ciao a tutti....
vi chiedo un parere su una situazione che davevro mi sta distruggendo....a livello psicologico ed emotivo.....

sto portando avanti un progetto per l'integrazione scolastica di una bambina autistica di 11 anni, in una scuola pubblica e da lunedi 2 febbraio verrà sospesa er tutti i bambini l'assistenza scolastica di base.
non rispondetemi che non è possibile, che per legge (la 104 del 92, lo so!

) prevede questo...sta accadendo.!!!
vi spiego: l'assistenza scolastica di base, qui da noi è affidata ad una cooperativa sociale (mediante gara d'appalto comunale). ora questa coop. (che gestisce molti altri servizi socilai (2 nidi, asssitenza domiciliare, centro diunrno per disabili, sportelli a scuola e doposcuola) si trova in ndifficoltà in quanto da mesi (7 per la precisione, e per alcunis ervizi molti di +) non viene pagata dal comune..ci sono persone che lavorano gratis da mesi!
per questo motivo, alla scadenza del contratto per li assietnti scolastici (il 31 gennaio) non verrtà + rinnovato il contratto....e oltre gli operatori a spasso, ci sono i bambini non autosufficienti che si troveranno a scuola senza assistenza.....
Il dirigente scolastcio (che si è dimostrato sensibilissimo alla situazione) ha parlato e spedito diverse lettere agli oragni di competenza che però sembrano sordi!!! pare che il comune non abbia soldi per garantire ulteriormente questo servizio (e gli asssitenti sociali che ho contattato mi hanno detto che l'assistenza è di competenza del comune ma SOLO in base alle loro disponibilità

)....non possono NON mandare i bambini a scuola (perchè è scuola dell'obbligo e comunque non sarebbe giusto!!!!), ma non si può denunciare perchè il comune, per legge, può comportarsi così!!!
ora....fra 4 gg l'asssitenza non ci sarà +, la scuola ha 3 bidelli, per un istituto di 4 piani...non ha soldi (così dicono) per assumere altro personale; io ho già contatttao gli ass sociali del comune (che dicono, non possono far nulla!), ho contattato la tv locale per non alsciar passare la cosa inosservata e domani, con il dirigente e i genitori di altri bambini manderemo delle lettere al comune, al prefettoe alla asl.....ma.....................
che altro posso fare????
scusate la lunghezza e gli errori ma..sono super arrabbiata.....
consigli????