• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 11 PrimoPrimo ... 891011 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 163
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: prova orale EdS 2008 (II commissione)

Melody...sul faglio che ti hanno dato c'è scritto che per ora sono disponibili i certificati fino al 2001....
    Assurdo....da qui a quando sarà pronto posso pure essere passata a "miglior vita"
    Che li scrive a mano un monaco amanuense per caso??????

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    melody grazie mille per il materiale che hai allegato...c'è veramente tutto!!!
    comunque mica ho capito bene che differenza c'è
    tra le attività che può svolgere uno psicologo junior e uno psicologo.....nel complesso mi sembrano le stesse: prevenzione, riabilitazione, utilizzo di test.....in pratica la differenza sta nel fatto che in una ricerca lo psi junior può fare solo lo scribacchino mentro lo psi ci mette il nome? e inoltre...lo junior non può fare diagnosi e deve "sottostare" allo psi senior? anche se dette in modo un po' ironico sono queste fondamentalmente le differenze?
    e poi per il segreto professionale: a quanto pare gli psicologi non possono essere obbligati dal giudice a testimoniare, a meno che il giudice non ritenga fondato il rifiuto dello psicologo? cioè ci deve essere sta benedetta giusta causa, ma se il giudice sospetta che non ci sia fa le opportune indagini e se rileva che aveva ragione può procedere all'esproprio dei referti e di tutti i materiali (in possesso dello psicologo) necessari?
    e infine...la denuncia da parte dello psicologo che venga a conoscenza, durante lo svolgimento della sua attività professionale, della commissione di un reato, è obbligatoria solo se quel reato è perseguibile d'ufficio?
    aspetto feedback
    Ciao

ti rispondo all'ultima parte..... ho trovato questo, penso chiarisca un po' le cose:

"L’obbligo del segreto professionale viene meno e interviene l’obbligo del referto nel momento in cui lo psicologo si trova davanti ad un delitto perseguibile d’ufficio e c’è da tutelare con urgenza una vittima ed evitare un pericolo imminente per la vita fisica, psichica, o psicofisica di una persona, ad es. un minore.
    E’ necessario uno stato di necessità, una situazione senza via d’uscita, una situazione di pericolo imminente ad indurre lo psicologo a violare il segreto professionale; la rivelazione deve essere l’unica via perseguibile per tutelare un bene superiore rispetto a quello tutelato dal segreto e in ogni modo costituzionalmente protetto, com’è questo dell’obbligo del referto".

secondo me conviene far riferimento al codice:

Art. 13 “ Nel caso d’obbligo di referto od obbligo di denuncia lo psicologo limita allo stretto necessario il riferimento di quanto appreso in ragione del proprio rapporto professionale, ai fini della tutela psicologica del soggetto. Negli altri casi, valuta con attenzione la necessità di derogare totalmente o parzialmente alla propria doverosa riservatezza, qualora si prospettano gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi”

tra l'altro:
    "L’esonero del professionista sanitario dall’obbligo di referto di cui al comma 2art.365 c.p. è previsto solo per il caso in cui i fatti, che si dovrebbero descrivere nel referto, convergono nell’indicare il paziente quale autore del reato esponendolo con certezza a procedimento penale; non è sufficiente invece la semplice probabilità che sarà inquisito".

cioè.....se siamo certi che il cliente abbia commesso un reato perseguibile d'ufficio ( e quindi con il referto lo esporremmo con certezza a un procedimento penale) allora siamo esonerati dall'obbligo del referto....

mah.....

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Ok ok...ora ho capito!!!

Ricordo che una mia amica mi parlò di questo vcertificato e del fatto che dovessimo pagare altre 130 euro circa (compreso il bollo)!
    Però in effetti se non ci viene richiesto espressamente per qualcosa che lo si richiede a fare???
    A me la scuola di specializzazione ha accettato pure il certificato inviatomi dall'Ordine (di cui ho parlato nel post più in alto!)
    Però potrebbero esserci scuole, o posti di lavoro che pretendono il certificato con la marca da bollo

infatti. sono sempre più convinta che sto certificato/diploma non serva a una cippa.
    e si, hai visto che stanno distribuendo adesso quelli del 2001?? assurdo, e io dovrei pure pagare? mavaff

la mia amica (quella che ha ricevuto la pergamena l'altroieri) mi ha scritto

"dunque io fatto l'esame, ho scaricato i moduli dal sito dell'albo e li ho spediti tramite raccomandata con ricevuta di ritorno allo syesso albo... compresa la tassa... poi dopo un po' ho ricevuto direttamente a casa l'avvenuta iscrizione all'albo.. infine sono andata all'albo per fare richiesta dei semplici certificati di iscrizione perchè mi servivano dove sono rischiesti... e se tu vuoi te ne rilasciano più di una copia...per il resto non ho fatto richiesta di nient'altro..direi che è inutile fare richiesta di questo disploma o certificato perchè con il certificato che ti rilasciano all'albo (Ordine) in duplice, tripla copia (gratis) vai benissimo.. passato il tempo dovuto (anni...) arriverà anche a te la favolosa pergamena... se non ti viene proprio specificamente richiesto e in qualche modo sei obbligata allora non richiedere nulla specie se si paga.. sapevo costava un bel po' però secondo me non serve... "

Matricola L'avatar di sara's idea

ciao a tutte ho letto velocemente i vostri post circa l'iscrizione all'albo, non so se già avete segnalato questo link Ordine degli Psicologi del Lazio - il portale dello Psicologo - Servizi di Segreteria
    dà indicazioni specifiche per chi ha intenzione di iscriversi all'albo della regione lazio e ci sono anche i moduli da scaricare per fare la domanda!!! spero di esservi stata utile !!!in bocca a l lupo a tutte e buon lavoro!!!!
    i think... Sara'S zone

vronichetta
    Ospite non registrato

buongiorno a tutte mie care donzelle e donzelli...hihih
    allora ricapitolando...e scusate se sono un pò di coccio...ma non connetto molto
    allora...ditemi se sbaglio....io ora compilo la domanda di iscrizione con scheda albo più marca da bollo
    allego fotografia e altre cose richieste
    faccio pagamento 168 euro
    e un'altro da 72,50
    e poi c'è scritto
    Consiglio dell'Ordine, entro 60 giorni, dal ricevimento della domanda, delibera l'iscrizione e la comunica all'interessato e alla Procura della Repubblica.

La professione di Psicologo è regolata dalla Legge n. 56 del 18 febbraio 1989.

l'unico dubbio rimane quello
    il certificato sostitutivo...me lo danno con questa procedura??
    o devo pagare sti benedetti 113 euro

scusate...heheh...sono davvero molto di coccio
    aiutatmemi
    vi abbraccio forte e saluti tanti tanti a tutte ma particolarmente a memole lisa melody raggio di luna sara roby disappear e misty!!
    bacini ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da vronichetta Visualizza messaggio
    buongiorno a tutte mie care donzelle e donzelli...hihih
    allora ricapitolando...e scusate se sono un pò di coccio...ma non connetto molto
    allora...ditemi se sbaglio....io ora compilo la domanda di iscrizione con scheda albo più marca da bollo
    allego fotografia e altre cose richieste
    faccio pagamento 168 euro
    e un'altro da 72,50
    e poi c'è scritto
    Consiglio dell'Ordine, entro 60 giorni, dal ricevimento della domanda, delibera l'iscrizione e la comunica all'interessato e alla Procura della Repubblica.

La professione di Psicologo è regolata dalla Legge n. 56 del 18 febbraio 1989.

l'unico dubbio rimane quello
    il certificato sostitutivo...me lo danno con questa procedura??
    o devo pagare sti benedetti 113 euro

scusate...heheh...sono davvero molto di coccio
    aiutatmemi
    vi abbraccio forte e saluti tanti tanti a tutte ma particolarmente a memole lisa melody raggio di luna sara roby disappear e misty!!
    bacini ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    PROPRIO COSì....aspettiamo noizie dall'ordine!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

ragazze sono usciti i voti sul sito di psicologia 2!!!

Partecipante Assiduo

io sto praticamente impazzendo ad aspettare i risultati.
    perchè ci fanno soffrire cosi?

L'avatar di Melody82

che bello sono usciti i risultati ho preso tantissimo

sono troppo felice

in bocca al lupo a tutti ragazzi

http://bruno60.files.wordpress.com/2...ca_al_lupo.gif
    Ultima modifica di Melody82 : 02-04-2009 alle ore 14.01.00

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

SI mELODY....IMMAGINO!!!!!ma avete visto che c'è un bocciato???aveva 25 alla 3 prova e all'orale c'è un trattino....

ecco la risposta dell'ordine alla mia mail:

[B]Gentile dottoressa,
    le confermiamo che per iscriversi all'albo non è necessario presentare
    il certificato di abilitazione in quanto ai sensi del DPR 445/2000 lei
    può autocertificare il requisito dell'abilitazione semplicemente
    compilando l'apposito campo nel modulo della domanda. Resta inteso che
    la domanda di iscrizione, per essere valida, deve essere sottoscritta e
    va allegata copia di un documento di riconoscimento.

L'Ordine, una volta deliberata l'iscrizione all'Albo, potrà rilasciarle
    il certificato di iscrizione ma non quello di abilitazione, per cui è,
    ovviamente, competente l'Università presso cui ha svolto l'esame. Di
    norma a fini concorsuali viene richiesto il certificato di iscrizione
    all'albo e non quello di abilitazione, ma nel caso quest'ultimo le
    dovesse servire potrà sempre richiederlo all'università.

Cordiali saluti

Daniela Nardella

Servizio Relazioni Esterne e Comunicazione

in pratica....se dovesse servirci si richiede..ma di norma NON serve!!!!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 02-04-2009 alle ore 14.37.57
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Ragazze scusate, solo a titolo informativo ma quanto è il minino e il massimo voto per ogni prova?
    grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Suspiria

Citazione Originalmente inviato da Deoris80 Visualizza messaggio
    Ragazze scusate, solo a titolo informativo ma quanto è il minino e il massimo voto per ogni prova?
    grazie
    Il voto minimo è 30
    Il voto massimo è 50

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Suspiria Visualizza messaggio
    Il voto minimo è 30
    Il voto massimo è 50
    Grazie della risposta!

Partecipante Affezionato L'avatar di yoshimitsu

Ciao a tutti, ho sostenuto l'orale il 31 e volevo chiedervi se il superamento dell'EDS e l'eventuale iscrizione all'albo possono essere aggiunti sul CV in formato europeo e se si, sotto quale voce?
    Grazie un saluto a tutti.

Partecipante Affezionato

anche io ho superato l'esame di stato ma a Bari e volevo ringraziarvi per tutto il supporto e l'aiuto che avete voluto darmi anche se nn ero del vostro stesso gruppo...siete veramente speciali vi auguro ogni bene!!!!!! Ciao e in bocca al lupo per tutti!!!

Pagina 10 di 11 PrimoPrimo ... 891011 UltimoUltimo

Privacy Policy