• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 89 di 140 PrimoPrimo ... 3979878889909199139 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,321 fino 1,335 di 2100
    Partecipante Assiduo L'avatar di magnolia88

Riferimento: [841-857]Psicologia Fisiologica - Ficca

ma quali grafici bisogna imparare a fare?ho sentito che li chiede alcuni..mi sembra uno S e C che grafici sono??
    "stai tranquilla.. non è niente è solo vita che ti entra dentro...il fuoco che ti brucia il sangue: quella è l'anima!"

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Citazione Originalmente inviato da rebel-rebel Visualizza messaggio
    seer scusa se ti chiedo una precisazione
    ma per quanto riguarda il linguaggio , fare solo la prima parte
    e saltare i disturbi scrittura e lettura
    vale per tutti? nel senso, corsisti, non corsisti, sessione di febbraio, di marzo ecc?
    del capitolo 10 mi pare che lessi che bisognava fare qualcosa riguardante il rapporto tra aggressività e sessualità, è possibile?
    grazie in anticipo
    allora ragazzi il legame sessualità aggressività il prof disse o ve lo studiate dal capitolo 10 oppure ve lo vedete dal capitolo sulle emozioni... io l'ho fatto dal cap delle emozioni quando parla praticamente dell'aggressività da cosa è scaturità il legame con gli ormoni maschili e femminili... gli androgeni ecc... quindi il cap 10 puoi anche non farlo se ti studi bene le prime 20 pagine del cap sull'emozione nel caso invece tu voglia farlo cmq devi solo studiarti le pagine relative a qst argomento
    (anche se agli esami ai quali ho assistito il prof non ha mai chiesto niente di tutto ciò a dire il vero chiede sempre più o meno le stesse cose)

riguardo al linguaggio
    quello che so è che quelle pagine che vanno studiate sul linguaggio valgono x tutti quelli del II anno a prescindere che l'esame lo facciano a febbraio giugno luglio ecc...o che siano corsisti o non corsisti
    però non so se è lo stesso anche x quelli del III anno... rebel se non hai un programma specifico da seguire e ti basi su quello (ossia il nostro) allora anche x il linguaggio vale lo stesso discorso che vale x noi devi fare solo la prima parte del carlson (anche se io consiglio sempre di studiarlo dal pinel)

Citazione Originalmente inviato da magnolia88 Visualizza messaggio
    ma quali grafici bisogna imparare a fare?ho sentito che li chiede alcuni..mi sembra uno S e C che grafici sono??
    riguardo ai grafici potrebbe chiedere di disegnare un'ipnogramma... ossia un grafico che rappresenti un'episodio di sonno... ce ne sono diversi sul suo libro anche se quello a mio avviso più comprensibile è quello che sta sulle sue slide sul sonno...
    inoltre ci sono più tipi di ipnogramma che lui potrebbe chiedere anche se l'importante è saper fare quello base, o meglio capire l'ipnogramma e non imparare a memoria come si fa... una volta capito anche se lui chiede tipo
    "disegnami l'ipnogramma di un paziente depresso"
    oppure
    "un'ipnogramma di un anziano" vi risulterà molto più semplice disegnarlo (anche se ci stanno sul libro tranquilli andateveli a vedere)
    Ultima modifica di seer dreamer : 01-03-2009 alle ore 18.44.16
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel

grazie seer io sono III anno comunque
    vabbè magari do un'occhiata molto superficiale anche al resto del capitolo sul linguaggio, che non si dovrebbe fare
    ma sono fusa io o ci sono delle differenze per quanto riguarda l'organizzazione della corteccia motoria del capitolo 7 del pinel e 8 del carlson?
    ci sono alcune aree che il carlson mi pare non citi proprio e viceversa
    Ultima modifica di rebel-rebel : 01-03-2009 alle ore 19.08.53

grazie seer io sono III anno comunque
    vabbè magari do un'occhiata molto superficiale anche al resto del capitolo sul linguaggio, che non si dovrebbe fare
    ma sono fusa io o ci sono delle differenze per quanto riguarda l'organizzazione della corteccia motoria del capitolo 7 del pinel e 8 del carlson?
    ci sono alcune aree che il carlson mi pare non citi proprio e viceversa
    sisi sono dl differenze il carlson va troppo nel dettaglio mentre il pinel è più schematico... e questo spesso da confusione ufff

io le aree corticali motorie le ho studiate secondo l'organizzazione del pinel...
    vediamo se ricordo ancora
    corteccia associativa motoria (parietale posteriore e prefrontale dorsolaterale)
    corteccia motoria secondaria (supplementare, premotoria e le aree cingolate)
    corteccia motoria primaria

le ricordo ancora... chissà per quanto ancora visto che ho una memoria che non è delle migliori! ahahahahahha
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    sisi sono dl differenze il carlson va troppo nel dettaglio mentre il pinel è più schematico... e questo spesso da confusione ufff

io le aree corticali motorie le ho studiate secondo l'organizzazione del pinel...
    vediamo se ricordo ancora
    corteccia associativa motoria (parietale posteriore e prefrontale dorsolaterale)
    corteccia motoria secondaria (supplementare, premotoria e le aree cingolate)
    corteccia motoria primaria

le ricordo ancora... chissà per quanto ancora visto che ho una memoria che non è delle migliori! ahahahahahha

si si sono queste
    il carlson in molti punti è da sbattersi la testa contro il muro
    se avessi metà della tua memoria, ora non starei in crisi profondissima per questo esame che mi terrorizza e pare che giorno e notte non mi bastino mai per studiare
    Ultima modifica di rebel-rebel : 02-03-2009 alle ore 10.20.40

si si sono queste
    il carlson in molti punti è da sbattersi la testa contro il muro
    se avessi metà della tua memoria, ora non starei in crisi profondissima per questo esame che mi terrorizza e pare che giorno e notte non mi bastino mai per studiare
    guarda stai tranquilla, l'importante con ficca è saper usare i termini appropriati e saper rispondere solo e soltanto alle domande che ti fa il prof senza dilungarti troppo

cmq se hai qualche dubbio o perplessità chiedi pure non ti preoccupare... memoria permettendo... ihih

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    guarda stai tranquilla, l'importante con ficca è saper usare i termini appropriati e saper rispondere solo e soltanto alle domande che ti fa il prof senza dilungarti troppo

cmq se hai qualche dubbio o perplessità chiedi pure non ti preoccupare... memoria permettendo... ihih
    di dubbi ne ho tremila
    ecco gia capire le domande per me è un problema, ad esempio ricordo che chiese i meccanismi retroattivi nel PLT e anche io come la ragazza avrei parlato dell'NMDA ecc invece a quanto pare la risposta è sul pinel quando si parla di ossido nitrico, ma non ho capito il perchè
    ma il mio problema principale è la memoria, essendo concetti difficili e con l'anatomia, la neurofisiologia e farmacologia non ci vado molto d'accordo
    in piu mettici la grandezza del programma , le tante cose da ricordare e il tempo che si dimezza
    Ultima modifica di rebel-rebel : 02-03-2009 alle ore 11.05.29

di dubbi ne ho tremila
    ecco gia capire le domande per me è un problema, ad esempio ricordo che chiese i meccanismi retroattivi nel PLT e anche io come la ragazza avrei parlato dell'NMDA ecc invece a quanto pare la risposta è sul pinel quando si parla di ossido nitrico, ma non ho capito il perchè
    ma il mio problema principale è la memoria, essendo concetti difficili e con l'anatomia, la neurofisiologia e farmacologia non ci vado molto d'accordo
    in piu mettici la grandezza del programma , le tante cose da ricordare e il tempo che si dimezza
    allora riguardo al plt
    il prof chiese il meccanismo di feedback nel plt,
    innanzitutto bisogna capire bene cosa si intende x feedback... il feedback è un sistema retroattivo ossia... in virtù di un segnale mandato da A--->B viene inviato un altro segnale da B--->A x informare A dei cambiamenti subiti da B in seguito al suo feedback.

nel caso del potenziamento a lungo termine allora sappiamo che alla base del plt ci sono delle modificazioni a livello delle sinapsi, modificazioni che determinano il rafforzamento della sinapsi stessa attraverso delle modifiche chimiche che aumentano l'eccitabilità della sinapsi
    queste modifiche coinvolgono:
    sia il neurone post-sinaptico attraverso l'aumento del numero dei recettori AMPA; in seguito all'insorgenza continua di potenziali d'azione, grazie all'entrata continua di calcio nel neurone si attivano le proterine chinasi... che attivano i recettori ampa
    sia il neurone pre-sinaptico... le proteine chinasi attivate dal calcio non solo aumentano il numero di recettori ampa ma producono anche OSSIDO NITRICO, un gas solubile che è in grado di viaggiare dal neurone post sinaptico a quello pre sinaptico ed è in grado di aumentare il rilascio di glutammato nella sinapsi... in questo modo agisce come meccanismo di feedback... perchè torna indietro dal neurone post al neurone pre-sinaptico
    Ultima modifica di seer dreamer : 02-03-2009 alle ore 11.52.18

Partecipante Esperto L'avatar di armomarx

un aiuto! anzi tre!

1) dove posso trovare informazioni riguardo i potenziali evocati?
    2) qual'è la differenza tra una deprivazione di sonno parziale ed una selettiva?
    3) come posso capire le varie ipotesi che si sono succedute nella spiegazione della depressione? la teoria della carenza monoaminergica l'ho capita, ma le altre due mi risulta difficile capirle sulle slides del prof. Qualcuno ha un idea per aiutarmi?
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Citazione Originalmente inviato da armomarx Visualizza messaggio
    un aiuto! anzi tre!

1) dove posso trovare informazioni riguardo i potenziali evocati?
    2) qual'è la differenza tra una deprivazione di sonno parziale ed una selettiva?
    3) come posso capire le varie ipotesi che si sono succedute nella spiegazione della depressione? la teoria della carenza monoaminergica l'ho capita, ma le altre due mi risulta difficile capirle sulle slides del prof. Qualcuno ha un idea per aiutarmi?
    1) le informazioni sui potenziali evocati dovresti trovarle nel capitolo sui metodi di studio... se non trovi l'argomento sul carlson sicuro lo trovi nel pinel... la pagina precisa non la ricordo sta nel capitolo dei metodi di studio quando parla dell'elettroencefalogramma
    2) avrei detto che sono la stessa cosa però poi riflettendoci... potremmo definire la deprivazione selettiva in relazione alla deprivazione solo di sonno rem o nrem; invece la deprivazione parziale potrebbe riferirsi alla possibilità di deprivare il soggetto di solo una parte di sonno (tipo il primo ciclo, oppure l'ultimo ciclo di sonno... però non ne sono sicuro)
    3) eeeeeeeeeeeeeeeeeeee qui è un pò più difficile io ho navigato tanto su internet per cercare di capirci qualcosina... poi alla fine degli amici mi hanno dato degli appunti della lezione del prof però non è spiegata l'ultima parte quella delle anomalie intraneurali...
    se vuoi te li mando x msg
    Ultima modifica di seer dreamer : 03-03-2009 alle ore 10.21.34

Partecipante Assiduo L'avatar di **Concy**

scusate ma le slide sul linguaggio del prof x caso sono quelle che stanno pure su unina2? perchè le scaricai parecchio tempo fa x sbaglio e forse se sono quelle non serve che me le faccio fare da agostino..grazie a chi risponderà

Partecipante Esperto L'avatar di pseudopsicologa

io non le ho queste slide sul linguaggio ..se sono quelle concy puoi inviarle x messaggio privato?grazie!
    Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.

= DISOCCUPAZIONEEEEE

Eccomi di nuovo con altre questioni non risolte! (ditemi che non sono il solo ad averle... )

-cosa si intende specificatamente per desincronizzazione? ho cercato un pò su internet ma non ho trovato informazioni soddisfacenti. Per ragionamento credo che si intenda il fatto che in un tracciato si osservino onde di diversa frequenza e ampiezza, ma di questo non ne sono certo...

-il prof cosa può chiedere sul movimento, oltre alla differenza tra contrazione isometrica e dinamica?

-dove posso trovare informazioni sulle funzioni psichiche superiori?

-qual'è la differenza tra neurotrasmettitori e ormoni? mi viene da rispondere che i neurotrasmettitori sono secreti solo a livello dei bottoni terminali, mentre gli ormoni vengono secreti nella circolazione sanguigna. mi sbaglio? e/o ci sono altre differenze?
    Ultima modifica di armomarx : 08-03-2009 alle ore 14.42.29
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Citazione Originalmente inviato da armomarx Visualizza messaggio
    Eccomi di nuovo con altre questioni non risolte! (ditemi che non sono il solo ad averle... )

-cosa si intende specificatamente per desincronizzazione? ho cercato un pò su internet ma non ho trovato informazioni soddisfacenti. Per ragionamento credo che si intenda il fatto che in un tracciato si osservino onde di diversa frequenza e ampiezza, ma di questo non ne sono certo...

-il prof cosa può chiedere sul movimento, oltre alla differenza tra contrazione isometrica e dinamica?

-dove posso trovare informazioni sulle funzioni psichiche superiori?

-qual'è la differenza tra neurotrasmettitori e ormoni? mi viene da rispondere che i neurotrasmettitori sono secreti solo a livello dei bottoni terminali, mentre gli ormoni vengono secreti nella circolazione sanguigna. mi sbaglio? e/o ci sono altre differenze?
    1) la definizione di desincronizzazione è giusta... quando in un tracciato si osservano onde di diversa frequenza e ampiezza

2) oltra ai due tipi di contrazione il prof può chiedere diverse cose sul movimento:
    sistema piramidale (ossia quel sistema di fibre che collega la corteccia cerebrale con i neuroni del midollo spinale)
    sistema extrapiramidale (quei sistemi di nuclei di neuroni che sono coinvolti indirettamente nel controllo del movimento; hanno la funzione di modulare l'attività motoria (gangli della base, nucleo rosso, cervelletto, formazione reticolare)
    poi può andare anche nello specifico e chiedere qual'è la funzione dei gangli della base nel controllo del movimento, lo stesso vale per cervelletto e formazione reticolare
    poi
    può chiedere come avviene la contrazione
    le fibre muscolari
    i fusi neuromuscolari e gli organi tendinei del golgi
    cos'è un riflesso?
    come avviene il riflesso?
    (molte delle cose che ho scritto il prof le ha chieste agli ultimi esami...)

funzioni psichiche superiori: non le ho trovate nemmeno io... però tempo fa una ragazza mi ha risposto sul forum dicendo che sono quelle funzioni cognitive (apprendimento, memoria, movimento, percezione ecc..) che sono controllate e regolate dalla corteccia cerebrale

differenza neurotrasmettitori e ormoni (da non confondere con la differenza neurotrasmettiro e neuromodulatori)
    neurotrasmettitori sono rilasciati a livello delle sinapsi dai neuroni, nel caso in cui questi hanno funzione di neuromodulatore possono viaggiare anche per distanze più lunghe e non si limitano alla semplice comunicazione sinaptica, ma attivano neuroni che si trovano in posti più lontani; inoltre, in quanto neuromodulatori, attivano interi circuiti neurali coinvolti in particolari funzioni cognitive (es. l'acetilcolina viene definito un neurotrasmettitore che facilita l'apprendimento perchè attiva alcuni circuiti neurali coinvolti nell'apprendimento... anche se la trasmissione dell'informazione neuronale in qst circuiti avviene attraverso il rilascio di glutammato... non so se mi spiego..)
    gli ormoni invece, sono secreti dai neuroni e non solo ma anche da altre cellule dell'organismo in particolar modo sono secreti dalle ghiandole endocrine (come il surrene... o la ghiandola surrenale)... questi possono attivare sia neuroni ma allo stesso tempo possono legarsi ad altre componenti dell'organismo... di solito le cellule sulle quali agiscono gli ormoni possiedono particolari recettori o bersagli che consentono all'ormone stesso di legarsi alla cellula...

spero di essere stato abbastanza chiaro... ti chiedo scusa se magari su alcune cose non sono stato molto preciso ma ormai sono passati 15 giorni dall'esame di fisiologica e come dico spesso la mia memoria non è delle migliori.... tendo a dimenticare velocemente... però se hai altri dubbi chiedi non ti preoccupare...

Sei la mia (e nostra) ancora di salvezza

altri dubbi ne ho. Eccome se ne ho!

1)devo ricordare nel dettaglio le vie motorie dorsolaterali e ventromediali?
    2) quali di questi argomenti il prof non ha chiesto agli esami?
    -DOC
    -Iperattività
    -Autismo
    -malattie genetiche (sindrome di Down)

Pagina 89 di 140 PrimoPrimo ... 3979878889909199139 ... UltimoUltimo

Privacy Policy