• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 13 PrimoPrimo ... 3111213
Visualizzazione risultati 181 fino 186 di 186
  1. #181

    Riferimento: Geni, ambiente e psicoterapie

    Citazione Originalmente inviato da Roscellino Visualizza messaggio
    A febbraio, si sa, arriva la pagella.

    Geiko primo della classe. (il solito secchione)
    Neuromancer ottimo. (ragazzo brillante)
    Char_Lie. se si impegna può farcela.
    Io segato. (niente play per un mese)
    Oscarmoreno: gravemente insufficiente (forse sarebbe meglio che il ragazzo si iscrivesse ad un istituto professionale)

    Ora rimane soltanto una cosa da capire. Ma Johnny? Perchè a Johnny la pagella non è arrivata?
    Ti ringrazio per avermi citato nel tuo elenco. E comunque una carezza.

    Sul giudizio mi accontento.
    Parafrasando Giulio Cesare Giacobbe, nel suo Alla ricerca delle coccole perdute: Meglio parlare chiaro e giungere a tutti che non fare i raffinati e parlare coi soliti quattro gatti.

    Ma poi c'e' anche chi si accontenta. Io non sono fra quelli.

  2. #182
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Geni, ambiente e psicoterapie

    Citazione Originalmente inviato da oscarmoreno Visualizza messaggio
    ...

    La mia fisica assolve le mie ambizioni. ...

    Ah, ok. Non c'è la fisica. C'è la fisica di Oscar Moreno. Anche la psicologia di Oscar Moreno. Anche .. scegli tu.

    Non avevo capito. Ok. Io torno ad occuparmi di cose interessanti e divertenti. Tu resta con la tua di fisica.

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  3. #183

    Riferimento: Geni, ambiente e psicoterapie

    Pe riprendere l' esortazione del chierico Roscellino, nominalista antitrinitario, che tutto annulla come Flatus voci, direi che i capisaldi della discussione sono:

    Geni e Ambiente.
    Quanto agli uni e quanto all'altro nella costruzione della mente.
    Per una epistemologia basata sulla realta' del qui e adesso.

  4. #184
    Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Data registrazione
    30-06-2005
    Messaggi
    335

    Riferimento: Geni, ambiente e psicoterapie

    E’ un po’ di tempo che, leggendovi con estremo interesse, sono tentato di partecipare alla discussione. Premetto, per chi non mi conosce, che non mi occupo di clinica né sono interessato ad eventuali applicazioni psicoterapeutiche di ciò che state discutendo; saluto invece chi mi conosce (Willy, Gieko, Ikaro e Neuromancer!).

    Volevo fare solo delle osservazioni in merito al riferimento fatto alla macchina di Turing: questa rappresenta un modello ideale che permette di formalizzare concetti come quelle di calcolo o di algoritmo. La questione se la mente e /o il cervello umano funzionano come una macchina di Turing va intesa in termini di “le funzioni assolte dalla mente e/o il cervello possono essere assolte anche da una macchina di Turing?”: se così fosse avremmo un formalismo molto potente (la macchina di Turing appunto) che permetterebbe di esprimere il funzionamento del nostro oggetto di studio. E’ chiaro che (almeno al momento) questa domanda non ha una risposta univoca.

    Su ciò che propone Edelman in contrapposizione alla macchina di Turing, credo che si tratti di una prospettiva teorica che andrebbe formalizzata in modo tale da contrapporla a quanto previsto dalla macchina di Turing e, in particolare, andrebbe dimostrato che un sistema così concepito possa effettuare dei tipi di elaborazione che una macchina di Turing non può fare.
    Visto che Gieko (ma credo anche Neuromancer, no?) spesso si richiama ai sistemi dinamici non lineari, vorrei sottolineare che è stato dimostrato (non ho mai visto questa dimostrazione ma l’ho sentito in una lezione di William Warren, studioso di sistemi dinamici in psicologia) che non ci sono funzioni che i sistemi dinamici possono effettuare e una macchina di Turing no, si tratta solo di livelli di astrazione differenti.
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

  5. #185
    Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Data registrazione
    30-06-2005
    Messaggi
    335

    Riferimento: Geni, ambiente e psicoterapie

    Emh.. chiedo scusa se ho contribuito all'ennesima deriva dal topic principale di questo thread (leggo ora le esortazioni di Roscelllino e Oscarmoreno a ripartire dalla domanda iniziale)
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

  6. #186

    Riferimento: Geni, ambiente e psicoterapie

    Citazione Originalmente inviato da Roscellino Visualizza messaggio

    Io lo cambierei questo tema. Non credo che ci permetterebbe veramente di non trovarci d'accordo. Chi negherebbe che sono entrambi necessari?
    Non penso che Char_Lie vorrebbe sostenere che l'ambiente non ha influenza nel creare la mente.
    Dall'altra Willy o Geiko credo non sosterrebbero che i geni non hanno importanza.

    Il sottosottotitolo non lo capisco!
    qui e adesso, in base ai dati e alle conoscenze attuali.

Pagina 13 di 13 PrimoPrimo ... 3111213

Privacy Policy