L'inizio? Ma guarda che è davvero difficile arrivare all'inizio di cui parli... La vicenda non affonda certo le radici al giorno del sequestro della scuola, che credi. E' una situazione che si trascina da anni, e il pezzo riportato da Ama77 lo dimostra. Non ha importanza ora come è iniziato tutto, ma perché si è arrivati ad aprire il fuoco su terroristi e ostaggi compiendo una strage che ha ricordato a tutti quella precedente, proprio in quel teatro di Mosca dal quale ci sono arrivate immagini terrificanti. Ora di primaria importanza trovare le responsabilità del Cremlino, poiché i terroristi non hanno alcuna responsabilità nei confronti di nessuno stato, per definizione. E se queste responsabilità si rivelassero inaccettabili, Putin andrebbe destituito dall'incarico. Non è per nulla l'unica pista battuta quella del distacco accidentale della bomba, poiché si sta lavorando a 360°, e il Cremlino, con gli occhi del mondo puntati addosso, ci tiene a limitare la pessima figura. Il discorso di Putin alla nazione è suonato come una presa in giro, perché non si è scusato di come è stata affrontata questa emergenza, ma di come sia stata sottovalutata la crisi russa; un po' vago, no?Originariamente postato da Haruka
A me sembra che invece Federica sia stata precisa.. e personalmente a ME interessa la dinamica dell'INIZIO della cosa.. soprattutto perche' se ne sta interessando (e alleluja) anche la Comunità Europea e FORSE non è poi cosi' secondaria come cosa...
Tra l'altro (forte provocazione la mia).. nn vi sembra strano il periodo in cui è successo?
Non vi sembra strano che con questo evento si siano raddoppiati i consensi per Bush?
Non vi sembra strano che i terroristi siano scappati travestendosi?quando di solito questa è gente che nn da' molta importanza alla propria vita
Non vi sembra strano che siano stati TUTTI uccisi?
Non lo so' io sto cercando di capire meglio la dinamica...
Il fatto che i terroristi siano scappati travestendosi non mi colpisce, poiché non tutti sono pronti a immolarsi per la propria causa oltre il limite del fanatismo. Inoltre, qui parliamo di guerriglia cecena, non di kamikaze di Al Quaeda; ciascuno ha le sue modalità e agisce secondo la propria logica. Come non mi colpisce che siano stati tutti uccisi, perché anche se fosse sopravvissuto qualcuno, da carcerato non gli avrebbero fatto dire una parola senza che venisse filtrata per prepararla al mondo (che ricordo non scolla gli occhi dalla Russia da qualche giorno ormai). Riguardo il raddoppio (addirittura) dei consensi di Bush, la cosa semplicemente non mi risulta, ma se hai una fonte per questa notizia ti prego di renderla disponibile qui così se ne può parlare.

quando di solito questa è gente che nn da' molta importanza alla propria vita