• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 23 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 343
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: ...quando un borderline si arrabbia....

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Come non darti ragione..
    ma secondo te perchè?
    Secondo me, per la sofferenza interiore, a volte per bisogno di sentire in modo vivo, a livello di sensazioni, qualcosa dal proprio interrno, come se quella percezione potesse dar voce a dei sentimenti che non trovano parole adeguate o per timore che esse non vengano "sentite", ascoltate dagli altri in ciò che realmente vorrebbero comunicare e che nulla a che fare con una cosidetta manipolazione ( soprattutto se definita, senza basi reali) volontaria ed altre cose simili, né altre cose che ho potuto leggere.
    Spesso anche per il forte senso di colpa, in qualche modo connesso a certe sensazioni interne di vuoto e per timore di fare o aver fatto stupidaggini.
    questo, naturalmente, é un aspetto, che penso possa esserci collegato; poi, bellaprimavera ed altri, non so. Ma non credo si discosti molto da questa visione, in generale. A volte, può essere anche una disperata richiesta d'affetto.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 18-03-2009 alle ore 15.12.21
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Parziale
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    ......Spesso anche per il forte senso di colpa, in qualche modo connesso a certe sensazioni interne di vuoto e per timore di fare o aver fatto stupidaggini......
    Ma di che tipo di "autopunizione" si stà parlando?.......perchè proprio non riesco a trovare nessun tipo di collegamento tra qualsivoglia significato si possa attribuire all'autopunizione, riferibile ai comportamenti dei soggetti borderline, ed i suoi sensi di colpa.

Secondo me, per la sofferenza interiore, a volte per bisogno di sentire in modo vivo, a livello di sensazioni, qualcosa dal proprio interrno, come se quella percezione potesse dar voce a dei sentimenti che non trovano parole adeguate o per timore che esse non vengano "sentite", ascoltate dagli altri in ciò che realmente vorrebbero comunicare e che nulla a che fare con una cosidetta manipolazione ( soprattutto se definita, senza basi reali) volontaria ed altre cose simili, né altre cose che ho potuto leggere.
    Spesso anche per il forte senso di colpa, in qualche modo connesso a certe sensazioni interne di vuoto e per timore di fare o aver fatto stupidaggini.
    questo, naturalmente, é un aspetto, che penso possa esserci collegato; poi, bellaprimavera ed altri, non so. Ma non credo si discosti molto da questa visione, in generale. A volte, può essere anche una disperata richiesta d'affetto.

Vada per la disperata richiesta d'affetto, molto ma molto inconsapevole e nascosta.

Sul senso di colpa ho molti dubbi.
    Quella ragazza, dopo aver dato una coltellata a tradimento [alle spalle] al suo convivente, mi ha semplicemente detto:- Ma non gli ho fatto molto male. La lama e' entrata poco-.

E lo diceva con tranquilla indifferenza.

Parziale
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Ras, lungi da me contestarti, ma lavoro con persone portatrici di questa patologia da molti, troppi anni e , a volte con molto sconforto.
    Volevo solo portare la mia esperienza sulla "rabbia": semplicemente agisco prima che sbollisca, attraverso tecniche di provocazione.
    A volte riesce, a volte no.Ma chi veramente li conosce?
    Ciao
    Se ti va, mi piacrebbe sapere - con termini semplici - in che modo lo fai ed il motivo, e se sono più le volte che ti riesce rispetto a quelle che non ti riesce.

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Spesso si autoferiscono, e si danno alla promiscuità sessuale, rubano, vivono senza controllare i loro impulsi, sono costretti tutta una vita a portare maschere! se vivere in questo modo non siglifica , autopunirsi......
    Se poi lo facciano consapevolmente o no, non è importante! è il loro agire il loro stile di vita che è autodistruttivo!
    Ultima modifica di bella primavera : 18-03-2009 alle ore 23.55.19

Come non darti ragione..
    ma secondo te perchè?
    Questi discorsi, mi riportano indietro di 11 anni, quanti perchè? tanti perchè, verso i suoi comportamenti; ma le mie domande restavano sempre senza risposta!
    è il loro stile di vita, non penso che sappiano vivere diversamente, loro sanno che il loro stile di vita non è accettato dalla società, altrimenti non mentirebbero e non cercherebbero sempre di sembrare persone angeliche.
    Ma sanno che i loro impulsi alla fine distruggono tutto "lei lo chiamamava, il mostro che è in me". A volte invece penso che si autogiustifichino.
    L'importante è provare forti emozioni, sono anche disposte a cambiare, ma solo se provano per te un amore smisurato, altrimenti per loro stesse è difficile che lo facciano! ps. "ho generalizzato, ma intendevo riferirmi alla mia esperienza".

Parziale
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Spesso si autoferiscono, e si danno alpromisquità sessuale, rubano, vivono senza controllare i loro impulsi, sono costretti tutta una vita a portare maschere! se vivere in questo modo non siglifica , autopunirsi......
    Se pio lo facciano consapevolmente o no, non è importante! è il loro agire il loro stile di vita che è autodistruttivo!
    Sono d'accordo con te. So bene come possono arrivare a vivere e ho visto molto di più di quanto descrivi, ma non mai visto tracce di sensi di colpa a spingere i comportamenti autodistruttivi.
    Ultima modifica di Parziale : 18-03-2009 alle ore 21.10.35

Hai ragione, neanche per la mia esperienza, ho mai visto sensi di colpa, d'altronde il borderline è un disturbo della personalità, e ciò significa, un modo non comune di percepire il mondo, e rapportarsi ad esso con una moralità del tutto personale.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Esiste comunque una differenza tra ciò che viene vissuto dall'interno di una persona e ciò che di essa viene percepita dall'esterno e all'esterno, soprattutto se da soggetti con loro affettivamente coinvolti in situazioni problematiche; così come esiste una differenza tra esperienza soggettiva basata su un proprio background di organizzazione della personalità che potrebbe spingere a certe collusioni verso determinate persone e quindi, a vedere in esse certe caratteristiche per proprie dinamiche intrapsichiche non pienamente o affatto consapevoli e riflessioni ed esperienze cliniche o, anche da persone non coinvolte in queste situazioni così complesse, come quelle amorose ed amicali, nelle quali forse può essere la rabbia anche di chi é coinvolto, tale a rimanere attiva per anni. Non a caso infatti, in certi casi, non solo di alcune forme di disturbo bordeline di p. ma anche di altri, si ritiene fondamentale la psicoterapia del cosidetto co-dipendente, il prima possibile, nel momento in cui è coinvolto in legami stretti chegli provocano disagi. Anche perché non si travisino i disagi di altri con proiezioni proprie, apportando sia a se stessi - soprattutto - che in relazioni interpersonali, ulteriori sofferenze, che a loro volta comportano un feedback, in un'attivazione di un circolo vizioso. Ed in caso, per evitare che ci sia per anni una ricerca di persone che di nuovo corrispondano a determinate caratteristiche che attivino internamente certi nuclei interni sogettivi o, almeno, se ne acquisisca consapevolezza e capacità di gestione, senza bisogno di giudicare né sé né gli altri. Sulla base di un intreccio relazionale che sempre, é fatto in realtà in due.

Un saluto
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Mi trovo d'accordo con Gaia sulla sua analisi del "codipendente".
    Sul senso di colpa, che alcuni affermano sia estraneo al Borderline,
    posso scrivere che ho trattato molti di questi soggetti che vivevano intensi sentimenti di colpa.
    Mi sembra (forse sbaglio) che alcuni Post siano frutto esclusivo di processi più emotivi che torici, tecnici o -comunque- dettati dall'esperienza di trattamenti psicologici con queste persone.
    Ciao. Lucio
    Ultima modifica di Lucio Regazzo : 20-03-2009 alle ore 08.20.10
    Lucio Demetrio Regazzo

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Non tutti possono diventare co-dipendenti
    ma MOLTI lo diventano, inconsapevolemente
    c'è una specie di "attrazione" che non si spiega
    boh

Sulla base di un intreccio relazionale che sempre, é fatto in realtà in due.
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Non tutti possono diventare co-dipendenti
    ma MOLTI lo diventano, inconsapevolemente
    c'è una specie di "attrazione" che non si spiega
    boh
    Evidentemente il "codipendente" ne trae i suoi vantaggi.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Parziale
    Ospite non registrato

Mi trovo d'accordo con Gaia sulla sua analisi del "codipendente".
    Sul senso di colpa, che alcuni affermano sia estraneo al Borderline,
    posso scrivere che ho trattato molti di questi soggetti che vivevano intensi sentimenti di colpa.
    Mi sembra (forse sbaglio) che alcuni Post siano frutto esclusivo di processi più emotivi che torici, tecnici o -comunque- dettati dall'esperienza di trattamenti psicologici con queste persone.
    Ciao. Lucio
    Un soggetto borderline può facilmente piangere perché ha calpestato per sbaglio una formica. Più in generale, i sensi di colpa sono presenti ma non producono la forza del pentimento (che non vuol dire che non ci sia pentimento) e quindi del cambiamento. In pratica i sensi di colpa non sono metabolizzati. Rimane fermo che non producono comportamenti distruttivi.
    Non ha senso teorizzare che i borderline hanno un contatto distorto con la realtà se poi si perde l’occasione di individuarne il significato concreto. L’esperienza interpersonale (sempre di esperienza si parla!) offre questo, con o senza emotività.
    Ultima modifica di Parziale : 20-03-2009 alle ore 12.24.39

Citazione Originalmente inviato da Parziale Visualizza messaggio
    Un soggetto borderline può facilmente piangere perché ha calpestato per sbaglio una formica.
    Non penso; suvvia: sensibili sì, ma per una formica calpestata per errore!
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Non penso; suvvia: sensibili sì, ma per una formica calpestata per errore!
    Ciao. Lucio
    credo fosse solo un semplice esempio per sottolineare l'IPERSENSIBILITA' che sta alla base
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Pagina 20 di 23 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy