Ciao ragazzi, è ormai da mesi che assistiamo a maree di persone in Italia che vengono licenziate perchè "c'è la crisi e la Società deve ottimizzare le risorse".
Io non ci credevo, o per lo meno vedevo la cosa molto lontana dalla mia realtà, fino a che non è accaduto anche presso dove lavoro io: 18 persone licenziate, sia che fossero assunte a tempo indeterminato che non. Amici miei, persone che ho sempre stimato professionalmente ed umanamente, essere finite senza lavoro dall'oggi al domani, con l'unica scusante della crisi mondiale.
A rendere le cose più gravi c'è anche il fatto che in Italia le leggi sono fatte per le Aziende, non per il lavoratore. Per cui, avendo licenziato 15 persone assunte con Contratto di Inserimento Professionale, l'Azienda dovrebbe avere problemi legali perchè questo contratto ti impone di assumere a tempo indeterminato almeno il 75% dei dipendenti una volta scaduto il contratto. Tuttavia, questo non si applica per noi, infatti l'obbligo all'assunzione di 3/4 del personale non vale in quanto la nostra Azienda è stata recentemente acquisita da un'altra. Tù vedi la presa per il c...
Tuttavia, con il mio capo abbiamo tirato su qualche conto. Abbiamo calcolato l'utile netto che percepirà la mia azienda a fine anno, con questa crisi, e il risultato è stato a molti zeri: si parla di circa 20 miliardi di utile e non sono bruscolini. Tuttavia, continuano a licenziare perchè c'è sta benedetta crisi.
Adesso, vado al sodo. Io vorrei chiedere a voi: ma non avete l'impressione che questa faccenda della crisi mondiale, per come la stanno sponsorizzando, stia diventando una scusante per le Aziende per "ottimizzare le risorse" (aka licenziare personale), una sorta di esagerazione mediatica che sta portando grandi colossi a giustificare le riduzioni di personale?
Ovviamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio perchè ci sono aziende che cadono a picco ma, onestamente, nel mio settore non vedo tutta sta problematica. Quando guardo il fatturato che facciamo ogni giorno e, ok, vedo che non stiamo crescendo, ma facciamo pur sempre una barca di soldi, se non come il 2007 che c'è stato il boom, diciamo come il 2005.
Voi in che situazione siete? A cosa state assistendo?
Ciao a tutti

Ammazza, è proprio vero. A noi hanno bloccato tutte le spese extra, comprese quelle per missioni lavorative e i libri per l'aggiornamento. Ancora a stento riesco ad acquistare la roba per i test di usab e i sondaggi e a volte, viste le resistenze, li ho comprati di tasca mia. Però io vedo la segretaria dei nostri bei boss americani che prenota costosissimi voli per Londra e per gli USA praticamente ogni giorno, catering sontuosi, case in centro a Roma con affitto da circa 2000 euro al mese (perchè loro sono tutti stranieri e stanno temporaneamente da noi, il tempo di mandarci a casa). Pensare che dobbiamo ottimizzare, cioè: ottimizzano quello che gli pare e con gli stipendi delle persone licenziate ci paghiamo gli appartamenti in centro. E nel frattempo una delle mie migliori amiche, con la quale prenderò casa... dopodomani... mò non ha più i soldi per pagarsi l'affitto. E pensare che è una delle persone che fa un lavoro utile, nel senso che porta budget all'azienda, e lo può anche quantificare.