• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 35 di 35
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Riferimento: Questione delicata. Il paziente che rimanda i colloqui.

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Visto che nevrotico forse lo sono già, tutto sommato preferirei essere ricco piuttosto che sanare un problema, la nevrosi, e generarne un altro ben peggiore per me, la povertà. In fin dei conti esser ricco è una delle cose che non vivrei come un problema .
    Ma tu quanto guadagni? Non è che doneresti buona parte del tuo guadagno a me, così allo stesso tempo, tu, avvicinandoti alla soglia di povertà e vivendo in modo non agiato, ti tieni al riparo dalle nevrosi conservando con maggior sicurezza la tua dignità, ed io invece mi tengo al riparo con maggior probabilità dalla povertà.

Un saluto
    Beh...intanto io non guadagno che un fico secco (l'estate però, quando gli alberi in campagna fanno il loro dovere...altrimenti nemmeno quello!) e sinceramente l'Ombra del denaro non mi appartiene.
    Ma io lo so che tu preferiresti tutto, fuorchè ''sanare'' la tua eventuale nevrosi: questo perchè tutta una serie di tornaconti, in fondo, non dispiacciono e spesso la cosiddetta 'nevrosi' non è del singolo ma si costituisce alla stregua di una rete alla quale restano impigliati i destini di molti che, per fuggire la solitudine, costruiscono un mondo su misura nel quale esercitare il potere e i compromessi morali più bassi. Il sogno piccolo borghese, con tutte le sue patinature, il suo grigiore, le sue chiese...e il suo danaro, in fondo, ha generato uno dei sintomi più belli che l'Occidente poteva produrre: la psicoanalisi.

Saluti,
    Luigi

PS. Mi spiace non poterti aiutare economicamente charlie ...se vuoi quest'estate ti invito ad assaggiare i miei fichi!
    Ultima modifica di luigi '84 : 31-03-2009 alle ore 21.26.09

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Il sogno piccolo borghese, con tutte le sue patinature, il suo grigiore, le sue chiese...e il suo danaro, in fondo, ha generato uno dei sintomi più belli che l'Occidente poteva produrre: la psicoanalisi.
    Questa è bellissima, complimenti!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Sapevo di aver letto qualcosa di simile da qualche parte e infatti eccolo qua!

"Ma se la psicoanalisi riesce, si spegnerà per il fatto di essere solo un sintomo dimenticato. Non deve meravigliarsene, è il destino della verità, così come essa stessa lo pone in principio: la verità si dimentica. Tutto dipende dal fatto che il reale insista. Per questo occorre che la psicoanalisi fallisca. Bisogna ammettere che è proprio la strada che sta prendendo e che quindi ha ancora delle buone possibilità di restare un sintomo, di crescere e moltiplicarsi. Psicoanalisti non morti, stop, segue lettera!"
    (J. Lacan, La Terza, 1974)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Per questo occorre che la psicoanalisi fallisca. Bisogna ammettere che è proprio la strada che sta prendendo e che quindi ha ancora delle buone possibilità di restare un sintomo, di crescere e moltiplicarsi"
    Lo vado pensando da tempo...ma non aggiungo nulla. Queste parole risuonano nell'aria come tonfo sordo, austero...un dies irae pronunciato da profondità abissali e profetiche. Me ne fanno venire in mente delle altre che potrebbero altresì contenere il senso della psicoanalisi e del suo tramontare inteso come ''ultimo balcone che si sporge sul nulla, quando la spirale della vertigine cede il passo all'angoscia [...], rammemorando alla fragilità umana la inconsistenza delle quotidiane ed ordinarie categorie del giorno all'irrompere repentino della notte...''

Saluti,
    Luigi

ps. Mi sa che siamo un pò fuori tema però...

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

[QUOTE=luigi '84;1981515]Lo vado pensando da tempo...ma non aggiungo nulla. Queste parole risuonano nell'aria come tonfo sordo, austero...un dies irae pronunciato da profondità abissali e profetiche. Me ne fanno venire in mente delle altre che potrebbero altresì contenere il senso della psicoanalisi e del suo tramontare inteso come ''ultimo balcone che si sporge sul nulla, quando la spirale della vertigine cede il passo all'angoscia [...], rammemorando alla fragilità umana la inconsistenza delle quotidiane ed ordinarie categorie del giorno all'irrompere repentino della notte...''

[QUOTE=luigi'84;;1981515]

E il Naufragar m'è dolce/amaro in questo mar
    Nella notte della "selva oscura" , si persero molti personaggi prima di noi poveri moderni, ed ebbero lampi profetici ben più profondi ed abissali di noi, costituendosi come materiale primordiale da attraversare per ritriìovare poi le luci del'lalba......

Citazione Originalmente inviato da luigi1984 Visualizza messaggio
    ps. Mi sa che siamo un pò fuori tema però...
    Mi sa di si
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 03-04-2009 alle ore 09.36.47
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy