• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 87 di 140 PrimoPrimo ... 3777858687888997137 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,291 fino 1,305 di 2100
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby

Riferimento: [841-857]Psicologia Fisiologica - Ficca

raga non ce la faccio più, allora mi potete dire la differenza tra psicologia fisologica e psicofisiologia e se voi ricordate bene tutti i passaggi tipo che un messaggio passa dall'assone, raggiunge il bottone terminale etc . . . dico queste cose del genere di tutti gli argomenti

Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel

Citazione Originalmente inviato da sweetbaby Visualizza messaggio
    raga non ce la faccio più, allora mi potete dire la differenza tra psicologia fisologica e psicofisiologia e se voi ricordate bene tutti i passaggi tipo che un messaggio passa dall'assone, raggiunge il bottone terminale etc . . . dico queste cose del genere di tutti gli argomenti
    Premetto che il capitolo del carlson dove si parla di questa differenza non lo possiedo(in quanto nel programma non figura...)
    pero' dovendole sapere ho fatto delle ricerche per conto mio
    spero siano giuste
    Psicologia fisiologica studia il legame tra i processi fisiologici e il comportamento osservato ed opera sugli animali
    Psicofisiologia è in teoria la materia che studia e misura le relazioni psicofisiologiche e opera sui soggetti umani

Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby

raga in bocca al lupo e crepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Partecipante Super Esperto L'avatar di gengyfer

ragazzi l'alimentazione e la sete li sto facendo da quelle fotocopie che mi hanno passato qui su ops....sto facendo bene o no?
    ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha

jenny

allora raga come è andata?
    io sono andata a vedere l'esame
    ma ho visto solo i primi
    il prof era tranquillo(speriamo sia cosi anche a marzo)
    per i primi esami non ho visto nessun bocciato per fortuna
    non ho ben capito pero i parametri di giudizio usati dal prof
    Inoltre non avendo terminato ancora lo studio di tutto il programma, non sono riuscita a capire bene alcune domande e risposte
    come argomenti ho notato (almeno per cio che sono riuscita a vedere)
    che si chiede molto sul sonno e anche sugli esperimenti
    domande che ricordo erano
    sul movimento
    ipotesi dual process
    ipotesi two-step
    classificazione dei neurotrasmettitori
    una domanda ,se non ricordo male, sui meccanismi retroattivi del PLT
    alla quale una ragazza ha dato la stessa risposta che avrei dato io,ma in realtà la risposta era un'altra che riguardaba l'ossido nitrico, ma nella confusione non sono riuscita a capire perchè, quindi se qualcuno ne sa di piu'....
    antidepressivi/rischio di suicidio
    privazione del sonno
    e poi ci stava un'assistente che faceva domande sul linguaggio
    le uniche cose che posso dire è che vuole una risposta sintetica e chiara di cio' che chiede,ma cerca di aiutare nel ragionamento
    se avete informazioni piu dettagliate fateci sapere
    grazie e in bocca al lupo per i prossimi che sono stati divisi per sostenere l'esame in questi giorni

Partecipante Super Figo L'avatar di ritz_puk_jin
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da rebel-rebel Visualizza messaggio
    allora raga come è andata?
    io sono andata a vedere l'esame
    ma ho visto solo i primi
    il prof era tranquillo(speriamo sia cosi anche a marzo)
    per i primi esami non ho visto nessun bocciato per fortuna
    non ho ben capito pero i parametri di giudizio usati dal prof
    Inoltre non avendo terminato ancora lo studio di tutto il programma, non sono riuscita a capire bene alcune domande e risposte
    come argomenti ho notato (almeno per cio che sono riuscita a vedere)
    che si chiede molto sul sonno e anche sugli esperimenti
    domande che ricordo erano
    sul movimento
    ipotesi dual process
    ipotesi two-step
    classificazione dei neurotrasmettitori
    una domanda ,se non ricordo male, sui meccanismi retroattivi del PLT
    alla quale una ragazza ha dato la stessa risposta che avrei dato io,ma in realtà la risposta era un'altra che riguardaba l'ossido nitrico, ma nella confusione non sono riuscita a capire perchè, quindi se qualcuno ne sa di piu'....
    antidepressivi/rischio di suicidio
    privazione del sonno
    e poi ci stava un'assistente che faceva domande sul linguaggio
    le uniche cose che posso dire è che vuole una risposta sintetica e chiara di cio' che chiede,ma cerca di aiutare nel ragionamento
    se avete informazioni piu dettagliate fateci sapere
    grazie e in bocca al lupo per i prossimi che sono stati divisi per sostenere l'esame in questi giorni

mi sapete dire vcome vi ha suddivisi??cioè chi non lo ha ancora sostenuto quando deve andare a che ora e in che aula??

Citazione Originalmente inviato da ritz_puk_jin Visualizza messaggio
    mi sapete dire vcome vi ha suddivisi??cioè chi non lo ha ancora sostenuto quando deve andare a che ora e in che aula??
    allora rita il prof, ha fatto cosi(io non dovevo sostenere l'esame, ero li solo per assistere)
    ha chiesto se qualcuno voleva sostenere l'esame tipo tra una settimana o voleva piu tempo, una cosa del genere ora le parole precise non le ricordo
    e una decina di persone sono andate a dare il loro nominativo
    per tutto il resto alcuni lo avrebbero fatto nella giornata di oggi
    gli altri tra domani(ma essendo domani per molti vacanza accademica forse era mercoledi e giovedi) ,dopodomani o giovedi dicendo appunto il giorno e l'ora(ricordo un mezzogiorno ma non ti so dire per quale giorno precisamente, se per mercoledi o giovedi)
    se non sbaglio si chiamava in ordine di prenotazione
    perchè sono andate persone che magari avevano il cognome che iniziava per S, piuttosto che N eccc
    Ultima modifica di rebel-rebel : 23-02-2009 alle ore 14.31.51

Partecipante Super Figo L'avatar di ritz_puk_jin
    Blog Entries
    1

allora rita il prof, ha fatto cosi(io non dovevo sostenere l'esame, ero li solo per assistere)
    ha chiesto se qualcuno voleva sostenere l'esame tipo tra una settimana o voleva piu tempo, una cosa del genere ora le parole precise non le ricordo
    e una decina di persone sono andate a dare il loro nominativo
    per tutto il resto alcuni lo avrebbero fatto nella giornata di oggi
    gli altri tra domani e dopodomani dicendo appunto il giorno e l'ora(ricordo un mezzogiorno ma non ti so dire per quale giorno)
    se non sbaglio si chiamava in ordine di prenotazione
    perchè sono andate persone che magari avevano il cognome che iniziava per S, piuttosto che N eccc

ook grazie mille anche per le info precedenti,speriamo che ci leviamo questo masso a marzo

Citazione Originalmente inviato da ritz_puk_jin Visualizza messaggio
    ook grazie mille anche per le info precedenti,speriamo che ci leviamo questo masso a marzo
    speriamo si

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

e anche fisiologica è andato EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII
    superato discretamente evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    un mese e mezzo di studio che effettivamente è servito a qualcosaaaaa

ragazzi il prof all'esame fa divertire troppo ti mette a tuo agio se non riesci ad esprimerti ti viene incontro ed capisce se le cose le sai anche se le spieghi in maniera non proprio perfetta
    odia quelli che si arrampicano sugli specchi
    e spesso si sofferma se nello spiegare un meccanismo usi parole o termini ambigui a quel punto ti ferma e ti chiede "cosa intende per... oppure ma cosa vuole dire?"

gli argomenti spaziano dalla a alla z
    però all'esame non è che ti chieda chissà quanto... cioè se vede che una cosa non la sai ti aiuta cerca di farti arrivare al concetto con il ragionamento oppure cambia argomento se la situazione va abbastanza male ti chiede direttamente un argomento a piacere...

poi oggi c'era lui è una corte intera di assistenti all'esame il prof può chiedere ad uno dei suoi assistenti (anche l'assistente del linguaggio) di farti una domanda
    mi è stato chiesto
    com'è il sonno di un depresso?
    l'ipotesi monoaminergica
    il linguaggio (teoria dell'asimmetria cerebrale, afasie un pò tutto quello che c'è nel capitolo del pinel)
    split brain...in particolare mi ha chiesto il prof se conoscevo l'esperimento di meyers e sperry (sta nel capitolo del pinel...)

ragazzi davvero studiate tanto x qst esame perchè può chiedere davvero di tutto ma se vede che siete preparati e avete studiato vi viene incontro parecchio... almeno da quello che ho visto io e poi l'ho trovato davvero divertente all'esame...

vabbè in bocca al lupo a quelli che lo devono dare nei prox giorni...

ps ragazzi e voi che avete dato personalità e fisiologica insieme com'è andata????
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

bravo seer dreamer!!!
    ma tu sei stato uno dei primi per caso????
    perchè mi ricordo questi argomenti chiesti ad un ragazzo che ha saputo rispondere
    speriamo che il prof sia tranquillo anche a marzo come è sembrato oggi

Partecipante Super Esperto L'avatar di gengyfer

ragazzi io gli esperimenti li sto facendo tutti ma nn posso ricordare i nomi di tutti quelli che hanno fatto gli esperimenti!!!!voi come state facendo???
    ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha

jenny

Partecipante Esperto

raga è urgente...c'è qualcuno che può dirmi dove trovo il sistema piramidale???... non so voi...ma io non so dove cercarlo!!! forse il prof l'ha spiegato al corso nella lezione del movimento che io non ho seguito...io il sist. sensorimotoro l'ho fatto dal pinel...ma non c'è...non vorrei dire cretinate, ma così mi sembra!!!! c'è qualcuno in mio soccorso???

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

bravo seer dreamer!!!
    ma tu sei stato uno dei primi per caso????
    perchè mi ricordo questi argomenti chiesti ad un ragazzo che ha saputo rispondere
    speriamo che il prof sia tranquillo anche a marzo come è sembrato oggi
    si si ero proprio io... stavo nel II gruppo!

vickylove ho fatto una ricerca sul sistema piramidale presa da wikipedia spero possa esserti utile

Il sistema piramidale (o via piramidale) è un sistema di vie nervose che provvedono ai movimenti volontari dei muscoli, permettendo la pianificazione del movimento attraverso un circuito neuronale costituito da due neuroni. Il sistema è costituito da fibre motrici che originano dalla parte posteriore dei lobi frontali della corteccia cerebrale e terminano nei centri nervosi del ponte di Varolio, nel midollo allungato, nelle corna anteriori del midollo spinale; tali fibre formano in particolare il fascio piramidale crociato (le cui fibre si incrociano nel midollo allungato) e il fascio piramidale diretto.

L'area del cervello deputata al movimento volontario è la circonvoluzione frontale ascendente o Area 4, organizzata somatotopicamente (ovvero partendo dall'apice della circonvoluzione e procedendo verso il basso troviamo i neuroni deputati al movimento dei muscoli del piede, arto inferiore, tronco arto superiore, mano, collo e testa). Le fibre nervose, ovvero gli assoni delle cellule piramidali della corteccia dell'area 4, si portano nel centro semiovale, da cui scendono attraverso la capsula interna (di cui occupano il ginocchio e la parte anteriore del braccio posteriore: nel ginocchio passano le fibre destinate ai nuclei motori dei nervi cranici per il movimento dei muscoli di collo e testa, chiamati nel loro insieme fascio genicolato), poi passano attraverso il mesencefalo nel peduncolo cerebrale, attraversano ponte di Varolio e midollo allungato dove si estingue il fascio genicolato.

A livello della decussazione delle piramidi la gran parte delle fibre (80-90%) attraversano la decussazione per portarsi nel cordone laterale dell'antimero opposto formando il fascio piramidale crociato che si estingue sinaptando con i motoneuroni del corno anteriore, mentre la parte di fibre che non si incrocia resta nel cordone anteriore e forma il fascio piramidale diretto, che termina sinaptando con i motoneuroni del corno anteriore eterolaterale, a cui giungono attraversando la commessura bianca anteriore.

Finora abbiamo visto solo il primo neurone o protoneurone sensitivo. i motoneuroni sono il secondo neurone della via, escono dal midollo spinale attraverso la radice anteriore dei nervi spinali e decorrono nel nervo fino al muscolo da innervare, dove si ramificano e ogni ramificazione forma delle connesioni neuro-muscolari chiamate placche motrici.

ovviamente prendi solo le cose importanti... inutile studiare tutto secondo me
    Ultima modifica di seer dreamer : 24-02-2009 alle ore 18.39.49
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Veramente Figo

ciao a tutti ragazzi..dunque dovrei sostenere fisiologica alla fine di giugno,gentilmente qualcuno potrebbe dirmi se lo studio dai libri di testo è sufficiente oppure è necessairio approfondire anche altrove??Grazie mille

Pagina 87 di 140 PrimoPrimo ... 3777858687888997137 ... UltimoUltimo

Privacy Policy