• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 19 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 278
    Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

Riferimento: Test valutazione stress lavorativo e mobbing

Citazione Originalmente inviato da igiorgia Visualizza messaggio
    buongiorno,
    ma alla fine volevano farmi incontrare solo le persone "scelte" da loro, quindi non aveva senso proporre solo a loro il questionario.
    ci sarebbe da costruire una consulenza già solo sulla specifica ambigua richiesta...l'importante è, come dice gurney, che poi non ti assumi la responsabilità di mettere nero su bianco che hai valutato per tutti...altrimenti oltre alla dubbia collusività del rapporto, rischi pure di ritrovarti in guai legali.

...quindi organizzo degli incontri di gruppo e in quell'occasione propongo il test? oppure, consegno i test all'azienda aspettando che tutti i dipendenti li restituiscano (e in genere molti non lo fanno?).
    sarebbe preferibile metodologicamente una tua presenza durante la compilazione, se non nella stanza, almeno nella struttura, in modo da spiegare eventuali dubbi e di assicurarti un minimo delle condizioni di somministrazione. peraltro la presenza penso sia anche necessaria nel caso di questionari psicologici ...detto ciò è vero anche che se sei a Trapani e il tuo cliente è a Bolzano e la presenza implica anche centinaia di euro in più sul preventivo la questione si complica...

Partecipante Esperto

ciao jamostex, io penso che con la valutazione rischio stress lo psicologo sia in grado di:
    - valutare la presenza di fattori di rischio potenzialmente lesivi della salute;
    - contemporaneamente, valutare la presenza di persone con disturbi fisici o psicologici.
    Per l'esperienza che ho io, giacché alle aziende poco importa del benessere individuale, ma solo di quello legato al profitto, sarebbe difficile che ascoltino lo psicologo se questi sottolinea la presenza dei fattori di rischio e interventi volti a ridurli, piuttosto che se sottolinea la presenza di persone con disturbi fisici o psicologici.
    ovvero, si preoccuperebbero di più nel secondo caso, perché temono le sanzioni. e aggiungo che, INDIPENDENTEMENTE DELLA VALUTAZIONE STRESS, il D. LGS 81/08 dispone che le aziende tutelino il benessere individuale del lavoratore, quindi, evidenziare disturbi fisici o psicologici è corretto dal punto di vista legale, operativo, metodologico ecc.
    e per noi psicologi, valutare sia i fattori di rischio, che l'entità del danno, costituisce un intervento completo.
    infine, non ho mai valutato aspetti oggettivi dello stress, se mi chiedessero di farlo lo farei (lavoro su commissione, e non posso analizzare la domanda ahimé), però non ci credo molto.
    è curioso, ho la sensazione che abbiamo esperienze molto diverse nella VRStress!

Partecipante Esperto

concordo con jamostex nell'assicurare la ns. presenza se chiediamo di compilare questionario. e cerchiamo di NON avere timori nel dialogare con il datore di lavoro: ovvero, rendiamo flessibile la ns. metodologia, ma non caliamo le brache, imponiamoci come professionisti!

Citazione Originalmente inviato da gurney halleck Visualizza messaggio
    lavoro su commissione, e non posso analizzare la domanda ahimé
    questa non l'ho capita

Si, probabilmente abbiamo esperienze molto diverse.... ma ripeto, le mie sono numericamente ancora molto limitate ed è probabile che la metodologia che seguo (quella consigliata dall'ispesl) dovrà essere rivista ed adeguata alle varie realtà in osservazione. Proprio l'essere all'inizio della "carriera" mi porta ad essere molto prudente su ciò che scrivo e per mia fortuna credo anche molto in questo lavoro quindi non metterei mai la mia firma su cose non vere! grazie comunque del consiglio. credo che questi confronti siano molto utili. io non conosco bene l'OSI, ma so che, oltre ad essere in vendita ad un prezzo non accessibilissimo, è piuttosto complicato elaborarne i risultati. E' vero?
    quanto al valutare la presenza di persone con disturbi fisici e/o psicologici non è una cosa un po' diversa? e l'OSI ti aiuta in questo? forse gurney halleck tu segui le aziende per le quali fai la VRstress anche per altri aspetti, tipo formazione o consulenze varie? a me è capitato di fare delle valutazioni individuali, ma in seguito alla richiesta di approfondimento da parte del MC che aveva notato delle difficoltà in sede di sorveglianza sanitaria.
    scusate le mie innumerevoli domande!!!
    buona serata a tutti

Si, probabilmente abbiamo esperienze molto diverse.... ma ripeto, le mie sono numericamente ancora molto limitate ed è probabile che la metodologia che seguo (quella consigliata dall'ispesl) dovrà essere rivista ed adeguata alle varie realtà in osservazione. Proprio l'essere all'inizio della "carriera" mi porta ad essere molto prudente su ciò che scrivo e per mia fortuna credo anche molto in questo lavoro quindi non metterei mai la mia firma su cose non vere! grazie comunque del consiglio. credo che questi confronti siano molto utili. io non conosco bene l'OSI, ma so che, oltre ad essere in vendita ad un prezzo non accessibilissimo, è piuttosto complicato elaborarne i risultati. E' vero?
    aggiungi che l'OSI è destinato ad un target di medio/alto livello, quindi dipende anche da chi ti trovi davanti. La metodologia consigliata dall'Ispesl è sensata e penso che sarà "difesa" dalle linee guide per la valutazione del rischio stress che dovrebbero uscire da Maggio in poi (eh già!)....la dott.ssa Fattorini e il suo team sono degli esperti che mi auguro si faranno valere.

Partecipante Esperto

per jamostex: se il mio committente mi dice di recarmi nell'azienda XYX per effettuare una valutazione stress, non c'è analisi della domanda, la faccio e basta. e se eventualmente il datore di lavoro della XYX mi chiedesse di farla solo a determinate persone, NON mi verrebbe concessa la possibilità di approfondire con il DDL il perché della sua richiesta. in ogni caso non mi è mai capitato.
    per igiorgia: il costo dell'OSI non è basso, è aumentato rispetto al 2008, ma noi dobbiamo farcelo rimborsare dall'azienda! con un ricarico anche del 15%! il che costituisce un ottimo motivo per non chiedere al cliente elemosina, ma un compenso adeguato al ns. livello!
    e aggiungo che NON è complicato analizzarne i risultati, nè interpretarli, e neanche somministrarlo e gestirne il setting di compilazione. figuriamoci se ci deve spaventare l'applicazione di un test! forza ragazzi.
    se l'OSI fornisce indicazioni su disturbi fisici o psicologici: sì fornisce indicazioni, ipotesi, COME TUTTI I TEST. e giacché questi disturbi solitamente si accompagnano, NOI CI TUTELIAMO e segnaliamo il nominativo al medico competente. così nè ci sostituiamo a lui, nè lo scavalchiamo, ma anzi, possiamo così instaurare collaborazioni con lui.
    le tue domande sono benvenute, giovano a tutti noi. saluti

Partecipante Esperto

in effetti l'OSI non è agilmente compilabile da persone con bassa scolarità o con mansione prettamente operativa. comunque con una adeguata assistenza, una volta instauratosi un buon clima di fiducia tra psicologo e lavoratore, quest ultimo non si imbarazza a chiedere delucidazioni al primo. attendo anche io linee guida cmq

Citazione Originalmente inviato da gurney halleck Visualizza messaggio
    per jamostex: se il mio committente mi dice di recarmi nell'azienda XYX per effettuare una valutazione stress, non c'è analisi della domanda, la faccio e basta. e se eventualmente il datore di lavoro della XYX mi chiedesse di farla solo a determinate persone, NON mi verrebbe concessa la possibilità di approfondire con il DDL il perché della sua richiesta. in ogni caso non mi è mai capitato.
    mah...quello probabilmente dipenderà dalle figure con cui ti interfacci; a mio modo di vedere, per quanti intermediari possono esserci di mezzo, se trascuri certe richieste prima o dopo ne potresti pagare le conseguenze in termini di efficacia dell'intervento.

Linee guida da maggio in poi?? spero anche da parte del "nostro" ordine e non solo come sempre dall'ispesl!
    Riguardo all'OSI, pensavo prendesse in esame solo gli aspetti organizzativi (che già non sarebbe stato poco!) ma evidentemente devo studiare un po' e valuterò poi se comprarlo. Del Karasek che mi dite? qualcuno lo conosce direttamente?? da quello che ho letto dovrebbe valutare la percezione del rischio stress da parte del lavoratore; viene consigliato dall'Ispesl stesso ma non è facile reperirlo.
    Buona domenica a tutti........ spero non dobbiate trascorrerla lavorando al pc come me!!!

Linee guida da maggio in poi?? spero anche da parte del "nostro" ordine e non solo come sempre dall'ispesl!
    Riguardo all'OSI, pensavo prendesse in esame solo gli aspetti organizzativi (che già non sarebbe stato poco!) ma evidentemente devo studiare un po' e valuterò poi se comprarlo. Del Karasek che mi dite? qualcuno lo conosce direttamente?? da quello che ho letto dovrebbe valutare la percezione del rischio stress da parte del lavoratore; viene consigliato dall'Ispesl stesso ma non è facile reperirlo.
    Buona domenica a tutti........ spero non dobbiate trascorrerla lavorando al pc come me!!!
    ma guarda...se fai una ricerca su internet trovi quantomeno le descrizioni dei due strumenti in questione. Entrambi danno una valutazione soggettiva riferita alla percezione del rischio. Il problema dell'OSI oltre al costo ed al target piuttosto definito, è la relativa lunghezza e quindi complessità (che da un altro punto di vista è anche un pregio), il JCQ ha un modello di riferimento molto semplice e preciso (per alcuni troppo semplicistico), basato sulla relazione tra job demand (grossomodo le richieste del compito) e decision latitude (il controllo sul compito da parte dell'individuo) con la mediazione del supporto sociale. Il reperimento, gratuito ai più, è un più lento. Sono entrambi strumenti ormai datati...ma lo strumento definitivo deve ancora uscire...

avevo già fatto un po' di ricerche, in realtà volevo sapere se qualcuno usa o conosce direttamente il JCQ, perchè da leggere c'è molto ma poi in realtà è proprio l'esperienza diretta che manca!! io l'ho richiesto diverso tempo fa ma mi è stato risposto che, viste le troppe richieste giunte in quest'ultimo periodo, non lo danno più........ forse l'OSI è un po' meno datato e, anche grazie ai vostri spunti, penso che farò un tentativo e vedrò se mi convince! teniamoci aggiornati!

Partecipante Esperto

la versione italiana dell'OSI è del 2002, ve benissimo. benché un po' difficile di comprensione e lungo per partecipanti con bassa scolarità, con adeguata assistenza è molto versatile e completo e i risultati sono affidabili. saluti

Neofita

ciao a tutti sono iscritto da poco..

Neofita

sto cercando informazioni da qualcunio che conosce o si occupa del lavoro sullo stress da lavoro correlato , modalità di procedimento per la determinazione del documento D.V.R. che dovrà essere presentata a maggio...

Pagina 10 di 19 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy