a cercare, c'è!![]()
Un riassunto del Taylor è qua sul sito..è vero..ma secondo me..che ce l'ho e ci ho provato a studiare..è fin troppo schematico..talvolta non c'è neanche il titolo di alcuni paragrafi (ed è importate per non far confusione) e cmq meglio integrarlo con qualocos'altro (o con il libro stesso) altrimenti si rischia di dover imparare a memoria gli appunti..e senza aver capito di cosa si tratta..non è facile..inoltre il taylor è stato tradotto dal Prof. Sica..quindi è importante..e 2 volte su 3 ci sono almeno 2 domande (su 6) nel compito..
Mentre il riassunto del Davison (che ho trovato qua sopra) è fatto (a parer mio) molto bene..![]()
blucash7