allora ragazzi ''split brain'' capitolo 1 pagina 6 del Carlson
allora anke io sono in crisi dovendo dare entrambi![]()
allora ragazzi ''split brain'' capitolo 1 pagina 6 del Carlson
allora anke io sono in crisi dovendo dare entrambi![]()
ragazzi ma il capitolo sulla struttura del sistema nervoso è importante?cioe,dobbiamo imparare tutto alla perfezione???
lo split brain sta fatto bene sulle slide e sul capitolo del pinel... il linguaggio e il movimento è meglio se li fate dal pinel perchè il prof chiede cose che principalmente sn prese dal pinel... poi quando posso vi posto delle domande che mi hanno passato che il prof ha chiesto agli esami precedenti...
tra le quali contrazione isometrica e dinamica (la cui definizione si trova sul capitolo del pinel)
anche poi lo split brain
i metodi di studio della lateralizzazione ecc
del capitolo sulla farmacologia io vi consiglio di non trascurare niente (al max le prime pagine) perchè tra le domande il prof chiede i recettori dell'acetilcolina della dopamina del glutammato ecc
oppure può fare anche domande un pò più specifiche del tipo
quali sono gli agonisti della dopamina e come agiscono...
tra le domande ne ho trovate un paio un pò insisiose del tipo:
quali sono le funzioni psichiche superiori????
comunque ragazzi tranquilli nei prox giorni vi posto le domande ho problemi con il pc e nn posso fare tutto adesso... a presto!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
però scusate se il libro di testo è il Carlson perchè le domande non sono prese da lì???!!! che nervi!!!! Io continuo a studiare da quello... e spero che il mio impegno venga premiato lo stesso!!!
savannah89 ti capisco
io sinceramente avendo tremila dubbi tra i testi, programma
e in piu' essendo questo un esame difficilissimo
ho scritto al prof, perchè gia il programma è vasto e complesso e già qualcosa sfugge di per sè nella preparazione per cui onde evitare dubbi e altri miei drammi ho chiesto direttamente al professore il quale mi ha risposto chiaramente dicendo che uno studio accurato sul carlson basta e avanza e che il
Pinel può essere utile in alcuni capitoli abbastanza facili (ad esempio i primi quattro) nel caso in cui il Carlson risultasse poco chiaro
e ora esce fuori che fa le domande dal pinel?????
ma ora il capitolo 1 del carlson si deve fare????
nel programma sta scritto di no
che caos![]()
Ultima modifica di LovelyGirl : 17-02-2009 alle ore 12.52.32
un pò di domande che ficca ha fatto nella sessione di dicembre:
1. Risposta allo stress
2. Rapporto tra ippocampo e memoria
3. Quante e dove si trovano le vie dopaminergike(sono 4)
4. Come facciamo a dimostrare ke l’ippocampo ha un ruolo con la memoria
5. Memoria procedurale
6. Ippocampo in relazione ad amnesie anterograde
7. Il caso di H.M.
8. Potenziamento a lungo termine
9. Come è implicato l’ippocampo nella memoria procedurale
10. Parkinson
11. In quali animali è stato studiato il potenziamento a lungo termine(molluski)
12. Bradicinesia(difficoltà di realizzazione di un progetto motorio)
13. Come dimostriamo ke le onde lente servono nel recupero funzionale
14. Amnesia tardiva
15. Sistema extrapiramidale
16. Sistema piramidale
17. Sonno a onde lente
18. Come sono le onde lente alle 6 am
19. Skizofrenia
20. Vie dopaminergike
21. Ipotesi dopaminergica
22. Nucleo acubens,quali sono i recettori
23. Nell’acubens quali?oppioidi
24. Effetto analgesico in quale area – sostanza grigia periacqueduttale
25. Serie interna di circadiani
26. Modelli ke studiano la lateralizzazione
27. Tac
28. Pet,qual è la sostanza radioattiva?duedesossiglicosio radioattivo
29. Risonanza magnetica
30. Antagonismo neurotrasmettioriale,qual è la conduzione nervosa
31. Come avviene la sinapsi
32. Cos’è la sinapsi
33. Neurotrasmettitori,come sono?elettrici?(segnale elettrico attiva quello kimiko ke riattiva quello elettrico
34. Neurotrasmettitori
35. Cosa si definisce stressor?(1 agente ke causa 1 minaccia ad 1 soggetto)
36. La sequenza di azioni e le risposte successive allo stess
37. Surrene
38. Ritmi circadiani
39. Ritmo de cortisolo
40. Depressione
41. Come aumenta l’attività monoaminergica(3 modi)
42. Trittofano
43. Agonismo sul sistema delle monoamine
44. Farmaci ke bloccano la ricaptazione anfetamina e cocaina metilfenidato dopamina
45. Imao
46. Farmaci triciclici
47. Recettori della membrana
48. Assone glutammato dove entra in gioco?(nel potenziale a lungo termine)
49. Come funzionano i recettori ianotropico e mototropico?
50. Qual è la differenza? Una più rapida traduzione del segnale nei recettori ionotropici azione più lenta me effetti durevoli nei metabotropici, in quanto i primi determinano l’apertura diretta dei canali ionici i secondi la sintesi di un II messaggero che può agire in diversi modi
51. Teoria tipostatica(alimentazione)
52. Differenze tra la teoria lipostatica e glucostatica
53. Frequenza encefalografia
54. Frequenza
55. Complessi K
56. Fusi circadiani 14H2
57. Stadio 2,quanti ce ne sono(40/45%)
58. Il movimento
59. Antagonismo colinergico tossina botulinica, curaro atropina bloccano i recettori nicotinici e muscarinici
60. Differenza tra contrazione isotomica e isometrica
61. ARGOMENTI A PIACERE… quando l’esame va male male male
62. Ipotesi monoaminergike(depressione)
63. Terapie depressive
64. Antidepressivi triciclici
65. Farmaci
66. Tec(elettroschok)
67. Quanto ci mette un antidepressivo a funzionare?(2/3 settimane)
68. Sistema neurotrasmettitoriale delle benzodiazepine
69. Cosa succede alle catecolamine
70. Contrario della fase catabolica(anabolica)
71. Dove avviene?
72. Differenza tra ormoni e neurotrasmettitori
73. Dove viene prodotta l’insulina?(pancreas)
74. Sudore
75. Conduttanza cutanea
76. Quali sono le funzioni psikike superiori
77. Funzioni cognitive
78. La funzione psikika superiore compromessa nella skizofrenia
79. Vie dopaminergike
80. Qualindroghe funzionano come rinforzo negativo?(alcool)
81. Azione specifica dell’alcool nelle vie dopaminergike aumenta il rilascio di dopamina nel nucleo accumbens e quindi a ciò si deve il suo effetto rinforzante
82. Sindrome da abuso di alcool
83. Sindrome di korsakoff
84. Potenziale a lungo termine
85. Neurotrasmettitore implicato nel potenziamento a lungo temine
86. Ossidonitrico
87. Come sono stati studiati i circuiti della gratificazione
non fate caso ad eventuali errori non sono opera mia ihih
ragazzi io cmq ribadisco che alcune cose conviene studiarle dal pinel e non dal carlson il prof non si rende conto che effettivamente su alcune cose c'è un mondo di differenza tra i due testi adesso sto studiando l'apprendimento e la memoria dal pinel e mi ritrovo con tutte le cose che ha spiegato il prof
poi mi verrebbe da dire al prof che se proprio non gli interessa il pinel allora perchè fa le domande da lì?????
lo split brain è accennato nel cap 1 del carlson mentre è fatto molto bene dal pinel nuovo con tanto di esempi e di esperimenti su uomo e animali...
per non aprlare della contrazione isotonica e isometrica (anche se a tale proposito consiglierei di fare una ricerca)
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
grazie per le domande seer dreamer
comunque il professore dovrebbe mettersi d'accordo
io ho il terrore di questo esame e le possibilità di non superarlo le vedo, in questo caso sempre piu' alte rispetto alle possibilità di superarlo
io conto di sostenerlo a marzo, il tempo passa, il programma è vasto e complicato e se a me viene detta una cosa(dal professore stesso, quindi nessuna voce di corridoio) e poi in data d'esame le domande girano intorno ad un altro testo , come si fa?
seer dreamer allora chiedo a te, gentilmente, quali sono i capitoli del pinel ai quali è meglio dare un'occhiata, mi riferisco a quelli dove possono essere fatte delle domande e dove c'è dissonanza con il carlson, cosi in settimana vado a prenderli in copisteria, che ammà fa...
grazie
Ultima modifica di rebel-rebel : 17-02-2009 alle ore 14.43.51
Salve!Qualcuno potrebbe inviarmi le slide che l'assistente del prof mostrò durante la lezione sul linguaggio? Vi lascio il mio contatto:[email protected]
dato che io non trovo queste slide e ho anche chiesto dove si potevano trovare, ma non ho trovato nessuna risposta
chi ne sia in possesso potrebbe cortesemente mandarle anche a me?
magari vi lascio un contatto tramite mp, cosi non andiamo off topic
grazie a chi mi risponderà
sto pinel è diventata la mia ultima ossessione
lotta carlson- pinel
vi prego che qualcuno mi dica quali capitoli da cui il prof fa domande del pinel da trovare e che non si ritrova con il carlson(frase scritta in modo abbastanza contorto, ma questi sono gli effetti di psicologia fisiologica)
Ultima modifica di rebel-rebel : 17-02-2009 alle ore 20.30.44
allora ti dico
se vai da agostino fatti dare le slide sul linguaggio io le ho prese da li a quel punto è inutile che ti fai fotocopiare il capitolo del linguaggio del pinel perchè le slide dicono la stessa cosa
poi io ho fotocopiato i primi 5 capitoli del pinel vecchio come disse lui all'inizio dell'anno ossia
anatomia del sistema nervoso
metodi di studio
disturbi neurologici
conduzione nervosa
poi ho fatto anche il sistema motorio (ed è fatto in maniera molto più schematica dal pinel e quindi più comprensibile)
poi ho fotocopiato quello del linguaggio (se ti prendi le slide è inutile farlo)
poi il capitolo sull'apprendimento dove il caso di h.m. è spiegato in maniera molto più comprensibile e anche gli argomenti relativi alla memoria amnesia poternziamento a lungo termine ecc stanno fatti meglio... del capitolo sull'apprendimento del carlson personalmente mi sono visto solo le prime pagine relative ai diversi metodi di apprendimento e poi la parte sull'apprendimento associativo amnesia ecc la sto facendo dal pinel...
cose che potrebbe chiedere:
contrazione isometrica e isotonica (movimento)
il caso h.m.
e poi confronta anche con le domande che ho postato io se pensi di saperl rispondere allora inutile che approfondisci dal pinel io certe cose le sto facendo da li solo x un fatto di schematicità il carlson si dilunga troppo con mille esempi mille esperimenti e fa perdere il filo del discorso
beata te che darai l'esame a marzo e hai ancora un bel pò di tempo da studiare noi poveri studenti del II anno abbiamo l'esame tra qualche giorno e almeno per quanto mi riguarda ho una confusione pazzesca in testa...![]()