malissimoooo...orribile,ma non ero preparatissima,questo devo dirlo...![]()
malissimoooo...orribile,ma non ero preparatissima,questo devo dirlo...![]()
In che ordine è consigliabile studiare i libri (oltre al libro "Introduzione all'uso della statistica in psicologia" ho intenzione di rivedere anche il libro di Pedone utilizzato per Psicometria) e le slides?! Grazie
Ciambellana dei filmdell'anno 2008
"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]
Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]
--->>blACK cAt wHiTe CaT<<---
Prima studiare i libri perchè bisogna capire di cosa si sta parlando. Poi studiare le slides perchè riassumono gli elementi più importanti e fondamentali per fare l'esame.
In alternativa puoi anche studiare in contemporanea. Le uniche cose che ti sconsiglio sono di studiare solo le slides, perchè sono molto riassuntive e finiresti per non capire nulla, o solo i libri, perchè non contengono le informazioni più cruciali ai fini dell'esame, le quali stanno sulle slides.
Dopo fatto questo devi assolutamente esercitarti sulle domande che trovi qui in giro, poichè c'è un argomento che si ritrova spessissimo (la probabilità di accadimento) che non sta da nessuna parte (c'è solo un minimo accenno sulle slides).
la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.
"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]
Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]
Aspetta! io intendevo che potresti studiare in parallelo le slides e i libri! Poichè i libri è quasi obbligatorio studiarli tutti e due, dato che alcuni argomenti sono fatti molto meglio su un libro rispetto all'altro.
Es. l'analisi della varianza è fatta molto meglio sul libro di Pedone, mentre sull'Ercolani è trattata in modo un pò confusionario, secondo me.
Di converso, la regressione lineare è molto più approfondita sull'Ercolani, mentre sul libro di Pedone è solamente accennata.
la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.
quoto in pieno!
piccolo consiglio per chi affronta lo studio per questo esame
le slide sono solo integrative e molto riassuntive
studiate dal testo di pedone , che è molto chiaro e piu semplice e integratelo con altro(soprattutto gli ultimi due argomenti, mi pare la regressione lineare) e poi si, molta esercitazione con le domande che sono in giro, da li si mettono in pratica i vari ragionamenti
io con questo approccio ho capito il meccanismi delle domande e gli argomenti di una materia che per me era arabo
in bocca al lupo!!!
Ultima modifica di rebel-rebel : 20-03-2009 alle ore 16.31.46
cONCORDO IN PIENO CON ALCUNE RAGAZZE CHE HANNO DETTO DI STUDIARE ENTRAMBI I LIBRI E POI LE SLIDE...IO HO FATTO COSì E ALL'ULTIMO APPELLO HO PRESO 30...MI RACCOMANDO ESERCITATEVI MOLTISSIMO SULLE DOMANDE CHE SONO IN GIRO...MI HANNO AIUTATA TANTISSIMO A CAPIRE COME RAGIONARE IN STATISTICA...IN BOCCA AL LUPO!!!!
ma questo esame ci saranno anche gli esercizi da svolgere,come in psicometria? in + io c'ho le domande di agostino, bastano? o devo cercarne delle altre? (copinet o dalle ragazze)
grazie e![]()
ragazzi ma il secondo libro sarebbe statistica per psicologi?
non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi
ciao, mi sapete dire quali sono i cap più importanti?? quelli dove escono + domande.
grazie mille
![]()