• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 10 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 140
    Partecipante L'avatar di rosaria310

Riferimento: psicologia clinica applicata prof. carlo di berardino

Lo scritto è stato come ha detto (precisamente) occhineri...che poi se si studiava bene non era nemmeno tanto difficile.L'unica cosa forse è stata la sorpresa nel trovarci domande unpò inaspettate, tipo quella sul bilancio di competenze, che il prof non ha nemmeno accennato a lezione, ma cmq si sapeva che bisognava studiare!La cosa brutta è stata vedere il prof che quando leggeva i voti dello scritto, faceva facce e commenti assurdi,del tipo che se avevi preso 22 era un ottimo voto e che andava verbalizzato...Bah!poi all'orale è andata bene, perchè non avevano un massimo di voti, diciamo che hanno alzato dai 3 ai 7 voti, e mi sembra ragionevole, alla fine ne è valsa la pena fare l'orale, anche se chiedevano tutto, anche molte cose del libro.

Ciao ma da programma consiglia anche il libro di Fulcheri sapete se lo chiede e dove posso trovare gli appunnti delle lezioni?

Partecipante Figo L'avatar di Nicla

chi fa questo esame lunedì? qualcuno mi spiega bene l'analisi funzionale? grazie!
    psike123

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Nicla Visualizza messaggio
    chi fa questo esame lunedì? qualcuno mi spiega bene l'analisi funzionale? grazie!
    Io lo ri-faccio perchè mi era andato male a dicembre (speriamo che il compito verterà sulle dispense come l'altra volta). Cmq l'obiettivo dell'analisi funzionale è di indagare il rapporto causa-effetto che intercorre tra il comportamento osservato, la variabili indipendenti che lo fanno variare e i fattori di mantenimento che fungono da rinforzo positivo o negativo. Attraverso il racconto del panziente si cerca di evidenziare:

A) gli antecedenti del comportamento disadattivo (in pratica i fattori che lo innescano

B) si valuta il comportamento scomponendolo nelle sue componenti emotive-comportamentali-cognitive-fisiologiche

C) si cerca di individuare i fattori che contribuiscono al rinforzo e quindi al perpetuarsi del comportamento patologico (ad esempio un ambiente famigliare che collude con la sintomatologia del disturbo: una mamma che dice al figlio agorafobico che è meglio se rimane a casa quando è ansioso)

spero che sia così...

grazie zacchetto....che poi cmq le dispense sono un riassunto del libro, magari sul libro ci sono più cose....vedremo un pò,speriamo bene!
    psike123

Matricola

oh raga ma x lo scritto bastano le sue dispense x caso???xkè io ho fatto sl la conoscenza di sè xl orale....potrei farlo dite?????

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da cyber1983 Visualizza messaggio
    oh raga ma x lo scritto bastano le sue dispense x caso???xkè io ho fatto sl la conoscenza di sè xl orale....potrei farlo dite?????
    L'altra volta o scritto era tutto sulle dispense tranne 2 domande, una sul modello mentale e una sul bilancio di competenze. Cmq secondo me non dovresti avere problemi perchè anche se il compito non ti va benissimo. all'orale alzano di molto il voto.

ma quante domande erano aperte e quante chiuse?? valuta ancora in 26esmi?
    inoltre qualcuno mi può dare una definizione di modelli mentali?
    Ultima modifica di Nicla : 14-03-2009 alle ore 18.13.01
    psike123

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Occhineri Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    ho notizie x voi...sono riuscita a prendere il programma a lezione.
    I testi sono:
    - Di Berardino C. (2005) L'approccio multimodale nella riabilitazione psichiatrica. McGraw-Hill, milano. pag. 289 euro 24,00

Uno tra i due testi "A scelta":
    1) - Di Berardino C. (2002) "La conoscenza di sè e la conduzione dei gruppi riabilitativi". Franco angeli, milano. pag.190 euro 12,00

2) - Di Berardino C. (2008) La terapia cognitiva integrata di gruppo. Franco Angeli, milano. In stampa.

I primi due libri li potete trovare a Scuola di Atene, l'ultimo, invece, uscirà nelle librerie probabilmente a fine novembre.

L'esame è scritto e orale (facoltativo, a discrezione dello studente). Le domande saranno a scelta multipla e verteranno sugli argomenti particolarmente approfonditi a lezione.

X ulteriori chiarimenti sono a vostra disposizione!!!!

che c'è the reason?
    psike123

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Nicla Visualizza messaggio
    che c'è the reason?
    Ciao scusami, sulla guida ho letto che ci sono due testi di approfondimento, di cui uno di Fulcheri.
    Ma bisogna studiare anche questi per l'esame oppure è stato un errore della guida?

Matricola

ma raga il programma è sempre lo stesso vero???non vedo nulla d nuovo....fortunatamente....... e qcno sa dirmi cm è stato lo scorso appello del 16 marzo???solo scritto mi hanno detto.......è vero???????

no the reason sulla guida c'è un errore, devi seguire il programma che abbiamo riportato qui sul forum, in particolare ti devi studiare - Di Berardino C. (2005) L'approccio multimodale nella riabilitazione psichiatrica. McGraw-Hill, milano. pag. 289 euro 24,00; e
    Di Berardino C. (2002) "La conoscenza di sè e la conduzione dei gruppi riabilitativi". Franco angeli, milano. pag.190 euro 12,00
    ed inoltre fatti bene le dispense che trovi sul sito dell'università.

Allo scorso appello il professore ha valutato in 30esimi e quindi i voti sono stati più o meno alti e molti non hanno richiesto l'orale, le domande aperte erano:
    - role-playing
    - fasi del problem solving interpersonale
    - desensibilizzazzione sistematica
    - le fasi dell'intelligenza emotiva di Goleman
    - le fasi dell'analisi funzionale
    - gli obiettivi del training sulle competenza sociali secondo di berardino

cmq un cosiglio cercate di studiare bene tutte le varie fasi, poichè l'esame è basato molto su quello!
    psike123

Partecipante Affezionato L'avatar di helene21

dove si trovano queste domande?su quali capitoli del libro?ma in linea di massima sono più importanti le dispense del corso rispetto al libro?

helene21 ti risp qui, così possono leggere anche gli altri....allora secondo me per passare l'esame è importante studiare bene sia le dispense che il libro, poichè all'esame c'erano domande sia sulle dispense che sul libro, tipo ad esempio quella dell'intelligenza emotiva si trova sul libro!!!!!cmq ripeto studiatevi bene le vari fasi di tutto!!!
    psike123

Pagina 7 di 10 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy