• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 43
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Riferimento: Quale libro vorreste leggere?

Cosa voglio leggere...voglio leggere quel libro che non riesco a togliermi dalle mani, un libro che mi faccia ragionare e che non sia scontato, che abbia ogni tanto delle frasi che siano in sè un emblema del libro, che non sia noioso nè molto descrittivo, ma sostanzialmente che mi faccia riflettere e che lasci una traccia di sè nella mia vita.
    Questi sono i "miei" libri.

E se vogliamo essere espliciti poi vorrei leggere l'Ulisse di Joyce, tutti quelli di Hermann Hesse, Garcìa Marquez, Coelho, Wilbur Smith e quelli di Grazia Deledda come minimo.

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    Cosa voglio leggere...voglio leggere quel libro che non riesco a togliermi dalle mani, un libro che mi faccia ragionare e che non sia scontato, che abbia ogni tanto delle frasi che siano in sè un emblema del libro, che non sia noioso nè molto descrittivo, ma sostanzialmente che mi faccia riflettere e che lasci una traccia di sè nella mia vita.
    Questi sono i "miei" libri.

E se vogliamo essere espliciti poi vorrei leggere l'Ulisse di Joyce, tutti quelli di Hermann Hesse, Garcìa Marquez, Coelho, Wilbur Smith e quelli di Grazia Deledda come minimo.
    Anzitutto complimenti per la scelta degli autori assolutamente straordinari
    Il libro deve parlare al lettore? O può essere anche astratto - che so, una vicenda di tanto tempo fa...
    Deve parlare al cuore, o deve staccarsene?
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Blog Entries
    3

Grazie!

in che senso deve parlare al cuore o staccarsene?non credo di aver capito cosa intendi...

(ma tu sei l'uomo dalle domande difficili?? )

Grazie!

in che senso deve parlare al cuore o staccarsene?non credo di aver capito cosa intendi...

(ma tu sei l'uomo dalle domande difficili?? )

Intendo, deve parlarti direttamente, toccarti nel profondo, nel vivo, oppure, come si dice, si può trattare anche di una lettura libera dalle preoccupazioni? La famosa "lettura per passatempo", per svagarsi...
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Blog Entries
    3

ah ok ora ho capito!

non leggo quasi mai libri per svagarmi, a meno che non si tratti di Luciana Littizzetto!
    mi piace dedicarmi ai libri profondi, che mi diano una certa soddisfazione nel leggerli, ad esempio, non so bene di che trattano ma già dai suoi titoli non potrei mai leggere quelli della Kinsella!
    mi piace il difficile, come per tutte le cose!

ah ok ora ho capito!

non leggo quasi mai libri per svagarmi, a meno che non si tratti di Luciana Littizzetto!
    mi piace dedicarmi ai libri profondi, che mi diano una certa soddisfazione nel leggerli, ad esempio, non so bene di che trattano ma già dai suoi titoli non potrei mai leggere quelli della Kinsella!
    mi piace il difficile, come per tutte le cose!
    Altra domanda difficile:
    sei tu a scegliere i libri, o sono loro a scegliere te?
    Nel senso
    scorri dei titoli e poi scegli tra quelli, o uno in particolare ti colpisce e ti dice: "Leggimi" e tu provi questa sensazione di volerlo leggere senza forse saperne il perchè?
    Come se si dicesse: "Quel libro mi ha ispirato, mi è venuta voglia di leggerlo"

Blog Entries
    3

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    e tu provi questa sensazione di volerlo leggere senza forse saperne il perchè?
    a volte mi succede anche questo,però altre volte si tratta di libri di cui ho sentito parlar bene o di autori che m'incuriosisce leggere!

a volte mi succede anche questo,però altre volte si tratta di libri di cui ho sentito parlar bene o di autori che m'incuriosisce leggere!
    E questo è sufficiente per una lettura soddisfacente? Magari può accadere che un autore di cui si è sentito parlar bene non soddisfi, e al contrario, un libro magari imposto, alla fine, piace e non si riesce a staccarsene
    (Non è una critica, è una mia... curiosità )
    Mi sento un pò Marzullo, scrivendo in questo modo

Blog Entries
    3

sì a volte capita tipo col secondo libro di Zafon mi ha deluso...ma anche andando a istinto può accadere no?

sì a volte capita tipo col secondo libro di Zafon mi ha deluso...ma anche andando a istinto può accadere no?
    Assolutamente a dispetto dell'istinto infallibile
    Volevo indagare le componenti della volontà, quando si decide di leggere un libro... su cosa ci si basa, come si sceglie, cosa scatta dentro di noi?
    Dopo che si è letto un libro, il fascino dello stesso viene perso o lo mantiene? Il libro, come dire, si fa rileggere?
    Cosa lo rende... magnetico?
    Oggi, proprio, sono nell'ermetismo più totale

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

"Ulisse" di Joyce leggilo, è stupendo: ti si apre un mondo davanti!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio

Intendo, deve parlarti direttamente, toccarti nel profondo, nel vivo, oppure, come si dice, si può trattare anche di una lettura libera dalle preoccupazioni? La famosa "lettura per passatempo", per svagarsi...
    Mah, secondo me non necessariamente un buon libro deve far pensare, riflettere, ponderare; anche un libro leggero può essere una buona lettura. Dipende da cosa si cerca in quel particolare momento: quando ci si vuole solamente rilassare, divertire, estraniare dalle preoccupazioni e dallo stress quotidiani, se un libro riesce a farci raggiungere questo obiettivo, allora è un buon libro. Certo, magari non lascerà nulla a livello di riflessione, ma magari ricorderemo il buon umore che ci ha messo quando ne avevamo bisogno.
    Ultima modifica di Giuppy83 : 28-03-2009 alle ore 23.54.56

fata_turkina
    Ospite non registrato

adoro la letteratura classica (soprattutto quella greca) e gli scritti di filosofia romantica.
    concordo con giuppy83, joyce mi piace un sacco, ulisse è stupendo ..e restando in tema di "flusso di coscienza", virginia woolf è la mia preferita, travolgente, e sconvolgente
    solitamente sono io che scelgo il libro da leggere, o comunque l'autore! mi capita raramente di essere attratta da un libro e di volerlo leggere senza saperne il motivo

La cosiddetta "letteratura da serie B" (che definizione stupida: la cosiddetta letteratura per svago, per distrarsi) è da preferire a quella cosiddetta "di serie A" quando si sceglie un libro? Può un classico cedere il posto a un altro, a dispetto del suo alto seggio di libro immortale?

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Io alterno tomoni pesissimi a libri leggeri.. sia di peso che di trama dopo un libro molto impegnativo corro in blbioteca e prendo 3,4 dei librini più sottili che trovo tipo la nothomb, la yoshimoto etc.. librini leggeri che leggi in due giorni.. per riposare i neuroni dell'impegno sia per premiarli dando il feedback della fine di un libro in due giorni
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy