Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
Ma Tania, nessuno da per scontato che siano innocenti, anzi se ti vai a leggere i commenti tutto indica il contrario, e se ti vai a rivedere i servizi in Tv pure, il problema é all'incontrario... Si é dato per scontata la loro colpevolezza, il processo (mediatico) era già stato fatto e concluso, si aspettava solo la conferma giudiziaria.
Io ho parlato almeno di beneficio del dubbio anche se la presunzione dell'innocenza finche non si dimostra l'incontrario deve valere per tutti (spero vale anche in Italia e anche nel caso si tratti di cittadini extracomunitari o non italiani).
D'accordo con te Ayax, io ho parlato del "condizionamento" nei nostri commenti, non di non commentare, sarebbe una miopia intellettuale (voluta) dire che tutti i commenti vanno bene anche quando in loro é insito un (pre)giudizio.
Sarebbe un'altra miopia (voluta) dire che quando si tratta degli stranieri (non italiani) la storia ( in generale ma non vale per tutti) cambia....anche quando si commenta….
I commenti sono necessariamente commenti alle notizie.
Se la notizia, poi, risulta falsa, approssimativa o manipolata, occorre censurare chi ha formulato la notizia, non certo chi l'ha commentata.
I commenti sono sempre "allo stato degli atti".
Se io leggo sul giornale "E' morto Tizio" non chiedo di vedere l'autopsia prima di esprimere cordoglio alla famiglia...
si pero' da certe frasi di utente,mi fa capire cio' che avevo appena scritto.Io non è che do per scontato che siano innocenti o colpevoli,pero' per dire che siano stati colpevoli,un motivo ci sara',poi se non lo sono il tg l'ha detto
a sto punto visto che la tv è contro i rumeni,perchè avrebbe detto questa notizia che potrebbero essere innocenti?
Dott. Guglielmo Rottigni
E chi censura? Ayax, chiedo solo un minimo di distanza dalla propria fede. Non confondiamo i nostri desideri con la realtà. Almeno questo.
E fai male. Ti potresti sentir rispondere, alla Mark Twain: "La notizia della mia dipartita è leggermente esagerata". O ricevere una bottigliata in testa seguita da una sequela di insulti.I commenti sono sempre "allo stato degli atti".
Se io leggo sul giornale "E' morto Tizio" non chiedo di vedere l'autopsia prima di esprimere cordoglio alla famiglia...
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
No, Ayax. E mi dispiace davvero di non riuscire a farmi capire su queste cose. Non mi disturberebbe. E non mi dispiacerebbe se, una volta giudicati colpevoli (anche in primo grado, non mi par corretto dover attendere dodici anni per sapere se qualcuno ha fatto qualcosa o no) li mandassero in carcere.
Ma dopo. Non prima
Da un tribunale. Non dai giornali.
E non perché sono altruista. Io non mi chiamo Veltroni. Penso a me stesso. E al fatto che in Italia, se ti accusano di aver rubato la Madonnina a mezzogiorno, fai bene a scappare all'estero prima di difenderti in tribunale.
Tutto qui.
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Condivido il tuo pensiero pienamente.
Perchè allora la tua "uscita" non era diretta verso chi forse negligentemente (ma se così fosse, colpevolmente) conduce le indagini ma, al contrario, nei confronti di chi - del tutto in buona fede - commenta le notizie ?
Hai molta più considerazione della capacità degli inquirenti, rispetto a quanta tu ne abbia della buona fede di chi commenta le notizie?