• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28
    Partecipante Affezionato
    ciao Chiara, grazie per l'interessamento (sei sempre molto gentile). Alla fine non sono andato, non ero in grado di sostenere l'esame quel giorno - forse con qualche giorno in più per studiare, per questo mi interessavano le code. quasi sicuramente lo darò a gennaio. e tu come sei messa con gli esami?
    baci

Partecipante Assiduo
    ciao pippozzo,
    mi dispiace che alla fine nn hai dato l'esame...ma non disperarti..sappiamo tutti che è un esame tosto.
    A me resta l'ultimissimo esame di Borgogno e quindi mi sa che ci vedremo a gennaio. Sto anche lavorando alla tesi.
    E tu? Quanti esami? E la tesi?
    Buono studio, alla prossima.

Partecipante Assiduo
    Chi ci sarà all'esame di Borgogno??
    Ragazzi, sosteniamoci a vicenda!

Partecipante Affezionato
    Ciao, io dovrei esserci ma non so se a gennaio o (più prob) a febbraio

Partecipante Assiduo
    Ciao Pippozzo..
    non so ancora se lo darò a gennaio...detto tra noi..non ho studiato molto in questo periodo!
    Tu sei all'ultimo esame?Ti sei per caso iscritto sotto condizione? Perché io non so se ho capito bene...ma forse cambia - darlo a gennaio o a febbraio- nei termini di tasse da pagare...mi sorge questo atroce dubbio!!
    Chiunque sa qualcosa...intervenga a darci delucidazioni!
    Ciaooo

P.S. BUON ANNO!!

Ciauu a tutti anche io devo dare Borgogno...
    ma mi sa che lo darò a febbraio...
    non sono messa molto bene....
    mmm avete poi per caso trovato il riassunto del suo ultimo libro?
    grazie e buon anno!!

Partecipante Assiduo
    Ciao LadyFrida, mi sa che ci incontreremo tutti a febbraio...
    Purtroppo nn ho nulla su Ferenczi Oggi...e tra l'altro lo devo ancora studiare (l'ho solo letto). Buon Lavoro...Ciao!

Grazie e buono studio a te^__^
    anhe io son in alto mare, visto che sto preparando anche Gasseau..sapete per caso come sia?

Partecipante Assiduo
    Ciao Ladyfrida,
    non so nulla su Gasseau perché non lo avevo nel piano di studi...
    sinceramente mi sfugge anche la disciplina che insegna...
    Per caso sei andata ad assistere all'esame di Borgogno del 12/1??
    Qualche news??
    Buono studio a tutti!!

insegna teorie e tecniche di gruppo...
    no non sono andata a vedere l'esame di borgogno, purtroppo... ma essendo ligure mi è difficile andare su..vado solo per esami

Partecipante Assiduo
    Ciao ragazzi...come siete messi con l'esame?? Io malissimo...

Partecipante Assiduo
    Ragazzi, dopo che ho scritto il post per 2 volte negli scorsi giorni e per 2 volte non so perché mi si è bloccato il pc...provo a riscriverlo per la terza volta parlando del famigerato esame di Borgogno di martedì 6 febbraio.
    Allora, il prof. non c'era ma i suoi assistenti erano puntualissimi ed efficientissimi alle 8.30 del mattino.
    C'erano diversi assistenti e la prof.ssa Granieri.
    Per le interrogazioni del V.O. c'era un assistente uomo che interrogava tre per volta e faceva una domanda per libro ed era piuttosto preciso su date e titoli di opere e autori e titoli dei saggi.
    Poi c'era un'assistente donna, giovane, con capelli castani scuri, che interrogava individualmente. E' stata molto brava. Alla prima interrogata ha chiesto un argomento a piacere del libro di Borgogno per smaltire l'ansia!! Poi ha chiesto il libro su Alice M. facendo parlare liberamente e chiedendo di commentare i quadri...ma una cosa molto tranquilla. Poi ha fatto una domanda per il resto dei libri e so che ha chiesto il caso di Dorothy che si trova ne "La catastrofe e i suoi simboli"...cmq, anche se la ragazza non lo ha saputo, le ha detto che poteva leggere di che si trattava e commentarlo un pò se le veniva in mente. Alla fine le ha dato 28! Voto altissimo!!
    Poi c'era un' altra assistente donna, bassina, più vecchietta, che ha prima interrogato il N.O. e poi il V.O. Anche lei mi pare facesse domande per ogni libro ma non terribili.
    Invece, lo scoglio più ostico è stata la Prof.ssa Granieri con la quale, guarda caso, sono andata a finire io!! Interrogava due per volta ed è strettina di voti. I primi due ragazzi han preso 23 e 25. Gli ha chiesto Il controtransfert in Paula Heimann..l'evoluzione del concetto. Poi la Metafora della Viola D'amore nel saggio di Speziale Bagliacca. Infine, il saggio di Kilbourne e il sentimento della vergogna. Degli altri due testi, cioè Alice M e Ferenczi Oggi non ha chiesto nulla.
    Passa un'altra ragazza, che voleva essere interrogata da sola, e la prof.ssa le chiede un autore in particolare. La ragazza, invece di stare zitta perché non lo sapeva, si è un pò ribellata e ha detto:"Io non l'ho studiato così l'esame!". Allora la Prof.ssa l'ha mandata via dicendo che se voleva superare l'esame doveva aspettare il prof. e farsi interrogare da lui!! Così sta poveretta ha dovuto aspettare l'arrivo del "terribile" prof. ma l'esito del suo esame era cmq incerto....
    Passano altre due, domande specifiche del tipo "mi parli del saggio di Badaracco" e poi "mi parli di Blaichmar". Ste due non hanno saputo granché: infatti, a una 18 e all'altra 20.
    Infine, arrivo io...."Cosa dice FALZEDER?" e io...ovviamente...scena muta. Allora mi ha dato l'imput del titolo..."mi parli delle relazioni traumatiche all'interno delle istituzioni psicoanaltiche" e così ho parlato!!
    Poi, mi ha chiesto "la relazione tra Freud e Charcot" e lì ho parlato. Ho collegato il saggio di Borgogno e il titolo e ho pure citato una nota!!
    Infine, "mi parli del concetto di corpo nel saggio di Speziale- Bagliacca" ...ho detto qualcosa sulla comunicazione non verbale, l'importanza della comunicazione del corpo e la differenza del significato del corpo tra Freud e Ferenczi...non ho citato la Viola d'Amore ed ho fatto un errore ... se l'avessi citata sicuramente avrei alzato il voto.
    Morale della favola: mi ha dato 26 che è stato il più alto voto tra i suoi interrogati e per questo sono felice!!!
    Borgogno sarebbe arrivato alle 12. Ma io non l'ho visto. Cmq, lui interroga "gli studenti che hanno piacere di passare con lui", quelli che hanno preso 28 con gli assistenti per poter prendere 30 e quelli che hanno chiesto la tesi con lui. So per certo, perché me lo ha detto una ragazza che ha assistito ai suoi esami, che lui ci tiene a due note in particolare dei suoi libri: quella sulla Vallino che si trova mi pare nel suo secondo saggio e quella sugli oggetti alieni di Paula Heimann. Poi chiede anche il caso di Alice M., soprattutto l'importanza dell'infanzia "caotica" (DEVI USARE QUESTO TERMINE!) che ha accomunato la vita di M. Little e di Alice.
    Altro non so...
    Notare Bene: mancava Freilone che so essere molto precisino su titoli delle opere, date, titoli dei saggi e autori.
    Il mio consiglio è: studiare bene i titoli e saperli abbinare agli autori, perchè nel caso della Granieri non averlo saputo mi ha sicuramente abbassato il voto. Conoscere il "nocciolo" di ciascun saggio, la particolarità diciamo. Studiare i titoli delle opere più importanti e gli anni perché ci può essere sempre chi te li chiede...infine, studiare il libro di BORGOGNO benissimo.
    Cmq, se non si risponde a qualche domanda non ti bocciano ma certo non si prende un votone...
    In bocca al lupo a tutti!!!!

Partecipante

Riferimento: esame borgogno 22/9..aiutooo!!!

Qualcuno di voi - che avrete ormai felicemente superato lo scoglio - mi venderebbe di seconda mano il testo di Borgogno "Ferenczi oggi"?
    Grazie
    Dominica

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy