• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 59 di 61 PrimoPrimo ... 9495758596061 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 871 fino 885 di 915

Discussione: amici a 4 zampe

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Riferimento: amici a 4 zampe

Citazione Originalmente inviato da Veronik@87 Visualizza messaggio
    guarda a me una mia amica mi ha detto che quando i gatti si mordono la coda è perchè hanno avuto un altro padrone prima....a me sembra un pò ua cavolata però.....
    Il cane che girando su se stesso, tenta disperatamente di afferrare la propria coda, in un primo momento potrebbe suscitare ilarità, ma se tale atteggiamento viene ripetuto dal cane spesso e senza sosta, allora dobbiamo preoccuparci.Tale comportamento si definisce tail-chasing ed è un comportamento patologico che può sovente sfociare nell’automutilazione. Alcuni soggetti possono rimanere impegnati per ore in questa attività e mostrarsi assolutamente estraniati dal contesto in cui si trovano. Mi è capitato di essere chiamata da persone disperate i cui cani si erano letteralmente lesionati la coda, che presentava ferite purulente e gravi morsicature. Alcuni veterinari, consigliano erroneamente , di amputare la coda per risolvere il problema. Purtroppo a volte i padroni si lasciano convincere per rendersi conto dopo qualche giorno che non si è risolto il problema e che anzi esso si ripresenta, avendo iniziato il cane a rincorrersi il moncone rimasto.Questo comportamento è dettato infatti dallo stress, pertanto non è eliminando la coda che si risolverà il problema, ma eliminando la causa alla radice. Alcuni cani a dir la verità hanno una predisposizione genetica all’espressione di questo comportamento, ma il più delle volte e comunque anche in questo caso, tale atto è dovuto alla noia e alla scarsa condivisione di momenti piacevoli passati con il proprietario che possano consentire al cane di scaricare l’energia in esubero.Si nota anche con una certa frequenza in cani che vivono in giardini che si affacciano direttamente su una strada trafficata dove passano frequentemente macchine, biciclette o motorini. In questo caso i cani inseguono come fossero prede tali autoveicoli, ma alla fine della recinzione, non potendoli raggiungere, inevitabilmente iniziano ad esprimere il tail-chasing. L’innesco in questo caso è appunto causato dall’impossibilità di raggiungere per il cane tali “prede” che fuggono. E’importante cercare di non sgridare il cane mentre è impegnato nel tail chasing , perché così facendo non faremmo altro che aumentare il suo stress e di conseguenza il problema. Sarebbe invece opportuno cercare di interrompere tale azione con una causa distraente. Risulta molto efficace ad esempio provocare un forte e improvviso rumore che dissuada il cane dal fare quello che stava facendo.Vediamo ora nello specifico come intervenire per tentare di risolvere il problema.La prima cosa da fare è sicuramente quella di rivolgersi ad un bravo veterinario, che visitando il cane, possa escludere qualsiasi tipo di dolore o fastidio che inneschi questo movimento. Fatto questo, si passerà ad esaminare la dieta del cane apportando ad essa le eventuali modifiche. Spesso infatti è proprio una dieta ipercalorica la causa. Offrendo al cane infatti troppe calorie al giorno e non dandogli la possibilità di sprecare l’energia acquisita attraverso l’alimentazione, manifesterà il problema in esame.Secondariamente bisognerà iniziare una terapia comportamentale di supporto finalizzata all’eliminazione dello stress nel cane. A tale proposito si dovrà innanzitutto cercare di offrire al cane un ambiente più stimolante e diversificato, magari lasciandogli a disposizione dei giochini interessanti e intelligenti. Esiste in commercio, o comunque è possibile ordinarla in internet, una pallina particolare usata anche nei casi di ansia da separazione, mi riferisco al Kong , una pallina di gomma di forma cava al cui interno è possibile mettere degli snack o dei bocconcini di cibo graditi al cane. Il movimento di questa pallina, provocato dal cane mentre ci gioca, favorirà la fuoriuscita del cibo. Essa è utilizzata nelle terapie comportamentali e risulta essere molto efficace. Importante sarà anche tenere impegnato il cane nei cosiddetti esercizi di attivazione mentale. Sono dei giochi molto stimolanti per i cani che li tengono impegnati dal punto di vista olfattivo, si potrà ad esempio nascondere un pezzettino di cibo sotto un birillo e aspettare che il cane lo trovi. Non di minore importanza sarà aumentare l’attività fisica del cane, aumentare le passeggiate e possibilmente dargli la possibilità di fare delle vere e proprie corse in spazi aperti. Il massimo poi, per chi ne ha voglia, sarebbe quello di impegnarlo in attività agonistiche tipo l’agility dog. Inutile dire che sarà comunque fondamentale evitare di lasciare il cane per troppo tempo a casa da solo o, peggio ancora, rinchiuso in qualche recinto.Troppo spesso ci si dimentica che il cane è un animale sociale, abituato a vivere in branco ed è soprattutto un predatore, abituato a cacciare e a correre in larghi spazi, e lo si reclude in giardini o peggio in appartamenti dove non trova la possibilità di sfogare quella che è la sua energia. Non mi dimenticherò mai di ripetere che i cani sono degli esseri viventi con le loro esigenze e questo del tail chasing è soltanto uno dei problemi che si possono presentare quando qualcosa di vitale per loro viene a mancare. Se non hai lo spazio adeguato e il tempo da dedicare ad un cane, fai la scelta migliore: non prenderlo.Vi invito a visionare il seguente filmato, sperando che si veda.

TAIL CHASING

visto cosa ho trovato su internet?

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

ah beh non lo sapevo
    beh il cane del video mi sembra abbastanza ossessionato
    ma non sempre è cosi..ad esempio il gatto del video:
    YouTube - Tail Chasing Cat
    anche se si mordicchia la coda a me sembra che stia giocando ad acchiapparla e non mi pare per nulla patologico..

sarap680
    Ospite non registrato

scusate ma l ho visto fare milioni di volte dai cani, magari non arrivando a farsi la coda tutta spellacchiata,e probabilmente è un comportamento dettato dalla noia ma per me questo potrebbe essere considerato un vizio, al pari del nostro mangiarci le unghie...

non è che invece sono patologie create ad hoc per vendere prodotti?...vedi nell'articolo la pallina di gomma, la terapia, gli snack per modificare la dieta....mha...mha....non saprei...
    Ultima modifica di sarap680 : 16-10-2008 alle ore 08.11.54

Partecipante Affezionato L'avatar di fuyuko
    Blog Entries
    1

ciao a tuttiio nella mia casetta in paese ho quasi uno zoo...eheheeh..
    ho 2 gatti.. uno tutto bianco Puffy... un demonietto... una tutta nera, Kitty... un amore di gattina
    poi ho un cane di 14 anni, Pallina...la mia cucciola
    ho un criceto... di nome Mokona e ho circa 11 cocoriti"" se scrivessi il nome di tuti impazzirei...>_< oltretutto ora ci sono anche i nuovi piccolidei cocoriti metto una foto a "titolo d'sempio" eheheeh..
    ho cresciuto molti cuccioli per la LIda (amo gli animali sopratutto i cani) e ho cresciuto anche un cucciolo di lepre che poi ho portato al centro di recupero di fauna selvatica sarda
    Immagini allegate Immagini allegate

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    ah beh non lo sapevo
    beh il cane del video mi sembra abbastanza ossessionato
    ma non sempre è cosi..ad esempio il gatto del video:
    YouTube - Tail Chasing Cat
    anche se si mordicchia la coda a me sembra che stia giocando ad acchiapparla e non mi pare per nulla patologico..
    in questo caso si ,ma il cane che ho io,è incavolata ringhia e diciamo ceh le prime volte mi sono messa paura,ora mi sono abituata,non so' neanche chi sono i suoi padroni
    fatto sta che con questa cosa del mordersi la coda ha ucciso i suoi figli visto che manco si controllava

Neofita

bella come discussione.
    gli animali sono amici preziosi....
    io ho una gattina di 3 anni e 9 mesi....si chiama chicca ed è una peste...
    ha il vizio di aprire gli sportelli di casa e le ante degli armadi quando è arrabbiata..e come se non bastasse le piace tanto portare regalini a casa: lucertole, scarafaggi, grilli e cavallette...e qualche volta uccellini cosa che non sopporto, ma i felini sono cacciatori per eccellenza non riesco a fermarla.
    lei è una gattona di quasi 7 kg...con il pelo lungo binaco, con delle macchie nere e una mascherina nera sugli occhioni che sono azzurri come il cielo...
    lei non ama tanto essere spupazzata e invece e il mio passatempo preferito perchè è morbidissima e lei regolarmente mi morde e graffia...
    lei è una cara amica di giochi..noi giochiamo ad inseguirci per casa e lei si nasconde e mi fa gli agguati...è monella ma io le voglio molto bene...e la cocca di casa

quasi psicologa
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da bimbadellamore Visualizza messaggio
    lei non ama tanto essere spupazzata e invece e il mio passatempo preferito perchè è morbidissima e lei regolarmente mi morde e graffia...

mi ricorda una mia gatta che chiamammo prontamente Cocis!! faceva come ti fa la tua gatta e io facevo come fai tu! ora se n'è andata da casa

ma secondo voi perchè i gatti tirano i morsi ai piedi??? io l'ho associato al fatto che hanno fame però voi che dite???

Partecipante Super Esperto L'avatar di Umaturman

i nostri amici animali....

ho cercato, ma non mi pare che vi sia già un thread del genere...se ho sbagliato scusate!!!
    dunque, ho creato questo 3d per scriverci tutto sugli animali (parlo delle bestie, non dei nostri ex fidanzati eh eh ) che abbiamo in casa, come li abbiamo avuti, il loro comportamento, cosa fanno di particolare durante il giorno(tutti i giorni o in un giorno particolare..) o anche solo scrivere un pensiero carino da dedicare loro........sarebbe bello magari anche mettere delle foto......
    insomma potete scrivere quello che vi pare.......
    DA UN AMANTE DEGLI ANIMALI PER GLI AMANTI DEGLI ANIMALI....
    che dite, vi interessa?
    CIAO BELLI!

Uma è sempre Uma

Riferimento: i nostri amici animali....

magari inizio io.........
    dunque, attualmente non possiedo animali, quindi non posso scrivere niente di interessante.......però ho avuto un pò di tutto: pesci rossi, tartarughe, conigli, canarini e soprattutto il mio tesoro, l'animale che mi è rimasto nel cuore: una papera!!!
    però quello che vorrei e di cui sono un'appassionata è un cane!!!!
    ora tocca a voi...............
    CIAO BELLI!

Uma è sempre Uma

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Allora...io adoro tutti gli animali in genere, ma in particolare i gatti...attualmente ne ho 4 (Blu, Gnappa, Nocciola, Uncino ) anche se in passato ne ho avuti tantissimi tutti assieme (una quindicina se non di più...avevo anche perso il conto ).
    Poi ho avuto anche un coniglietto nano nero Nerone, con delle crisi d'identità...si credeva un gallo..tanto da tentare di ingropparsi anche delle galline e tanta era la foga che ne ha uccisa una... insomma avevo un coniglio assassino

Cmq la tentazione di parlare di un mio ex in questo 3d è tanta

ah guarda il mio coniglio non faceva che mordermi.....si è presa cura di lui mia sorella!!!!!!!!
    con i cani invece ho un'altro tipo di rapporto, li adoro troppo!!!!!va bè sicuramente hanno una mente più acuta dei conigli e non ti scambiano per una carota.....
    CIAO BELLI!

Uma è sempre Uma

Partecipante Leggendario L'avatar di varanasy

amo gli animali e letteralmente adoro i gatti...forse da vecchina sarò una gattara..(tipo quella dei simpson)

ho un gatto coccoloso, che ogni tanto regredisce..e fa il cucciolo.....anche se ha ormai tre anni....povero, ce lo hanno dato piccolissimo..
    amo il mio gatto!!!!

e le balene.........................
    One of these mornings
    You’re gonna rise, rise up singing,
    You’re gonna spread your wings,
    Child, and take, take to the sky

eh ma le balene sono un pò scomode a tenerle in casa eh eh!
    mi piacciono i gatti ma sfortunatamente io non piaccio a loro!! dico sul serio......
    chi di voi ha un cane?
    CIAO BELLI!

Uma è sempre Uma

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

io adoro i gatti...appena avrò casa mia mi prenderò un bel gatto nero
    a padova ho avuto un gatto tigrato grigio bellissimo che si chiamava matteo...
    e qui a casa ho cresciuto una cucciolata di gatti randagi (gli tiravo il filetto dalla finestra ) e i miei preferiti erano nanni (micino nero con una stella sul collo e le zampine davanti bianche) e Lapipa (mamma di nanni girgia tigrata). lapipa c'è ancora, è un po' vecchietta ma mi corre sempre incontro e mi saluta
    a casa della mia madrina ho due gatti : cagliostro (tutto nero) e il rognoso (dal colore indefinito).

Citazione Originalmente inviato da Umaturman Visualizza messaggio
    ah guarda il mio coniglio non faceva che mordermi.....si è presa cura di lui mia sorella!!!!!!!!
    con i cani invece ho un'altro tipo di rapporto, li adoro troppo!!!!!va bè sicuramente hanno una mente più acuta dei conigli e non ti scambiano per una carota.....
    anche il coniglio di carola mi mordeva!
    io ooooooooooooodio i conigli!

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da Umaturman Visualizza messaggio
    ho cercato, ma non mi pare che vi sia già un thread del genere...se ho sbagliato scusate!!!
    ?
    esisteva già un thread sull'argomento..ho unito le discussioni

Pagina 59 di 61 PrimoPrimo ... 9495758596061 UltimoUltimo

Privacy Policy