• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37

Discussione: esame metodologia

Partecipante Affezionato

Riferimento: esame metodologia

Salve a tutti,
    volevo un aiuto su metodologia in particolare su 3 cose

1) Quando è che si utilizza il controllo degli effetti d' ordine tra i soggetti e quando tra i gruppi? non è molto chiaro nè sul libro, nè sull slide
    2) per quanto riguarda i grafici non capisco come vanno rappresentati.. nel senso a volte fanno quelle specie di colonne .. a volte delle linee.. non riesco a capire se dobbiamo scegliere noi
    3)qualcuno di voi sa mica fare o ha lo svolgimento dei problemi della 7 slide? quelli riguardanti stimolo (suono o rumore) d diversa internsita e da controllare ordine e sequenza e quello dei bambini da 15 euro l ora? xD
    non capisco sono difficilissimi! non ci saranno cosi vero???

Per il resto sono abb tranqillo, ma spero che qualcuno mi risponda... grazie..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Ciao Luke...vedo di risponderti...per quanto ci riesco ovviamente!!
    1) per quanto riguarda controllo d'ordine e sequenza, da quel che ho capito io, si preferisce in ogni caso il controllo entro il soggetto:
    randomizzazione: è la soluzione migliore, controlli l'ordine
    randomizzazione a blocchi: controlli ordine e sequenza
    controbilanciamento inverso:se ci sono pochi soggetti e più condizioni, controlli l'ordine, ma nn la sequenza
    dove nn è possibile controllare ordine e sequenza entro i soggetti, si fa il controllo entro il gruppo:
    controbilanciamento completo: controllo ordine e sequenza
    quadrato latino: controllo l'ordine
    quadrato latino bilanciato: controllo ordine e sequenza

2) per quanto riguarda i grafici:
    quello a colonne, si usa nei disegni TRA
    nei correlazionali si usano i grafici a dispersione
    in tutti gli altri quelli con le linee

3) i problemi nn riesco a capire a quali ti riferisci...

Partecipante Affezionato

Grazie Saretta, sei molto gentile
    ma con i grafici con le linee intendi come quelli che sono sulle slide riguardanti i disegni fattoriali (es quello frequentante/non frequentante, esecizi/nessun esercizio) ?

Comunque parlo degli esercizi nelle slide 7... che sono subito dopo la spiegazione dei fattoriali a pagina 23 e 24

Citazione Originalmente inviato da Luke9891 Visualizza messaggio
    Grazie Saretta, sei molto gentile
    ma con i grafici con le linee intendi come quelli che sono sulle slide riguardanti i disegni fattoriali (es quello frequentante/non frequentante, esecizi/nessun esercizio) ?

Comunque parlo degli esercizi nelle slide 7... che sono subito dopo la spiegazione dei fattoriali a pagina 23 e 24
    con i grafici con le linee intendo proprio quelli...
    oppure quelli per i disegni a soggetto singolo: baseline, trattamento o baseline multiple..

per quanto riguarda gli esercizi ho capito, nn li ho ancora fatti, però oggi nel pomeriggio li faccio e poi ti mando 1 mess privato con la mia soluzione

Partecipante Affezionato

ok.. grazie mille

Comunque io trovo che i libri della Pinelli non siano per niente chiari...
    Anche riguardo ai grafici, la Pelosi ci ha detto nei misti le variabili entro sull' asse x e quelle TRA sulle linee nel grafico...
    ma basta vedere il problema 2 del librodella Pinelli fa tutto il contrario

Citazione Originalmente inviato da Luke9891 Visualizza messaggio
    ok.. grazie mille

Comunque io trovo che i libri della Pinelli non siano per niente chiari...
    Anche riguardo ai grafici, la Pelosi ci ha detto nei misti le variabili entro sull' asse x e quelle TRA sulle linee nel grafico...
    ma basta vedere il problema 2 del librodella Pinelli fa tutto il contrario
    infatti io seguo solo i consigli della Pelosi...i libri della Pinelli nn li ho guardati molto a dire il vero...

Partecipante Affezionato

Si... quei 2 libri sono tutto tranne che chiari...
    io avrei anche qualche dubbio infatti sui grafici dei disegni a soggetto singolo... che non ho della Pelosi...
    Io credo di aver capito che nei disegni A-B-A devo fare la seconda fase A che scende e torna come la prima se REVERSIBILE.. se il trattamento è irreversibile invece la seconda fase A deve rimane come la fase B x verificare che sia efficacie...
    è cosi?
    E poi non capisco se nelle Baseline Multiple bisogna fare 3 fasi, cioè A-B-A oppure 4 A-B-A-B)... e se anche il ritiro del trattamento cosi come la somministrazione deve essere sequenziale (cioè prima ritiro il trattamento 1 , poi il 2 e poi il 3cc.)

parliamo dei disegni a soggetto singolo...
    nel disegno A-B-A: dopo che viene interrotto il trattamento si vede che succede, se rimane stabile, vuol dire che il trattamento ha funzionato e nn serve più, se decresce, vuol dire che il trattamento di per sè ha funzionato, ma è stato sospeso troppo presto, in assenza di trattamento tende a tornare alla baseline iniziale, annullando ciò che il trattamento aveva fatto...questo intendevi?
    per la baseline multiple, dato che la cosa importante è far vedere che nn fai partire i trattamenti nn contemporaneamente, nn credo che sia rilevante se il disegno è A-B-A o A-B-A-B....anche se in effetti io li ho fatti sempre ABA

Partecipante Affezionato

Si, perchè confonde un po il libro con quei discorsi su reversibile e non reversibile.. per cui se ti chiede "esporre un grafico A B A in cui si dimostra che il trattamento è effifacie "
    ... tu disegni la 2 baseline uguale alla fase B?

la dimostrazione che il trattamento è efficace si vede già dalla fase B...per quanto riguarda la seconda A, se rimane uguale alla B, vuol dire che il trattamento nn serve più e la situazione si è stabilizzata, se torna verso il valore della prima A vuol dire che il trattamento serve ancora e allora avremo un disegno A B A B...
    cmq per nn sbagliare quando fai il grafico, la seconda A tienila più o meno stabile con la B...così sei sicuro!

Matricola

vorrei sapere la differenza tra un disegno tra soggetti e un disegno entro i soggetti??? teoricamente cosa cambia???
    qst disegno sarebbe fattoriale e/o correzionale qnd si parla di dis tra sogg o entro i sogg???

Matricola

qual è la differenza tra ipotesi nulla,alternativa e lavoro?

Citazione Originalmente inviato da luluparma Visualizza messaggio
    vorrei sapere la differenza tra un disegno tra soggetti e un disegno entro i soggetti??? teoricamente cosa cambia???
    qst disegno sarebbe fattoriale e/o correzionale qnd si parla di dis tra sogg o entro i sogg???
    nel disegno ENTRO i soggetti vuol dire che tuttti i soggetti vedono/provano tutti i livelli dell'indipendente (tipo si pensa che la stagione incida sull'umore, la variabile dipendente è l'umore, la variabile indipendente la stagione, misuro l'umore di tutti i soggetti in tutte le stagioni, esempio stupido ma dovrebbe rendere l'idea)
    nel disegno TRA i soggetti, ogni soggetto vede un livello della variabile indipendente (tipo si pensa che la visione di programmi violenti incida sui comportamenti aggressivi, a un gruppo di soggetti faccio vedere dei programmi violenti, a un altro dei programmi neutri, poi misuro i comportamenti per i 2 gruppi)
    il fatto che il disegno sia correlazionale o fattoriale dipende se c'è un'effettivo rapporto di causa-effetto tra variabile dipendente e indipendente (disegno fattoriale) o se nn si riesce a distinguere tra variabile dipendente e indipendente, ma possiamo solo dire che le variabili variano insieme (disegno correlazionale)
    ok?

Citazione Originalmente inviato da luluparma Visualizza messaggio
    qual è la differenza tra ipotesi nulla,alternativa e lavoro?
    l'ipotesi di lavoro è quella che deriva direttamente dal testo, ed è quella nella forma: se..allora
    l'ipotesi nulla è quella che dice che c'è assenza di relazione (per i correlazionali) o di causa-effetto (per i fattoriali) tra le variabili
    l'ipotesi alternativa è quella che dice che c'è presenza di relazione o di causa-effetto tra le variabili
    Una cosa importante è che l'ipotesi nulla nn è l'opposto di quella di lavoro
    L'ipotesi alternativa invece è accettatta solo se nn si può accettare quella nulla..

Partecipante Affezionato

Scusate qualcuno ha mica gli esercizi sui disegni a soggettosingolo che ha dato laprof pelosi???
    Quelli sul libro mi hanno confuso tantissimo...

Un esercizio è " rappresentare un disegno che rappresti i risultati attesi in un programma di implementeazione dei comp antisociali e di estiznione dei comp aggressivi in un bambino con disturbo oppositivo provocatorio" .. qui non capisco se devo fare un singolo grafico a b a b... o se sono come 2 grafici diversi e 2 trattamenti diversi...

"Rappresentate graficamente un disegnoa soggetto singolo relativo all' efficacia di un training metacognitivo su 3 bambini di 9 anni con disturbi dell' attenzione"
    In questo caso non si parla di baseline multiple? mi sembra di aver capito di no.. ma io avrei detto di si... quindi dovrei rappresentare baseline diverse e somministrare il trattamento senza vincoli?

Se invece fosse baseline multiple dovrei fare 3 bambini con baseline uguale?

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy