Grazie cara!![]()
infatti per i dist della condotta importantissimo il training dei genitori e degli insegnanti e lo sfruttamento delle risorse della rete psicosociale e ambientale!
Grazie cara!![]()
infatti per i dist della condotta importantissimo il training dei genitori e degli insegnanti e lo sfruttamento delle risorse della rete psicosociale e ambientale!
Buongiorno ragazze
scusate l'assenza, ma anche io sono indietro con lo studio!!!finalmente ho finito di fare gli schemi, vi posto la lista..mi dite se, secondo voi, manca qualcosa?
Ritardo Mentale
Disturbi dell'apprendimento
DGS
Disturbi del comportamento (DDAI, condotta, oppositivo-provocativo)
Disturbo reattivo dell'adattamento
Disturbi d'ansia
Disturbo d'ansia da separazione
Mutismo selettivo
Disturbi dell'umore (depresso, distimico)
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi da tic e movimenti stereotipati
Disturbi del sonno (terrore, incubi)
x le terapie ho messo principalmente la TCC ed in alcuni casi ho integrato con la sistemico-familiare..
questa settimana mi servirà x la memorizzazione, intanto mentre sono in ufficio provo a dare un'occhiata ad i casi che ha postato Memole..
a voi come procedono le cose??
baci![]()
ciao tesoro..... che ansia..... ho mille dubbi....per i diturbi oK
ma datti un occhiata all'enuresi e encopresi solo questi 2 secondo me mancano.... il resto va bene.
io sto memorizzando e facendo schemi in contemporanea perchè grande confusione su test e diagnosi differenziuale......
anch'io TCC e talvolta terapia sistemico famigliare .....perchè punto sul soggetto e sulla famiglia ( magari su questa solo poche sedute alla fine) ( no supportiva no espressiva...non so neanche cosa sono....)
baci a tutte....
Roberta
x tutte!scusate ragazze ma...sto afcendo un gran casino con i disturbi dell'adattaemnto...che razza di strumenti e terpia mettete?????
e poi...questi maleddetti dist. di condotta, va abne emettere nella terpia: presa in carico familiare lavorando sulle attribuzionie stili dei geniotri...)??? e poi? anche la tcc????? sempre con rinforzo, modellaggio, ...e roba varia?????
SARA: ok i disturbi....e ild ist. REATTIVO DELL'ATTACCAMENTO (non adattamento!).....+ DISTURBI DELL'ADATTAMENTO (che nella tua lista mancano!)!
ps. io pure ho finito gli schemi, sto cercando di memorizzare ma anche io, come roby faccio casini con diagnosi differenziale..e qualche test non mi entra in testa!!!!!
per la terapia, io di solito uso la TCC + spesso la TRE e qualche volta la sistemico familiare......e soltanto nei dist. alimentari ho messo la terapia integrata (perchè pare sia il trattaemnto d'elezione!)
oh, ragà....fra 1 settimana ci vedremo!!!!!
ps dalla discussione casi clinici mi hanno risposto così....(suid ist. di condotta)
Se parliamo di disturbi dalla condotta facciamo riferimento bambini pre-adolescenti e adolescenti... comunque con età inferiore ai 18 anni. Innanzi tutto dobbiamo sapere l'età del soggetto in questione... Secondo me in questi casi la psicoterapia più indicata è quella sistemico relazionale famigliare [1, 2 incontri al mese] integrata con un intervento nel contesto scolastico [dove insieme all'equipe devono essere coinvolti anche gli insegnanti]. A questo potrebbe essere affiancata una psicoterapia individuale per il bambino con lo scopo di promuovere l'empatia e la capacità riflessiva [ossia la capacità di mentalizzare l'altro capendo i propri stati interni...]. Il disturbo della condotta di solito si manifesta in bambini che vivono in famiglie disimpegnate dove i confini generazionali sono rigidi oppure dove ogni singolo individuo all'interno della famiglia funziona in maniera autonoma e nel disinteresse degli altri membri. Di solito le figure genitoriali hanno perso la loro funzione di educazione e promozione di un rapporto empatico con l'altro... L'intervento alcune volte può spostarsi sul sottosistema coppia [non di rado il disturbo del bambino può rappresentare una manifestazione di un conflitto di coppia...]. E' necessario intervenire subito in questo disturbo perchè nel corso degli anni potrebbe evolvere in un disturbo di personalità antisociale...
Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 16-02-2009 alle ore 12.28.39
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
sempre...li confondo sempre
grazie memole, nella lista non li avevo messi, ma ho fatto anche quelli!!!
poi x i dist.adattamento io ho messo valutazione clinica tramite test MMPI o STAI. Se il caso presenta prevalenza d'ansia allora utilizzo tecniche cognitive come il problem solving unito a tecniche di rilassamento, se il caso si inquadra come lieve allora terapia breve tramite "l'intervento sulla crisi" (si chiama proprio così)
Unite a queste tecniche cognitivo-comportamentali ci sono anche tecniche di sostegno e soprattutto il lavoro sull'ambiente x apportare cambiamenti facilitanti x l'utente
disturbi della condotta:fondamentale la diagnosi precoce. Presa in carico della famiglia (se la famiglia è collaborativa), TCC x contenere la rabbia, lavoro di equipe con la scuola x lavorare sulle attribuzioni (locus of control sia dei genitori che degli insegnanti)...
di + non ho trovato!![]()
Ultima modifica di SaraDezarie : 16-02-2009 alle ore 14.31.53
Ragazze sono d'accordo su tutto quello che avete scritto non fa una piega!solo come mai l'MMPI per il dist dell'adattamento?per verificare che sia solo una reazione all'evento critico e non un vero e proprio disturbo?no perchè se è impo lo metto pure io!
Ho un dubbio sull'intervento psico per i dist dell'umore: per i bambini è necessario chiedere anche una consulenza con uno psichiatra?(ovvero in Italia come siamo messi con il trattamento farmacologico per la depressione nei bambini?in genere si danno?)
quali disturbi di ansia studiate per i bambini?quali non fate?
Grazie![]()
Ciao Deoris, l'MMPI si usa spesso nella diagnosi di disturbo dell'adattamento, l'importante è somministrarlo ad adolescenti/adulti cioè a persone che abbiano almeno 14 anni, prima non va bene.
Per la storia dei trattamenti farmacologici è assolutamente necessario consultare lo psichiatra o neuropsichiatra (nel senso che solo dopo una valutazione lo specialista deciderà se c'è bisogno della terapia farmacologica)...poi dipende da che punto di vista la vedi, x noi psicologi la terapia farmacologica è l'ultima spiaggia o anche meno...x gli psichiatri & co. a volte non se ne può fare a meno..io ti consiglio di rimanere sul vago proponendo l'invio allo specialista x ipotetica terapia farmacologica..
tra i disturbi d'ansia io ho fatto ansia da separazione, disturbo di panico, d.di panico con/senza agorafobia, fobia specifica, fobia sociale, ossessivo-compulsivo, d. d'ansia generalizzato, d. post traumatico da stress e d. acuto da stress
anche io,come Sara HO FATTO TUTTI I DIST. D'ANSIA TRANNE QUELLI DERIVANTI DA CONDIZIONE MEDICA E DA SOSTANZE!
raga'.........comincia a salire l'ansia..mis embra di sapere tutto ma di fare un gran calderone!!!!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao bellezze.
sto facendo i disturbi di apprendimento.... evoi a che punto siete?
solo x precisione x sara: esiste MMPI-A versione usata con gli adolescenti che include 4 scale tra cui atteggiamenti oppositivi, problemi di condotta, difficoltà familiari, rabbia, ecc....
MMPI-A: ecco cosa ho trovato: diagnosi dai 14-18 anni.
Indagini sull'utilizzo dei test psicologici nella popolazione adolescente hanno dimostrato che il MMPI, nonostante sia stato costruito per gli adulti, è lo strumento maggiormente utilizzato per l'assessment in questa classe di età. Per questo motivo si è ritenuto necessario procedere ad una revisione di quello strumento per permettere una valutazione psicologica degli adolescenti più appropriata.
Il MMPI-A ha mantenuto le scale cliniche di base del test originale, in più riporta molte delle innovazioni introdotte nel MMPI-2 (uniformazione in punti T, 15 nuove scale di contenuto e misure di incoerenza). Rappresentano invece vere e proprie innovazioni, sviluppate appositamente per questo strumento, item riferiti allo sviluppo e alla psicopatologia degli adolescenti.
STRUTTURA
Il questionario è composto da 478 item, conta sei scale di validità, più un indicatore di validità che non è una vera e propria scala, denominato Non so, che indica il numero totale di item che l'esaminato lascia in bianco o a cui risponde sia "vero" che "falso"; dieci scale cliniche di base; quindici di contenuto e sei supplementari.
Scale di validità
Continuano ad essere presenti le scale L, K, VRIN e TRIN, anche se riportano qualche modifica quantitativa rispetto al numero degli item; per quanto riguarda la scala F, questa è stata divisa nelle scale F1 e F2, presentando diciassette item nuovi formulati unicamente per questa versione, gli altri sono gli originali della scala F e di altre scale della versione originale del MMPI.
Scale di base
Le scale di base rimangono dieci: Hs, D, Hy, Pd, Mf, Pa, Pt, Sc, Ma e Si, che in molti casi sono identiche a quelle del MMPI (l'unica differenza può riguardare l'eliminazione di uno o due degli item presenti nella versione originale).
Scale supplementari
Sono state mantenute le scale A, R e MAC-R e ne sono state sviluppate altre tre: ACK (Ammissione di Problemi con Alcol o Droga) per valutare la tendenza dei giovani ad ammette un loro problema concernente l'uso di alcol o droga; PRO (Tendenza all'Abuso di Alcol o Droga) per valutare la tendenza negli adolescenti a sviluppare problemi legati all'alcol o alla droga; IMM (Immaturità) per valutare quanto l'adolescente riferisca i comportamenti, gli atteggiamenti e le percezioni di sé e degli altri in modo immaturo (in termini di stile interpersonale, complessità cognitiva, autoconsapevolezza, giudizio e controllo degli impulsi).
Scale di contenuto
Quattro nuove scale sono state create specificatamente: A-sch (Problemi Scolastici - Adolescenti), per rilevare difficoltà di apprendimento, atteggiamenti negativi verso gli insegnanti e la scuola, noia, malumore e paura di andare a scuola; A-las (Basse Aspirazioni - Adolescenti), per misurare lo scarso interesse per il successo, le basse aspirazioni e la limitata partecipazione alle attività scolastiche; A-aln (Alienazione - Adolescenti) per quantificare la distanza emotiva dagli altri; A-con (Problemi di Condotta - Adolescenti), per individuare i molti e diversi problemi di comportamento. Undici scale sono derivate dall'MMPI: A-anx (Ansia - Adolescenti), A-obs (Ossessività - Adolescenti), A-dep (Depressione - Adolescenti), A-hea (Preoccupazione per la Salute - Adolescenti), A-biz (Bizzarro - Adolescenti), A-ang (Rabbia - Adolescenti), A-cyn (Cinismo - Adolescenti), A-lse (Bassa Autostima - Adolescenti), A-sod (Disagio Sociale - Adolescenti), A-fam (Problemi Familiari - Adolescenti) e A-trt (Indicatori di Difficoltà di Trattamento - Adolescenti).
Roberta
Yes Roby, la versione è proprio quella, io mi ricordo che li sgrigliavo sia questo che quello classico quando lavoravo in uno studio di psicologhe (alla fine il metodo è identico, differiscono solo alcune scale)...non vi dico che matte
l'importante, x la somministrazione, è ricordarsi il limite dell'età
Domanda su disturbo dell'espressione scritta: che cosa sono gli errori di compitazione?
perchè leggendo ho visto che se ci sono solo quelli oppure la scrittura è solo deficitaria talvolta non si fa la diagnosi ma può essere deficit di sviluppo di coordinazione
Roberta
paro paro dal dizionario...isolare uditivamente i singoli fonemi che compongono la parola da scrivere e selezionare i corrispondenti grafemi
l'errore di compitazione dovrebbe essere l'errore che si commette nel suddividere in sillabe le parole!
ma voi sapete a memoria tutti tutti i criteri diagnostici di tutti i disturbi?
E poi un dubbio che arrivata ad una settimana dall'esame non ci vuole proprio...per tutti i disturbi io ho usato la TCC anche perche avendo studiato sul Celi vien da se e quindi anche tutte le tecniche usate fanno ovviamente parte di qst teoria es modellaggio, rinforzamento, estinzione ecc ecc...ma va bene'nel senso la TCC è ben consideata dalla nostra commissione? e soprattutto è un problema stupido che mi sto creando ossia normale pippa pre esame?ditemi che sto delirando!!!AIUTO!!!!
lo sai da me tu non puoi proprio andare via...
ciao...ibrida io i criteri del dsm li so..moooolto sommariamente....e anche io ho usato la TCC per tutti (o quasi) i disturbi quin di mi auguro che vada bene!!!!
:bacett
ciaooooooooooooo...
roby..io sto memorizzando ma...faccio dei casini tremendi..soprattutto con la diagnosi differenziale!!!!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
x sabrina:
la TCC è una tecnica valida al 100% sui disturbi evolutivi perchè compina cognitivo e comportamentismo! la commissione ovviamente può essere di un parere diverso, ma secondo me non ti deve interessare!
per elisa: faccio un gran casino: ora secondo la mia tabella di marcia: passo ai disturbi della comunicazione. e li inziano i guai. che trattamento avete messo? sempre TCC
per sara: grazie:
Roberta