da ieri sento parlare di questo libro scritto dai professori...
credete sia preferibile rispetto al bear?
da ieri sento parlare di questo libro scritto dai professori...
credete sia preferibile rispetto al bear?
mmh ciao a tutti... cerco info sul libro scritto dai prof... è indispensabile??.. cioè studiare dal bear o burt dal libro del prof alla fin fine l'anatomia sempre quella è??!!!!...
mah guarda io l'ho visto perchè lo ha preso una mia collega...gli argomenti sono cmq gli stessi, quindi credo che non faccia alcuna differenza! l'importante è prepararsi e sapere gli argomenti....
p.s. io sto studiando dal bear!
ciao pollypocket anche io sto sudiando dal bear... ma non ho ben capito se alcune cose devono essere integrate..ad esempio i nervi cranici,se non ho visto male,sono solo accennati... cmq confrontando con il programma i capitoli dovrebbero essere: 2.3.4.5.6.7.8.9.10.11.12.13.14.15.16.18.20. .. di alcui capitoli(es 16) si studia solo ciò che è nel programma.. ti ritrovi?
scusatemi mi servirebbero due info importanti:
1)COME SI CHIAMA IL LIBRO SCITTO DAI PROF??? (ve lo chiedo xke allo scorso appello ho fatto l'esame di fondamenti -a cui sono stata bocciata,sigh, no comment- e ho sentito dire dal prof di giulio dell'esistenza del libro scritto da loro x aiutare noi studenti a focalizzare meglio gli argomenti). cmq sinceramente io ho studiato fino ad ora sul bear...è un ottimo testo spiega bene le cose, ma è un po troppo prolisso riguardo determinati argomenti e troppo poco schematico...quindi se davvvero c'è un libro più specifico vorrei dargli un occhiata
2)ESISTONO DELLE DISPENSE NUOVE ?(oltre a quelle di esposito ke stanno a scuola d'atene)OPP QUALCUNO DI VOI HA DEL MATERIALE DI QUALSIASI GENERE KE MI POSSA AIUTARE??
sono una studentessa fuori corso in condizioni disperate ke non sa piu come fare a passare questo esame!!!
help meeeeeeeeeee
dany
ciao daniela.l ...anche io sto preparando fondamenti, penso di darlo all'appello di marzo o aprile... sto studiando dal bear e come te sono fuori corso... tutti i miei amici hanno studiato dal bear e mi hanno detto che è piu che sufficiente, il libro scritto dai prof è un libro che hanno aggiunto alla lista di quelli consigliati, quindi non è obbligatorio studiare da li... promozione o non promozione non penso dipenda piu di tanto dal libro, perchè l'anatomia alla fine è sempre quella, ma dipende da come stanno i prof e da come si comportano il giorno d'esame..in bocca al lupo ..
ragazzi scusate,io sto studiando sia sul bear che sul nobak (nel caso in cui nn capisco un argomento su uno,vado a vederlo sull altro) e volevo sapere con precisione quali capitoli del nobak NON bisogna fare! inoltre vorrei invitare tutte le persone che hanno sostenuto l esame in questi ultimi appelli,quali sono le domande che in genere fanno! so che ogni esame è a sè,ma, sapere sempre qualkosa in più,non fa mai male! grazie !
sollecito anch'io...come il mio predecessore a notizie riguardanti domande di esami precedenti..
del capitolo dell'udito e sistema vestibolare sapete di preciso cosa possono chiedere?o almeno cosa nn è indispensabile sapere...![]()
C'è qualcuno che ha sostenuto l'esame oggi?
come è andata,le domende?
vi prego in una risposta!!!!!!!!!!!sono disperata![]()
cari amici,ieri sno andata a seguire gli orali di fondamenti! io faccio l'esame il 2 con Di Giulio,per cui,a chi potesse interessare,le domande fatte,sono le seguenti:
-Midollo spinale;
-dov'è l'amigdala,
-da dove parte il movimento e come funziona ( sistemA piramidale ed extrapiramidale perchè il movimento parte dal primo sist. ) quindi l'area motrice e quella sensitiva dove si trovano + l'homunculus,
-fusi muscolari,
-fibre nervose mieliniche e amieliniche;
-aree del linguaggio: broca e wernich dove si trovano nella corteccie e le eventuali lesioni;
-i neurotrasmettitori: eccitatori e inibitori;
-sistema limbico e le emozioni;
-i recettori,
-le vie lemniscali ed extra lemniscali;
-differenza tra uno ione ionotropico e metatropico,
-nervi cranici,
-refratterietà assoluta e relativa;
-com'è fatta strutturalmente una corteccia e le sue funzioni;
-vie dolorifiche;
-potenziali d'azione,di membrana e perchè un potenz graduato,nn diventa mai d'azione,cioè perchè nn determinerà mai uno stimolo;
-sistema nervoso autonomo e da chi è comandato? (dall'ipotalamo..quindi domanda sull'ipotalamo);
-ppse e ppsi;
-gangli;
-cervelletto;
-legge di nerst a che serve,scrivere la formula e a che serve la temperatura per risolvere qst logaritmo (purtroppo nn ho sentito la risposta)
cmq per chi dovesse sosten l'esame con Di Giulio,a prescindere,andrà benissimo perchè ti fa vivere l'esame non come un orale ma come un colloquio dove interagisce anche lui e l'eventuale compagna/o affianco (perchè ieri ha interrog a coppie)..pregate solo di non capitare con l'assistente(laureata in biologia) non perchè sia più severa perchè cmq è tranquilla come il prof..ma perchè come minimo tiene 20 minuti a persona chiedendo questo mondo e quell'altro! in 4 ore d'esame,non hanno bocciato neanche una persona ed entrambi,contrariam ad ogni mia aspettativa,sono stati larghi di voti!!
Io personalmente,andrò a fare l'esame con molta tranquillità!!
in Bocca al lupo a tutti..se avete domande da fare,scrivetemi e vi risponderò quanto prima! baci
qualcuno sa spiegarmi la domanda fatta frequentemente da Di Giulio sul perchè diventiamo rossi in viso e non sui piedi?
c'è qualcuno che domani sosterrà come me quest'esame con esposito????helpppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma quante cose sono???!!!!!!!!
ragazzi ma l'esame per giovedi' è stato confermato?io me ne sono andata subito dalle aule oggi...dove si trova ,questo istituto di fisiologia??
ciao elechtra anche io sono stato un fuggiasco oggi!!! si l'esame è giovedi non si sa se nuovamente alle aulee o all istituto di fisiologia (che non ho idea di dove sia) hanno detto di chiamare il gabbiotto durante la settimana...