• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 143

Discussione: eds giugno 2009

Partecipante Affezionato

Riferimento: eds giugno 2009

Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    No io sono del vecchio ordinamento...
    E' da un po' che cerco il materiale, ma ho iniziato un po' seriamente a mettermi sotto da novembre, ma io sono lenta e preferisco fare le cose con calma...C'è gente che in 3 messi ha fatto tutto e l'ha passato. Cmq se hai poco tempo non guardare neanche il moderato-rovetto che solo a leggerlo, senza neanche fare appunti ci metti 1 mese!!!

Ci risentiamo, così magari ci confrontiamo sui possibili temi...
    A presto.

Maria
    Ciao scusa ho letto che sei del vecchio ordinamento e siccome lo sono anch'io indirizzo lavoro e sono fuori sede vorrei chiederti su quale libri stai studiando.grazie,Francesca

Partecipante Assiduo

Ciao scusa, ho visto ora il tuo messaggio perchè latito dal sito da qualche settimana per motivi di lavoro... Io per la prima prova ho studiato il moderato rovetto (ma mi son pentita perchè ho dovuto integrarlo) per cui ti consiglio di dare un'occhiata ai temi che trovi su questo sito per ogni argomento probabile per la primA PROVA (tipo memoria, emozione, intelligenza, motivazione ecc...) e al max integrarli tu in base ai testi universitari o attraverso internet (considera in particolare gli aspetti applicativi e la metodologia che a Padova vengono quasi sempre richiesti).
    Io sono del clinico per cui per la seconda prova sto iniziando a leggere l'ABC della psicopatologia, il libro più chiaro e riassuntivo che conosco sui casi clinici, ma poi conviene provare a mettersi davanti a un caso clinico e svolgerlo sulla base di una scaletta. Ci sono molti libri indicati per la seconda prova, tipo Gabbard, DSM-IV-TR, Csi clinici della Lis, ma credo che far tutto diventi faticosissimo e anche confusionario per cui bisogna anche un po' affidarsi sulle risorse personali (inoltre in questo forum da qualche parte alcune ragazze hanno provato a risolvere dei casi, da cui trarre spunto...). Però se vuoi svolger il caso clinico del lavoro purtroppo non ho indicazioni da darti...

Spero di averti un po' chiarito le idee!!!
    A presto.

Maria
    mary

Partecipante Assiduo

Ciao ragazzi, ad ora le date non sono uscite... Ma è possibile? Spero davvero che non sarà fine maggio, sono ancora nella fase di lettura, devo ancora mettermi per memorizzare tutto il malloppo delle diverse prove..
    Sono molto preoccupata ma soprattutto stanca. Mi sembra di perder tempo, oltre che soldi per libri, iscrizione all'esame eccetera.
    Meglio non pensarci e vedere il lato positivo. Ma quale è? Esercitarsi nello studio?
    Stasera ho perfino mal di testa. Un saluto a tutti, dog passion

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da francescasim Visualizza messaggio
    Ciao scusa ho letto che sei del vecchio ordinamento e siccome lo sono anch'io indirizzo lavoro e sono fuori sede vorrei chiederti su quale libri stai studiando.grazie,Francesca
    Ciao, io non sono del vecchio ordinamento, però la prova del caso clinico è uguale per nuovo e vecchio ordinamento. SE cerchi testi per indirizzo lavoro, non ho consigli perché sono dell'evolutivo e sto preparando, azzardando, il caso clinico... Ho l abc falabella, dms casi clinici, un vecchio libro di psicologia clinica, una dispensa kappa e qualcos altro, forse..
    In questi giorni mi concentro sulla prova progetto..
    Un saluto, dog passione

micolrossi
    Ospite non registrato

Ciao a tutti! Mi presento, sono Micol appena iscritta!| Condivido con voi fatica e timori per l'eds che proverò a sostenere a giugno...sono del vecchio ordinamento indirizzo clinico...per ora ho solo cominciato..rimarrò nei paraggi per confronto e aiuto reciproco....ciaooooo!

Banned

Citazione Originalmente inviato da francescasim Visualizza messaggio
    Avevo risposto al trhread 'studenti fuori sede' dove proponevi la domanda che poi hai riproposto a mariacoelli in questa sezione.
    Bhè...ora ne hai da leggere...
    evviva la solidarietà e la buona educazione, complemento fondamentale per noi psicologi!
    Ciao a tutti e Ben venuta Micol!

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*

Ciao, leggo che tutti parlano degli appunti di OPS, ma esattamente a quali vi riferite? Perché ho dato uno sguardo e sono centinaia e centinaia, quali bisognerebbe scaricare? Se dovessi anche solo guardarne un po' mi farei fuori tutti i crediti... quali sono i migliori o quelli che avete scaricato voi?

Ah e un'altra cosa, per caso c'è qualcuno di Verona che sta preparando l'esame?
    Ultima modifica di *_ele84_* : 18-03-2009 alle ore 14.15.24

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Citazione Originalmente inviato da *_ele84_* Visualizza messaggio
    Ciao, leggo che tutti parlano degli appunti di OPS, ma esattamente a quali vi riferite? Perché ho dato uno sguardo e sono centinaia e centinaia, quali bisognerebbe scaricare? Se dovessi anche solo guardarne un po' mi farei fuori tutti i crediti... quali sono i migliori o quelli che avete scaricato voi?

Ah e un'altra cosa, per caso c'è qualcuno di Verona che sta preparando l'esame?
    Gli appunti per l'esame di stato sono organizzati per macro aree...per il primo tema guarda l'area di psicologia generale, e ti scarichi gli argomenti su cui vuoi ripassare
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

ciao a tutte/i! sapete dirmi se da qualche parte ci sono le vecchie tracce con i temi svolti delle prove del nuovo ordinamento?

Matricola

ciao a tutti i cari colleghi che, come me, stanno lentamente ed inesorabilmente impazzendo per l'eds!
    Io ho già provato l'esame di novembre 2008, purtroppo ho dovuto lavorare a tempo pieno fino a 15 gg prima dell'esame, e contemporaneamente finire il tirocinio, quindi non ho potuto studiare a sufficienza... e rieccomi qui, di conseguenza!!
    Vi chiedo un'informazione: vedo che tutti parlate dell' esame come fosse a giugno, purtroppo mi sembra che non siano ancora uscite le date, ma forse per errore mio, vorrei sapere se qualcuno tra di voi le conosce.
    Sapete già se sarà certamente a Giugno o non è ancora detto ed è possibile che sia anche a Maggio?
    Grazie infinite, e se vi servono informazioni sono disponibile!

Matricola

Ciao Balubina,
    eccoti il link dove potrai trovare molte tracce dei vecchi eds!
    Università degli Studi di Padova - Raccolta temi di esame - Psicologo
    in bocca al lupo e buono studio!

Ciao a tutti!
    Volevo darvi una mano dicendovi come mi sono preparata. Ho fatto l'esame a giugno 2008(vecchio ordinamento).
    Per la prima prova ho usato
    -il Moderato-Rovetto. Questo libro è utile per tutta la prima parte quando affronta la metodologia e per studiare qualche ricerca recente su temi come emozioni, intelligenza, memoria ecc...
    - il Darley e qualcosina del Gray
    - utilissimi i riassunti per l'eds di ops soprattutto per gli aspetti applicativi che quasi sempre richiedono di scrivere

Per la seconda, sebbene fossi del clinico, ho scelto il caso dell'evolutivo perchè mi sembrava più abbordabile e poi dopo un anno di tirocinio in neuropsichiatria infantile... mi sentivo più preparata. Per il caso ho studiato un manualino di psicopatologia dello sviluppo(si chiama "lineamenti di psicopatologia dell'età evolutiva"), poi "psicopatologia dello sviluppo. storie di bambini" di Celi, il Dsm per sapere i criteri diagnostici delle principali patologie. In più può essere molto utile andare sul sito della Sinpia e scaricarsi le linee guida. queste sono utili perchè sono applicate nei servizi di neuropsichiatria infantile e dicono quali sono le prassi (con i relativi test) da seguire per arrivare alla diagnosi di un disturbo.
    - Per la terza prova non posso esservi utile perchè, essendo del v.o., non l'ho fatta.

All'orale invece hanno chiesto a tutti solo l'esperienza del tirocinio. Inoltre a me hanno chiesto se, durante il tirocinio,mi era capitato di vedere un caso particolarmente problematico. Devo ancora capire che metodo di valutazione usino per l'orale dato che è solo un racconto di un'esperienza... comunque l'importante è passarlo poi del voto non ce ne facciamo nulla.
    Ciao e In bocca al lupo!!!

Banned

Citazione Originalmente inviato da akiram80 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Volevo darvi una mano dicendovi come mi sono preparata. Ho fatto l'esame a giugno 2008(vecchio ordinamento).

Per la seconda, sebbene fossi del clinico, ho scelto il caso dell'evolutivo perchè mi sembrava più abbordabile e poi dopo un anno di tirocinio in neuropsichiatria infantile... mi sentivo più preparata. Per il caso ho studiato un manualino di psicopatologia dello sviluppo(si chiama "lineamenti di psicopatologia dell'età evolutiva"), poi "psicopatologia dello sviluppo. storie di bambini" di Celi, il Dsm per sapere i criteri diagnostici delle principali patologie. In più può essere molto utile andare sul sito della Sinpia e scaricarsi le linee guida. queste sono utili perchè sono applicate nei servizi di neuropsichiatria infantile e dicono quali sono le prassi (con i relativi test) da seguire per arrivare alla diagnosi di un disturbo.

Ciao e In bocca al lupo!!!
    Grazie per i consigli che ci hai scritto, Akiram! Molto interessante il sito della Sinpia! Non lo conoscevo, ho dato una sbirciata intanto, e credo sia proprio utile!
    Riguardo ai test che dovremmo conoscere per il caso clinico, tu puoi dirci se c'è un testo che li spiega in modo esauriente?
    Grazie! Ciao !

ciao..finalmente ho trovato il coraggio di aprire il forum..l'ultima volta che ci ho dato un occhio mi è presa un'ansia tremenda (sarà agorafobia senza attacchi di panico o attacchi di panico con agorafobia...?! :OP si vede che sto studiando il dsm?)...credo che uscirò di capoccia prima di giugno..o maggio...o magari novembre perchè non avrò il coraggio di provare...sigh sigh..

Partecipante

Ciao a tutti,
    ma voi vi siete già iscritti e neanche si sanno le date? Ma avete giù finito il tirocinio? Io lo finisco il 30 aprile... Sapete se ci sono di solito problemi (tipo lungaggini) per farselo convalidare in tempo prima dell'Esame?
    Thank you

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo

Privacy Policy