• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 19 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 280
    Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Riferimento: Università e-campus?????

Citazione Originalmente inviato da mk_milano Visualizza messaggio
    Ciao....sto valutanto la possibilità di iscrivermi alla ecampus....ma sono molto indeciso....conosci qualcuno che si è iscritto? come si trova?
    RAGAZZI per favore...se dovete iscrivervi al cepu lasciate perdere...già hpo molta replessità su queste lauree on-line ....però psicologia presa con il cepu, per carità...

Non stiamo parlando di lettere o filosofa(con tutto il rispetto)...stiamo parlando di una disciplina che se fatta male può far danni seri...Per cui pnsateci bene prima di buttare soldi inutili e di fare cavolate

Partecipante Assiduo

E come fare se uno ha la "passione", magari giusto per conoscenza personale o comunque migliorarsi nel suo ambito ma comunque ha un posto di lavoro che non può lasciare e vive in posti semi sperduti dove la facoltà più vicina è a 200 km ed è la peggiore d'Italia? Oppure sarebbe disposto anche a studiare a distanza presso un ateneo classico solo che in Italia c'è un sistema scolastico che fa letteralmente schifo, colpa anche della non curanza dei docenti che invece di andare pro gli alunni sembrano sbattersene altamente???

Ragazzi non parlate tanto per buttare aria, le on line in Europa sono una realtà provata, e facciamo progredire anche un pò l'Italia!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Citazione Originalmente inviato da Hermete82 Visualizza messaggio
    E come fare se uno ha la "passione", magari giusto per conoscenza personale o comunque migliorarsi nel suo ambito ma comunque ha un posto di lavoro che non può lasciare e vive in posti semi sperduti dove la facoltà più vicina è a 200 km ed è la peggiore d'Italia? Oppure sarebbe disposto anche a studiare a distanza presso un ateneo classico solo che in Italia c'è un sistema scolastico che fa letteralmente schifo, colpa anche della non curanza dei docenti che invece di andare pro gli alunni sembrano sbattersene altamente???

Ragazzi non parlate tanto per buttare aria, le on line in Europa sono una realtà provata, e facciamo progredire anche un pò l'Italia!!

Comunque il Consorzio Nettuno funziona molto bene, ci tengo a ribadirlo...
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Citazione Originalmente inviato da Anestesia Visualizza messaggio
    Esattamente! Il problema è proprio che non avevano uniformato i programmi limitandosi semplicemente ad un 3+2 che in realtà era un 4+2 adeguato ad un triennio anzichè ad un quadriennio. Insomma, chi l'ha conosciuto sa di cosa stiamo parlando...
    Solo che la riforma dei 20 esami nelle altre università non è ancora iniziata mentre e-campus ha già ottenuto il permesso dal ministero di attivarla ecco perchè ha un piano di studi adeguato a 20 esami e non 42.
    Anestesia ti chiedo scusa! Avevo male interpretato cio' che avevi scritto...sorry!
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

C'è sempre una soluzione...Non dire il sistema fa schifo..certo che fa schifo non aggiungi niente di nuovo...Ma tu pensi veramente che la preparazione che col Cepu le cose le saprai veramente'? studia e fai un'università come fanno la maggior parte degli studenti lavoratori..Non sei l'unico che lavora.. Vuoi davvero prendere questa laurea?Allora vai in 'università...conosci qualcuno..scambiati il cell(come fanno tutti)...e fai solo gli esami da non frequentante...

Non mi dire che se NON C'è IL CEPU non è possibile laurearsi se uno lavora...è una grandissima cavolata e te lo dico per esperienza personale...
    Poi se preferisci il Cepu per avere delle agevolazioni...bè è un altro discorso...

La cosa che mi fa ridere è proprio questa...quando impareremo che psicologia è un corso di laurea SCIENTIFICO e serio? perchè mai medicina nonla mettono al Cepu? scusa chi lavora non può laurearsi a medicina?e se è fortemnte motivato?

non diciamo cavolate....

Partecipante Assiduo

Ma cosa centra il CEPU con la laurea telematica?!?!?

Nel 2004 mi sono iscritto alla facoltà di Firenze e potevo permettermelo perchè lavoravo a Livorno... ho frequentato pochissime lezioni perchè non potevo materialmente viaggiare tutti i giorni, sia per il lavoro che per la stanchezza dato che potevo seguire quando lavoravo la notte. Terminavo alle 6 del mattino e alle 60 prendevo il treno fino a Firenze dove rimanevo almeno fino alle 17.

Con tutta la buona volontà non ho trovato nessun appoggio, nè da parte dei docenti ai quali inviavo e-mail senza ottenere alcuna risposta, e da parte dei colleghi di corso ho notato che da tantissimi che eravamo all'inizio, eravamo rimasti la metà tre mesi dopo e non ho avuto modo di conoscere nessuno anche perchè se non frequenti non è così facile andare all'ateneo e chiedere numeri di telefono a destra e a manca, ma chi è che ti darebbe il numero.... per favore! Ah no, una con una ragazza ci eravamo scambiati la mail e lei si era proposta di aiutarmi solo che lei faceva parte della schiera che entro i primi tre mesi si era ritirata!!

Tu dici:
    "La cosa che mi fa ridere è proprio questa...quando impareremo che psicologia è un corso di laurea SCIENTIFICO e serio? perchè mai medicina nonla mettono al Cepu? scusa chi lavora non può laurearsi a medicina?e se è fortemnte motivato?

non diciamo cavolate...."

Scusa eh, ma che stai dicendo?!?!? Ma vuoi mettere a paragone il metodo scientifico relativo alla Psicologia e lo studio della Medicina?? La medicina è una scienza diretta, esatta... come fai a metterle a paragone, sono due corsi di laurea completamente differenti! Nella medicina è richiesta la frequenza non a caso... e tanto è vero che non ti laurei in tre anni!! Se un lavoratore riesce a laurearsi significa che evidentemente ha anche modo di frequentare....!!!

La Psicologia è diversa e non vuol dre che sia meno importante!

Ti cito una cosa "Secondo Wundt, affinché la psicologia possa divenire scientifica, dovrebbe abbandonare la metafisica a favore dell’esperienza. In questo modo il punto di partenza tra la psicologia e le altre scienze sarebbe diverso, per l’appunto l’esperienza, ma sarebbe considerato da due angolazioni differenti: oggettivo per le scienza della natura, soggettivo per la psicologia."

Questo per farti comprendere la diversità tra la Psicologia e materie come la Medicina, sono tutte Scienze, ma DIVERSE!

Pensiero personale: la psicologia fa parte della vita di tutti, nel senso che anche se si rinnega la sua validità tutti gli uomini fanno inconsapevolmente della Psicologia. Danno giudizi sugli altri, provano a capire quello che passa per la testa di qualcuno quando questi appare assorto nei suoi pensieri, provano a dare un giudizio come prima impressione quando vedono per la prima volta una persona... e così via, con la medicina questo avviene?? No perchè non possiamo cimentarci come dottori a prendere medicinali o a cucire ferite!
    Alla laurea si diventa si "Dottori", ma non sò se hai capito bene cosa significhi questo termine

Quello che ho ricercato IO è un modello di studio, una sorta di scala che potesse farmi intendere i concetti primari da quelli meno, quello che mi occorre sapere da quello che non è indispensabile.
    Studiando solo dai libri perchè decidessi di essere solo un frequentatore mi precluderebbe molte cose: non potrei seguire, non potrei partecipare a dei laboratori. Con una università telematica invece ho dei docenti (che provengono dagli atenei classici e se vuoi ti cito i nomi) che svolgono la loro lezione come fanno quando si trovano alla Sapienza o a Padova, registrandola... quindi avrò una persona competente che durante la sua lezione dirigerà la mia attenzione su determinati aspetti, evitando la dispersione dei testi, che per carità, magari quello che non importa sapere oggi, non è detto che non sia importante un domani!

Partecipante Esperto L'avatar di r.chavo74

Citazione Originalmente inviato da simoncino Visualizza messaggio
    RAGAZZI per favore...se dovete iscrivervi al cepu lasciate perdere...già hpo molta replessità su queste lauree on-line ....però psicologia presa con il cepu, per carità...

Non stiamo parlando di lettere o filosofa(con tutto il rispetto)...stiamo parlando di una disciplina che se fatta male può far danni seri...Per cui pnsateci bene prima di buttare soldi inutili e di fare cavolate
    non sei adeguatamente informato!!!!
    La cepu con e campus e la laurea in psicologia non centra niente!!!! È un altro ente con altri scopi e obiettivi.
    Per laurearti alla telematica devi studiare e dare gli esami come in qualsiasi altra uni, la frequenza (in psico) non é obbligatoria nemmeno nelle uni "tradizionali", io ho studiato infermieristica (trienalle) dove la frequenza era obbligatoria, cosa c'entra con la scientificità o meno con la frequenza?????

Ma cosa centra il CEPU con la laurea telematica?!?!?

Nel 2004 mi sono iscritto alla facoltà di Firenze e potevo permettermelo perchè lavoravo a Livorno... ho frequentato pochissime lezioni perchè non potevo materialmente viaggiare tutti i giorni, sia per il lavoro che per la stanchezza dato che potevo seguire quando lavoravo la notte. Terminavo alle 6 del mattino e alle 60 prendevo il treno fino a Firenze dove rimanevo almeno fino alle 17.

Con tutta la buona volontà non ho trovato nessun appoggio, nè da parte dei docenti ai quali inviavo e-mail senza ottenere alcuna risposta, e da parte dei colleghi di corso ho notato che da tantissimi che eravamo all'inizio, eravamo rimasti la metà tre mesi dopo e non ho avuto modo di conoscere nessuno anche perchè se non frequenti non è così facile andare all'ateneo e chiedere numeri di telefono a destra e a manca, ma chi è che ti darebbe il numero.... per favore! Ah no, una con una ragazza ci eravamo scambiati la mail e lei si era proposta di aiutarmi solo che lei faceva parte della schiera che entro i primi tre mesi si era ritirata!!

Tu dici:
    "La cosa che mi fa ridere è proprio questa...quando impareremo che psicologia è un corso di laurea SCIENTIFICO e serio? perchè mai medicina nonla mettono al Cepu? scusa chi lavora non può laurearsi a medicina?e se è fortemnte motivato?

Scusa eh, ma che stai dicendo?!?!? Ma vuoi mettere a paragone il metodo scientifico relativo alla Psicologia e lo studio della Medicina?? La medicina è una scienza diretta, esatta... come fai a metterle a paragone, sono due corsi di laurea completamente differenti! Nella medicina è richiesta la frequenza non a caso... e tanto è vero che non ti laurei in tre anni!! Se un lavoratore riesce a laurearsi significa che evidentemente ha anche modo di frequentare....!!!

La Psicologia è diversa e non vuol dre che sia meno importante!

Ti cito una cosa "Secondo Wundt, affinché la psicologia possa divenire scientifica, dovrebbe abbandonare la metafisica a favore dell’esperienza. In questo modo il punto di partenza tra la psicologia e le altre scienze sarebbe diverso, per l’appunto l’esperienza, ma sarebbe considerato da due angolazioni differenti: oggettivo per le scienza della natura, soggettivo per la psicologia."

Questo per farti comprendere la diversità tra la Psicologia e materie come la Medicina, sono tutte Scienze, ma DIVERSE!

Pensiero personale: la psicologia fa parte della vita di tutti, nel senso che anche se si rinnega la sua validità tutti gli uomini fanno inconsapevolmente della Psicologia. Danno giudizi sugli altri, provano a capire quello che passa per la testa di qualcuno quando questi appare assorto nei suoi pensieri, provano a dare un giudizio come prima impressione quando vedono per la prima volta una persona... e così via, con la medicina questo avviene?? No perchè non possiamo cimentarci come dottori a prendere medicinali o a cucire ferite!
    Alla laurea si diventa si "Dottori", ma non sò se hai capito bene cosa significhi questo termine

Quello che ho ricercato IO è un modello di studio, una sorta di scala che potesse farmi intendere i concetti primari da quelli meno, quello che mi occorre sapere da quello che non è indispensabile.
    Studiando solo dai libri perchè decidessi di essere solo un frequentatore mi precluderebbe molte cose: non potrei seguire, non potrei partecipare a dei laboratori. Con una università telematica invece ho dei docenti (che provengono dagli atenei classici e se vuoi ti cito i nomi) che svolgono la loro lezione come fanno quando si trovano alla Sapienza o a Padova, registrandola... quindi avrò una persona competente che durante la sua lezione dirigerà la mia attenzione su determinati aspetti, evitando la dispersione dei testi, che per carità, magari quello che non importa sapere oggi, non è detto che non sia importante un domani!
    sei tu che sei poco informato..certo io metto a paragone la scientificità della medicina e della psicologia....Guarda che psicologia non è solo freud...

Citazione Originalmente inviato da r.chavo74 Visualizza messaggio
    non sei adeguatamente informato!!!!
    La cepu con e campus e la laurea in psicologia non centra niente!!!! È un altro ente con altri scopi e obiettivi.
    Per laurearti alla telematica devi studiare e dare gli esami come in qualsiasi altra uni, la frequenza (in psico) non é obbligatoria nemmeno nelle uni "tradizionali", io ho studiato infermieristica (trienalle) dove la frequenza era obbligatoria, cosa c'entra con la scientificità o meno con la frequenza?????
    ti chiedo scusa..sono poco informato....però sinceramente Io personalmente come paziente non andrei mai da uno psicologo che ha preso la laurea con CEPU o con e campus....poi fate come vi pare volevo solo dare un consiglio dato che sto nel ramo da parecchi anni.....

scusami e scusatemi se vi sono sembrato aggressivo

Partecipante L'avatar di Anestesia

Citazione Originalmente inviato da simoncino Visualizza messaggio
    ti chiedo scusa..sono poco informato....però sinceramente Io personalmente come paziente non andrei mai da uno psicologo che ha preso la laurea con CEPU o con e campus....poi fate come vi pare volevo solo dare un consiglio dato che sto nel ramo da parecchi anni.....

scusami e scusatemi se vi sono sembrato aggressivo

Ho letto tutti gli interventi e mi limito semplicemente ad aggiungere:
    1) nessuno ha parlato di cepu.
    2) non è la laurea presa nelle aule universitarie piuttosto che quella telematica (dove peraltro sostieni esami alla stessa stregua di tutti gli altri) che fa il buon psicologo. Tutti in ogni caso devono sostenere l'esame di stato e anche così permettimi di dire che non c'è alcuna garanzia che chi fa il percorso tradizionale sarà in futuro uno psicologo eccellente. E visto che sono nel campo da anni pure io ho le mie esperienze in proposito.
    3) mi sembra un po' superficiale considerare ogni cosa nuova (che altrove è già consolidata e sperimentata) negativa per partito preso. In Italia non siamo certo all'avanguardia per la preparazione dei propri studenti e dei propri laureati rispetto anche solo al resto d'Europa. E non è certo perchè esistono le lauree telematiche...

Tu stesso hai ammesso di essere poco informato, e posso capire che un'informazione non approfondita porti a giudizi che poi non trovano riscontro nella realtà. Prova ad informarti così ti puoi fare un'idea magari diversa o uguale ma certamente più cosciente.

p.s. Cito: "Non stiamo parlando di lettere o filosofa(con tutto il rispetto)...stiamo parlando di una disciplina che se fatta male può far danni seri..." Aggiungo che i laureati in lettere e filosofia il più delle volte sono quelli che vanno a far parte di un corpo insegnante...anche quelli sono in grado di fare danni e anche molto seri!!
    Ultima modifica di Anestesia : 11-04-2009 alle ore 22.25.37 Motivo: aggiunta del post scriptum

Tu dici:

La Psicologia E' UNA SCIENZA, che ti piaccia o no. Non e' filosofia. Vengono fatti studi e ricerche su campioni di persone come in medicina. Molti disturbi psichici hanno cause organiche e alcuni disturbi comportamentali sono studiati scientificamente! Oppure credi che siano oggetto delle scelte empiriche di una specie di santone?? E tanto per la cronaca NESSUNA SCIENZA E' ESATTA! Nemmeno la medicina!
    Poi cosa vuol dire "tanto e' vero che in medicina non ti laurei in tre anni"???? Perche' tu con tre anni di psicologia cosa credi di poter fare? L'educatore...e forse nemmeno quello. Penso che qui ci siano ben poche persone che si laureeranno in tre anni, nel senso che se vuoi fare questo lavoro devi farti per forza anche i due anni di specialistica. E poi tutto il resto che non ti sto ad elencare perche' tanto l'iter lo conoscerai meglio di me.
    Il metodo scientifico relativo alla medicina e quello relativo alla psicologia saranno pure diversi ma non parlare come se la psicologia fosse una passeggiata di salute o una scienza di serie B!

Poi, dici che se un lavoratore riesce a laurearsi evidentemente ha avuto modo di frequentare...ah si? Strano, conosco un bel po' di persone che si sono laureate (e anche alla grande!) senza frequentare...come la vogliamo mettere? Noi del Consorzio Nettuno siamo l'esempio vivente. Le lezioni le seguiamo via video, ma per il resto facciamo gli stessi esami e riceviamo lo stesso trattamento degli altri studenti. Anzi, ti diro' di piu'! Abbiamo una media piu' alta degli studenti che frequentano. E in piu' di un'occasione in sede d'esame i prof hanno detto ai frequentanti gli altri corsi di prendere esempio da noi...
    Citazione Originalmente inviato da Hemete82 Visualizza messaggio
    Pensiero personale: la psicologia fa parte della vita di tutti, nel senso che anche se si rinnega la sua validità tutti gli uomini fanno inconsapevolmente della Psicologia. Danno giudizi sugli altri, provano a capire quello che passa per la testa di qualcuno quando questi appare assorto nei suoi pensieri, provano a dare un giudizio come prima impressione quando vedono per la prima volta una persona... e così via
    E si, c'e' un piccolo psicologo dentro ognuno di noi...questa descrizione della professione e' degna di Chi...
    Citazione Originalmente inviato da Hemete82 Visualizza messaggio
    con la medicina questo avviene?? No perchè non possiamo cimentarci come dottori a prendere medicinali o a cucire ferite!
    E invece ci possiamo cimentare come psicologi???? Facciamo diagnosi e tiriamo ad indovinare????? Ma tu ti rendi conto di che cavolo stai scrivendo? Ti rendi conto dei danni che si possono fare?

Preferisco chiudere qui perche' vado off topic e ho gia' i capelli dritti...
    Ultima modifica di chiaravarri : 12-04-2009 alle ore 01.16.20
    Camus

nicodemus
    Ospite non registrato

vi porto un esempio:
    Ho in casa da 2 mesi la ragazza di mio fratello la quale è brasiliana e studia legge a San Paolo presso una università tradizionale quella di San Paolo. bene in questi due mesi ha studiato sodo, ma doveva sostenere dei colloqui con il prof.
    ha fatto i colloqui online e gli sono state anche impartite delle lezioni online.
    ripeto l'universita è una tradizionale.
    il resto del mondo sta troppo avanti!
    sveglia ragazzi in amazzonia è stata istituita una univ on line dove tutte le persone del posto possono accedervi.
    inotlre non capisco questa avversione per il CEPU anche perche io ho imparato che a questo mondo nessuno regala niente, poi se a qualcuno piace regalare soldi è un altra cosa, ma allora chi va alla LUISS è anche lui raccomandato e sara un laureato impreparato?
    ma per favore.

Partecipante Esperto

Credo che in effetti tra il non frequentare e studiare on-line, con il secondo metodo si possa apprendere di più. Si studiano ugualmente i libri ma in più si hanno anche delle lezioni preparate dal professore con relative slides. Un pò di perplessità verso e-campus ce l'ho. Mi sembra che spesso regalino l'anno (60CFU) calcolando l'esperienza ecc.
    Sono iscritto alla unidav (Chieti) e personalmente ho avuto esperienza nel campo della salute e fatto diversi corsi ma non mi hanno riconosciuto nemmeno un credito. Ho conosciuto studenti che passavano dalla uni tradizionale di Chieti all'Unidav ai quali non hanno riconosciuto tutti gli esami. All'Unidav i professori sono gli stessi della statale, così gli esami. Alla e-campus i professori non insegnano in università tradizionali. Un pò di dubbi ne ho anche per il collegamento con la Cepu, la quale ho constatato di persona che non è una azienda seria.
    Cosa ne pensate?

Partecipante Assiduo

chiavarri scusa se te lo dico ma sei un deficente, rileggi quello che ho scritto e forse capirai che stiamo dicendo la stessa cosa dato che IO SONO ISCRITTO AD UNA UNIVERSITA' TELEMATICA COME LA UNINETTUNO E NE VADO FIERO!

Il mio discorso era diretto al fatto che spesso le persone sono solite mettere a confronto le varie facoltà, magari solo per il fatto di dire "la mia facolttà è più difficile della tua quindi è più importante".
    Io dico che ogni facoltà è diversa e ogni facoltà non ha termini di paragone. Una facoltà come psicologia dato che la triennale è fatta gran parte di costrutti teorici può tranquillamente venire studiata mediante via telematica, una facoltà come medicina dove ci saranno sicuramente molti laboratori sperimentali non può venire studiata se non segui! Per questo ho denigrato la psicologia, scienza di cui mi interesso da 6 anni e che attualmente studio?? Noooo e allora non sputare merda gratis!

simoncino, un paziente non va a vedere dove uno psicologo ha preso la laurea, ma probabilmente ci andrà perchè questo dottore si è distinto e chi ci è andato ne parla bene (tanto per citare un esempio).

Sono totalmente d'accordo con anestesia, dimenticavo di citare l'esempio dell'esame di stato!

chiavarri scusa se te lo dico ma sei un deficente, rileggi quello che ho scritto e forse capirai che stiamo dicendo la stessa cosa dato che IO SONO ISCRITTO AD UNA UNIVERSITA' TELEMATICA COME LA UNINETTUNO E NE VADO FIERO!

Il mio discorso era diretto al fatto che spesso le persone sono solite mettere a confronto le varie facoltà, magari solo per il fatto di dire "la mia facolttà è più difficile della tua quindi è più importante".
    Io dico che ogni facoltà è diversa e ogni facoltà non ha termini di paragone. Una facoltà come psicologia dato che la triennale è fatta gran parte di costrutti teorici può tranquillamente venire studiata mediante via telematica, una facoltà come medicina dove ci saranno sicuramente molti laboratori sperimentali non può venire studiata se non segui! Per questo ho denigrato la psicologia, scienza di cui mi interesso da 6 anni e che attualmente studio?? Noooo e allora non sputare merda gratis!
    Punto primo al limite sono UNA deficiente...

Punto secondo deficiente lo dici ai tuoi amici...

Punto terzo io non sputo merda gratis, ma tu mi hai parlato di scienze esatte e psicologia spiccia...ti prego sii buono...

And last but not least...forse non ti sei reso conto di cosa hai scritto. Vai a rileggere.
    Ultima modifica di chiaravarri : 12-04-2009 alle ore 02.36.06
    Camus

Pagina 3 di 19 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy