• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 59 di 96 PrimoPrimo ... 949575859606169 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 871 fino 885 di 1434
    Partecipante Esperto L'avatar di Strabo12

Riferimento: Teorie e tecniche dei test - 2° anno - TOMMASI

Citazione Originalmente inviato da kitty83miao Visualizza messaggio
    Ciao..scusate se mi intrufolo nella discussione ma questo passaggio non era molto chiaro nemmeno a me..quindi la retta è data dai punteggi attesi trovati con il modello di regressione, giusto??
    Si, il valore di "a" lo da il testo dell'esercizio, non c'è nulla da calcolare. Si trova nella tabella di fianco alla y...
    Dopo che ricavi la y dall'equazione fai il grafico e disegni la retta.

Se fa come Nicotra siamo a posti alterni...
    Ultima modifica di Strabo12 : 28-03-2009 alle ore 14.14.44
    Il Drago è il migliore amico dell'uomo...

Partecipante Figo L'avatar di Janas8477

Citazione Originalmente inviato da Strabo12 Visualizza messaggio
    "a" sono i valori che hai nella tabella iniziale. Nelle due colonne hai Y e A per la regressione semplice, quindi A=a.

Logicamente non prenderli tutti, sono circa 18, io solitamente ne prendo 5 a salti.

Spero di essere stato chiaro.
    ...in effetti non ho ben capito....prendi cinque o sei valori in che senso??? non ne serve solo uno da moltiplicare a B1 per fare la retta?????????????

[QUOTE=lypsya84;1977098]strabo12 ne sa troppo ehehhehhe QUOTE]

magari è tommasi in incognita ihihihi xD ...cmq grazie per le tante dritte che stai dando.... per i posti a sedere si, diciamo che lascia tre o quattro posti tra l'uno e l'altro....una volta ero andata a vedere....ha un ordine maniacale nel senso che devi tornare perfettamente con l'idea che ha lui dei posti a sedere, cesssss !!! per fortuna come docente è piu tranquillo mi rimetto a fa esercizi che è meglioooo !!! buoni esercizi a tutti !!ciauuuuuuuuuuuuuu e grazie !

Partecipante Affezionato L'avatar di kitty83miao

Grazie mille per il chiarimeto..io oggi ho finito con gli esercizi e mi hanno dato tutti..speriamo bene..aiutoo
    Si, il valore di "a" lo da il testo dell'esercizio, non c'è nulla da calcolare. Si trova nella tabella di fianco alla y...
    Dopo che ricavi la y dall'equazione fai il grafico e disegni la retta.

Se fa come Nicotra siamo a posti alterni...
    kitty83miao

Citazione Originalmente inviato da Janas8477 Visualizza messaggio
    ...in effetti non ho ben capito....prendi cinque o sei valori in che senso??? non ne serve solo uno da moltiplicare a B1 per fare la retta?????????????

Nel senso che in alcuni esercizi al tabella comprende anche 18 risposte, quindi logicamente nella retta di regressione le moltiplichi una per volta ma non tutte e 18. ne prendi 5 o 6 a salti e da quelli ti ricavi la retta.

In linea teorica basterebbero solo il valore piu alto e quello piu basso (uniti danno la retta), ma per fare "gazzosa" ne prendo anche 2 o 3 intermedi...

Ci sei?

kitty83miao a me alcuni esercizi non danno, come quelli sul KR20 e l'alpha di Cronbach, credo che ci sia un errore negli esercizi perche lo stesso procedimento mi da il risulatto giusto negli esercizi nelle sue dispense.....

a me hanno dato anche quelli..in quel tipo di esercizi ci sono troppi calcoli da fare, come ad esempio quando devi calcolare r alpha..tutto dipende da come arrotondi..io dopo la virgola prendo le prime tre cifre e la terza la arrotondo..tu come fai??
    Nel senso che in alcuni esercizi al tabella comprende anche 18 risposte, quindi logicamente nella retta di regressione le moltiplichi una per volta ma non tutte e 18. ne prendi 5 o 6 a salti e da quelli ti ricavi la retta.

In linea teorica basterebbero solo il valore piu alto e quello piu basso (uniti danno la retta), ma per fare "gazzosa" ne prendo anche 2 o 3 intermedi...

Ci sei?

kitty83miao a me alcuni esercizi non danno, come quelli sul KR20 e l'alpha di Cronbach, credo che ci sia un errore negli esercizi perche lo stesso procedimento mi da il risulatto giusto negli esercizi nelle sue dispense.....
    kitty83miao

Io ho impostato la calcolatrice per arrotondare automaticamente alla 4a cifra decimale.

Pensavo anche io che fosse un problema di arrotondamento, perche non mi tornano di poco...

Comunque se il procedimento è giusto non credo che badi troppo ai risultati.

Piu inditro nel topic ho trovato anche che ha una certa tolleranza, nel senso che considera giusto un risulatto compreso tra determinati valori...

Vedremo... queste serie infinite di calcoli tutti uguali mi spaventano un po, basta un nulla e sbagli tutto..

basta una minima distrazione e un valore risulta sbagliato..e se c'è un valore sbagliato non torna nemmeno il resto!! ma mette i risultati nel compito? a me ciò che secca di più è calcolare r alpha, mille calcoli..spero che almeno all'esame ci grazi e nn metta molti soggetti per test..tanto l'importante dovrebbe essere aver capito come applicare le formule e sapere a che servono..nn fare mille calcoli..
    Io ho impostato la calcolatrice per arrotondare automaticamente alla 4a cifra decimale.

Pensavo anche io che fosse un problema di arrotondamento, perche non mi tornano di poco...

Comunque se il procedimento è giusto non credo che badi troppo ai risultati.

Piu inditro nel topic ho trovato anche che ha una certa tolleranza, nel senso che considera giusto un risulatto compreso tra determinati valori...

Vedremo... queste serie infinite di calcoli tutti uguali mi spaventano un po, basta un nulla e sbagli tutto..
    kitty83miao

ho capito i valori di a !! grazie milleeeeeeeee !!!! per il fatto della sua tolleranza anche io so che è molto tranquillo e questo mi rincuora assai..... più che altro per gli esercizi non penso che sino diversi da quelli che ci sono nei due compiti di esempio....sicchè ci sarà da penare ....non parliamo poi di errori di distrazione, mi sto ricontrollando gli esercizi mille volte....

Sono arrivato alpunto ch epiu mi esercito e piu sbaglio, ormai li so amemoria quegli esercizi....

Nel compito non ci saranno i risulatti, forse se siamo fortunati mette i valori di tolleranza, tipo: il risulaato è compreso tra queste due cifre..
    Sarebbe gia qualcosa...

Partecipante Affezionato L'avatar di lypsya84

Citazione Originalmente inviato da kitty83miao Visualizza messaggio
    a me hanno dato anche quelli..in quel tipo di esercizi ci sono troppi calcoli da fare, come ad esempio quando devi calcolare r alpha..tutto dipende da come arrotondi..io dopo la virgola prendo le prime tre cifre e la terza la arrotondo..tu come fai??
    a proposito di r alpha.... a me non è ancora ben chiara una cosa, infatti sto lasciando questi esercizi per ultimi..
    ..voi precisamente come calcolate (Vx) e (somma di V i ) ????
    .
    .
    .
    "..la vita consiste in rari momenti singoli di altissimo significato, e di innumerevoli intervalli, in cui nel miglior caso ci si aggirano attorno le ombre di quei momenti.."

vi non è altro che la varianza di ogni item (somme verticale)

vx è la varianza dell'intero test, calcolata sulle somme orizzontali.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Janas8477 Visualizza messaggio
    gli esercizi dove devo calcolare la correlazione tra punteggi di due test...uso r di bravais pearson no?....però quando calcolo la correlazione tra i punteggi di un test a punteggi politomici ed uno che ha punteggi dicotomici.....non mi da praticamente mai ! è normale questa cosa? grazie....buono studio a tutte ..io skleroooo !!
    Ma come calcolate la correlazione tra un test a punteggi politomici e uno a punteggi dicotomici? se lo devo calcolare nei test dove ci sono i punteggi di più item di più soggetti non so come fare!

E poi grazie a Strabo12 che ha risposto pazientemente alle mie domande precedenti!
    Ultima modifica di The_Voice : 28-03-2009 alle ore 17.30.34

Partecipante Affezionato L'avatar di lypsya84

grazie mille strabo sei troppo gentile

[QUOTE=Strabo12;1977242]vi non è altro che la varianza di ogni item (somme verticale)

vx è la varianza dell'intero test, calcolata sulle somme orizzontali.[/QUOT

purtroppo ho un'altra domanda....non odiatemii
    negli esercizi 4-5-6 dell'esaempio del compito 1.... a me sembra procedura split-half con item politomici su scala ordinale (ranghi)... quindi sto utilizzando la r di Sperman e poi la r di Bravais Pearson.. ma non mi danno!
    .
    .
    .
    "..la vita consiste in rari momenti singoli di altissimo significato, e di innumerevoli intervalli, in cui nel miglior caso ci si aggirano attorno le ombre di quei momenti.."

[QUOTE=lypsya84;1977285]grazie mille strabo sei troppo gentile

vi non è altro che la varianza di ogni item (somme verticale)

vx è la varianza dell'intero test, calcolata sulle somme orizzontali.[/QUOT

purtroppo ho un'altra domanda....non odiatemii
    negli esercizi 4-5-6 dell'esaempio del compito 1.... a me sembra procedura split-half con item politomici su scala ordinale (ranghi)... quindi sto utilizzando la r di Sperman e poi la r di Bravais Pearson.. ma non mi danno!
    i risultati penso siano differenti per via degli arrotondamenti..anche a me non danno precisi e spiaccicati....ma ormai non me ne preoccupo, nel senso se sballano di poco spero tenga conto del procedimento e non del risultato preciso in se, anche se per fortuna in un compito lo specifica che i risultati possono variare per via dei diversi arrotondamenti !!! anche io li ho risolti cosi quelli

Pagina 59 di 96 PrimoPrimo ... 949575859606169 ... UltimoUltimo

Privacy Policy