Originalmente inviato da
rigorista
Ciao,
prima di tutto voglio dire che mi chiamo Michele, siccome ho visto che in più messaggi si faceva riferimento ad una mia risposta dicendo: "una ragazza aveva scritto...". Vabbè dai forse è colpa nel nickname!
Secondo me, da quel che ho letto nei vostri messaggi, vi state incasinando un po' troppo. A lezione ha trattato ampiamente soltanto quei 5-6 autori più importanti e famosi. I vari Pareto, Shutz, De Tocqueville...ovviamente sono sociologi dalle grandi idee, ma nel libro sono trattati, se ben ricordo, in poche pagine e all'esame non gli aveva chiesti assolutamente in modo dettagliato. Sono quei classici autori dei quali bisogna ricordare la cosa più importante e saperla citare al momento giusto, a mò di citazione, di collegamento all'interno di un discorso (es: ...questo concetto è simile a quello che qualche anno più tardi formulerà Pareto...STOP).
Bisogna sapere molto bene Marx, Weber, Durkheim, Simmel, la scuola di Chicago, quella di Francoforte. Inoltre chiede spesso le idee di Merton (i conformisti, i ribelli...) , di Parsons e soprattutto di Marcuse. Però ripeto,gli autori citati in poche pagine non li chiede (almeno così a fatto l'estate scorsa, nulla vieta che poi magari abbia cominciato a fare esami chiedendo autori minori).
Quindi guardatevi bene gli autori principali, quelli ai quali è dedicato un intero capitolo sul Jedlowski. Lui chiede precisione nei termini, ma soprattutto vi fa ragionare, quindi non parlate a memoria, ma cercando di fare collegamenti e capire bene i concetti principali. Inoltre non sottovalutate Comte e Spencer (a inizio libro mi sembra), che spesso chiedeva.
Prima passate da un suo collega che vi interroga sul libro di Bonino (i bisogni, la stratificazione sociale..), poi passate da lui, a coppie. E' bravo e aiuta a ragionare se siete in difficoltà, ma ripeto: precisione dei termini, collegamenti, no studio a memoria.
Ripeto ancora: fate benissimo gli autori principali, degli altri che avete citato nei post date solo un'occhiate alle loro teorie più importanti.