• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 56 di 96 PrimoPrimo ... 646545556575866 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 826 fino 840 di 1434
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Teorie e tecniche dei test - 2° anno - TOMMASI

Citazione Originalmente inviato da tracylaria Visualizza messaggio
    ciao. qualcuno saprebbe cortesemente dirmi come si calcola (pxq) in rKR20 nei test sull'omogeneità? come faccio a fare la proporzione?
    Allora devi prima di tutto contare quante risposte giuste e quante sbagliate sono state date per ogni item dai soggetti. Quindi poniamo che i soggetti (N) siano 13 e che al primo item 7 di questi rispondano in maniera giusta (1) e 6 in maniera sbagliata (0), avrai G=7 ed E=6. Per calcolare p devi dividere il numero delle risposte giuste (ad un item) per il numero totale di risposte all'item, quindi, in questo caso, 7/13 = 0,538; mentre per q devi dividere il numero delle risposte sbagliate all'item per il numero totale di risposte sempre all'item, quindi 6/13 = 0,462. Per ottenere PxQ devi moltiplicare 0,538x0,462 = 0,249. Spero di essermi spiegata bene

grazie mille sei stata molto utile. visto che ci sono vorrei chiederti se nelle dispense c'è qualche esrcizio sull'affidabilità tra giudici. e se per caso potrebbe chiederlo al'esame.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da tracylaria Visualizza messaggio
    grazie mille sei stata molto utile. visto che ci sono vorrei chiederti se nelle dispense c'è qualche esrcizio sull'affidabilità tra giudici. e se per caso potrebbe chiederlo al'esame.
    A dir la verità è esattamente la domanda che volevo fare io, esercizi non ce ne sono (a parte l'esempio nelle dispense vere e proprie, quando lo spiega) così come per la selezione degli item più validi. Per quanto riguarda cosa potrebbe esserci nel compito, è la prima volta che lo do quindi non ne ho la più vaga idea (ma sinceramente spero ardentemente che non ci sia nè l'uno nè l'altro.. mi basta litigare con l'analisi fattoriale )!

Partecipante Affezionato L'avatar di lypsya84

scusate se stresso ancora ho un'altra domanda

Nella procedura di selezione degli item di un test, come si calcola la correlazione tra il test e gli item? (che sarebbe l'Sy...)
    nelle dispense mette una tabella con 3 item e le correlazioni calcolate, ma non spiega il calcolo, dice "occorre calcolare la correlazione tra la somma dei punteggi al test per i punteggi ai singoli item"

sinceramente questa parte non l'ho proprio capita!
    .
    .
    .
    "..la vita consiste in rari momenti singoli di altissimo significato, e di innumerevoli intervalli, in cui nel miglior caso ci si aggirano attorno le ombre di quei momenti.."

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da lypsya84 Visualizza messaggio
    scusate se stresso ancora ho un'altra domanda

Nella procedura di selezione degli item di un test, come si calcola la correlazione tra il test e gli item? (che sarebbe l'Sy...)
    nelle dispense mette una tabella con 3 item e le correlazioni calcolate, ma non spiega il calcolo, dice "occorre calcolare la correlazione tra la somma dei punteggi al test per i punteggi ai singoli item"

sinceramente questa parte non l'ho proprio capita!

Io ho tentato con praticamente ogni formula presente nel formulario e l'unica corrispondenza che ho trovato è stata con la r di Bravais-Pearson tra i punteggi di un item ed i punteggi totali del test .

Partecipante Affezionato

Volevo chiedere se qualcuno saprebbe per caso dirmi come si calcolano le tetradi? Cioè, mi spiego meglio, nelle dispense c'è il calcolo della prima tetrade (che contiene r21, r24, r31 ed r34) e della seconda (che contiene r13, r14, r23 ed r24) ma non capisco perchè proprio quegli r e non altri .. grazie in anticipo!

Partecipante Esperto

no no quell argomento nn è da fare...........

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Anna Maria Visualizza messaggio
    no no quell argomento nn è da fare...........
    Davvero?? Ma tutto?? Cioè tutta la parte dell'analisi fattoriale non è da fare?? (Scusa l'euforia ma solo l'ipotesi mi fa questo effetto ..)

cee io sto impazzendo il programma è abbastanza vasto per così poco tempo!!
    .
    .
    .
    "..la vita consiste in rari momenti singoli di altissimo significato, e di innumerevoli intervalli, in cui nel miglior caso ci si aggirano attorno le ombre di quei momenti.."

Citazione Originalmente inviato da plowettina Visualizza messaggio
    Io ho tentato con praticamente ogni formula presente nel formulario e l'unica corrispondenza che ho trovato è stata con la r di Bravais-Pearson tra i punteggi di un item ed i punteggi totali del test .
    ho provato ad applicare la formula di bravais-pearson, ma sicuramente in modo sbagliato!! se hai tempo e non ti scoccia mi potresti spiegare più in dettaglio cosa intendi? avendo n=4 e k=3, dunque 4 soggetti e 3 item..non riesco proprio a capire a cosa corrisponda la x e a che cosa la y, per applicare la formula....
    .
    .
    .

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da plowettina Visualizza messaggio
    Davvero?? Ma tutto?? Cioè tutta la parte dell'analisi fattoriale non è da fare?? (Scusa l'euforia ma solo l'ipotesi mi fa questo effetto ..)
    Si si lascia quella parte....nn la chiede mai..........

Partecipante Esperto

Ragazzi, c'è ancora qualcuno che deve verbalizzarel'esame di Tommasi?? vi prego rispondete....

Partecipante Esperto L'avatar di Nacantus

Ragazzi, c'è ancora qualcuno che deve verbalizzarel'esame di Tommasi?? vi prego rispondete....
    ciao si io devo verbalizzare il voto da luglioil 30 sarò lì puntualissima armata di libretto
    Naky

Partecipante Affezionato

Si si lascia quella parte....nn la chiede mai..........
    Ah ok, meno male ! Io la stavo studiando perchè avevo letto che poteva essere una domanda di teoria!

Citazione Originalmente inviato da lypsya84 Visualizza messaggio
    ho provato ad applicare la formula di bravais-pearson, ma sicuramente in modo sbagliato!! se hai tempo e non ti scoccia mi potresti spiegare più in dettaglio cosa intendi? avendo n=4 e k=3, dunque 4 soggetti e 3 item..non riesco proprio a capire a cosa corrisponda la x e a che cosa la y, per applicare la formula....
    Certo, però prendilo col beneficio del dubbio ! Allora prendo l'esempio che c'è nella dispensa:

1) item1: 1, 3, 2, 2
    2) item2: 3, 4, 4, 3
    3) item3: 4, 5, 5, 3
    4) somme (quindi punteggio all'intero test per ogni soggetto): 8, 12, 11, 8

Per selezionare un item i criteri sono due:

1) a parità di varianza va eliminato l'item con indice RxjSj più basso
    2) a parità di indice RxjSj va eliminato l'item con varianza più alta

perciò dobbiamo calcolare la varianza e l'indice RxjSj di ogni item per decidere quale scartare.

Prima di tutto dobbiamo calcolare la correlazione tra i punteggi ad ogni singolo item ed i punteggi all'intero test. Come quando calcoli la correlazione tra due test, X e Y, l'r è indicato come Rxy, in questo caso avrai Rxj in quanto "x" si riferisce ai punteggi all'intero test, mentre "j" ai punteggi al singolo item.

*** correlazione tra item1 e punteggio intero test: ***
    (ps: le formule non le scrivo perchè mi mancano i simboli, comunque sono quelle del formulario)

- calcoliamo la deviazione standard dei punteggi all'item1 (quindi tra i punteggi 1, 3, 2, 2): Sj= 0,707

- calcoliamo la deviazione standard dei punteggi all'intero test (quindi tra i punteggi 8, 12, 11, 8): Sx= 1,785

- calcoliamo la covarianza tra i punteggi dell'item e quelli all'intero test: COVxj= 1

- calcoliamo la correlazione con la formula di Bravais-Pearson: Rxj= 0,792

Ora tornando al principio ci serviva:
    1) l'indice RxjSj dell'item -> Rxj (=0.792) moltiplicato per Sj(=0,707) -> RxjSj= 0,560
    2) la varianza dell'item, Sj2 (nel senso di "al quadrato", che corrisponde alla deviazione standard, Sj, al quadrato, o se vuoi essere più sicura con gli arrotondamenti puoi direttamente calcolarla con la formula della varianza applicata ai punteggi dell'item1 e quindi 1, 3, 2, 2) -> Sj2= 0,500

Dopo di ciò devi rifare gli stessi calcoli usando prima i punteggi dell'item2 (3, 4, 4, 3) e poi quelli dell'item3 ( 4, 5, 5, 3) correlandoli con quelli dell'intero test (8, 12, 11, 8).

Non so quanto mi sia spiegata bene, se mi sono incartata da qualche parte dimmelo pure, ora corro che mi sono appena alzata e devo assolutamente fare la teoria !

Partecipante

Ciao a tutti! Anch’io vorrei dare l’esame lunedì ma non so se poi troverò il coraggio di presentarmi… sono troppo indietro!!!
    Ho delle domande da farvi:
    - il formulario lo possiamo tenere giusto? Ma ce lo dobbiamo portare noi o ce lo da lui?
    - qualcuno può fare qualche esempio di domanda aperta? Perché non ho proprio idea di cosa potrebbe chiedere
    - per calcolare l’attendibilità negli esercizi coi punteggi di scala likert (ad es esercizio 1) che procedimento seguite? Io faccio (e non mi da mai):
    1. media punteggi per ciascun item
    2. varianza di ciascun item
    3. somma delle varianze degli item
    4. media delle somme dei punteggi dei soggetti
    5. varianza totale dei punteggi (media degli scarti dalla media al quadrato dei soggetti)
    6. calcolo del coefficiente alpha di cronbach
    Ogni aiuto è ben accetto... Vi prego!!!

Pagina 56 di 96 PrimoPrimo ... 646545556575866 ... UltimoUltimo

Privacy Policy