• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 23 PrimoPrimo ... 91718192021 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 343
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: ...quando un borderline si arrabbia....

Citazione Originalmente inviato da Parziale Visualizza messaggio
    Per la mia personale esperienza (non sono laureato in psicologia), posso affermare che questi individui - più di altri - trovano terreno fertile negli ambienti delinquenziali, e non solo delinquenza da poveri cristi.
    Chi non crede che sia quasi impossibile (concedo il “quasi”!) vivere al fianco di queste persone è perché non ci si è mai trovato; sono potenzialmente portatori di veri propri disastri in grado di distruggere o ledere gravemente la vita di chi per realtà contingente, per scelta, o anche solo occasionalmente, si trova nel loro raggio d’azione.

“Sono bambini che fanno gli adulti” (oscarmoreno): condivido;
    “un ragazzo di 26 anni, si sente come uno doi 13 o 14……..Sentirsi bambini e comportarsi da adulti……”(RosadiMaggio): non condivido.
    Si sentono adulti e pretendono ciò che agli adulti spetta. Aspirano all’emancipazione, come tutti, e a modo loro ci riescono sempre: basta attribuire alle cose il valore che in quel momento più gli serve….in fin dei conti che ci vuole!!!! Evitano proprio di sentirsi dei bambini se non a volte, quando devono giustificarsi davanti a qualcuno per loro significativo . Semmai si sentono adulti inadeguati, ma la vera sorpresa è che questo vale solo verso ciò che SANNO di non poter riuscire a controllare con la manipolazione. Usano la manipolazione come loro indice di crescita….e siccome mooolto spesso riescono a dartela a bere…….
    Convincersi che la loro manipolazione sia priva di consapevolezza e di intenzioni vuol dire “essersela bevuta” (al limite è irresistibile), e un borderline che riesce a prendere per il naso uno psicoteraupeta si sente davvero di far parte del mondo dei grandi (). Attenzione alla sfida.
    Tu sei e/o sei stato un co - dipendente arrabbiato? Uno che vive o ha vissuto situazioni con "varie " persone con questo problema e che ci rimuginando sopra, pensando a come te la sei bevuta e a come qualche persona di tua conoscenza, amicizia, abbia preso per i fondelli uno psicoterapeuta, cosa che ha raccontato a te, facendogli anche sbagliare diagnosi, magari ,oppure che sei tu ad averlo capito, dalle sue parole?
    Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Affezionato

Chi non crede che sia quasi impossibile (concedo il “quasi”!) vivere al fianco di queste persone è perché non ci si è mai trovato; sono potenzialmente portatori di veri propri disastri in grado di distruggere o ledere gravemente la vita di chi per realtà contingente, per scelta, o anche solo occasionalmente, si trova nel loro raggio d’azione.
    Ne so qualcosa, avendo frequentato cicrca vent'anni fa una borderline, che me ne ha fatte di cotte e di crude.

Una volta, la madre di una ragazza morta suicida è andata in TV a raccntare di sua figlia, sostenendo che era stato il suo fidanzato a portarla al gesto estremo. Fidanzato che, nella fattispecie, era un borderline (diagnosticato, ricordo a memoria il referto) che avevo freqeuntato anni fa.

Si sentono adulti e pretendono ciò che agli adulti spetta. Aspirano all’emancipazione, come tutti, e a modo loro ci riescono sempre: basta attribuire alle cose il valore che in quel momento più gli serve….in fin dei conti che ci vuole!!!! Evitano proprio di sentirsi dei bambini se non a volte, quando devono giustificarsi davanti a qualcuno per loro significativo . Semmai si sentono adulti inadeguati, ma la vera sorpresa è che questo vale solo verso ciò che SANNO di non poter riuscire a controllare con la manipolazione. Usano la manipolazione come loro indice di crescita….e siccome mooolto spesso riescono a dartela a bere…….
    Però quando gli fa comodo, si comportano da bambini. Vedi le letterine sdolcinate dalla grafia infantile, piene di disegnini di fiorellini e gattini, che mi scriveva un borderline alla non tenera età di 28 anni.

Convincersi che la loro manipolazione sia priva di consapevolezza e di intenzioni vuol dire “essersela bevuta” (al limite è irresistibile), e un borderline che riesce a prendere per il naso uno psicoteraupeta si sente davvero di far parte del mondo dei grandi (). Attenzione alla sfida.
    Mah, avevo letto altrove che loro manipolano incosapevolmente, che non si rendono conto di prendere in giro l'interlocutore, di sentire veramente quello che rappresentano a voce o con i gesti. In effetti, il borderline di cui sopra aveva degli slanci affettivi che non potevano non essere spontanei, così come erano genuini i lampi di odio che mi lanciava con lo sguardo in altre occasioni. Però è vero che, nel parlare con me, si compiaceva molto di come riuscisse a darla a bere in ufficio.

Per la mia personale esperienza (non sono laureato in psicologia), posso affermare che questi individui - più di altri - trovano terreno fertile negli ambienti delinquenziali, e non solo delinquenza da poveri cristi.

“Sono bambini che fanno gli adulti” (oscarmoreno): condivido;
    “un ragazzo di 26 anni, si sente come uno doi 13 o 14……..Sentirsi bambini e comportarsi da adulti……”(RosadiMaggio): non condivido.
    Finisco la mia risposta, dato che ieri mi é saltato il contatto.
    Sembra evidente che tu non abbia compreso il senso di "sentirsi bambini e comparsi da adulti", contrapponendolo a:" Sono bambini che fanno gli adulti". I due concetti sono diversi, in quanto c'é di mezzo esperienza e conoscenza clinica differente, con queste persone, ma non hai colti alcune sottili similitudini, mi sembrerebbe.
    Forse, é il tuo desiderio di sfidare chi sfida ?
    O..altro?

Ciao
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 16-03-2009 alle ore 08.01.06
    Gaia

Parziale
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    .......possono apparire, sentendocisi, il più delle volte in disarmonia con la propria età reale - ad es., un ragazzo di 26 anni, si sente come uno doi 13 o 14 - oppure manifestarsi e sentirsi, come spesso avviene, non compresi da amici, o anche da chi dovrebbe aiutarli. Sentirsi bambini e comportarsi da adulti......

Ciao
    Mi sembrava intendessi che queste persone fanno un autoriferimento alla propria età anagrafica e che questo sia per loro un ulteriore fonte di sofferenza. Al contrario io credo che non sia altro che un’operazione logica per allontanare da sé la responsabilità delle proprie inettitudini; il sentirsi adulto rimane integro. Anzi, si rafforza ancora di più attraverso un’altra conseguente operazione logica: cercando e trovando con soddisfazione i comportamenti stupidamente infantili che spesso, a ragione, individuano negli altri (adulti). A volte la manipolazione viene usata anche a per questo.
    E’ vero, sono persone molto complesse.

Parziale
    Ospite non registrato

Tu sei e/o sei stato un co - dipendente arrabbiato? Uno che vive o ha vissuto situazioni con "varie " persone con questo problema e che ci rimuginando sopra, pensando a come te la sei bevuta e a come qualche persona di tua conoscenza, amicizia, abbia preso per i fondelli uno psicoterapeuta, cosa che ha raccontato a te, facendogli anche sbagliare diagnosi, magari ,oppure che sei tu ad averlo capito, dalle sue parole?
    Ciao
    Ti mancava solo di chiedermi se sono borderline!

Finisco la mia risposta, dato che ieri mi é saltato il contatto...()
    Forse, é il tuo desiderio di sfidare chi sfida ?
    O..altro?

Ciao
    Non ho capito la domanda.
    ...e che tipo di "contatto" ti è saltato dopo aver letto il mio intervento?

Ti mancava solo di chiedermi se sono borderline!

Non ho capito la domanda.
    ...e che tipo di "contatto" ti è saltato dopo aver letto il mio intervento?

Il contatto del pc con Ops che si sta facendo bello, un restauro, per cui a volte, in questi giorni, ha fatto i capricci

A che "contatto" pensavi, scusa?
    Gaia

Parziale
    Ospite non registrato

Interpretazione libera

Interpretazione libera

Interessante la luminosa oscurità che si evidenzia nel tuo lessico
    Gaia

Parziale
    Ospite non registrato

Allora anche tu rimugini!

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Non vi seguo più...dove siete andati a finire?
    Ne stavano uscendo bei commenti...
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio

Ciao peste, infatti, si può non seguire più il discorso, a prima vista. Purtroppo, c'é stato un fraintendimendo delle mia risposte a Parziale (involontario, mi sembrerebbe...) che però a me ha chiarito qualcosa (nulla di grave, intendiamoci, é un'impressione a livello di psicologa) .E se tu rileggi il tutto di queste interazioni, dalla prima all'ultima, forse, anzi sicuramente, lo capisci bene anche tu. Altrimenti, ti invio un pm, se vuoi. Per spiegarti come dietro questa apparenza in cui non ti ritrovi e segui più, c'é un senso.

Cerchiamo comunque d'ora in poi di tornare meglio in argomento in modo più diretto, come stavamo facendo
    Con commenti utili e funzionali all'argomento trattato, che é di grande interesse. E merita impegno e riflessioni, per ascoltare e comprendere.
    Grazie per il tuo intervento.

Un abbraccio
    Ciao
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 18-03-2009 alle ore 07.38.26
    Gaia

Allora anche tu rimugini!
    .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 18-03-2009 alle ore 07.12.25
    Gaia

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Siamo in due......non capisco. Quel che capisco é che questa discussione sta divenendo un tribunale (non T) che emette sentenze di condanna. Seguo e aspetto che ci sia un Post che propone severe punizioni per i soggetti borderline.
    Ciao, a quando posso.Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Siamo in due......non capisco. Quel che capisco é che questa discussione sta divenendo un tribunale (non T) che emette sentenze di condanna. Seguo e aspetto che ci sia un Post che propone severe punizioni per i soggetti borderline.
    Ciao, a quando posso.Lucio
    Non ce n'è bisogno, si autopuniscono già da soli!
    Ultima modifica di bella primavera : 18-03-2009 alle ore 13.38.07

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Non ce n'è bisogno, si autopuniscono già da soli!
    Come non darti ragione..
    ma secondo te perchè?
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Pagina 19 di 23 PrimoPrimo ... 91718192021 ... UltimoUltimo

Privacy Policy