• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 26 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 383

Discussione: EDS 1^ commissione

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Riferimento: EDS 1^ commissione

da come ho capito l'art. 23 è stato modificato dal decreto Bersani quindi non sono più previste tariffe minime ma solo massime

invece, a proposito di Sanzioni disciplinari, l'art. 26 della legge 56/89 recita:

"1. All'iscritto nell'albo che si renda colpevole di abuso o mancanza nell'esercizio della professione o che comunque si comporti in modo non conforme alla dignità o al decoro professionale, a seconda della gravità del fatto, può essere inflitta da parte del consiglio regionale o provinciale dell'ordine una delle seguenti sanzioni disciplinari:
    a) avvertimento;
    b) censura;
    c) sospensione dall'esercizio professionale per un periodo non superiore ad un anno;
    d) radiazione"

ma non sono riuscito a trovare esempi corrispondenti alle diverse sanzioni....
    per es, se uno psicologo rompe il segreto professionale (non nei casi in cui è previsto....).....cosa comporta....la radiazione??
    e se instaura una relazione con un cliente??...radiazione anche qui??

infine, non ho ancora chiaro come spiegare brevemente le reali differenze tra psi "senior" e psi "junior"....... il laureato triennale, iscritto all'albo, non può occupare posizioni di responsabilità? deve essere sempre supervisionato da un "senior"??....

Partecipante L'avatar di MARIA SOLE
    Blog Entries
    1

allora credo che ci sia un errore di stampa, perchè nel art 23, che è stato modificato leggo che non si deve superare le tariffe minime, invece sono quelle massime? giusto? se è così ha senso. ma mi confermate che bersani ha tolto le tariffe minime?

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

Citazione Originalmente inviato da MARIA SOLE Visualizza messaggio
    allora credo che ci sia un errore di stampa, perchè nel art 23, che è stato modificato leggo che non si deve superare le tariffe minime, invece sono quelle massime? giusto? se è così ha senso. ma mi confermate che bersani ha tolto le tariffe minime?
    esatto.... non la faccio la legge bersani..... ma sull'altro post della seconda commissione ci sono i 2 articoli 23 e 40 che sono stati modificati.
    Roberta

Citazione Originalmente inviato da ghostchild Visualizza messaggio
    da come ho capito l'art. 23 è stato modificato dal decreto Bersani quindi non sono più previste tariffe minime ma solo massime

invece, a proposito di Sanzioni disciplinari, l'art. 26 della legge 56/89 recita:

"1. All'iscritto nell'albo che si renda colpevole di abuso o mancanza nell'esercizio della professione o che comunque si comporti in modo non conforme alla dignità o al decoro professionale, a seconda della gravità del fatto, può essere inflitta da parte del consiglio regionale o provinciale dell'ordine una delle seguenti sanzioni disciplinari:
    a) avvertimento;
    b) censura;
    c) sospensione dall'esercizio professionale per un periodo non superiore ad un anno;
    d) radiazione"

per es, se uno psicologo rompe il segreto professionale (non nei casi in cui è previsto....).....cosa comporta....la radiazione??

infine, non ho ancora chiaro come spiegare brevemente le reali differenze tra psi "senior" e psi "junior"....... il laureato triennale, iscritto all'albo, non può occupare posizioni di responsabilità? deve essere sempre supervisionato da un "senior"??....

per capirci inerente le sanzioni: io le cito solo. senza esempi... ma quello che sono sicura è che la radiazione( x pena o se hai una relazione con utente) e la sospensione anche nel caso in cui x + di 2 anni non paghi le tasse all'abo....

ma aspettiamo maggiori conferme.

lo psicolog junior deve essere sempre supervisionato da senior( sono sicura), e svolge attività di natura tecnico operativa in campo psicologico( ma non chiedermi cosa significa!!!) rivolti a sogg gruppi e comunità
    Roberta

Blog Entries
    1

a) avvertimento;
    b) censura;
    d) radiazione"

esempi non ne ho mai trovati, anche perchè credo che ogni singolo caso viene giudicato dal consiglio dell'ordine, quindi uno stesso reato potrebbe essere sansionato in modo diverso (ma questo è quello che credo io non ne sono sicura)

Partecipante Affezionato

Roby...no.... tu il 21 sei di pomeriggio?io dalle 10 alle 12!era bello fare insieme pure l'orale!ma tanto penso che resterò per il pm quindi ti aspetto!
    chi c'è con me nel mio turno?
    io comincio a leggermi il materiale da domani,
    ciaooooo

Citazione Originalmente inviato da Deoris80 Visualizza messaggio
    Roby...no.... tu il 21 sei di pomeriggio?io dalle 10 alle 12!era bello fare insieme pure l'orale!ma tanto penso che resterò per il pm quindi ti aspetto!
    chi c'è con me nel mio turno?
    io comincio a leggermi il materiale da domani,
    ciaooooo

.... cavolo... ero convinta che ci fossi anche tu.........

ok... aspetto che inizi a leggere cosi possiamo confrontarci. io devo ancora fare un discorso di tirocinio.... tu come pensi di farlo?
    Roberta

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

LEGGE BERSANIDEVE ESSERE FATTA SOLO X CIO' CHE RIGUARDA LE MODIFICHE CHE HA APPORTATO AL CODICE: modifica art. 40 (sulla pubblicità. c'è bisogno del nulla osta ma, l'ordine del Lazio..soloq uello del Lazio ha eliminato questo obbligo!)

art.23: sulel atriffe...ha abolito le tariffe mINIME...ora ci sono solo quelle massime!

PSICOLOGO JUNIOR E SENIOR: è un po' impiccioso..nels enso che lo psi junior non può fare quasi nulla d asolo.....ha compiti tecnici, pratici......mentre lo psi senior fa diagnosi, valutazioni, sostegno....e lo psi J deve sempre essere supervisionato!

CODICE:Nessun art va imparato a memoria..al max vi chiedono di commentarne uno (che loro vi leggono) oppure vi chiedono , ad esempio, in caso scoprissi una violazione al codiceche faresti????....

sanzioninon ci sonos nazioni esatte e smepre uguali x tutti..è l'ordine che decide....solatnto in 2 casi c'è la radiazione d'ufficio ( o di diritto!!!): 1. nel caso in cui lo psi abbia ricevuto una condatta x reato non colposo di durata non inferiore adue anni;
    2. nel caso in cui lo psi non paghi, per alemno 2 anni consecutivi la tassa di sicrizione annuale..qui però può essere riammesso, dopo aver provveduto al pagamento!

in un altro caso il codice esprime la gravità della violazione (ma nON C?E' radiazione di diritto..cmq è l'oridne a decidere!!!!!) ed è nel caso in cui si ha una relazione con il pz!!!!

." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Blog Entries
    1

ho alcune domande:
    - nel tema sull'emozione voi avete collegato teoria e applicazioni? se vi chiedono spiegazioni cosa dite?
    - sulla teoria di Scherer non riesco a trovare niente nè sui libri di ps generale, nè su internet... aiuto come faccio?

per il codice invece:
    - l'art 29 cosa vuol dire?

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ........
    CODICE:Nessun art va imparato a memoria..al max vi chiedono di commentarne uno (che loro vi leggono) oppure vi chiedono , ad esempio, in caso scoprissi una violazione al codiceche faresti????....

sanzioninon ci sonos nazioni esatte e smepre uguali x tutti..è l'ordine che decide....solatnto in 2 casi c'è la radiazione d'ufficio ( o di diritto!!!): 1. nel caso in cui lo psi abbia ricevuto una condatta x reato non colposo di durata non inferiore adue anni;
    2. nel caso in cui lo psi non paghi, per alemno 2 anni consecutivi la tassa di sicrizione annuale..qui però può essere riammesso, dopo aver provveduto al pagamento!

in un altro caso il codice esprime la gravità della violazione (ma nON C?E' radiazione di diritto..cmq è l'oridne a decidere!!!!!) ed è nel caso in cui si ha una relazione con il pz!!!!

attenzione, ho appena letto che la radiazione non è prevista in caso di morosità.....c'è la sospensione fino a quando non si paga, mentre in caso di condanna per reato non colposo a pena superiore ai 2 anni allora c'è la radiazione "d'ufficio"

ma in caso si scoprisse uan violazione del codice che si fa??...si contatta l'Ordine?

attenzione, ho appena letto che la radiazione non è prevista in caso di morosità.....c'è la sospensione fino a quando non si paga, mentre in caso di condanna per reato non colposo a pena superiore ai 2 anni allora c'è la radiazione "d'ufficio"

ma in caso si scoprisse uan violazione del codice che si fa??...si contatta l'Ordine?
    noi, in caso di violazione o di comportamento scorretto da parte di altri colleghi o di abusivismo dobbimo avvertire l'ordine che prendera decisioni in relazione alla gravità del comportamento commesso. da un lato il codice ricorda il rispetto reciproco, lealtà e colleganza tra colleghi e dall'altro comunque ci ricorda di evitare l'omertà perchè sarebbe un danno per la professionalità.
    cosa ne dici ? fila un discorso del genere?
    ho notato che in questa prova non riusciamo a confrontarci... che dici se iniziamo un pochino......
    Roberta

Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    noi, in caso di violazione o di comportamento scorretto da parte di altri colleghi o di abusivismo dobbimo avvertire l'ordine che prendera decisioni in relazione alla gravità del comportamento commesso. da un lato il codice ricorda il rispetto reciproco, lealtà e colleganza tra colleghi e dall'altro comunque ci ricorda di evitare l'omertà perchè sarebbe un danno per la professionalità.
    cosa ne dici ? fila un discorso del genere?
    ho notato che in questa prova non riusciamo a confrontarci... che dici se iniziamo un pochino......
    si, mi sembra ragionevole.... anche se io sta "colleganza" non è che la saprei spiegare bene...

per il fatto del confronto hai ragione, per quanto mi riguarda non sono ancora riuscito a mettermi a studiare seriamente....spero nei prossimi giorni di essere più "attivo"

si, mi sembra ragionevole.... anche se io sta "colleganza" non è che la saprei spiegare bene...

per il fatto del confronto hai ragione, per quanto mi riguarda non sono ancora riuscito a mettermi a studiare seriamente....spero nei prossimi giorni di essere più "attivo"
    Colleganza( signisifica essere colleghi) ...
    la difficoltà ora è di cercare di pensare a come futuri professionisti e non + come studenti... non so se mi spiego...
    allora io ragiono in questo modo: supponiamo che dopo l'iscrizione all'albo inizi a lavorare( speriamo!!!!!!!!) secondo il principio della colleganza dovrò rispettare tutti i meii colleghi indipendetemente dal fatto che siano tirocinanti, iscritti all9 albo B( xciò io li supervisiono) o dipendenti da me. tale principio si basa anche su un altro presupposto: ossia che il bene della professionalità prevale sul singolo ...... ossia x i miei interessi non devo sopraffare un altro collega, o cercargli di portargli via il lavoro, o denigrarlo.... altrimenti manca si la lealtà, colleganza e rispetto reciproco ma sopratutto violerei un altro articolo del codice( 36) secondo cui se ho un comportamento scorretto posso essere richiamato dall'ordine.
    cosa ne pensi?
    Roberta

Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    Colleganza( signisifica essere colleghi) ...
    la difficoltà ora è di cercare di pensare a come futuri professionisti e non + come studenti... non so se mi spiego...
    allora io ragiono in questo modo: supponiamo che dopo l'iscrizione all'albo inizi a lavorare( speriamo!!!!!!!!) secondo il principio della colleganza dovrò rispettare tutti i meii colleghi indipendetemente dal fatto che siano tirocinanti, iscritti all9 albo B( xciò io li supervisiono) o dipendenti da me. tale principio si basa anche su un altro presupposto: ossia che il bene della professionalità prevale sul singolo ...... ossia x i miei interessi non devo sopraffare un altro collega, o cercargli di portargli via il lavoro, o denigrarlo.... altrimenti manca si la lealtà, colleganza e rispetto reciproco ma sopratutto violerei un altro articolo del codice( 36) secondo cui se ho un comportamento scorretto posso essere richiamato dall'ordine.
    cosa ne pensi?
    si, ok, adesso è più chiaro

Invece, dell'Art.26 che ne pensi?.......mi stavo immaginando qualche esempio di "problemi o conflitti personali"......ho trovato un esempio in cui si parla di uno psicoterapeuta che prende in carico un ragazzo tossicodipendente e magari il suo stesso figlio è tossicodipendente e ciò potrebbe rendere dannosa o inadeguata la sua prestazione.......boh, non mi convince la 100%.....che ne pensi?

Nell'art.31 invece, si parla di "Autorità Tutoria" da informare in assenza di consenso di chi ha la potestà genitoriale o la tutela , se lo psi ritiene necessario un intervento.......ma quale sarebbe l'Autorità Tutoria?...il tribunale dei minori??

inerente conflitti personali: io la vedevo nel fatto che non andavo d'accordo con colleghi.... immaginati se lavorassi in una struttura dove altri professionisti( non x forza psicologi) non vai d'accordo... questo minerebbe la tua serenità nell'ambito della struttura e incide sul lavoro che svolgi....
    oppure effettivamente come dici tu.... se hai vissuto un problema sarà difficle essere obbiettivi al 100% perchè sai le conseguenze e comunque vuoi o non vuoi ci sono sempre i meccanismi di difesa in atto.
    attività tutoria: presumo il tribunale... ma non mi sono posta la domanda....
    Roberta

Pagina 9 di 26 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy