• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 43 di 43
    Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Riferimento: Quale libro vorreste leggere?

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    Io alterno tomoni pesissimi a libri leggeri.. sia di peso che di trama dopo un libro molto impegnativo corro in blbioteca e prendo 3,4 dei librini più sottili che trovo tipo la nothomb, la yoshimoto etc.. librini leggeri che leggi in due giorni.. per riposare i neuroni dell'impegno sia per premiarli dando il feedback della fine di un libro in due giorni
    E' un meccanismo omestatico della lettura
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

grazie per i consigli su Joyce!

a me la letteratura leggera non dà soddisfazione...piuttosto non leggo proprio fin quando non trovo qualcosa di cui sia convinta o quasi

per quanto riguarda il rileggere...raramente mi capita, mi piacerebbe moltissimo rileggere certi libri, ma il poco tempo che ho per leggere mi piace sfruttarlo per libri nuovi!

Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    grazie per i consigli su Joyce!

a me la letteratura leggera non dà soddisfazione...piuttosto non leggo proprio fin quando non trovo qualcosa di cui sia convinta o quasi

per quanto riguarda il rileggere...raramente mi capita, mi piacerebbe moltissimo rileggere certi libri, ma il poco tempo che ho per leggere mi piace sfruttarlo per libri nuovi!
    La letteratura leggera è quella, tra virgolette, "di passatempo" (gialli, fantasy, sentimentali...)? Magari il libro di cui sei convinta può o potrebbe rientrare in questa categoria... è molto vasta e al suo interno ci sono certe perle eccezionali
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Blog Entries
    3

sì infatti ho nominato la littizzetto che a me personalmente fa piegare in due dal ridere, i suoi son libri semiseri che pur non essendo impegnativi ti danno la gran soddisfazione di ridere dalla prima all'ultima pagina

il mio personalissimo concetto di libro "leggero" o da "non leggere" comprende quei libri, di qualunque genere, che non fanno nè sognare, nè immaginare, nè ridere, insomma che mi stanno indifferenti, che non mi lasciano niente a lettura finita...per intenderci, inserisco qui i romanzetti rosa di Danielle Steel (degli harmony non ne parlo nemmeno), la Kinsella, Federico Moccia (ci perdo 2 ore per il film e basta), o altro che ora non mi viene in mente...
    non fraintendetemi non è che voglio fare l'impegnata (non leggo nè Umberto Eco nè Guerra e Pace nè altri tomi del genere, per il momento almeno), è solo il mio personalissimo concetto di lettura!

sì infatti ho nominato la littizzetto che a me personalmente fa piegare in due dal ridere, i suoi son libri semiseri che pur non essendo impegnativi ti danno la gran soddisfazione di ridere dalla prima all'ultima pagina

il mio personalissimo concetto di libro "leggero" o da "non leggere" comprende quei libri, di qualunque genere, che non fanno nè sognare, nè immaginare, nè ridere, insomma che mi stanno indifferenti, che non mi lasciano niente a lettura finita...per intenderci, inserisco qui i romanzetti rosa di Danielle Steel (degli harmony non ne parlo nemmeno), la Kinsella, Federico Moccia (ci perdo 2 ore per il film e basta), o altro che ora non mi viene in mente...
    non fraintendetemi non è che voglio fare l'impegnata (non leggo nè Umberto Eco nè Guerra e Pace nè altri tomi del genere, per il momento almeno), è solo il mio personalissimo concetto di lettura!
    La mia idea era proprio quella di conoscere, condividere e scambiare i propri pareri sulla lettura, quando si tratta di voler leggere un libro, quando si preferisce, quando lo si sceglie, quando non lo si vuole più...
    Mi sono sempre chiesto quali caratteristiche attraggano un lettore o una lettrice, cosa, in fin dei conti, ne decreti il successo... o una gran diffusione (a parte naturalmente i passaparola e altri fattori mediatici)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

[QUOTE=Grace;1979334] Federico Moccia (ci perdo 2 ore per il film e basta) QUOTE]

Ma perchè, Moccia è letteratura??

Blog Entries
    3

no,non ho detto "letteratura",ho detto "libri"!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cuore di Corvo

no,non ho detto "letteratura",ho detto "libri"!!
    Condivido in pieno la totale allergia per Mocciolo... scusate volevo dire Moccia
    Bellissimo thread Sniper, complimenti!
    Sono venuti fuori pareri molto interessanti, e l'unica cosa che ho da dire è che anche nella cosiddetta letteratura di "serie b", o leggera (che si distingue notevolmente dalla spazzatura!) ci sono certi libri così notevoli e così profondi che non hanno nulla da invidiare alla letteratura "intellettuale" (anzi).
    Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo.
    (proverbio giapponese)

http://www.fantasymagazine.it/libri/...uore-di-corvo/ ecco cos'é Cuore di Corvo

Citazione Originalmente inviato da Cuore di Corvo Visualizza messaggio
    Condivido in pieno la totale allergia per Mocciolo... scusate volevo dire Moccia
    Bellissimo thread Sniper, complimenti!
    Sono venuti fuori pareri molto interessanti, e l'unica cosa che ho da dire è che anche nella cosiddetta letteratura di "serie b", o leggera (che si distingue notevolmente dalla spazzatura!) ci sono certi libri così notevoli e così profondi che non hanno nulla da invidiare alla letteratura "intellettuale" (anzi).
    Grazie
    Purtroppo, spesso l'etichetta che altri (o noi stessi ) diamo ai libri pilota le nostre scelte... e quindi, anche senza un motivo apparente, preferiamo un testo a un altro, o un genere a un altro... ecco il perchè dell'apertura di questo thread e mi posso ricollegare agli ultimi vostri post, perchè secondo me la cosiddetta "letteratura di serie B" spesso, è preferibile a quella "di serie A"

Un altro punto che volevo considerare: nella scelta di un libro, spesso si ha a che fare con un'estrema soggettività... sia nel decidere, sia nel ritenere, sia nel considerare quali libri siano preferibili da leggere o da non leggere...
    Idem le etichette: anche quelle son personali. Sembra strano, o bizzarro, pure un libro oggettivo (nel senso che è sempre quello, è quello e basta) incontra pareri assolutamente discordanti... un fatto, se mi permettete di dirlo, che spesso mi lascia decisamente sorpreso posso capire che uno stile possa piacere o no, o apparire ad alcuni pesante e ad altri leggero, ma che si arrivi a opinioni completamente opposte... straordinario davvero

Io sto cercando disperatamente tutti i libri della serie di Anne of the green gables (ovvero Anna dai Capelli Rossi), ma in Italia nelle librerie non si trova manco il primo... Domani faccio un giro per Roma, magari sono più fortunata...
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Citazione Originalmente inviato da blackstar Visualizza messaggio
    Io sto cercando disperatamente tutti i libri della serie di Anne of the green gables (ovvero Anna dai Capelli Rossi), ma in Italia nelle librerie non si trova manco il primo... Domani faccio un giro per Roma, magari sono più fortunata...
    Su Wikipedia c'è scritto addirittura che alcuni non sono disponibili

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    Su Wikipedia c'è scritto addirittura che alcuni non sono disponibili
    già, infatti credo che li leggerò in inglese
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Citazione Originalmente inviato da blackstar Visualizza messaggio
    già, infatti credo che li leggerò in inglese
    Hai evidenziato un aspetto interessante, e ti ringrazio di cuore
    Secondo voi la traduzione di un libro in italiano può guidare la scelta di un libro, nel senso, cambiare il nostro giudizio? O in fin dei conti non influisce più di tanto?
    Perchè spesso mi rendo conto che certe traduzioni non rendono, come dire, la "sostanza", l'"essenza" dei libri originali

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy