• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 23 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 343

Riferimento: ...quando un borderline si arrabbia....

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Citazione di Oscarmoreno che scrive:Percio' anche la mia e' una generalizzazione.

Non ho tempo di soffermarmi su tutte le “verità” che hai scritto –credo e spero di poterlo fare in seguito-.
    Desideravo, solo, riferirmi al fatto che affermi di fare una generalizzazione; non descrivi, quindi, quelle che ho chiamato “verità” basandoti su uno o più casi di soggetti borderline: ci informi su tutto l’universo di queste persone.
    Insomma un borderline per tutti: affettività/anaffettività: socialità/antisocialità; figure di riferimento e altro.
    Fortuna vuole che non indichi la terapia certa – se, per te, esiste -; scrivo fortuna, ironicamente, perché una tua indicazione mi risparmierebbe molta fatica. Seguo infatti le discussioni sul problema borderline soprattutto per imparare.
    Ti ringrazio, comunque, per la risposta: forse, leggendola con calma, qualcosa se ne può ricavare.
    Ciao. Lucio
    Ti ringrazio per la tua attenzione.

Ho seguito alcuni casi bordeline.
    Ne ho seguito l'iter evolutivo per decenni in almeno tre casi. Per diversi anni altri casi.
    L'ultima persona diagnosticata berderline dopo un ts e ricovero in psichiatria [dopo alcuni mesi di comunita' per tossici e dopo aver dato una coltellata al convivente] ora e' una brava e diligente ragazza di 25 anni a giugno, e che si diplomera' quest'anno.

Una anno di dialoghi di rinforzo, e un escamotage per creare l'allontanamento.
    Ora e' in famiglia,e ha intenzione di cominciare l'universita'.

La cura? In psichiatria volevano somministrare regolatori dell'umore, non accettati.
    Ex eroinomane, ha troncato e non e' piu' ricaduta [da tre anni].
    Un disprezzo ed un odio profondo per ogni tipo di figura genitoriale.

Il mio contributo? Tanta pazienza e affetto. Continuita' e perseveranza.
    Non so se e' la cura. Per lei lo e' stata. La sento ancora di tanto in tanto.

Ma potrei citarti altri casi. Non chiedermi la documentazione nosografica. Non e' il mio lavoro. Basta che vai in una comunita' di tossici o al sert e vedi tutti i border che vuoi.

Ma qualche contributo puo' esserci anche solo con qualche chiacchierata. Un po' di attenzione e' gia' farmacos. Basta chiarirgli le idee, non confonderli. Sono gia confusi di suo.
    Ultima modifica di oscarmoreno : 26-02-2009 alle ore 21.17.39

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

oscarmoreno,
    per il momento ti ringrazio per la risposta.
    Molti aspetti non li condivido, ma credo faccia parte di esperienze cliniche diverse.
    Ad ogni modo, scusami, mi interessano più gli interventi di soggetti borderline, pur apprezzando il tuo.
    Ciao.Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da oscarmoreno Visualizza messaggio
    Ma qualche contributo puo' esserci anche solo con qualche chiacchierata. Un po' di attenzione e' gia' farmacos. Basta chiarirgli le idee, non confonderli. Sono gia confusi di suo.
    mi spieghi cosa intendi per "chiarire le idee" e "aiutarli a non confondere" in riferimento a un pz borderline? grazie
    Ultima modifica di Johnny : 06-03-2009 alle ore 15.29.12

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    mi spieghi cosa intendi per "chiarire le idee" e "aiutarli a non confondere" in riferimento a un pz borderline? grazie
    i soggetti "marginali" hanno una visione alterata della realta', perche' visulizzata sopratutto dallo stato dell'io Bambino, che contamina l'Adulto, e spesso in lotta e anititesi col Genitore interno [oltre che il genitore in senso lato].

Se preferisci un altro linguaggio: le sue esigenze istintive, che provengono dall'es, riducono la capacita' dell'io di controllarle.

Per cui si dovrebbe comunicare col bambino, e non con l'adulto, il quale non e' nelle condizioni di agire adeguatamente.

Se consideriamo poi che l'atteggiamento del bambino oscilla fra il bambino libero, e il bambino adattato ribelle, comprendiamo quanto sia importante cogliere lo stato d'animo del momento e influire piu' sulla parte emotivo-istintiva che non su quella razionale, mettendo in funzione il pensiero magico.

Mettendo cioe' in funzione un atteggiamento volto a interessarlo, piu' che a convincerlo, e ha coinvolgerlo piu' che non a valutarlo, e a considerarlo piu' che non a farlo ragionare.
    Cose che invece cercano di fare la maggior parte dei Salvatori che si avvicinano a questi soggetti.

Infatti gran parte dei marginali, almeno i normo e i piu' dotati inttellettivamente, amano i ragionamenti, ma astratti e fantasiosi, invece che aderenti alla realta', in quanto la relta e' cio' che piu' fuggono e che li spaventa.

Ma sono considerazioni generali, che emergono dal contatto diretto. Non so poi in quele letteratura siano riscontrabili.

oscarmoreno,
    per il momento ti ringrazio per la risposta.
    Molti aspetti non li condivido, ma credo faccia parte di esperienze cliniche diverse.

Ad ogni modo, scusami, mi interessano più gli interventi di soggetti borderline, pur apprezzando il tuo.
    Ciao.Lucio
    A diciassette anni fui giudicato anche io un disadattato, oggi borderline.
    Per avere questa etichetta basto' una chiacchierata con un psichiatra, della durata di mezzora, in cui parlammo del concetto dell'arte.

Quando uscii dal suo studio avevo in mano la ricetta per due neurolettici maggiori, una posologia da malato e una previsione di tempi lunghi.
    Volli assumere la cura prescritta, nonostante il parere negativo del medico di famiglia.

Presi le pillole per otto giorni. Mi toglievano la libido. Nient'altro.
    Buttai via tutto e continuai a vivere. E anche bene., continuando ad essere un creativo.
    Alla faccia di quegli psichiatri e psicologi che pensano che l'arte sia follia, semplicemente per il fatto che non sono creativi, e punire quelli che lo sono perche' non li capiscono, e non solo.

Ma ti lascio alle tue ricerche...

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Per avere questa etichetta basto' una chiacchierata con un psichiatra, della durata di mezzora, in cui parlammo del concetto dell'arte.

Quando uscii dal suo studio avevo in mano la ricetta per due neurolettici maggiori, una posologia da malato e una previsione di tempi lunghi.
    Volli assumere la cura prescritta, nonostante il parere negativo del medico di famiglia.

Buttai via tutto e continuai a vivere. E anche bene., continuando ad essere un creativo.
    Alla faccia di quegli psichiatri e psicologi che pensano che l'arte sia follia, semplicemente per il fatto che non sono creativi, e punire quelli che lo sono perche' non li capiscono, e non solo.

Nooooo SPETTACOLO!!!!
    Ho le lacrime agli occhi e non sto esagerando come mio solito ihihihihihi
    ce le ho davvero
    mi hai emozionata di brutto!!!!
    Sei un grande!!
    Forse butto via tutto anche io e RInizio a vivere per la 1000esima volta
    ma adesso con più grinta, più carica
    boh non so che fare
    mi considero creativa come te
    mi considero piena di risorse anche se a volte mi sento una m..
    sono intelligente anche se a volte prevale il mio lato stupido (quando faccio cazzate)
    Da una parte mi piaccio, dall'altra mi odio.
    Le medicine mi fanno stare buona, ma non sono più io.
    Non voglio cambiare, ma voglio cambiare.

Le medicine mi tolgono anche le parti belle...allora non vanno bene.
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Concordo con peste che hai avuto coraggio nell'esporti in questo modo.
    Credo sarò più attento ai tuoi post.
    Due soli punti:
    1- ci sonovsoggetti borderline, non vale la regola:uno per tutti;
    2-chiacchierare mezz'ora e fare una diagnosi così ( e un protocollo farmacologico pesante) é indegno.

Finisco, nel ringraziati, rassicurandoti che non ho bisogno che tu mi lasci alle mie ricerche; cercare di imparare non significa necessariamente fare ricerche.
    Ciao. Lucio
    Ultima modifica di Lucio Regazzo : 07-03-2009 alle ore 16.10.53
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Leggendario L'avatar di kaory_78

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Nooooo SPETTACOLO!!!!
    Ho le lacrime agli occhi e non sto esagerando come mio solito ihihihihihi
    ce le ho davvero
    mi hai emozionata di brutto!!!!
    Sei un grande!!
    Forse butto via tutto anche io e RInizio a vivere per la 1000esima volta
    ma adesso con più grinta, più carica
    boh non so che fare
    mi considero creativa come te
    mi considero piena di risorse anche se a volte mi sento una m..
    sono intelligente anche se a volte prevale il mio lato stupido (quando faccio cazzate)
    Da una parte mi piaccio, dall'altra mi odio.
    Le medicine mi fanno stare buona, ma non sono più io.
    Non voglio cambiare, ma voglio cambiare.

Le medicine mi tolgono anche le parti belle...allora non vanno bene.
    la creatività fa parte di te...non si può e non si deve distruggere! essa può invece trovare la soluzione a tuoi problemi...nel modo che ritieni più giusto! quindi attiva la tua mente e buon lavoro..hai tutto ciò che ti serve dentro di te..adesso inizia la tua sfida!

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Ho amato, una persona con questi tratti più di 10 anni fa', ti lasciano addosso un qualche cosa che non può essere facilmente cancellabile, sanno toccarti l'anima come nessuno! a distanza di tanti anni, a volte rivivo le stesse sensazioni come fosse successo tutto ieri, purtroppo però amare un border fa anche soffrire moltissimo! una storia è fatta di realtà che con loro è impossibile da vivere!

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Ho amato, una persona con questi tratti più di 10 anni fa', ti lasciano addosso un qualche cosa che non può essere facilmente cancellabile, sanno toccarti l'anima come nessuno! a distanza di tanti anni, a volte rivivo le stesse sensazioni come fosse successo tutto ieri, purtroppo però amare un border fa anche soffrire moltissimo! una storia è fatta di realtà che con loro è impossibile da vivere!
    Sulla parte in grassetto non sono proprio d'accordo; sto leggendo molte cose sui borderline e mi stupisco sempre più.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    E' il paradosso fra l'intensita' con cui amano e il distacco con cui lo fanno che affascina. Ma e' come vivere una tragedia greca...non tutti la capiscono.

Non servono libri sull'argomento. Serve toccare con mano.
    Poi si cerca nei libri il senso di cio' che ha attorcigliato le viscere.

Il border line e' un bambino che fa finta di essere adulto. E te la da a bere.
    Ultima modifica di oscarmoreno : 14-03-2009 alle ore 18.50.28

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

E' il paradosso fra l'intensita' con cui amano e il distacco con cui lo fanno che affascina. Ma e' come vivere una tragedia greca...non tutti la capiscono.

Non servono libri sull'argomento. Serve toccare con mano.
    Poi si cerca nei libri il senso di cio' che ha attorcigliato le viscere.

Il border line e' un bambino che fa finta di essere adulto. E te la da a bere.

In realtà, ogni persona con questo disturbo, come con ogni altro, é un individuo con caratteristiche sue proprie e non esiste "il" bordeline, ma persone che soffrono di questo disturbo, ognuna con il proprio mondo interno ed il proprio modo di relazionarsi all'esterno, oltre che con se stessa. Nel relazionarsi all'esterno, ci sono persone che provano un'intensa sofferenza per l'acuta consapevolezza di certi loro problemi e, si trovano, a volte, di fronte a due possibili vie: o nascondere il più possibile ilm proprio vero sé per difendere il proprio nucleo di personalità sano in esse presente, ad un livello narcisistico, di integrità ed in questo caso, possono apparire, sentendocisi, il più delle volte in disarmonia con la propria età reale - ad es., un ragazzo di 26 anni, si sente come uno doi 13 o 14 - oppure manifestarsi e sentirsi, come spesso avviene, non compresi da amici, o anche da chi dovrebbe aiutarli. Sentirsi bambini e comportarsi da adulti, non lo fanno per finta né per darla a bere, almeno non tutti; é parte di una loro disarmonia strutturale e di organizzazione della personalità.
    Sono persone molto complesse e spesso molto intelligenti e dotate di particolari talenti (molti artisti, si pensa lo fossero e che molti politici, lo siano, da alcune ricerche) e bisogna stare attenti a non confonderle l'una con l'altra o ad allinearne tutta all'interna di un'unica categoria, come se tra loro non esistessero diversità o, peggio, attraverso la lente del disturbo antisociale, che comporta invece una organizzazione di personalità differente con dinamiche intrapsichiche diverse e, di conseguenza, interpersonali. Dico questo perché ho visto che in alcuni, esiste una convinzione dell'identità tra i due disturbi ancoratroppo diffusa, mentre é molto importante un distinguo, tra presenza di vuoto e senso di colpa, per comportamenti impulsivi nelle persone con disturbo bordeline ed assenza di senso colpa negli antisociali, nei quali anche i fini perseguiti, sono diversi.

Ciao
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 14-03-2009 alle ore 19.43.55
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Ti do ragione Gaia, sono persone diverse con storie diverse!

Sulla parte in grassetto non sono proprio d'accordo; sto leggendo molte cose sui borderline e mi stupisco sempre più.
    Ciao. Lucio
    Che dirti Lucio, per la mia esperienza con questa persona, posso dirti che per lei era tutto una favole una illusione, quando c'è stato il momento in cui sono usciti fuori dei veri problemi, invece che risolverli a cercato una nuova storia cercando di nuovo di farsi vedere in modo opposto da come era, come dire "vivo e faccio credere all'altro altre cose di me, perchè se scoprono la verità è finita".
    Per realtà intendo che una storia deve essere basata anche sulla sincerità "che lei non conosceva, e si autogiustificava <diceva se gli altri sanno realmente ciò che faccio chi mi vuole?, meglio fingere e quando mi scopriranno, finirà>, e una storia è basata anche sui problemi reali, ma che questa persona non era disposta ad affrontare!"

Parziale
    Ospite non registrato

Per la mia personale esperienza (non sono laureato in psicologia), posso affermare che questi individui - più di altri - trovano terreno fertile negli ambienti delinquenziali, e non solo delinquenza da poveri cristi.
    Chi non crede che sia quasi impossibile (concedo il “quasi”!) vivere al fianco di queste persone è perché non ci si è mai trovato; sono potenzialmente portatori di veri propri disastri in grado di distruggere o ledere gravemente la vita di chi per realtà contingente, per scelta, o anche solo occasionalmente, si trova nel loro raggio d’azione.

“Sono bambini che fanno gli adulti” (oscarmoreno): condivido;
    “un ragazzo di 26 anni, si sente come uno doi 13 o 14……..Sentirsi bambini e comportarsi da adulti……”(RosadiMaggio): non condivido.
    Si sentono adulti e pretendono ciò che agli adulti spetta. Aspirano all’emancipazione, come tutti, e a modo loro ci riescono sempre: basta attribuire alle cose il valore che in quel momento più gli serve….in fin dei conti che ci vuole!!!! Evitano proprio di sentirsi dei bambini se non a volte, quando devono giustificarsi davanti a qualcuno per loro significativo . Semmai si sentono adulti inadeguati, ma la vera sorpresa è che questo vale solo verso ciò che SANNO di non poter riuscire a controllare con la manipolazione. Usano la manipolazione come loro indice di crescita….e siccome mooolto spesso riescono a dartela a bere…….
    Convincersi che la loro manipolazione sia priva di consapevolezza e di intenzioni vuol dire “essersela bevuta” (al limite è irresistibile), e un borderline che riesce a prendere per il naso uno psicoteraupeta si sente davvero di far parte del mondo dei grandi (). Attenzione alla sfida.
    Ultima modifica di Parziale : 15-03-2009 alle ore 03.47.58

Pagina 18 di 23 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo

Privacy Policy