M. D’Agostino, Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2007, scusatemi, ma questo libro nn interessa a noi di psicologia oppure si.....aiuto spero di no
M. D’Agostino, Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2007, scusatemi, ma questo libro nn interessa a noi di psicologia oppure si.....aiuto spero di no
Per questo esame questo libro non serve...!![]()
ti ringrazio tantissimo viola, per le info. ma il manuale di fonetica si può trovare anche fotocopiato o usato. nuovo costa molto?? inoltre come posso trovare gli esercizi su internet, cioè si trovano su ops o sul motore di ricerca, ma come devo scrivere. quest'esame mi sembra un'impresa impossibile, mi sa che non lo supererò mai!!!! mi sembra arabo... io il libro del de muro ce l'ho nuovo, mi manca l'altro. ma almeno nel libro trascrizione fonetice, divisione in morfi sono spiegati bene?? di solito che domande escono??? è possibile che il prox appello sia il 24 febbraio?? grazie e scusa....
![]()
Figurati, rispondo volentieri, ora che sono in completo relax post-esami!
Innanzi tutto, ecco i link dove trovare esercizi utili:
De Mauro, Linguistica elementare
alphabit.net
I libri da Kappa si trovano anche usati, ma quando sono andata io purtroppo li avevano solo nuovi...Fonetica è piccolo ma costoso,circa 21 euro (ma da Kappa fanno un piccolo sconto). E' allegato un cd con teoria ed esercizi, ma è praticamente inutile.
I libri usati dovrebbero costare la metà, credo. Ho intenzione di rivendermeli, appena deciderò di uscire dalla fase di relax e fare un salto all'università!! Se non lo trovi da Kappa, fammi sapere!
Per il resto...sul manuale di fonetica c'è solo teoria e trascrizione fonetica, quindi NO trascrizione fonologica o divisione in morfi, che troverai solo sul De Mauro. Ma il manuale di fonetica è comunque necessario per la teoria e le regole di trascrizione.
L'esame del 24 dovrebbe essere con la prof Giuliani, per la fascia di cognomi F-O, quindi dipende dal tuo cognome. Io l'ho fatto con lei ed è molto brava.
Nei post precedenti si parla di un'altra data con un'altra prof, ma ora non ricordo.
Infine, ricordati di prenotarti ed eventualmente, fare la richiesta in segreteria perché si tratta di un esame in altra facoltà. Molti dicono che non è necessaria e infatti non hanno avuto problemi, io per sicurezza l'ho fatta.
Ce la puoi fare, se ti concentri...è una materia molto diversa da quelle che affrontiamo noi a psicologia, quindi ci sembra assurda, ma basta non farsi prendere dal panico!
![]()
[QUOTE=viola74;1915822]Figurati, rispondo volentieri, ora che sono in completo relax post-esami!
Innanzi tutto, ecco i link dove trovare esercizi utili:
De Mauro, Linguistica elementare
alphabit.net
I libri da Kappa si trovano anche usati, ma quando sono andata io purtroppo li avevano solo nuovi...Fonetica è piccolo ma costoso,circa 21 euro (ma da Kappa fanno un piccolo sconto). E' allegato un cd con teoria ed esercizi, ma è praticamente inutile.
I libri usati dovrebbero costare la metà, credo. Ho intenzione di rivendermeli, appena deciderò di uscire dalla fase di relax e fare un salto all'università!! Se non lo trovi da Kappa, fammi sapere!
Per il resto...sul manuale di fonetica c'è solo teoria e trascrizione fonetica, quindi NO trascrizione fonologica o divisione in morfi, che troverai solo sul De Mauro. Ma il manuale di fonetica è comunque necessario per la teoria e le regole di trascrizione.
L'esame del 24 dovrebbe essere con la prof Giuliani, per la fascia di cognomi F-O, quindi dipende dal tuo cognome. Io l'ho fatto con lei ed è molto brava.
Nei post precedenti si parla di un'altra data con un'altra prof, ma ora non ricordo.
Infine, ricordati di prenotarti ed eventualmente, fare la richiesta in segreteria perché si tratta di un esame in altra facoltà. Molti dicono che non è necessaria e infatti non hanno avuto problemi, io per sicurezza l'ho fatta.
SEI GRANDE, NON so come ringraziarti!!! ma pensi che il manuale di fonetica sia in dispensabile comprarlo??per l'esame può bastare solo il de mauro o no? io sono col cognome E, ma non trovo nessuna prof del mio canale, ci sono problemi se lo faccio con qualche altra?? l'anno scorso una mia amica l'ha fatto con altri ragazzi di vari cognomi.... sono molto confusa.... e questa richiesta in segreteria cos'è??![]()
La domanda in segreteria è facile da fare, a parte la fila
devi semplicemente dire che devi fare la richiesta per un esame fuori facoltà, ti danno un modulo da compilare. Se non sbaglio devi mettere il nome dell'esame così come è chiamato da noi (caratteristiche formali ecc.).
In ogni caso, ci sono persone che non hanno fatto questa richiesta e non hanno avuto problemi.
La prenotazione ovviamente devi farla sul sito di scienze umanistiche.
Il manuale di fonetica è indispensabile, sì, almeno se vuoi avere più probabilità di prendere un buon voto...perché se ti capitano domande del de mauro difficili o sbagli la trascrizione almeno rispondendo alle domande di teoria fonetica hai più possibilità di fare un buon esame!
Nei post precedenti ho scritto le domande di fonetica che mi sono capitate, e nelle pagine precedenti trovi anche altre domande capitate ad altri appelli.
Per la prof non so che dirti...ho visto che con il cognome E c'è la Koester, ma il suo ultimo appello è stato il 10... poi c'è la Chiari il 19 e la Giuliani il 24, ma sinceramente non so dirti se accettano cognomi fuori dalla loro fascia.
Se la tua amica ha fatto l'esame con persone di altri canali, forse è perché a volte le date coincidono. Anche ad una mia amica era capitato, l'anno scorso, e c'erano tutti i canali e tutti i prof.
Leggi nei post precedenti, credo che qualcuno abbia scritto alla prof per chiedere, ma non so se ha ottenuto risposta.
![]()
Ultima modifica di viola74 : 14-02-2009 alle ore 13.26.40
ciao ragazze, per fortuna su quest'esame ci sono molte informazioni, m sono un po' confusa... forse dipende con che professore fai l'esame... io lo devo fare con la Giuliani. non ho capito se le domande a risposta chiusa ci siano o meno, e se si da quale libro sono prese, e poi se le domande aperte sono quelle che si trovano alla fine del de mauro o inventate dai professori in base al libro rosa... e poi c'è qualcuno che ha fato l'esame senza fae la richiesta? perche io non ho il tempo materiale per andare a fare la fila in segreteria, me lo risparmierei volentieri... grazie mille!!!
io ho fatto l'esame con la Giuliani, e nei miei post precedenti puoi trovare tutte le info che riguardano l'ultimo appello, cioè quello del 12 febbraio, quindi, fino al 24 non credo che possano cambiare modalità e tipo di domande!!
in sintesi:
- 6 o 7domande di linguistica generale aperte, ma da rispondere al massimo in 4 o 5 righe, prese dalle domande aperte del de mauro.
-3 domande teoriche sulla fonetica, che riguardano il manuale di fonetica (libro rosa), da rispondere sempre in poche righe. tra queste 3 potrebbe però esserci una che chiede le 3 caratteristiche articolatorie di un particolare fono (a me è capitato il fono [e]) quindi per la risposta bastano pochissime parole! in questo caso, bisogna ricordarsi le varie caratteristiche dei foni, cioè occlusivi, bilabiali, fricativi, ecc. faticosissimo memorizzarle...
-3 parole di cui fare trascrizione fonetica e trascrizione fonologica
-1 frase da suddividere in morfi.
Un'ora di tempo... sembra poco, ma se ti ricordi al volo le domande teoriche, il tempo basta e avanza.
Sulla domanda in segreteria, non so che dirti, io l'ho fatta...spero che qualcuno ti dia altre info!
![]()
Ultima modifica di viola74 : 15-02-2009 alle ore 09.51.08
grazie viola!!!! ora ho capito tutto!
ciao a tutti,qualcuno sa in che aula è l'esame di giovedì 19 febbraio con la prof chiari? come sempre il sito di scienze umanistiche è chiarissimo....![]()
Io l'ho chiesto 2 volte per una mia amica ma nessuno mi ha risp.. : (
mm...allora mando un' e mail alla prof e se mi risponde lo scrivo qui![]()
ciao a tutte !! l'esame è in aula 1 per tutti i 3 gruppi !!! in bocca al lupo!
grazie mille![]()
Salve a tutti.. io di questo esame, dove trovare date programma, materiale, prenotazione esame non c'ho capito niente... mi sapete dire ke libri servono, ke tipo di esame è orale/scritto, come contattare il docente, prenotarsi ecc....
Ignoravo l'esame, perkè dal sito di Scienze Umanistiche non si capisce niente, ma nenake dal nostro si capisce un grankè...
GRAZIE... VI prego please rispondetemi...
ROBERTA