• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 28 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 418
    Banned

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

Ciao Maria, ciao ragazze/i!
    vorrei chiedervi informazione riguardo l'argomento "il linguaggio".
    nel testo Rovetto è affrontato +che altro come 'comunicazione', nell'Atkinson invece non l'ho trovato tanto comprensibile ed esauriente. Per voi cosa è importante sapere sul linguaggio? produzione e comprensione?unità e processi (morfemi-fonemi-sintassi)?
    ho trovato spiegazioni +dettagliate nel mio vecchio Legrenzi di psico generale. voi in quale testo vi siete documentate x questo argomento? GRAZIE!

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

ciao haidi! io ho usato il grey e il legrenzi per il linguaggio...anzi per molti argomenti in realtà. mi auguro che basti anche se mi vengono un po' di pare nel vedere che di questo forum non sono in molti ad aver usato il grey...non so che dirti riguardo agli altri libri più nominati come moderato e atkinson...x ora mi sento di dire che col grey mi sono trovata bene come comprensione e poi l'ho integrato con altro tipo il legrenzi che trovo utile ma piuttosto scarno...oppure altri libri a seconda dell'argomento...speriamo bene!

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti!!!
    Anch io, Balubina, sto studiando sul Gray e mi trovo molto bene, è molto chiaro!!
    Del linguaggio ho studiato Chomsky che parla del LAD sistema per l'acquisizione del linguaggio, poi ho studiato il LASS e lo sviluppo del ling nel bambino (a grandi linee)!!

Voi delle motivazioni che teorie avete studiato???
    Grazie!!!!:-)

Banned

Grazie Balubina e Minniy!
    darò un occhio anche ai temi di ops.
    x Minniy:
    le teorie sulla motivazioni: la gerarchia dei bisogni di Maslow; poi la teoria cognitivista; comportamentista; pulsionale(freud).
    dipende: se il tema chiede di confrontare 2 teorie, allora puoi x es confrontare quella comportamentista con la cognitivista; mentre se il tema sulla motivazione è libero, allora meglio è analizzare lo sviluppo del costrutto nel tempo, ad iniziare dalle teorie dell'istinto (Darwin, Funzionalisti--> James)e teoria della riduzione della tensione--> Cannon. qui in Ops ho scaricato un tema secondo me 'riassuntivo' e benfatto su tali teorie.
    ciao!
    Ultima modifica di Haidy2009 : 03-04-2009 alle ore 15.29.13

scusate se rompo fino allo sfinimento ma ho tantissime paranoie!!!!
    beh insomma restringendo il focus quella che ho adesso è che leggendo le tracce dei temi passati è capitato che chiedessero di spiegare molto bene una ricerca, o su un argomento specifico o a scelta, nel senso che veniva chiesto proprio di spiegarla nel dettaglio con aspetti statistici connessi, campionamento, setting di ricerca, calcoli etc! io studiando per lo più sul grey e utilizzando altri libri o appunti come integrazione non ho trovato ricerche spiegate nel dettaglio! ora non ho sotto mano le tracce di cui parlo ma appena posso ve ne metto una di esempio per farvi capire che intendo. intanto presa dal panico più assoluto vi chiedo: ma voi per ogni area tematica (linguaggio, percezione, sviluppo psico-motorio e qualunque altro previsto nella prima prova) conoscete dettagliatamente una o più ricerche a tal punto da farci un intero tema d'esame? e se sì vi prego consigliatemi dove prepararmi perchè mi sento decisamente lacunosa al riguardo!
    fin'ora le uniche risposte avute a questa paranoia sono state del tipo :"no io non ero preparata e per fortuna non mi è capitata una traccia simile ma se sei tanto sfigata può succedere..." aaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!

adesso tornando ad un po' di razionalità, allora della motivazione ho considerato:maslow, l'approccio fisiologico (cannon, stellar e stellar), approccio comportamentista, prospettiva cognitivista, prospettiva scopistica, prospettiva interazionista, concezione psicoanalitica; ma in sintesi ovviamente.
    del linguaggio: "i punti di vista" descritti nel legrenzi, il significato, il linguaggio verb e non verb,funzioni del linguaggio, lingaggio e cultura; ma anche qui in sintesi. Quindi l'ho affrontato in termini più di comunicazione che non in termini di produzione, comprensione, morfemi, sintassi come ho trovato nei libri di neuropsicologia che avevo...boh spero sia giusto...

Partecipante Assiduo

Ciao HaidiPsy, scusami ma sono stata un po' impegnata in questi giorni...
    Per quanto riguarda i temi linguaggio e comunicazione sono sicuramente collegati. E' vero che sul Rovetto è affrontato più che altro come comunicazione, per cui ho voluto integrare con alcuni temi di Ops. Per cui per la comunicazione (tema più generale) ho parlato per lo più della comunicazione verbale e non verbale (canale principale per l'espressione delle emozioni), con un accenno agli assiomi della comunicazione di Watzlawick (pragmatica della comunicazione). Per quanto riguarda il linguaggio invece lo ho approfondito maggiormente (se mi dovesse capitare un tema sulla comunicazione cercheri di dirottarlo sul linguaggio): parlerei della teoria di Chomsky (LAD) che ha come aspetti applicativi la psicolinguistica e della teoria di Vygotsky (zona di sviluppo prossimale) che sottolinea l'importanza della qualità della relazione sociale nello sviluppo cognitivo. Come metodi di indagine del linguaggio: strumenti diretti (es. comunication intention inventory) e strumenti indiretti (strumenti somministrati ai genitori del bambino:es. questionario dello sviluppo comunicativo e linguistico del secondo anno di vita di Camaioni e altri).

Per quanto riguarda invece la motivazione parlerei di: teoria dello sviluppo sequenziale dei bisogni di Maslow che ha avuto importanti applicazioni nell'ambito del lavoro e la teoria di Murray che ha dato origine al TAT, un importantissimo test proiettivo. Poi si potrebbe parlare della motivazione del paziente in terapia ed anche delle motivazioni dello psicologo nel trattamento.

In ultimo per quanto riguarda le ricerche, di certo non mi preparo una ricerca per ogni area tematica, anche perchè secondo me è quasi impossibile reperirle (o almeno anche io non ho trovato granchè). Io preparo solo la ricerca della Ainsworth sulla strange situation, che essendo di matrice psicodinamica non necessita di "aspetti statistici, campionamento, setting di ricerca, calcoli etc" : è molto semplice e chiara, oltre ad aver avuto una grande rilevanza nell'ambito dello sviluppo affettivo (Ainsworth era una collaboratrice di Bolwlby e insieme a lui ha dato orgine alla teoria dell'attaccamento, per cui il tema potrebbe essere dirottato su tale teoria).

Spero che ti sia utile, fammi sapere cosa ne dici anche per il discorso della ricerca...

A presto!

Maria
    mary

ah sì beh del linguaggio chiaramente anche chomsky e vygotsky, mi ero dimenticata di scriverlo nel posto sopra...
    relativamente alla ricerca, se posso risponderti maria, conosco anch'io quella relativa alla strange situation che hai citato, però adesso ti metto alcune tracce che mi hanno fatto venire il dubbio che forse pretendano che noi sappiamo molto bene una o due ricerche per ogni area tematica, sebbene anche per me sia un lavorone enorme soprattutto aggiunto a tutto il resto della preparazione...dunque te le scrivo:
    "apprendimento e condizioanmento. il candidato esponga ipotesi, procedura, risultati e interpretazione di una o più ricerche psicologiche in argomento. aggiunga indicazioni su sviluppi e applicazioni."
    idem era uscito per la memoria.
    oppure:
    "Il candidato scelga un ambito di studio dei processi di attenzione e all’interno dell’ambito scelto
    descriva una teoria o un modello particolarmente importante. Ne illustri gli assunti di base, la
    metodologia d’indagine e i principali risultati conseguiti, aggiungendo infine qualche riflessione
    sulle possibili ricadute applicative."
    oppure anche se non c'entra col discorso ricerca mi spaventa questa traccia:
    "Nella psicologia applicata a casi o situazioni reali, i concetti di “presa di coscienza del
    problema” e di “intervento operativo sul problema” identificano due momenti
    fondamentali dell’attività caratteristica di uno psicologo.
    Il/la candidato/a faccia riferimento ad uno dei settori tipici di intervento della psicologia
    (ad es.:età evolutiva, oppure psicologia clinica, oppure problematiche sociali, oppure
    contesti lavorativi, o altro settore rilevante di propria scelta), e in rapporto ad esso
    spieghi il significato concreto dei due momenti suddetti (ossia, presa di conoscenza del
    problema e intervento operativo sul problema), analizzi l’interdipendenza tra i due
    momenti, descriva in maniera sintetica ma documentata le difficoltà implicite all’uno e
    all’altro, le categorie dei metodi e strumenti disponibili, i criteri per la valutazione del
    successo e dell’insuccesso dell’attività psicologica nei suddetti due momenti."
    ecco, spero di essere stata più chiara rispetto a quello che intendevo, poi ora approfondendo la mia preparazione magari qualche dubbio me lo levo però intanto vi rendo partecipi...
    ciao a presto!

Partecipante Assiduo

Ciao Balubina, effettivamente hai ragione. Io mi sono preparata bene la ricerca della Ainsworth (da poterci scrivere un tema) ma per le ricerche negli altri settori ho fatto dei cenni senza approfondirle troppo (senno la testa mi scoppia...)
    Ad esempio per l'apprendimento si potrebbe citare le ricerche di Pavlov sui cani (condizionamento classico); per la memoria mi viene in mente l'esperimento del doppio compito di Baddeley e Hitch che ha portato al modello di memoria di lavoro -working memory.

Per quanto rigurada il tema: "Il candidato scelga un ambito di studio dei processi di attenzione e all’interno dell’ambito scelto descriva una teoria o un modello particolarmente importante. Ne illustri gli assunti di base, la metodologia d’indagine e i principali risultati conseguiti, aggiungendo infine qualche riflessione sulle possibili ricadute applicative.", mi verrebbe da parlare del modello del filtro di Broadbent che spiega il fenomeno del cocktail party che ha come ricadute applicative studi nell'ambito della pubblicità...

Per quanto riguarda questa traccia: "Nella psicologia applicata a casi o situazioni reali, i concetti di “presa di coscienza del
    problema” e di “intervento operativo sul problema” identificano due momenti
    fondamentali dell’attività caratteristica di uno psicologo.
    Il/la candidato/a faccia riferimento ad uno dei settori tipici di intervento della psicologia (ad es.:età evolutiva, oppure psicologia clinica, oppure problematiche sociali, oppure contesti lavorativi, o altro settore rilevante di propria scelta), e in rapporto ad esso spieghi il significato concreto dei due momenti suddetti (ossia, presa di conoscenza del problema e intervento operativo sul problema), analizzi l’interdipendenza tra i due momenti, descriva in maniera sintetica ma documentata le difficoltà implicite all’uno e all’altro, le categorie dei metodi e strumenti disponibili, i criteri per la valutazione del
    successo e dell’insuccesso dell’attività psicologica nei suddetti due momenti." è una traccia che ho visto anch'io e sulla quale ho avuto serie difficoltà.
    Le uniche cose che mi sono venute in mente sono:

LA PRESA DI COSCIENZA DEL PROBLEMA E L’INTERVENTO OPERATIVO SUL PROBLEMA SONO DUE MOMENTI CHE IN PARTE SI SOVRAPPONGONO

CONSIDERANDO L'AMBITO CLINICO:

1)PRESA DI COSCIENZA DEL PROBLEMA:
    -DIFFICOLTA’: MOTIVAZIONE INTRINSECA O ESTRINSECA? ASPETTATIVE DEL SOGGETTO (SOLO SFOGO; RICHIESTA DI CAMBIAMENTO REALISTICA O FANTASTICA?), DIFFICOLTA’ DEL PAZIENTE CHE SI PRESENTA PER LA PRIMA VOLTA DA UNO PSICOLOGO (DISAGIO, VERGOGNA, SENSO DI COLPA ECC..)
    -STRUMENTI DISPONIBILI: COLLOQUIO CHE DIPENDE DA ALCUNE VARIABILI (GRAVITA’ DELLA SITUAZIONE CLINICA DEL PAZIENTE, EFFETTO DELLA PSICOPATOLOGIA DEL PAZIENTE SUL CLINICO, LIVELLO DI FORMAZIONE DEL CLINICO--> VEDI MODERATO-ROVETTO)
    - VALUTAZIONE SUCCESSO: ALLEANZA TERAPEUTICA

2) INTERVENTO OPERATIVO SUL PROBLEMA (es. NELLA TERAPIA SISTEMICA)
    -DIFFICOLTA’: ES. RESISTENZA DEI FAMILIARI AL PROCESSO DI CAMBIAMENTO DEL SOGGETTO “MALATO” ALL’INTERNO DELLA TERAPIA SISTEMICA
    -STRUMENTI DISPONIBILI: COLLOQUIO CONDOTTO SECONDO LA MODALITA' DELL'APPROCCIO SISTEMICO (secondo questo approccio il sintomo ha sempre una doppia funzione, quella di conservare il sistema e quella di spingerlo al cambiamento per cui è facendo leva su quest'ultima funzione che il terapeuta può aiutare la famiglia a mettere in atto il suo processo di cambiamento (terapeuta ha un ruolo attivo, direttivo e prescrittivo e utilizza i suoi interventi comunicativi per favorire il processo di cambiamento della famiglia sfruttando la sua capacità trasformativa)
    -VALUTAZIONE SUCCESSO: VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELL’INTERVENTO

Questo è quello che mi è venuto in mente spremendo le meningi, ma non sono proprio sicura che possa andare bene (forse come strumenti il colloquio è riduttivo, bisognerebbe pensare anche a test idonei...non so).
    Tu cosa ne pensi? Possono funzionare questi argomenti, aggiungeresti qualcosa?

A presto.

Maria
    mary

beh relativamente al secondo punto credo che descrivendo una tipologia d'intervento qualsiasi possa andare bene, è il primo punto che mi lascia nel dubbio...quindi tu consideri la presa di coscienza del problema come momento che coincide un po' con la valutazione psicodiagnostica mi pare di aver capito...beh in questo caso sì il solo colloquio è riduttivo, poi bisognerebbe dedicare qualche parola a descrivere il significato dei due momenti e il loro rapporto come chiede sul titolo e su questo di sicuro dovrò pensarci un po', così a freddo, soprattutto in questi ultimi giorni, faccio fatica a raccapezzarmi...ci penserò e ci confronteremo meglio dai, cmq sei brava, sembra quasi che tu sia già pronta per farlo adesso...io no, anzi forse sono anche indietro mi sa, boh vedremo quello che riuscirò a fare per giugno, male che va rimando.
    grazie mille e a presto!
    p.s. sei del vecchio o del nuovo ordianamento?

Partecipante Assiduo

Io intendevo "presa di coscienza del problema" dal punto di vista del paziente che può giungere alla consultazione senza una chiara domanda (magari la sua domanda non è tesa al raggiungimento di un benessere personale, ma ha altre finalità), però sulla base di quanto hai scritto tu e rileggendo il titolo del tema in maniera più approfondita, sembra si riferisca alla "presa di coscienza del problema da parte dello psicologo" nel senso della valutazione psicodiagnostica...in tal caso una difficoltà potrebbe essere ancora il fatto che il paziente non fa una domanda chiara, magari la pone in maniera confusa e ambigua, o tralascia di raccontare elementi importanti ai fini diagnostici, per cui lo psicologo necessita di approfondimenti diagnostici...
    Gli strumenti potrebbero essere oltre al colloquio con il paziente, anche i test, colloqui con i familiari (sopratutto nel caso di bambino o adolescente). Non è facile parlare del rapporto tra i due momenti (presa di coscienza del problema, intervento operativo sul problema): come li ho intesi io, potrebbero riferirsi a due momenti che si susseguono (lungo un continuum), nel senso di una prima valutazione psicodiagnostica a cui segue un trattamento vero e proprio (se il paziente accetta di intraprendere una terapia), però non so, è un'ipotesi, magari sto interpretando male la domanda...
    Cmq non mi sembra che tu sia indietro con lo studio, perchè già stai ponendo questioni specifiche, che rilevano che hai già delle buone basi....Sarebbe un peccato rimandare questo esame considerando il fatto che ci sono persone che studiano 2 mesi e lo passano...(io non ci riuscirei, però...)
    Io sulla seconda prova sono in alto mare, vedremo...

A presto

Maria
    mary

Partecipante Assiduo

Scusa dimenticavo...sono del vecchio ordinamento...

Maria
    mary

Banned

Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    Ciao HaidiPsy, scusami ma sono stata un po' impegnata in questi giorni...
    Per quanto riguarda i temi linguaggio e comunicazione sono sicuramente collegati.

A presto!

Maria
    Ti ringrazio Maria per le tue considerazioni.
    Oggi mi è stato prestato un testo di psicologia generale (Baroni-D’Urso 2004) molto chiaro, conciso, e oltretutto con ricerche-esperimenti (certo non prolissi, ma almeno ce ne sono quasi x tutti gli argomenti). Per cui mi risulta utile.
    X Balugina:
    ti avevo risposto con un mp. Comunque è vero, maria è proprio preparatissima.
    Ciao a presto.

Banned

X Balugina:
    ti avevo risposto con un mp. Comunque è vero, maria è proprio preparatissima.
    Ciao a presto.[/QUOTE]

OPSS, SCUSA BALUBINA E NON BALUGINA, come ho scritto sopra!
    vado un pò di fretta.

per heidi: ti ho risposto anch'io al messaggio non ti è arrivato? tra l'altro era più che altro relativo alla tragedia in abruzzo che mi tocca molto da vicino...per l'argomento eds poi ho scritto anche qui per allargare la cerchia...
    ad ogni modo mi sa che proverò a cercare il libro che dici tu...
    per maria: grazie per la fiducia il fatto è che anche a me non bastano due mesi e c'ho messo un bel po' per farmi tutti i riassunti unendo le varie fonti che avevo, ora sono nella fase di studio approfondito dei miei riassunti ma per molti motivi personali non so se ce la farò quindi mi concedo l'idea di farlo eventualmente a novembre poi si vedrà...
    peccato che io sono del nuovo, tu e heidi del vecchio ho visto...beh almenonon avete la prova progetto dai!
    buon proseguimento di studio, io purtroppo sono in stand by forzato perchè il mio ragazzo è di l'aquila e non posso raggiungerlo...vi lascio immaginare quanto riesca studiare...

Pagina 3 di 28 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy