Ciao a tutti ,devo iniziare a fare la tesi su "relazioni virtuali" e non ho idea su dove mettere le mani.Qualcuno a qualche sito o articolo o qualsiasi cosa da segnalarmi??
Ciao a tutti ,devo iniziare a fare la tesi su "relazioni virtuali" e non ho idea su dove mettere le mani.Qualcuno a qualche sito o articolo o qualsiasi cosa da segnalarmi??
prova a guardare qui...http://www.psychomedia.it/pm/telecomm/telemdx1.htm o cmq su www.psychomedia.it
...buon lavoro!!!
a presto
chia![]()
Prova a leggere "Chat ti amo" di Maria Rita Parsi Giunti Ed
(Migliaia di persone, dai più diversi luoghi "chattano" fra di loro: si cercano, si corteggiano, fanno sesso, si tradiscono, litigano e a volte si innamorano, via internet. Nascosto dietro un nickname più o meno bizzarro, ciascuno mette in scena se stesso, o piuttosto dà forma al personaggio che, per il momento almeno, ha scelto di rappresentarlo in questo dialogo silenzioso. C'è di tutto e di più in questi dialoghi dalla rete: il popolo delle chat è vario più che mai e intreccia i suoi legami senza poter bene distinguere tra realtà e finzione, banalità, tragedia, ipocrisia e passione.) Da http://www.internetbookshop.it
![]()
![]()
![]()
ciao
che tipo di relazioni virtuali intendi? Ce ne sono di diverse e ognuna ha la sua forma di comunicazione diversa...come i forum, le chat, le mailing-list, le semplici e-mail...
io ad esempio sto facendo una tesi sulla comunicazione nei Forum on-line....
ciao annamaria,
la sai una cosa??? la tea tesi è veramente una gran figata![]()
è sperimentale o compilativa?
Se ti servono forum su cui lavorare, potresti anche utilizzare questo... sarebbe veramente carino ed interessante![]()
un saluto e a presto,
nicola![]()
Grazie Nicola
sì, sarebbe stato carino "usare" questo, ma "purtroppo" è già tutto fatto![]()
mi mancano le conclusioni e l'introduzione...che al solito si lasciano alla fine e poi la risposta della mia prof.
Spero che anche lei trovi interessante ciò che ho scritto
Non so se puo' essere utile ma ho trovato un'articolo interessante sulle comunita' virtuali su Computer Idea di questa settimana
nœ 57 17 aprile- 30 aprile 2002
![]()
![]()
![]()
sorry Nicola, mi sono resa conto di non aver risposto ad una tua domanda![]()
la mia tesi è...empirica? cioè un pò sperimentale e un pò no
ho preso in esame un Forum libero e la metodologia usata è stata di tipo osservativo con somministrazione di interviste
tenx![]()
di nulla![]()
le relazioni virtuali che devo analizzare nella mia tesi riguardano più che altro le chat,le motivazioni che spingono a farne uso e l'analisi della conversazione.Pensavo di creare anche un paio di focus group con persone che chattano abitualmente,ma ancora è un po' tutto da definire.Tu hai detto che la fai sui forum?A che punto sei?Io sono ancora all'inizio e non so bene come devo muovermi!
Ciao ciao e buon lavoro
anche io sto preparando una tesi sulle relazioni virtuali ,in particolare vorrei analizzare in che modo si costruisce l'identità nelle relazioni virtuali,e poichè la mia è una tesi di psicologia sociale la mia relatrice mi ha detto che devo concentrarmi sul sè e non sull'io nella costruzione d'identità(perchè parlare dell'io presuppone una visione psicoanalitica)il mio problema però è relativo al fatto che non trovo materiale idoneo,se qualcuno può darmi un suggerimento....ne sarei veramente grata!
grazie anticipatamente!