steff ma tu l'hai passato l'esame ieri?
steff ma tu l'hai passato l'esame ieri?
sisi, e anche bene (.. 30! :°> ..).. L'aula mi serve per una mia amica
Ah che bello!!! L'ho passato anche io!!! In bocca al lupo a tutti quelli che devono ancora farlo!
Passato anche io, con 28!avevo sbagliato solo la divisione in morfi!
Confermo il fatto che, oltre alle domande del de mauro, ci sono tre domande di fonetica.
Le mie erano:
- la coarticolazione (nella domanda viene chiesto di fare anche un esempio. se ne parla anche sul de mauro, ma nel manuale di fonetica è spiegata meglio)
- i tratti articolatori del fono [e]
- le grandezze fisiche che caratterizzano la fonetica soprasegmentale.
poi c'era la trascrizione fonetica e fonologica di 3 parole (rappresentanti, quinquennio e inchiesta), la divisione in morfi di una frase (abbastanza ridicola, ma difficile...non me la ricordo esattamente, ma parlava di etti di pancetta e cucchiaiate di parmigiano,) e le domande del de mauro.
in bocca al lupo a tutti!
![]()
Ultima modifica di viola74 : 12-02-2009 alle ore 15.25.55
scusate ma mi potete dire come avete studiato?? se del libro del mauro avete fatto le domande dietro?? e poi qual è l'altro libro da studiare, come si chiama?? grazie e scusate l'assillamento...
.. In che senso come..?
Comunque io ho fatto i riassunti per cavoli miei, all'inizio: poi, quando ho saputo che la prof metteva praticamente le domande del De Mauro, ho cominciato a studiare in base a quelle.. E devo dire che mi sono state utili, perchè magari rispondendo a voce a quelle domande mi sono accorta che avevo saltato delle cose nei riassunti!! E quindi li ho ampliati e resi più completi.. Poi.. Che dire.. Ho fatto più volte la trascrizione fonetica e fonologica.. E l'altro libro da studiare è MANUALE DI FONETICA
del de mauro devi sapere le risposte alle domande aperte che sono alla fine del libro. sono tantissime, ma è da lì che prendono quelle x l'esame. quelle a crocette, sempre alla fine del libro, io non l'ho neanche guardate!
poi, oltre alle domande, c'è anche qualche esercizio di trascrizione fonetica, fonologica, e divisione in morfi. ti consiglio di esercitarti tantissimo per le trascrizioni, più parole trascrivi, più memorizzi. inoltre su internet trovi altri esercizi utili.
sulla divisione in morfi, tieni presente che ci sarà una frase, non singole parole.
nelle appendici alla fine del de mauro, ci sono alcuni paragrafi sulla trascr fonetica e fonologica....quella è l'unica fonte di informazione x la trascrizione fonologica. mentre per la fonetica, devi per forza approfondire sul manuale specifico (titolo: manuale di fonetica, autori: leoni, maturi)
di questo manuale, fai solo fino a pag 84.
![]()
ma le parole da trascrivere sono quelle ke stanno sul libro o no????..x la trascrizione m trovo in serie difficoltà...xkè nn ho seguito il corso...ma cn una settimana ce la faccio a studiare tutto???????? someone help me, please!!!
le parole da trascrivere che escono all'esame NON sono prese dal libro...può capitare qualsiasi parola del dizionario di italiano!!!
secondo me, una volta imparate bene le regole del manuale, la trascrizione è fattibile. esercitati il più possibile con l'esercizio del libro de mauro(ci sono anche i risultati) finché vedi che non fai più errori...
solo una piccola precisazione su una cosa che ho notato:
sulle regole di trascrizione del de mauro, viene detto che x il suono "ch" si utilizza il fono [c] anche in parole come "chino" -> ['ci:no] cioè quando ch è seguito da [i] o da [j] come in ['cje:sa]....ma sul manuale di fonetica dice che la [c] si usa solo prima della [j]....quindi "chino" = ['ki:no] secondo il manuale di fonetica....
bisogna decidere quale regola seguire...evidentemente valgono entrambe....
inizialmente pensavo che sul de mauro ci fossero errori e mi sono incavolata...
non ho seguito le lezioni quindi non so se i prof hanno precisato qualcosa, in ogni caso alla fine ho dedotto che forse esistono metodi diversi, e ho deciso che, se mi fossero uscite parole con ch, avrei seguito il manuale di fonetica, che tra l'altro è stato scritto da Leoni.
per il resto, ho avuto molte più difficoltà a memorizzare tutta la teoria del de mauro e della fonetica, e con la divisione in morfi, che comunque per me è rimasta in parte un misteroperciò non so se si possa preparare questo esame in una settimana....
![]()
grazie mille...
so ke è un'impresa ardua, ma spero di farcela...prtroppo ho dato ieri psicometria e ora ho solo una sett di tempo x linguistica...cmq tentar nn nuoce....va a finire anke ke prendo un bel voto...cmq m hanno detto ke la chiari è bravissima..quindi...speriamo bene..e grazie ancora tanto...
![]()
Ciao Luna, le parole da trascrivere di solito non sono quelle del libro, ma quelle e altre che potresti trovare su internet potrebbero aiutarti per esercitarti.
Io ho studiato la teoria, sintetizzata, in tre giorni e ho imparato a trascrivere il giorno prima dell'esame. Il compito era composto da tre domande di fonetica,3 parole da trascrivere foneticamente e fonologicamente, una frase da scomporre in morfi e mi pare 7-8 domande sul de mauro(tutte quelle riportate sul libro).
Ho preso 24 con un piccolo errore nella trascrizione, la scomposizione in morfi interamente sbagliata e lasciando tre domande in bianco e 2 risposte così e così.
Secondo me ce la potresti fare!
P.S. Ah dimenticavo... non ho seguito per niente il corso!![]()
Ultima modifica di Daisy121 : 13-02-2009 alle ore 12.51.02
Guardate, le domande a crocette non ci sono, ma io le ho fatte cmq quelle a fine libro.. E devo dire che molti concetti sono definiti MOLTO PIU' CHIARAMENTE nelle risposte chiuse che nei vari capitoli-.- quindi se vi capita fatele