• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 65 di 116 PrimoPrimo ... 1555636465666775115 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 961 fino 975 di 1730
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Riferimento: [857-113-841]Teorie e tecniche dei test - Pedone

no in teoria puoi vedere il compito solo dopo la verbalizzazione del voto quindi x vedere il compito devi accettare il voto almeno così ho capito io...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di GiovannaN

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    1)Cosa si intende per misurazione?
    - L’associazione tra una categoria (o un simbolo formale) e oggetti,eventi o individui in
    base a regole di corrispondenza.

2)domanda sull errore casuale
    -L’errore casuale tende ad annullarsi.

3)Quando un test è considerato valido?
    -Quando permette di assegnare ai diversi soggetti dei valori numerici che riflettono il
    grado in cui essi possiedono un tratto particolare.

4)La validità esteriore riguarda:
    - Le aspettative dei soggetti.

5)Come può anche essere intesa la validità di contenuto?
    -Come il campionamento della popolazione degli item di un test.

6)”La maggior parte delle persone sembra aggressiva e più sicura di quanto lo sia
    io”,questa è una frase semanticamente corretta/scorretta – ambigua/non ambigua?
    - E’ una formulazione semanticamente corretta ma ambigua.

7)Validità di contenuto e Bausell. Di cosa sono rappresentativi gli item di un test?
    -Dell’universo di item o comportamenti possibili.

8) Permette di dare un giudizio sull’appropriatezza di deduzioni effettuate a partire dai punteggi del test che misura una determinata variabile. validità di costrutto

9)Un costrutto può essere mai misurato direttamente?
    -No.

10)Fasi di esplicazione del costrutto (si doveva trovare l’intruso):
    intruso era calcolare gli indici di affidabilità

11)Definizione di validità convergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
    qui ho messo correlazione alta

12)Definizione di validità divergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
    correlazione bassa.

13)Se il concetto teorico è scorretto quale validità è inficiata?
    - La validità di costrutto.

14)Che tipo di validità misura la Matrice muti-tratto multi-metodo?
    -La validità di costrutto ( non mi ricordo che nelle risposte c era validità convergente e divergente)

15)Che tipo di validità misura l’analisi fattoriale?
    - La validità di costrutto.

16)Quali autovalori si prendono in considerazione nell’analisi fattoriale?
    -Quelli uguali o maggiori ad 1.

17)Quali operazioni si fanno nell’analisi fattoriale?
    -Le correlazioni.

18)Da cosa è deciso il criterio?
    -Dall’ obiettivo della ricerca.

19)Riconoscere la formula del coefficiente di validità:
    - Il coefficiente di validità rxy è minore uguale alla radice quadrata di rxx*ryy

20)Quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere buono?
    - Maggiore di .70

21)Nella validità predittiva quando si ottengono le misure del criterio?
    -Successivamente a quelle del test.

22)La validità predittiva per essere efficace che campione deve avere?
    - Il più possibile ampio e rappresentativo

23)Esempio di validità predittiva in ambito scolastico di test in ambito scolastico.
    - nel manuale ci devono essere le correlazioni tra i risultati di oggi e quelli della fine
    dell'anno scolastico

24)Quale tipo di validità è preferibile nella stima criteriale:
    - io ho risposto validità predittiva... forse la risp giusta era predittiva e concorrente

25)Definizione di validità concorrente:
    -E’ un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando test e criterio sono rilevati
    nello stesso momento

26)Cos’è la meta-analisi?
    -E’ un approccio quantitativo che ha lo scopo di integrare i risultati di numerose
    ricerche precedenti relative alla stessa tematica.

27)Effetto mortalità:
    -Quando i soggetti si ritirano da uno dei gruppi abbandonando la ricerca.

28)Minacce alla validità interna:
    -Storia attuale,effetto delle prove,regressione
    statistica,maturazione,strumentazione,mortalità,se lezione gruppo sperimentale e di
    controllo,interazioni varie tra le sopraccitate variabili.

29)Se ogni soggetto di una popolazione ha la stessa possibilità di essere estratto e
    questa probabilità aumenta dopo ogni estrazione,che tipo di campionamento abbiamo?
    -Campionamento casuale senza ripetizione o reimmissione.

30)Quando validità concorrente e predittiva sono diverse?
    - quando la concorrente è calcolata su un campione preselezionato

io ho preso 26.....ma non so bene quali risposte ho sbagliato....
    le mie domande erano molto simili e anche le risposte a dir la verità a quelle di federica111, in più però a me è uscita la domanda:
    -cosa rapresenta il campo di contenuto?
    serie totale di comportamenti ce servono per valutare una caratteristica psicologica...Comunque anch'io ho preso 26 e mi sto ancora "scervellando" per capire quali ho sbagliato...mah
    Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
    Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...

Partecipante Affezionato L'avatar di cuoricina7

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    no in teoria puoi vedere il compito solo dopo la verbalizzazione del voto quindi x vedere il compito devi accettare il voto almeno così ho capito io...
    capito... ma con certezza nessuno lo sa?
    Sono la sfera di un indovino, nei miei disegni è scritto e vedo il tuo futuro...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da GiovannaN Visualizza messaggio
    le mie domande erano molto simili e anche le risposte a dir la verità a quelle di federica111, in più però a me è uscita la domanda:
    -cosa rapresenta il campo di contenuto?
    serie totale di comportamenti ce servono per valutare una caratteristica psicologica...Comunque anch'io ho preso 26 e mi sto ancora "scervellando" per capire quali ho sbagliato...mah
    ok perfetto...ci stiamo scervellando con te per capire i 4 errori...stiamo cercando di trovare i modi per arrivarci...devi farmi solo un piacere, mi devo dire con quale domanda sostituiresti la tua??? ovvero "cosa rappresenta il campo di contenuto"...al posto di quale...???
    mi dici anche in numero del tuo compito???
    perchè anche io la ricordo sta domanda...ed avevo il compito num 4...!!!

Partecipante Esperto

25)Definizione di validità concorrente:
    -E’ un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando test e criterio sono rilevati
    nello stesso momento

il mio dubbio è su questa???...io non so se c'era nel mio compito!!!
    federia...non ricordo se già l'hai detto ma mi dici il numero del tuo compito???
    ripeto la stessa cosa per giovanna...allo stesso tempo controllate tutti!!! e date info...

Partecipante Assiduo L'avatar di trilly87

ciao a tutti io volevo chiedere se le domande per esercitarci a qesto esame sono solo un paio di fogli?perchè tra gli appunti ho trovato solo queste...grazie a tutti!!!

Partecipante Figo

si avete ragione......pure io avevo il compito numero 4 e la domanda sul campo di contenuto c era...forse a riscirvere le domande ne ho aggiunta una che in realtà non avevo.....sorry

Partecipante Esperto L'avatar di nuovoletta

ciao ragazze, quando avete trovato le risp giuste alle domande sbagliate, potete scriverle? dato ke ho l'esame a marzo.è molto importate...grazie mille a tuttee!!

Partecipante Affezionato L'avatar di cuoricina7

raga ma chi ha mandato l e-mail al prof per visionare il compito lo va a convalidare domani???
    Sono la sfera di un indovino, nei miei disegni è scritto e vedo il tuo futuro...

Partecipante Assiduo L'avatar di Manila88

Ciao, ragazzi, volevo chiedere se per la convalida è giusto quello che ho letto sul sito: si fa domani alle 12.30 ??? Non è cambiato nulla ??

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola86

ragazzi scusate mi dite quali sono i libri di testi da studiare?sul sito della facoltà nn c'è scritto e quì alla prima pagina ho letto questi mi dite se sono esatti?

Testi d'esame:
    Pedrabissi e Santinello: "I test psicologici". Il Mulino

Consigliati per approfondimento:
    Boncori: "I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni". Il Mulino
    Sanavio e Sica: "I test di personalità. Inventari e questionari". Il Mulino.

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da nuvola86 Visualizza messaggio
    ragazzi scusate mi dite quali sono i libri di testi da studiare?sul sito della facoltà nn c'è scritto e quì alla prima pagina ho letto questi mi dite se sono esatti?

Testi d'esame:
    Pedrabissi e Santinello: "I test psicologici". Il Mulino

Consigliati per approfondimento:
    Boncori: "I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni". Il Mulino
    Sanavio e Sica: "I test di personalità. Inventari e questionari". Il Mulino.
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola86

grazie mille,si infatti da li li ho presi volevo solo la conferma se fossero quelli

Partecipante Assiduo L'avatar di GiovannaN

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    ok perfetto...ci stiamo scervellando con te per capire i 4 errori...stiamo cercando di trovare i modi per arrivarci...devi farmi solo un piacere, mi devo dire con quale domanda sostituiresti la tua??? ovvero "cosa rappresenta il campo di contenuto"...al posto di quale...???
    mi dici anche in numero del tuo compito???
    perchè anche io la ricordo sta domanda...ed avevo il compito num 4...!!!
    a me non è uscita la domanda "in base a cosa si costituisce un criterio",e al suo posto avevo quella del campo di contenuto. avevo il compito numero 3. Cmq raga mi sa che avevamo le stesse domande o comunque cambiava qualcuna, ma possibile che abbiamo sbagliato tutte le stesse? mah
    Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
    Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

ragazze mi potete confermare che la convalida è prevista per domani alle 13.30 perchè non si apre il file......grazie!!!!!!!!

Pagina 65 di 116 PrimoPrimo ... 1555636465666775115 ... UltimoUltimo

Privacy Policy