Scusate... ma ho visto che sono stati aggiunti 2 capitoli di un altro libro al programma! Qualcuno che sta frequentando potrebbe dirmi se la prof. ha detto qualcosa in merito all'esame? E' con la stessa modalità dell'anno scorso? Grazie mille!!!![]()
Scusate... ma ho visto che sono stati aggiunti 2 capitoli di un altro libro al programma! Qualcuno che sta frequentando potrebbe dirmi se la prof. ha detto qualcosa in merito all'esame? E' con la stessa modalità dell'anno scorso? Grazie mille!!!![]()
Per favore, qualche anima pia può dare notizie?![]()
La proff su quei due capitoli non ha detto nulla...ma penso siamo facoltativi!!la modalità è sempre quella.
Domani c'è l'esame...qualcuno sa darmi qualche informazione sulle domande a crocette..più o meno che ti chiede???Grazie
ciao gente, qualcuno di voi sa dove posso trovare appunti o schemi o riassunti di questo esame?
Io ho dato l'esame oggi e ho frequentato tutto il ciclo delle lezioni. I libri sono: laboratorio di analisi della domanda. Appunti e materiali e Costruire l'intervento in psicologia clinica.
L'esame consta in 10 domande teoriche a risposta chiusa (crocette) più l'analisi di un caso clinico di cui bisogna siglare alcuni interventi dello psicologo e del cliente (forniti all'esame e presenti nel libro) e rispondere a delle domande formulando una serie di interventi (indicati nelle domande) e sulla base della propria analisi del caso.
Spero di essere stata d'aiuto![]()
ciao a tutti! vorrei dare qst esame come esame a scelta....me lo consigliate???è complicato?
ragazzi ecco per voi alcune info sull'esame d barbara cordella. iol'ho dato il 22maggio come esame, nncome esonero, ma è pratiamente sempre la stessa modalità d esame!
10 domande a risposta mulipla con tre alternative su:
- matte blanco (concetto di simmetria e asimmetria, preposizionalle..)
- diff tra collusione d laing (conscia) e carli (inconscia)
- costruttivismo -modelo epistemologico
- committente utente
- descrizione di un tipo di meccanismo di difesa
analisi di un trascritto (dialogo psico- utente). alcune frasi o domnde sono incorniciate e bisogna assegnargli un codice di quelli che si trovano alla fine del libro di laboratorio(ma che cmq lei ti da tra i fogli!) e 4 domande in cui ti chiede di sostituire il tipo di intervento con un altro.
3 domande aperte sull'analisi vera e propria del caso.
una domanda a crocetta su che tipo di domanda è quella del caso presentato.
l'idoneità si raggiunge con 24!!!
in bocca al lupo!!!![]()
scusate tanto....credo di non aver capito una cosa....siccome il mio cognome inizia per c io questo esame devo darlo o no?
Scusate ma quando dite che bisogna "sostituire un intervento che è nel dialogo con un altro" che intendete? Che tipo di interventi sono?
E poi che tipo di domande aperte sono sull'analisi del caso? Si riferisce al dialogo o a un caso slinico in generale?
Ringrazio chiunque possa darmi delucidazioni!!
Per quanto riguarda la prima tua domanda...si intende prendere il dialogo che ci fornisce la prof (suddiviso in battute) e siglarle nel modo giusto (ex: intervento supportivo di tipo etc etc). Quando chiede di sostituire un intervento(lei ti dice quale) con un altro (ex: sostituisci con un intervento empatico) devi riproporre la battuta dello psicologo,in quella chiave,ovvero trasformarla (come da esempio) in empatica.
Le domande aperte dovrebbero riferirsi al caso che lei riporta,correggetemi se sbaglio. Ho fatto l'esame lo scorso anno e non lo passai. Adesso lo sto ripreparando e lo sosterrò il 1° Luglio...chi sarà con me?e come state messi?
Per quanto riguarda la prima tua domanda...si intende prendere il dialogo che ci fornisce la prof (suddiviso in battute) e siglarle nel modo giusto (ex: intervento supportivo di tipo etc etc). Quando chiede di sostituire un intervento(lei ti dice quale) con un altro (ex: sostituisci con un intervento empatico) devi riproporre la battuta dello psicologo,in quella chiave,ovvero trasformarla (come da esempio) in empatica.
Le domande aperte dovrebbero riferirsi al caso che lei riporta,correggetemi se sbaglio. Ho fatto l'esame lo scorso anno e non lo passai. Adesso lo sto ripreparando e lo sosterrò il 1° Luglio...chi sarà con me?e come state messi?
D'ora in poi non esiste più la differenziazione dei canali (A-L / M-Z )
La Cordella ci ha informati proprio all'esame (appello del 2/07/2010) del fatto che d'ora in poi sono entrambi suoi e l'esame sarà identico per entrambi ed uguale alla modalità che ha sempre adottato con il canale M-Z . COSA IMPORTANTISSIMA: Non studiate solo i libri del vostro canale, ma dovete assolutamente fare quelli del canale M-Z,altrimenti sarà impossibile per voi passare l'esame...si è raccomandata!
Spero l'informazione vi sia utile.
Comunque sia l'esame era composto da domande a risposta multipla su Matte Blanco-La Generalizzazione-L'inconscio secondo Freud- Significato di collusione - Meccanismi di difesa della domanda di mutamento - ed altre che non ricordo.
Poi c'è il caso,da fare la siglatura degli interventi (non trascurate le spiegazioni degli interventi del cliente) ed infine alcune domande aperte sul caso. Del tipo: secondo la logica dell'analisi della domanda,quale area tematica doveva riscuotere maggiore attenzione nel colloquio?
Chi è il committende dell'intervento? Per quale motivo?
Che modalità di relazione pensi stia agendo la cliente nei confronti dello psicologo?
Ah dimenticavo,oltre a queste c'è anche la parte in cui è richiesto di sostituire interventi o continuare il colloquio con un altro genere di intervento del tipo: sostituisca l'intervento X con un intervento empatico. Oppure: continui il colloquio con una domanda aperta correlata. Provi a fare una identificazione di nessi (spesso questo è il più difficoltoso )