• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 74

Discussione: L'amore fa schifo!!

Riferimento: L'amore fa schifo!!

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Ah capito... beh è una cosa curiosa
    Forse non vuoi abbastanza bene a te stessa... che motivo hai di identificarti in qualcun'altro? Al limite puoi prendere esempio per migliorare, oppure semplicemente constatare le differenze tra loro e te! Queste non sono muri invalicabili, anzi possono essere le basi per compensarsi a vicenda...
    ma non è un meccanismo psicologico normale nell'uomo, provare delle emozioni sapendo di avere in comune alcuni tratti caratteriali o alcune vicissitudini, con una persona esteticamente bella?
    non centra niente l'amore, volevo aprire un topic a parte su questo argomento, ma visto che sono 2 cose dovute alla stessa causa, ne parlo qui

Postatore Epico L'avatar di Ember

Citazione Originalmente inviato da FallenAngela Visualizza messaggio
    ma non è un meccanismo psicologico normale nell'uomo, provare delle emozioni sapendo di avere in comune alcuni tratti caratteriali o alcune vicissitudini, con una persona esteticamente bella?
    Non è che posso pronunciarmi sulla "normalità" di alcuni comportamenti ma penso di poter dire che non è "consueto"!
    Semplicemente non riesco a capire questa cosa... sarà un mio limite... ma per me una persona bella ha solo il merito di essere bella e non me ne frega niente di paragonarmici! Ho altri parametri...

Non è che posso pronunciarmi sulla "normalità" di alcuni comportamenti ma penso di poter dire che non è "consueto"!
    Semplicemente non riesco a capire questa cosa... sarà un mio limite... ma per me una persona bella ha solo il merito di essere bella e non me ne frega niente di paragonarmici! Ho altri parametri...
    Mha, non so se hai mai notato che le persone belle vengono seguite da molte, nel senso che quello che fanno, gli altri cercano di imitarli
    Poi ad esempio, facciamo che sei in una squadra di pallavolo, ed hai paura di una delle squadre avversarie che tu reputi più forti, e sta cosa ti fa rosicare, sapere che nel tuo gruppo c'è una persona bella a condividere con te questa ansia o paura, non ti da un senso di sollievo ?

Mah... io la trovo una cosa proprio strana questa che dici!

Io gioco in una squadra dove le giocatrici sono (stranamente) quasi tutte bellissime ma non mi da assolutamente sollievo condividere con loro l'ansia... o meglio si, ma non perchè siano belle!
    Anzi preferirei che fossero piazzate e forti a costo di essere orribili

Che gli altri cercano di imitare le persone belle non me ne sono accorta. E'normale che abbiano degli ammiratori, o amici che magari cercano di seguire il loro look ma di solito la gente tende a imitare persone che hanno altre doti!
    Ultima modifica di Ember : 07-03-2009 alle ore 17.25.57

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

non centra niente l'amore, volevo aprire un topic a parte su questo argomento, ma visto che sono 2 cose dovute alla stessa causa, ne parlo qui

l'empatia, o condivisione delle emozioni (bambino - madre docet) è una capacità che si sviluppa in qualsiasi essere umano, che trascende qualsiasi parametro, tantomeno quello estetico, che addirittura l'uomo sa provare per esseri non appartenenti alla propria specie, come quando guardiamo un cane abbandonato ... e ci sentiamo tristi ... ovviamente alcuni deficitano di questa qualità o altri provano empatia solo per quelli della propria specie-gruppo-categoria (nel tuo caso mi sembra di capire, la categoria "belli") e in quest'ultimo caso non credo che lo si possa definrie, come dici tu, un meccanismo psicologico normale ...

Però l'empatia secondo me è più "paritaria", è rivolta verso chi è simile a noi (o magari meno fortunato)... qui si parla di emozioni suscitate da qualcuno ritenuto superiore. E poi secondo un parametro che non è corretto perchè non è legato ad alcun merito (senza nulla togliere ai belli eh, ma di certo non è una condizione sufficiente per essere stimati).

Comunque è già qualcosa che tu ti sia resa conto del perchè provi queste emozioni... tu scrivi: "questo succede perchè non sono soddisfatta del mio corpo, e sono quindi alla ricerca di persone che mi aggradono esteticamente (indistintamente dal sesso), con cui condivido tratti del carattere, in modo da sentirmi appagata ad appartenere alla sua stessa "categoria"".
    Io posso capire questo meccanismo anche se devo ammettere che per me è veramente molto macchinoso a me basta che una persona mi sia amica per sentirmi rassicurata dalle nostre somiglianze, a prescindere dall'aspetto.

Poi io forse sono esagerata nel mio disinteresse totale verso i canoni estetici (se non per il puro piacere della vista)... però son fatta così!
    Ultima modifica di Ember : 08-03-2009 alle ore 02.43.34

Però l'empatia secondo me è più "paritaria", è rivolta verso chi è simile a noi (o magari meno fortunato)... qui si parla di emozioni suscitate da qualcuno ritenuto superiore. E poi secondo un parametro che non è corretto perchè non è legato ad alcun merito (senza nulla togliere ai belli eh, ma di certo non è una condizione sufficiente per essere stimati).

Comunque è già qualcosa che tu ti sia resa conto del perchè provi queste emozioni... tu scrivi: "questo succede perchè non sono soddisfatta del mio corpo, e sono quindi alla ricerca di persone che mi aggradono esteticamente (indistintamente dal sesso), con cui condivido tratti del carattere, in modo da sentirmi appagata ad appartenere alla sua stessa "categoria"".
    Io posso capire questo meccanismo anche se devo ammettere che per me è veramente molto macchinoso a me basta che una persona mi sia amica per sentirmi rassicurata dalle nostre somiglianze, a prescindere dall'aspetto.

Poi io forse sono esagerata nel mio disinteresse totale verso i canoni estetici (se non per il puro piacere della vista)... però son fatta così!
    bha, cmq si, è mecchinoso e contorto da spiegare, ma è un processo del tutto naturale che avviene in me.... secondo me è una cosa che appartiene a tutti gli essere umani, solo che non ve ne siete accorti o non avete capito bene di cosa parlo....
    A me una persona brutta non suscita alcuna emozione

A me una persona brutta non suscita alcuna emozione
    per quale motivo scusa? E'un'affermazione grossina... tu non potresti innamorarti di una persona brutta o instaurare un rapporto importante con questa persona?

Partecipante Esperto L'avatar di r.chavo74

ma io voglio proprio rinunciare all'amore, non ha senso lasciare una croce e abbracciarne un'altra...
    Ti esprimo il mio affetto cara FallenAngela;

Ma secondo me l’innamoramento di per se è una bellissima cosa, quello che può far soffrire (di norma) sono le cose legate ad esso ed es.: L’ansia della non corrispondenza, paura di non essere all’altezza, di essere rifiutato/a, dei propri sentimenti più interni e profondi dell’impossibilità pratica e concreta di realizzare e materializzare il proprio amore ecc..

Di solito non mi piace dare dei consigli, ma prima di essere così drastica e voler rinunciare completamente all’amore o innamoramento io proverei a lavorare a tenere sotto il controllo (relativo) o diminuire queste paure o ansie… (non é facile e..)

Poi…..le sofferenze per l’amore anche se lasciano segni profondi, una volta superati ti fanno crescere come qualsiasi esperienza della vita…quindi;
    Coraggio e piuttosto di rinunciare all’amore lotta per vincere la paura, forse ci vuole del tempo ma sono sicuro che alla fine vince sempre l’ amore appunto…

Con affetto.

Johnny
    Ospite non registrato

Rifacendomi a quanto scritto sopra, io già so che un eventuale altro innamoramento, mi provocherebbe gli stessi problemi di quello attuale... semplicemente perchè è raro trovare una persona con il mio percorso di vita che è di una tristezza disarmante
    bisogna dire che ognuno di noi è diverso, ognuno ha la propria storia personale, ognuno di noi ha le proprie gioie e i propri dolori. Se tu potessi parlare faccia a faccia con ognuna delle persone "belle esteticamente" che vedi, sono sicuro che nel loro passato avranno ricordi belli, e ricordi tristi. Perché la tristezza è un sentimento umano e quindi appartiene a tutti, tutti abbiamo provato, proviamo, o proveremo questo stato dell'anima. Al limite si potrebbe dire che è una questione di profondità, c'è che ne ha provata molta e chi poca, ma il discorso non cambia.

E l'amore, comunque, si basa sull'accettazione completa e incondizinoata dell'Altro, quindi se una persona ti ama accetta le parti belle e le parti meno belle, perché la persona di cui ti innamori è il risultato di tutto ciò che ha vissuto. Altrimenti non è amore.
    I momenti difficili e tristi, poi, possono anche diventare una ricchezza, perché aumentano la sensibilità e aprono a nuovi orizzonti che chi ha sempre vissuto felicemente non può raggiungere

se devo essere sincero, "meccanismo" e "normale" sono 2 parole che fanno a pugni con la psicologia. L'uomo non è azionato da meccanismi, e nessuno può giucare cosa è normale quando si parla di sentimenti. Infatti come dice Pascal il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce
    Ultima modifica di Johnny : 09-03-2009 alle ore 11.32.21

per quale motivo scusa? E'un'affermazione grossina... tu non potresti innamorarti di una persona brutta o instaurare un rapporto importante con questa persona?
    Non dicevo questo... si che potrei innamorarmi, ma a patto di non esserlo, ma essendo solo amica di questa persona, a livello di emozioni (quelle di cui parlavo prima) non mi suscita niente

Ok credo di aver capito il tu pensiero, ma non riesco a entrare in questo meccanismo di ragionamento

Partecipante Esperto L'avatar di Special Diamond

E' difficile disinnamorarsi...
    quando una persona ci prende nel cuore, a meno che non ci faccia del male fisicamente, non riusciamo piu a scordarlo. Quando si pensa a questa persona appare sempre un tenero sorriso si sconforto o rassegnazione.
    Credo che a distanza di anni un amore che ci ha toccato l'anima ci farà sempre fattere il cuore ed emozionare al pensiero.

Partecipante Super Figo L'avatar di Psyco---

L'amore secondo me e mi sembra anche a parere di molti altri è una cosa bellissima...io credo la più bella cosa che abbiamo...in tutte le sue sfaccettature.quindi non sto parlando solo di una amore corrisposto....a me è capitato sia l'una che l'altra situazione e ti posso assicurare che qualsiasi tipo di emozione negativa o positiva è stupenda...si è inutile negare che si sta da cani se non si è corrisposti...maciò che si prova è unico...!!
    Poi per quanto riguarda il dissinnamorarsi si sa che non è una cosa facilissima soprattutto se è vero amore...ma col tempo e ti assicuro che non è una frase fatta perchè l'ho provato sulla mia pelle ci si dimenticata di quella persona e anche se ci ha fatto soffrire lo penserai con un sorriso sulle labbra con la consapevolezza dell'amore finito e la gioi di avere provato sensazioni forti...e infine ma i tenere le porte chiuse per paura che si ripeta sempre la stessa situazione....l'amore si deve vivere sempre....

Partecipante Leggendario L'avatar di schizofrenico

Chiedo a voi psicologi: c'è un metodo per disinnamorarsi??
    Mi sono resa conto che i momenti più felici della mia vita, li ho sempre avuti in momenti in cui non ero innamorata di nessuno (ormai 5 anni orsono), mentre l'innamoramento (e non il fidanzamento, attenzione!!) mi provoca uno stato di ansia e tristezza continuo
    il bello è che basta poco per innamorarsi è MOOOOOOOOOOOOOLTO per disinamorarsi...
    ho rinunciato anche a vederlo, ormai sono ben 2 anni che di lui nn ho notizie, eppure il mio sentimento se è cambiato, davvero di poco...
    Finora l'unico metodo che ha funzionato è stato quello del chiodo schiaccia chiodo, ma io voglio proprio rinunciare all'amore, non ha senso lasciare una croce e abbracciarne un'altra...

quanto ti capisco...
    da (quasi) psicologo posso dirti che l'amore è un sentimento innato dell'uomo.. (pensa all'attaccamento di bowlby).. e non si può sfuggire ad esso...

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy